Cerca
Close this search box.

Agenzia Interinale? Google For Job e Facebook JOB possono essere tuoi Competitors

Schermata del servizio "Google For Job" che consente di effettuare ricerche di lavoro

In questo articolo analizziamo Google For Job e Facebook JOB. Se hai un’Agenzia di lavoro interinale, probabilmente non sarei felice di scoprire questi competitor.

Google For Jobs, lo strumento di Google per trovare lavoro direttamente sul Web

La prima cosa che ci verrebbe da dire è: ”ma io trovo già lavoro su Google, tramite la ricerca. Vedo le posizioni aperte nelle varie Aziende, qual è la novità?”

La novità è decisamente poco evidente ai più, ma può impattare drammaticamente sulle Agenzie di lavoro interinale, soprattutto quelle medio piccole.

Grazie a questo nuovo servizio, il colosso di Mountain View, mostra direttamente nei risultati di ricerca le posizioni lavorative aperte nella tua città, oppure nella nuova città in cui ti vuoi o devi trasferire.

Google For Job

Di seguito potete trovare un’immagine di una ricerca effettuata sul motore americano, introducendo la stringa “lavoro vicino a Dallas“.

Google for Job risultati di ricerca sul motore americano

Abbiamo provato ad effettuare un paio di ricerche sul motore di Google Italia ma non risultano ancora ricerche simili.

Grazie ai potenti algoritmi del motore di ricerca e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, riesce a selezionare e raggruppare centinaia di proposte di lavoro, in base alla località, il tipo di lavoro etc..

Sostanzialmente una parte delle attività svolte da un’Agenzia Interinale.

Con il nuovo servizio Google for Jobs, BigG vuole cercare di collegare tutte le persone che cercano lavoro, grazie alle offerte disponibili in “ogni parte del mondo”.

Fai trovare le tue offerte di lavoro a milioni di persone in cerca di lavoro che effettuano ricerche su Google ogni giorno.

Google riunisce annunci di lavoro da tutto il Web, sia che si trovino su siti Web gestiti da piccole aziende o siti di lavoro con migliaia di elenchi. Questo aiuta le persone in cerca di lavoro a trovare facilmente il loro prossimo lavoro direttamente in Ricerca. Assicurati che le tue offerte di lavoro vengano visualizzate su Google oggi.

Se vuoi inserire le tuo offerte di lavoro è sufficiente andare su questa pagina jobs.google.com/about/

Agenzia Interinale? Google For Jobs può essere un tuo Competitor

Esistono due semplici opzioni per assicurarsi che i lavori vengano visualizzati su Google.

È possibile modificare il codice html del proprio sito per permetterne la pubblicazione diretta sul motore.

Oppure avvalersi di Partner che già collaborano con Google.

Mentre leggi questo articolo forse ti stai chiedendo? Ma perchè Factory Communication, un’Agenzia che si occupa di Marketing, Comunicazione e Social Media posta un articolo su Google for Jobs?

Perché siamo dalla parte delle Piccole Aziende Italiane.

Se da un lato amiamo ed utilizziamo “pesantemente” quasi tutti i servizi offerti da Big G, dall’altra parte siamo preoccupati dalla cannibalizzazione di tanti servizi offerti dalle Aziende italiane e che rischiano, così, di essere spazzate via.

Se hai una piccola Agenzia interinale e questo articolo ti ha creato un Alert, ti starai chiedendo “ok ma ora cosa faccio”?

È chiaro che contro Google c’è poco da fare. Se la tua è una piccola Agenzia, molto probabilmente sarà difficile trovare un accordo con il motore, quindi ti consigliamo di proporti in modo diverso, sfruttando gli aspetti negativi che questo tipo di ricerca genererà:

Se anche tu sei una delle migliaia di persone che ha passato le notti insonne cercando un lavoro tramite Google for Jobs e non ci è riuscita, allora hai capito perchè la nostra Agenzia ti può realmente aiutare.

Questo potrebbe essere uno dei tanti messaggi che potreste utilizzare per differenziarvi e cavalcare l’onda di tutti coloro che sono rimasti scontenti di questo nuovo servizio.

Perché Facebook JOB, un servizio di pubblicazione degli annunci?

La prima risposta è sicuramente: per implementare i servizi disponibili sulla piattaforma in blu, in modo tale che le persone siano sempre più fidelizzate.

Ma è solo questa la risposta?

A mio avviso no.

Credo che Facebook abbiamo due ulteriori obiettivi:

  1. Il primo che è sicuramente più diretto: è generare business dagli annunci di lavoro. Una volta che hai inserito l’annuncio, Facebook ti suggerisce di sponsorizzarlo, per fare in modo che venga visto dal numero maggiore di persone, nel tuo mercato di riferimento. Goal…. tanti soldi…
  2. Il secondo, che ritengo decisamente più strategico e di medio/lungo periodo, è la profilazione dell’utente.

A mio avviso, a breve, Facebook ci permetterà di inserire un maggior numero di informazioni relative il nostro profilo professionale.

Lavori precedenti. Expertise, Know how etc.. Diciamo sul modello di Linkedin.

Non perdere opportunità lavorative. Compila il tuo profilo! L’Azienda che hai sempre sognato sta proprio cercando te!

Questo potrebbe essere un tipico annuncio di Facebook che, ci spinge ad inserire maggiori informazioni nel nostro profilo.

Che cosa genera tutto ciò? Profilazione.

Cioè Facebook profila ha così l’opportunità di profilare in un modo estremamente dettagliato ogni proprio utente.

A che cosa serve? Semplicissimo a fare un botto di soldi.

  • Più informazioni Facebook raccoglie, meglio è profilato l’utente.
  • Più è profilato l’utente, più efficaci diventano le campagne Pay per Click (PPC)
  • Più efficaci sono le campagne PPC, più aziende sono interessate ad utilizzare Facebook per fare pubblicità.

Bingo.

Facebook JOB: come può impattare sulle aziende che offrono servizi di recruiting?

La risposta a questa domanda, dipende tantissimo dalla visione strategica di Facebook.

È solo un servizio per mantenere gli utenti sul canale social, oppure come dicevamo prima, ci vuole fare Business?

E per fare Business, vuol vendere i propri servizi principalmente alle Società di recruiting, oppure vuole rivolgersi a tutte le aziende=

Se la visione strategica di Facebook è monopolizzare il mercato, migliorare la profilazione dell’utente e fare business sul servizio, ho paura che le società di recruiting abbiano i mesi contati.

Chiaramente non parliamo di professionalità. Società come Adecco, Manpower, Temporary hanno sicuramente professionalità e conoscenza approfondita del mercato.

Ma che potenza potrebbero mettere in campo se Facebook dovesse decidere di perseguire questa strada?

Non solo.

Spingendomi un poco più in la, ed alzando l’asticella che misura la visione globale del futuro, possiamo supporre che Google non starà a guardare.

Come sempre dalla parte delle PMI Italiane.

Perché questo articolo e che cosa vuol dire pianificazione strategica del futuro

Prima di tutto perché mi sento eticamente responsabile nei confronti degli Imprenditori che, come il sottoscritto, ogni giorno devono combattere in un mercato in continua evoluzione.

Perché fare Business in Italia è 100 volte più complicato rispetto ad altri paesi. Per la burocrazia, le tasse, il tessuto imprenditoriale fatto, per lo più, di micro imprese.

Sento la responsabilità di condividere questo pensiero, perché il mio lavoro è la mia mission personale, consistono nell’aiutare gli imprenditori a progettare le loro aziende, con uno sguardo al futuro, per renderle solide e vincenti.

Fare un piano marketing, strategico e di business passa ad esempio per la strategia di posizionamento della propria azienda sul mercato per distinguerci dai nostri competitors. Se vuoi vincere devi demolire la concorrenza.

Ritornando al tema in questione, ai servizi di recruiting, oggi le tante aziende che erogano questo servizio potrebbero rispondere che la differenza tra loro ed i servizi di Facebook o Google, sta nella loro professionalità.

Tutto giustissimo ed innegabile.

Ma non dobbiamo dimenticarci, ad esempio, i passi da gigante che l’intelligenza artificiale sta compiendo negli ultimi anni.

Vi invito a leggere questo articolo: Business e Intelligenza artificiale cambieranno le abitudini dei consumatori

Oggi i computer leggono, analizzano e rispondono, quasi come un essere umano. Domani? Tra cinque anni? Che cosa saranno in grado di fare?

Non solo. Google come del resto i vari social network, conoscono tutto di noi.

Quindi possono implementare, in un’eventuale ricerca di personale, tantissime ulteriori informazioni:

Il candidato è tecnicamente idoneo a ricoprire la funzione richiesta, ma dalla nostra analisi, presenta tratti che indicano un carattere xenofobo.

Esempio estremo per far capire quanto l’intelligenza artificiale, completata dalle miliardi di informazioni presenti sul web, potrebbero implementare questo servizio.

Ovviamente, io stesso mi interrogo ogni giorno su come fare la differenza.

Come saranno le Agenzia Marketing e Comunicazione tra 10 anni? Come sarà il mio lavoro ed il mio mercato?

Esisteranno ancora?

Se sei un imprenditore, il mio suggerimento è di prenderti ben più di 5 minuti, e disegnare in modo preciso dove vuoi essere tra cinque anni.

Riporto una citazione di Paolo Ruggeri, Fondatore OSM.

Cambiare per ispirazione, prima di doverlo fare per disperazione.

Se sei titolare di una piccola Agenzia interinale e vuoi capire come migliorare ed incrementare il vostro Business, contattaci. È il nostro lavoro.

Vuoi scoprire come migliorare la visibilità ed il Business della tua attività?
Non perderti questi articoli:

Condividi su