Content Marketing
Il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta.
Strategia di Content Marketing
Cosa vuol dire fare content marketing?
Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale. Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business.
Vuol dire realizzare una strategia di creazione, pubblicazione e condivisione dei contenuti, in gergo viene definita content strategy, che preveda il maggior numero di canali di comunicazione disponibili (sito, blog, portali etc..) e media disponibili (articoli, foto, immagini, infografiche, video, post, tutorial etc..).
La content strategy viene realizzata in base a 6 fattori fondamentali:
- Budget disponibile
- Obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali
- Target di riferimento: Buyer Personas
- Mercato di riferimento: Locale, Regionale, Nazionale, Internazionale
- Prodotti o Servizi da comunicare
- Riconoscibilità e posizionamento dell’Azienda sul Mercato
E’ fondamentale che ogni contenuto venga scelto in base alla strategia di content marketing e creato appositamente per il proprio pubblico di riferimento.
Content Marketing e Buyer Personas
Per realizzare un’efficace strategia di Content Marketing è fondamentale, prima di tutto, definire la tua Buyer Persona.
La Buyer Persona è, sostanzialmente, il tuo cliente ideale.
Chi vuoi che compri i tuoi prodotti e servizi, che entri nel tuo negozio o ristorante, che si affidi alla tuo Studio per una consulenza.
Ogni persona che effettua una ricerca online desidera trovare una risposta ad una domanda, oppure ad un bisogno.
Definendo la tua Buyer Persona, studiando le sue abitudini, quali contenuti legge, quali ricerche effettua online, possiamo creare i contenuti giusti per rispondere ai suoi bisogni.
Buyer Personas e Content Marketing ci permettono di attrarre nuovi utenti e trasformali in clienti felici.
Vuoi acquisire nuovi Clienti e incrementare le vendite?
Richiedi la tua Strategia di Marketing personalizzata!
Non aspettare, contattaci!
Per un contatto veloce chiama il numero 0312742187 oppure scrivi a info@factorycommunication.it
Content Marketing e Customer Experience
Marketing conversazionale.
Il contenuto parla all’utente, l’utente interagisce con il contenuto, in base alla propria esperienza. L’esperienza del consumatore diventa parte integrante del contenuto stesso.
Per questo motivo viene definito marketing conversazionale. In questo ciclo infinito, la customer experience, o esperienza del cliente, diventa un elemento fondamentale del processo stesso.
Se l’utente ha vissuto un’esperienza positiva con il prodotto ed il brand, sarà felice di condividerla. Integrando ed ampliando il valore dei contenuti che il brand stesso ha pubblicato.
La conditio sine qua non è realizzare la propria content strategy in modo da emozionare i propri utenti, coinvolgerli, renderli partecipi del prodotto.
Tutto diventa esperienziale. E positivo per la Brand Awareness.
“Il Marketing aveva l’abitudine di creare miti e raccontarli. Adesso, si tratta di raccontare una verità e condividerla”.
Marc Mathieu, Global SVP Marketing in Unilever.
Content Marketing e Marketing Automation
L’informazione giusta, al momento giusto, alla persona giusta.
Dopo aver analizzato insieme l’efficacia della realizzazione di contenuti di valore per i tuoi contatti e potenziali clienti, analizziamo una Strategia che prende il nome di Marketing Automation.
Come dice la parola stessa si tratta di attività di marketing automatizzate che sono alla base della Strategia di Inbound Marketing, di cui HubSpot è leader e divulgatore in tutto il mondo.
Grazie alle soluzioni HubSpot, di cui siamo rivenditori e Solutions Partner Certified, possiamo automatizzare l’invio delle comunicazioni ai tuoi utenti, in base a molteplici fattori.
Vediamo insieme i principali:
- Alle ricerche che hanno effettuato sul tuo sito
- Alle informazioni che hanno chiesto tramite Email, Form e Chat online (Sito e Social Media)
- Ai dati di profilazione
- Agli acquisti effettuati
- Ai preventivi realizzati etc…
L’informazione giusta, al momento giusto, alla persona giusta. Questo è il grande Goal dell’unione tra Content Marketing e Marketing Automation.
Come realizziamo la tua strategia di Content Marketing?
Strategia di Inbound Marketing e Marketing Automation.
Il Content Marketing basato sulla strategia di Inbound Marketing e Marketing Automation ci permette di attrarre nuovi utenti e creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti, incrementando notevolmente il Business della tua Azienda.
Per predisporre una corretta e vincente strategia di Content Marketing è fondamentale:
- Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors, per capire il loro stile di Comunicazione e quali canali online presidiano
- Creare la Buyer Personas per parlare con il tuo Cliente ideale
- Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato per distaccare la tua Azienda dalla Concorrenza
- Implementare la piattaforma HubSpot nel tuo sito internet e canali social
- In base ai tuoi obiettivi, realizzare una strategia di Marketing Automation
Dicono di noi
Articoli & News
Strategia di Content Marketing
SEO strategy: cosa fare quando Google cambia l’algoritmo?
La SEO strategy è fatta di tanti piccoli aggiustamenti continui, di ricerca di parole chiave, di produzione di contenuti.
LinkedIn Strategy: da oggi tieni d’occhio anche la SEO
Da oggi è possibile fare SEO su LinkedIn. Può essere una grande notizia, soprattutto per i professionisti che vogliono fare networking e usare il social professionale per attirare nuovi contatti.
Intelligenza artificiale per scrittura testi nel content marketing: sì o no?
L’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante nella scrittura di contenuti marketing, entrando con forza nel panorama del copywriting.
Google Multisearch cambierà SEO e content marketing?
SEO e content marketing potrebbero cambiare sostanzialmente rispetto a come li conosciamo, grazie alla novità nella ricerca introdotta da Google:
Lo Storytelling di Amazon
Grazie allo storytelling Amazon diventa un’Azienda dal volto umano In questo articolo analizzo lo Storytelling di Amazon che considero un
Giveaway su Instagram
Come organizzare un Giveaway su Instagram Per far sì che il nostro Giveaway su Instagram abbia successo, è necessario capire