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Content marketing per far crescere il tuo Business!

su un tavolo in legno sono posizionati: una tazza di caffè, un tovagliolo bianco sul quale c'è una scritta di colore viola "content is king" ed una penna stilografica.

Content Marketing significato

Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.
Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business.

Cos è il content?

È una strategia di creazione, pubblicazione e condivisione dei contenuti (content strategy), che prevede:

  • il maggior numero di canali di comunicazione disponibili: sito, blog, portali etc.
  • una diversificata tipologia di contenuti: articoli, foto, immagini, infografiche, video, post, tutorial etc.

Questa strategia di marketing digitale viene realizzata in base a 6 fattori fondamentali:

  1. Budget disponibile
  2. Obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali
  3. Pubblico target: Buyer Personas
  4. Mercato di riferimento: Locale, Regionale, Nazionale, Internazionale
  5. Prodotti o Servizi da comunicare
  6. Riconoscibilità e posizionamento dell’Azienda sul Mercato

È fondamentale che ogni contenuto venga scelto in base alla strategia di content marketing e creato appositamente per il proprio pubblico di riferimento.

Il content marketing può aiutarti a incrementare il posizionamento online del tuo Brand, acquisire nuovi clienti ed incrementare le vendite del tuo eCommerce.

Foto in bianco e nero. Su un block notes a quadretti c'è la scritta Content Marketing. Vicino al block notes una penna ed un paio di occhiali.

Content marketing e Buyer Personas

Per realizzare un’efficace strategia di Content writing è fondamentale, prima di tutto, definire la tua Buyer Persona.

La Buyer Persona è, sostanzialmente, il tuo cliente ideale.

Chi vuoi che compri i tuoi prodotti e servizi, che entri nel tuo negozio o ristorante, che si affidi alla tuo Studio per una consulenza.

La pubblicità emoziona, innamora, seduce. Suscita emozioni. Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità, ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia.
Luis Bassat Coen

Ogni persona che effettua una ricerca online desidera trovare una risposta ad una domanda, oppure ad un bisogno.

Definendo la tua Buyer Persona, studiando le sue abitudini, quali contenuti legge, quali ricerche effettua online, possiamo creare i contenuti giusti per rispondere ai suoi bisogni.

Buyer Personas e Content Marketing ci permettono di attrarre nuovi utenti e trasformali in clienti felici.

Content marketing e Customer Experience

Il contenuto parla all’utente, l’utente interagisce con il contenuto, in base alla propria esperienza. L’esperienza del consumatore diventa parte integrante del contenuto stesso.

Per questo motivo viene definito marketing conversazionale. In questo ciclo infinito, la customer experience, o esperienza del cliente, diventa un elemento fondamentale del processo stesso.

Se l’utente ha vissuto un’esperienza positiva con il prodotto ed il brand, sarà felice di condividerla. Integrando ed ampliando il valore dei contenuti che il brand stesso ha pubblicato.

La conditio sine qua non è realizzare la propria content strategy in modo da emozionare i propri utenti, coinvolgerli, renderli partecipi del prodotto.

Tutto diventa esperienziale. E positivo per la Brand Awareness.

“Il Marketing aveva l’abitudine di creare miti e raccontarli. Adesso, si tratta di raccontare una verità e condividerla”.

Marc Mathieu, Global SVP Marketing in Unilever.

scritta Content Marketing al centro di alcune parole tipiche della strategia SEO

Content Marketing: tecnicismi indicizzazione

Il posizionamento dipende da tanti fattori:

  • Da quanti anni il dominio è stato registrato ed il sito pubblicato
  • Domain Authority. La possiamo definire la reputazione in termini di valore del nostro dominio / sito internet sul web
  • Struttura e complessità del sito
  • CMS utilizzato: Content Management System. Il programma utilizzato per realizzare il sito. La nostra Agenzia utilizza WordPress.
  • Ottimizzazione SEO
  • Argomenti trattati e quanti aggiornamenti vengono realizzati
  • Quanti competitors abbiamo? È sicuramente più facile posizionare in prima pagina uno Studio dentistico che ha sede in un paese di 20.000 persone dove ci sono solo altri 2 studi, che non lo stesso Studio a Milano dove i competitors sono migliaia.
  • Quanti Link puntano al ns. sito e loro importanza, quest’attività estremamente importante è definita Link Building
  • Attività Social
  • Pubblicazione di articoli, commenti, interazioni etc
  • Utilizzo di contenuti quali video, gallery fotografiche etc
  • Continua gestione ed ottimizzazione

Come potete vedere dall’elenco di attività riportato, per rendere visibile un sito non è sufficiente pubblicarlo. Serve un continuo e costante lavoro di redazione ed ottimizzazione.

Per perseguire e/o mantenere questo ambito risultato è fondamentale Progettare, Programmare e Realizzare un’attenta e periodica attività di redazione di nuovi contenuti.

Più frequentemente aggiorniamo il nostro sito internet, più frequentemente torneranno gli spider.

Sostanzialmente il nostro sito sarà maggiormente analizzato dai motori di ricerca, migliorando l’indicizzazione e la visibilità della nostra Azienda sul Web.

Perché una campagna di Content Marketing è così efficace?

Flowchart e bi-direzionalità dei canali Social

Le news una volta pubblicate sul sito vengono “rimbalzate” sui social.

Questo determina:

  • La news sarà visibile a tutti i Fans/Contatti delle Pagine Aziendali, generando possibili richieste di contatto, prodotti e/o servizi;
  • La news integra un link verso il sito che può generare traffico e richieste dal sito stesso. Aumentando la Link Building, ovvero i link che portano direttamente al sito, incrementiamo le visite;
  • La pubblicazione di contenuti interessanti sui Social può generare un elevato interesse. Di conseguenza aumentare le interazioni del nostro pubblico potenziale con ulteriori condivisioni, commenti ed ampliamento della base contatti che segue le nostre pagine.

Questa bi-direzionalità consente di generare un loop di informazioni efficace sia ai fini SEO che a quelli di visibilità della nostra Azienda.

Lead Generation

Maggiore è la visibilità del sito, maggiori sono le opportunità di ottenere risultati utili alla nostra Azienda:

  • utenti interessati ai nostri Prodotti e/o Servizi che compilano i form di richiesta informazioni
  • persone che decidono di acquistare i prodotti sul nostro eCommerce.

Tracciabilità e ROI

Riteniamo che ogni attività di comunicazione debba essere misurabile in modo tale che se ne possa verificare l’efficacia sia in termini di ritorni di comunicazione sia in termini economici.

Ogni euro investito deve produrre un introito per l’Azienda sia in termini di fatturato che in termini di visibilità, Brand Awareness ed Engagement.

Per questo motivo utilizziamo applicazioni come:

  • Google Analytics, servizio gratuito di Google, per analizzare quanto avviene sul sito, verificare la provenienza dei contatti, quali sono le pagine di maggior interesse
  • Google Search Console, servizio gratuito di Google, per analizzare le Keywords (parole chiave) che generano il maggior traffico sul sito, inserire TAG sulle pagine e verificare come Google “vede” ed interpreta i contenuti prodotti
  • Semrush, piattaforma professionale che consente di fare l’Audit del sito, aggiunge alle info raccolte da Search Consolle preziosi suggerimenti per migliorare il posizionamento di ogni singola pagina e del sito nel suo complesso
  • HubSpot, la piattaforma CRM (Customer Relationship Management) maggiormente utilizzata a livello mondiale per la realizzazione di attività di Inbound Marketing e Marketing Automation

Ora veniamo al capitolo più importante di questo articolo.

Content Marketing: il contenuto deve essere di Valore

Come mai il capitolo più importante alla fine di questo articolo ?

La produzione dei contenuti di valore richiede tantissimo tempo, dedizione, ricerca e lavoro.

Richiede, ad esempio, di costruire un piano editoriale (content strategy) per pianificare la pubblicazione di ogni tipo di contenuto sul sito web ed i canali social (social media).

Abbiamo ritenuto importante prima spiegare quali sono i vantaggi, per le nostre aziende, derivanti da un buon content marketing.

Ora che abbiamo visto che, grazie al content marketing, possiamo vincere sul mercato, analizziamo l’ultimo aspetto.

Content e Inbound

Quando abbiamo deciso di utilizzare HubSpot, non solo come CRM, ma soprattutto come piattaforma per creare le strategie di Marketing Automation la nostra decisione si è basta, proprio sulla filosofia che HubSpot porta nel mondo.

Questa filosofia si chiama Inbound Marketing e si basa sul concetto fondamentale del rispetto del nostro cliente e potenziale cliente.

Marketing Funnel o Funnel di Vendita

Negli ultimi anni si è diffusa la convinzione che per fare bene gli affari, per fare business, dobbiamo essere spietati.

Sostanzialmente possiamo crescere, anche a scapito dei nostri clienti.

Sostanzialmente, chi abbraccia questa filosofia, vede il proprio cliente esclusivamente come un’opportunità per far crescere il proprio business, anche a scapito del cliente stesso.

Questo atteggiamento porta questi imprenditori a prendere decisioni a breve termine che sacrificano le relazioni a lungo termine.

“Intanto oggi mangio, domani ci penserò”.

A prescindere dall’aspetto etico, che non sta a noi valutare, se fino a pochi anni fa questo atteggiamento poteva essere una soluzione percorribile, oggi non lo è più.

Gli acquirenti oggi hanno il potere totale.

Grazie al web possono consultare siti internet e canali social.

Leggere recensioni, comparare i prodotti, analizzare le informazioni tecniche.

Sostanzialmente il cliente non decide più l’acquisto di un prodotto in negozio, oppure perché ha visto la pubblicità in televisione.

Lo decide comodamente dal proprio divano di casa, dopo che si è informato.

Per questo motivo è fondamentale costruire relazioni forti e durature nel tempo con il nostro pubblico di riferimento (target).

Questa strategia di Web Marketing prende il nome di Inbound Marketing e si basa su 3 concetti fondamentali:

  1. Costruisci la tua Buyer’s Personas
  2. Analizza la Buyer’s Journey
  3. Creazione di contenuti di qualità

1) Costruisci la tua Buyer’s Personas

Possiamo definire la Buyer Persona come il nostro cliente ideale.

Sostanzialmente colui che vorremo incontrare tutti i giorni. Che ci fa stare bene, che non si lamenta, che paga puntualmente le fatture.

Se stai pensando “Cremonesi ma che cavolo dici, non è più tempo, oggi dobbiamo farci andare bene qualsiasi tipo di cliente…

Posso risponderti, con assoluta franchezza, che quella è la strada per perdere quote di mercato.

Non possiamo vendere i nostri prodotti o servizi a tutte le persone che incontriamo.

Ognuno di noi ha le proprie esigenze, preferenze, gusti, disponibilità economica.

Se proviamo a vendere a tutti, sostanzialmente, disperdiamo le nostre energie.

È decisamente più profittevole, selezionare i potenziali clienti giusti per i nostri prodotti e servizi e poi creare relazioni di valore.

Se vuoi approfondire questo argomento ti invitiamo a leggere “Perché costruire la nostra Buyer’s Personas

Buyer’s Personas

2) Analizza la Buyer’s Journey

Possiamo definire la buyer’s journey come le diverse “fasi di contatto” che avvengono tra l’azienda ed il potenziale cliente.

Proviamo e pensare alle diverse fasi che ci hanno portato ad innamorarci di una persona.

La incontriamo, conosciamo, valutiamo. Inizialmente siamo attratti da alcuni particolari e non vogliamo vedere i “difetti”. Poi, con il tempo, la valutiamo in ogni sua sfumatura.

Come si veste, comporta, parla, mangia. Come fa all’amore e come si arrabbia.

Ecco la buyer’s journey definisce e analizza i rapporti tra le persone e le aziende.

Quando decidiamo di acquistare un prodotto ci informiamo. Leggiamo le caratteristiche tecniche.

Se possibile chiediamo di farci una dimostrazione. Andiamo sul web e verifichiamo le recensioni sui siti e sui social.

Non ultimo verifichiamo quanto costa e se esiste una soluzione alternativa ad un prezzo inferiore.

Questo è il viaggio dell’acquirente quello che i markettari definiscono “buyer’s journey”.

Se vuoi approfondire questo argomento ti invitiamo a leggere “Perché analizzare la Buyer’s Journey

3) Realizza solo contenuti di qualità

Scrivere contenuti di qualità ci permette di creare la giusta percezione, credibilità e fiducia del consumatore nei confronti della nostra azienda.

Inutile dire che l’elemento fondamentale è determinato dalla qualità dei nostri prodotti e servizi.

Diversamente non c’è strategia che tenga. Acquisiamo alcuni potenziali clienti mentre perdiamo clienti già acquisiti.

Fare content marketing vuol dire creare contenuti di qualità. che possono essere letti dagli utenti che effettuano una ricerca sul web.

Sostanzialmente fare content marketing vuol dire dare risposte chiare, pertinenti ed utili alle molteplici domande che gli utenti fanno sul web.

Perché di fatto una ricerca sul web equivale ad una domanda, cioè all’espressione di un bisogno.

Per questo motivo prima di focalizzarci sulla distribuzione di contenuti è fondamentale studiare:

  • il nostro cliente ideale (buyer’s personas)
  • i punti di contatto che ha con la nostra azienda (buyer’s journey)

In questo modo avremo chiaro quali sono le sue esigenze in ogni fase quando:

  1. Arriva sul nostro sito internet o canali social: ha un’esigenza, un bisogno e si sta informando
  2. Contatta il nostro reparto commerciale per avere ulteriori informazioni: verifica
  3. Legge sul nostro sito internet gli articoli e le schede tecniche per capire se realmente i nostri prodotti e servizi rispondono alle sue esigenze: analizza
  4. Compara i nostri prodotti e servizi con quelli dei competitors: decide
  5. Ci contatta dopo aver acquistato i l prodotto per ulteriori informazioni oppure per un problema.

Quest’ultima fase è la più importante.

Content marketing promuovere sedurre e vendere con i contenuti

Con la vendita abbiamo fatto una promessa al nostro nuovo cliente:

  • Grazie alla nostra crema non avrai più smagliature
  • Il nostro taglia erba non si ferma mai
  • Con la nostra auto fai 1.000 km con un pieno

L’ultima fase è quella più importante perché dimostra se l’azienda ha realmente costruito un processo che tuteli sempre il cliente oppure, se una volta diventato cliente, si dimentica di lui.

Scrivere contenuti utili vuol dire creare un legame di fiducia con il nostro cliente, anche e soprattutto nella fase post vendita.

Come? Inviando:

  • informazioni utili su come utilizzare il nostro prodotto
  • la ricetta della settimana anche se siamo ristoratori
  • un video per migliorare il proprio allenamento da casa, quando non può venire in palestra.

Sono tantissime le attività che possiamo realizzare per fare sentire un re il nostro cliente.

Se stai pensando: Ma così non verrà più in palestra, non verrà più nel mio ristorante, perché deve venire ancora nella mia Agenzia se gli spiego come fare contenuti di valore?

Non ti preoccupare. Grazie strategia di contenuti di valore ti considera un professionista e si fida di te.

Parlerà bene dei tuoi prodotti e servizi con i suoi amici e questo farà decollare il tuo business.

Content Marketing esempi

Il sito dello Studio Legale De Lalla è un ottimo esempio di Content Marketing

Alcuni anni l’Agenzia ha realizzato il nuovo sito internet dello Studio Legale De Lalla.

L’Avvocato Giuseppe De Lalla è un grande Professionista e una grande persona dal punto di vista umano.

Una persona che stimo profondamente e con la quale c’è un grande rapporto.

Lavorare con e per lui è sempre una grande soddisfazione.

Ricordo ancora il nostro primo incontro, durante il quale ho spiegato all’Avvocato De Lalla il valore di avere un sito.

I concetti base dell’indicizzazione nei motori di ricerca, l’importanza strategico del continuo aggiornamento, quello che in gergo chiamiamo Content Marketing.

Questo articolo è un plauso aperto e sincero al lavoro di Content Marketing realizzato da tutto lo Staff dello Studio Legale. Non solo in ambito Legale, ma in modo totalmente trasversale, quanto realizzato dallo Studio Legale è stato veramente straordinario.

Ora è sufficiente fare una ricerca online per capire come, il sito www.studiolegaledelalla.it , sia fortemente indicizzato. Ad oggi si contano 1.440 contenuti. Veramente straordinario.

Scopri che cosa ha detto l’Avvocato Giuseppe De Lalla sul lavoro realizzato da Factory Communication.

Leggi la recensione completa al seguente link: Scopri che cosa ha detto l’Avvocato De Lalla di Factory Communication.

La cosa importante che emerge da questo articolo è che Internet e più precisamente il sito, sono un vero propulsore, una grande opportunità di Business per Aziende e Studi Professionali.

Probabilmente solo il 5% delle attività o business non possono beneficiare del Web. Del restante 95% il Web è strategicamente fondamentale.

Certo richiede tempo. “Cremonesi non vorrà mica che tutte le settimana ci mettiamo a scrivere articoli?”

Se voi non credete nel web e nel vostro sito internet, perchè dovrebbero farlo i motori di ricerca?

Se non investite tempo nel Content Marketing (continuo aggiornamento del sito) perchè un utente, potenziale Cliente, dovrebbe scegliere di arrivare al vostro sito piuttosto che ad un altro aggiornato, utile, dove può trovare tante risposte ai suoi problemi?

Questa è la chiave del successo.

Il sito deve essere un contenitore di suggerimenti, idee, strategie, soluzioni ai problemi.

Non può essere solo una vetrina commerciale.

L’utente ha bisogno di capire il valore reale del vostro prodotto e servizio. È inutile nascondersi. Siate franchi, diretti e concreti.

Dite quello che va ma, soprattutto, quello che non va.

L’utente vi amerà per questo.

Vuoi approfondire le tematiche inerenti il tuo piano di content marketing?

Leggi questi articoli

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