skip to Main Content
Novità Facebook: Arrivano I Video Streaming Per Gruppi Ed Eventi!

Facebook video streaming per gruppi ed eventi!

1,5 Miliardi di utenti, 27 milioni in Italia.

Facebook, il Social Network che si evolve sempre di più nel tempo, arricchendosi di nuove interessanti funzionalità

Facebook diventa sempre più Live. Proprio in questi giorni ha annunciato una serie di nuove funzionalità per il suo servizio di Streaming Facebook Live.

Lanciato per la prima volta la scorsa estate per i personaggi pubblici e reso di recente disponibile per tutti gli utenti Ios e Android (per approfondire l’argomento potete leggere questo interessante articolo Facebook Live: video streaming per tutti!“).

La grande novità consiste nel fatto che, a breve, gli utenti avranno la possibilità di trasmettere filmati e condividere così le proprie dirette non solo sulla propria bacheca ma anche all’interno di Gruppi ed Eventi.

In questo modo è possibile mostrare quello che succede intorno a noi, solo a chi vogliamo (per esempio, solo ad una ristretta cerchia di persone che potrebbero essere: invitati esclusivi ad un evento oppure i partecipanti di un gruppo di nostro interesse).

Video Streaming per Gruppi ed Eventi, sempre più interazione e coinvolgimento

Gruppi ed Eventi su Facebook sono sicuramente due ottimi strumenti di comunicazione che aiutano ad incrementare l’Engagement tra gli utenti.

Vi consigliamo di approfondire l’argomento leggendo questi due interessanti articoli:

“Creare Engagement nei Social Network: cosa significa?”

“10 utili consigli per migliorare l’Engagement sui Social Network”

Come nella vita reale di tutti i giorni, infatti, i gruppi nascono per unire e mettere in relazione persone che condividono interessi e passioni comuni, con lo scopo di cooperare, progettare, analizzare, competere, decidere in gruppo.

Partecipare ad un gruppo di Facebook permette, inoltre, in particolare di soddisfare il bisogno di informazione che tutti noi avvertiamo, chi in un settore, chi in un altro.

Ma non solo…il gruppo su Facebook può essere sfruttato anche come un ottimo atrumento Marketing e Comunicazione per dare visibilità al proprio Brand o, ad esempio, per comunicare tutte le informazioni utili relative a Prodotti, Servizi, Info utili relative alla propria Azienda.

Per incrementare ulteriormente la visibilità del proprio Brand, se la tua attività lo consente, potrebbe risultare particolarmente vantaggioso creare anche un Evento su Facebook, al quale possono partecipare i tuoi fan.

Questo ti offrirà l’opportunità di rafforzare il rapporto con la tua Community, ma anche di raggiungere qualche nuovo Fan (Lead) interessato alla tua attività.

Qual’è il valore aggiunto portato dalla nuova funzionalità dei Video Streaming?

Con il nuovo aggiornamento di Facebook Live sarà possibile anche trasmettere Video in Diretta all’interno dell’Evento stesso o del Gruppo creato per raggiungere, ad esempio, tutti gli “amici” che non hanno potuto partecipare alla “trasmissione”.

Oppure si può programmare una sessione e trasmetterla in diretta in modo che tutti gli invitati possano partecipare anche a distanza.

Il livello di Engagement e quindi di interazione sarà offerto dalla possibilità per gli utenti di non limitarsi unicamente a guardare ma anche di commentare in diretta e, quindi, poter fare domande e richieste specifiche relative a chiarimenti, approfondimenti e consigli utili…

Nella stringa testuale della Diretta Streaming compariranno, quindi, i commenti lasciati dagli utenti ai quali sarà possibile rispondere in “diretta”.

Con il nuovo aggiornamento Facebook Reactions, sarà addirittura possibile personalizzare la trasmissione anche con l’inserimento di “live reactions” che consentiranno a chi osserva il video di esprimere i propri sentimenti in tempo reale, utilizzando la stessa gamma di reazioni presenti nel news feed: amore, divertimento, stupore, tristezza e rabbia (vi consigliamo di leggere il nostro articolo pubblicato su “Facebook Reactions, la novità social della settimana!”).
Le Reactions vengono visualizzate direttamente sul video, appaiono in tempo reale e scompaiono rapidamente, monitorando l’umore del pubblico nei diversi momenti della diretta…un po’ come sentire la folla applaudire.

Quali sono le applicazioni professionali di Facebook Live?

Potenzialmente tante. Dalla diretta di un Evento a quella di una presentazione aziendale o, ancora, ad una sessione formativa e/o di e-learning, con magari interessanti sessioni di domande e risposte.

Sicuramente esistono strumenti molto più sofisticati e professionali che permettono di condurre un meeting in tempo reale ma Facebook ha due vantaggi imbattibili: la sua diffusione (tutti sono su Facebook e non è necessario dotarsi di app o strumenti aggiuntivi) e la sua facilità d’uso (tutti sanno usare Facebook).

Nel 2013 la nostra divisione Idee e Soluzioni ha proposto per la prima volta la realizzazione di un Evento secondo la formula della Diretta Live Streaming.

Questo ha garantito la trasmissione del meeting sul sito dell’Azienda, sulla Pagina Facebook (tramite l’inclusione di una pagina HTML), sul Canale Youtube e su Google Plus.

Sicuramente sarebbe stato tutto molto più semplice se avessimo potuto utilizzare questa nuova funzionalità di Facebook.

Grazie alla Diretta Live Streaming, l’evento “tradizionale” si arricchisce, sfruttando l’interattività del Web con la conseguente possibilità offerta agli utenti di chattare e condividere la stessa “trasmissione” in tempo reale, intensificando ancora di più l’interazione con l’Azienda di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Novità Facebook: arrivano i video streaming per gruppi ed eventi!

Back To Top
×Close search
Cerca