Scopri perché utilizzare Google My Business per fa crescere la visibilità della tua Azienda
Google My Business è la piattaforma di Google che ti permette di incrementare notevolmente la presenza della tua Azienda o attività sul motore di ricerca.
Sono tantissimi i Canali e Strumenti a disposizione per strutturare la propria Strategia Social Media Marketing.
Possiamo decidere di realizzare tutto in autonomia, oppure di affidarci ad Agenzie, come Factory Communication, che lo fanno per voi.
Grazie al Social Media Marketing, incrementiamo la visibilità, riconoscibilità e presenza della tua Azienda sul Web, generando nuove opportunità di Business.
Come ogni attività di marketing, prima di predisporre la strategia, è fondamentale definire il posizionamento della tua attività, in base al Mercato e alla tua buyer persona.
Perché è importante realizzare una Strategia Social Media?
Prima di spiegare nel dettaglio le sue potenzialità, è importante analizzare perché è fondamentale realizzare una strategia social media efficace ed efficiente, per la tua attività.
L’elemento alla base della crescita della tua attività, consiste nell’essere presenti dove i tuoi potenziali clienti ti cercano.
E i canali Social e Google My Business, nello specifico, ti consentono di essere trovato dal tuo target potenziale.
Google My Business è una potente suite di Google.
Scopriamo nel dettaglio perché è indispensabile per la crescita della tua attività.
E’ presto detto. Perché è appunto integrato con il motore di ricerca di Google. E ogni elemento inserito (news, post, Evento ecc.), viene correttamente indicizzato nella SERP di Google, e quindi reso visibile a tutti.
Non solo. Google My Business può essere considerato un canale social ibrido, in quanto ha delle caratteristiche peculiari che altri canali social non hanno.
Ad esempio, nel pannello delle statistiche è possibile vedere con quale query (parola chiave) l’utente ha trovato la nostra attività.
Queste informazioni sono estremamente utili per verificare, integrare e migliorare la nostra strategia SEO. Che consiste nel corretto utilizzo delle parole chiave per assicurarci il miglior posizionamento nei motori di ricerca.
La strategia SEO rientra nelle attività del Web Marketing.
Google My Business, inoltre, mette a disposizione tantissimi servizi integrati nella piattaforma.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di Google My Business sono tantissimi
Se la pagina viene coerentemente e correttamente popolata e redatta, consentirà di creare una sorta di “Carta d’identità” dei valori, prodotti e servizi aziendali.
Ogni elemento caricato in Google My Business, viene velocemente e correttamente indicizzato nella SERP di Google (elenco dei risultati) e quindi reso visibile a tutti.
Come sempre diciamo, essere senza dati è come viaggiare a grande velocità in autostrada a fari spenti.
Per questo motivo, nella fase di scelta del canale di Comunicazione da adottare per la Strategia, è fondamentale tenere in considerazione le informazioni che possiamo ottenere da Google My Business.
Riportiamo di seguito le principali:
Statistiche di visualizzazione della tipologia di ricerca effettuata dagli utenti.

Ricerche effettuate dagli utenti sul motore di ricerca e su Google Maps.

Azioni realizzate dagli utenti.

Visualizzazione delle foto caricate sulla pagina, anche rispetto a quelle dei Competitors.
