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Content Marketing

Il contenuto giusto, al momento giusto,
alla persona giusta.

Factory Communication è 

Factory Communication Partners

Content Marketing

Il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

Factory Communication è

Factory Communication Partners

Cosa vuol dire fare content marketing?

Definizione

Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.

Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business.

Vuol dire realizzare una strategia di creazione, pubblicazione e condivisione dei contenuti, in gergo viene definita content strategy, che preveda il maggior numero di canali di comunicazione disponibili (sito, blog, portali etc..) e media disponibili (articoli, foto, immagini, infografiche, video, post, tutorial etc..).

La content strategy viene realizzata in base a 6 fattori fondamentali:

  1. Budget disponibile
  2. Obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali
  3. Target di riferimento: Buyer Personas
  4. Mercato di riferimento: Locale, Regionale, Nazionale, Internazionale
  5. Prodotti o Servizi da comunicare
  6. Riconoscibilità e posizionamento dell’Azienda sul Mercato

E’ fondamentale che ogni contenuto venga scelto in base alla strategia di content marketing e creato appositamente per il proprio pubblico di riferimento.

Scopri cosa vuol dire fare content marketing - Factory Communication

Cosa vuol dire fare content marketing?

Definizione

Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.

Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business.

Vuol dire realizzare una strategia di creazione, pubblicazione e condivisione dei contenuti, in gergo viene definita content strategy, che preveda il maggior numero di canali di comunicazione disponibili (sito, blog, portali etc..) e media disponibili (articoli, foto, immagini, infografiche, video, post, tutorial etc..).

La content strategy viene realizzata in base a 6 fattori fondamentali:

  1. Budget disponibile
  2. Obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali
  3. Target di riferimento: Buyer Personas
  4. Mercato di riferimento: Locale, Regionale, Nazionale, Internazionale
  5. Prodotti o Servizi da comunicare
  6. Riconoscibilità e posizionamento dell’Azienda sul Mercato

E’ fondamentale che ogni contenuto venga scelto in base alla strategia di content marketing e creato appositamente per il proprio pubblico di riferimento.

Scopri cosa vuol dire fare content marketing - Factory Communication
Content Marketing e Buyer Personas - Factory Communication

Content Marketing e Buyer Personas

Per realizzare un’efficace strategia di Content Marketing è fondamentale, prima di tutto, definire la tua Buyer Persona.

La Buyer Persona è, sostanzialmente, il tuo cliente ideale. Chi vuoi che compri i tuoi prodotti e servizi, che entri nel tuo negozio o ristorante.

Ogni persona che effettua una ricerca online desidera trovare una risposta ad una domanda, oppure ad un bisogno.

Definendo la tua Buyer Persona, studiando le sue abitudini, quali contenuti legge, quali ricerche effettua online, possiamo creare i contenuti giusti per rispondere ai suoi bisogni.

Buyer Personas e Content Marketing ci permettono di attrarre nuovi utenti e trasformali in clienti felici.

Content Marketing e Buyer Personas

Per realizzare un’efficace strategia di Content Marketing è fondamentale, prima di tutto, definire la tua Buyer Persona.

La Buyer Persona è, sostanzialmente, il tuo cliente ideale. Chi vuoi che compri i tuoi prodotti e servizi che entri nel tuo negozio o ristorante.

Ogni persona che effettua una ricerca online desidera trovare una risposta ad una domanda, oppure ad un bisogno.

Definendo la tua Buyer Persona, studiando le sue abitudini, quali contenuti legge, quali ricerche effettua online, possiamo creare i contenuti giusti per rispondere ai suoi bisogni.

Buyer Personas e Content Marketing ci permettono di attrarre nuovi utenti e trasformali in clienti felici.

Content Marketing e Buyer Personas - Factory Communication

Vuoi realizzare una Strategia di Content Marketing per intercettare il tuo potenziale Cliente ed incrementare il Business della tua Azienda?
Non aspettare, contattaci!

Content Marketing e customer experience

Il contenuto parla all’utente, l’utente interagisce con il contenuto, in base alla propria esperienza.

L’esperienza del consumatore diventa parte integrante del contenuto stesso.

Per questo motivo viene definito marketing conversazionale. In questo ciclo infinito, la customer experience, o esperienza del cliente, diventa un elemento fondamentale del processo stesso.

Se l’utente ha vissuto un’esperienza positiva con il prodotto ed il brand, sarà felice di condividerla.

Integrando ed ampliando il valore dei contenuti che il brand stesso ha pubblicato.

La conditio sine qua non è realizzare la propria content strategy in modo da emozionare i propri utenti, coinvolgerli, renderli partecipi del prodotto.

Tutto diventa esperienziale. E positivo per la Brand Awareness.

“Il Marketing aveva l’abitudine di creare miti e raccontarli. Adesso, si tratta di raccontare una verità e condividerla”.

Marc Mathieu, Global SVP Marketing in Unilever.

Factory Communication - Content Marketing e customer experience

Content Marketing e customer experience

Il contenuto parla all’utente, l’utente interagisce con il contenuto, in base alla propria esperienza.

L’esperienza del consumatore diventa parte integrante del contenuto stesso.

Per questo motivo viene definito marketing conversazionale. In questo ciclo infinito, la customer experience, o esperienza del cliente, diventa un elemento fondamentale del processo stesso.

Se l’utente ha vissuto un’esperienza positiva con il prodotto ed il brand, sarà felice di condividerla.

Integrando ed ampliando il valore dei contenuti che il brand stesso ha pubblicato.

La conditio sine qua non è realizzare la propria content strategy in modo da emozionare i propri utenti, coinvolgerli, renderli partecipi del prodotto.

Tutto diventa esperienziale. E positivo per la Brand Awareness.

“Il Marketing aveva l’abitudine di creare miti e raccontarli. Adesso, si tratta di raccontare una verità e condividerla”.

Marc Mathieu, Global SVP Marketing in Unilever.

Factory Communication - Content Marketing e customer experience
Content Marketing e Marketing Automation - Factory Communication

Content Marketing e Marketing Automation

Dopo aver analizzato insieme l’efficacia della realizzazione di contenuti di valore per i tuoi contatti e potenziali clienti, vediamo insieme un attività della strategia di Inbound Marketing che prende il nome di Marketing Automation.

Come dice la parola stessa si tratta di attività marketing automatizzate.

Grazie alle soluzioni HubSpot, di cui siamo rivenditori e Solutions Partner Certified, possiamo automatizzare l’invio delle comunicazioni ai tuoi utenti, in base:

  • Alle ricerche che hanno effettuato sul tuo sito
  • Alle informazioni che hanno chiesto tramite Email, Form e Chat online (Sito e Social Media)
  • Ai dati di profilazione
  • Agli acquisti effettuati
  • Ai preventivi realizzati etc…

L’informazione giusta, al momento giusto, alla persona giusta.

Questo è il grande Goal dell’unione tra Content Marketing e Marketing Automation.

Content Marketing e Marketing Automation

Dopo aver analizzato insieme l’efficacia della realizzazione di contenuti di valore per i tuoi contatti e potenziali clienti, vediamo insieme un attività della strategia di Inbound Marketing che prende il nome di Marketing Automation.

Come dice la parola stessa si tratta di attività marketing automatizzate.

Grazie alle soluzioni HubSpot, di cui siamo rivenditori e Solutions Partner Certified, possiamo automatizzare l’invio delle comunicazioni ai tuoi utenti, in base:

  • Alle ricerche che hanno effettuato sul tuo sito
  • Alle informazioni che hanno chiesto tramite Email, Form e Chat online (Sito e Social Media)
  • Ai dati di profilazione
  • Agli acquisti effettuati
  • Ai preventivi realizzati etc…

L’informazione giusta, al momento giusto, alla persona giusta.

Questo è il grande Goal dell’unione tra Content Marketing e Marketing Automation.

Content Marketing e Marketing Automation - Factory Communication

Come realizziamo la tua strategia di Content Marketing

Il Content Marketing basato sulla strategia di Inbound Marketing e Marketing Automation ci permette di attrarre nuovi utenti e creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti, incrementando notevolmente il Business della tua Azienda.

Per predisporre una corretta e vincente strategia di Content Marketing è fondamentale:

  • Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors, per capire il loro stile di Comunicazione e quali canali online presidiano
  • Creare la Buyer Personas per parlare con il tuo Cliente ideale
  • Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato per distaccare la tua Azienda dalla Concorrenza
  • Implementare la piattaforma HubSpot nel tuo sito internet e canali social
  • In base ai tuoi obiettivi, realizzare una strategia di Marketing Automation
Come realizziamo la tua strategia di Content Marketing - Factory Communication

Come realizziamo la tua strategia di Content Marketing

Il Content Marketing basato sulla strategia di Inbound Marketing e Marketing Automation ci permette di attrarre nuovi utenti e creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti, incrementando notevolmente il Business della tua Azienda.

Per predisporre una corretta e vincente strategia di Content Marketing è fondamentale:

  • Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors, per capire il loro stile di Comunicazione e quali canali online presidiano
  • Creare la Buyer Personas per parlare con il tuo Cliente ideale
  • Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato per distaccare la tua Azienda dalla Concorrenza
  • Implementare la piattaforma HubSpot nel tuo sito internet e canali social
  • In base ai tuoi obiettivi, realizzare una strategia di Marketing Automation
Come realizziamo la tua strategia di Content Marketing - Factory Communication

Grazie al Content Marketing intercettiamo il tuo potenziale cliente ed incrementiamo la visibilità della tua azienda

Richiedi la tua strategia personalizzata

Dicono di noi

Professionalità Top Ci siamo rivolti a Factory Communication per implementare la Strategia Web Marketing per la nostra azienda e abbiamo conosciuto Donato Cremonesi. Ci siamo resi conto subito della preparazione di Donato che ha immediatamente centrato l'obbiettivo. Già dall'inizio abbiamo lavorato insieme e visto avanzare costantemente la strategia. Grande disponibilità anche nell'affiancamento per renderci indipendenti nell'utilizzo di HubSpot. Posso concludere:…continua a leggere...

Silvia Zecchini Project Manager FF3D

Un’ottima web Agency! Ho conosciuto Donato e Factory Communication qualche mese fa. Avevo bisogno di un Team di professionisti a cui affidare la strategia Web Marketing di Athena Solutions. Sono rimasta subito colpita dalla preparazione e dalla professionalità di Donato. Mi ha fatto capire senza troppi fronzoli cosa era adatto e cosa no al mio progetto. Ho riscontrato la massima…continua a leggere...

Recensione Di Factory Communication, Realizzata Da Sara Gersi CEO Di Athena Solutions

Professionalità, Flessibilità e capacità di visione L'esperienza di customizzazione del CRM HubSpot con Donato è stata non solo Ottimale ma migliore di quanto ci saremmo aspettati. Il lavoro da fare non era scontato eppure Donato ha saputo cogliere le nostre necessità e supportarci nel migliore dei modi con empatia, pazienza, professionalità e competenza. Consiglio assolutamente Factory Communication a chiunque voglia…continua a leggere...

Sara Emma Bassolamento Direttore Strategia E Sviluppo Presso Happily Srl

Professionalità e disponibilità Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo un'Agenzia che si occupa di Comunicazione e devo dire che l'approccio di Donato ci ha conquistati, per professionalità, ascolto "vero" ai nostri bisogno, disponibilità e capacità di…continua a leggere...

Teresa Garoglio CEO Rouge Comunicazione

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per far decollare la tua Azienda sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente l’azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i nostri utenti
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Aumentare le vendite
  • Incrementare la fidelizzazione e l’appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti, che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase, la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere i dettagli dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta, per avere un preventivo, oppure maggiori informazioni.
In questa fase, la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “Questi sì che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia, e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori informazioni utili, come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio, ecc.
In questa fase, la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata, ma anche la più importante per il tuo business.
Infatti, il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase, la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite guidate e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Perché realizzare una Strategia di Content Marketing
Il Content Marketing consiste nella creazione e pubblicazione sul Web di contenuti utili e di valore per i tuoi clienti e potenziali clienti!

1) La Strategia di Content Marketing mette le ali al tuo Business

Un salto nel tempo. Come internet ha cambiato il marketing.

Con l’avvento di internet e del web in generale, tutto è cambiato.

Prima dell’avvento di internet la comunicazione avveniva in modalità definita push, cioè dalle aziende verso i possibili consumatori. In gergo markettaro questa strategia è definita outbound marketing. Cioè basata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Le interazioni ed i punti di contatto tra i due attori sono pochissimi.

La rete ha reso finalmente protagoniste le persone che utilizzano il web come fonte inesauribile di informazioni, contatti, analisi, comparazioni, recensioni.

Siamo così passati a quello che è definito “marketing conversazionale”, uno degli aspetti del content marketing.

Il Marketing tradizionale parla alle persone. Il Content Marketing parla con loro.

Doug Kessler, Creative Director e Co-Fondatore di Velocity Partners

Il content marketing è l’evoluzione del inbound marketing, strategia diametralmente opposta al outbound marketing. Sostanzialmente l’azienda predispone diverse attività marketing, tra le quali spicca il content marketing, per essere trovata da nuovi clienti

Il content marketing ha quindi lo scopo finale di attrarre potenziali clienti tramite la creazione e diffusione di contenuti gratuiti di qualità e pertinenti che hanno carattere informativo e/o illustrativo.

L’azienda ha così l’opportunità di aumentare la considerazione che l’utente ha dell’azienda stessa, nel fornire il giusto prodotto o servizio.

Questo determina un incremento della web reputation (reputazione sul web), della visibilità e dell’attaccamento delle persone al Marchio.

Factory Communication - La Strategia di Content Marketing mette le ali al tuo Business

1) La Strategia di Content Marketing mette le ali al tuo Business

Un salto nel tempo. Come internet ha cambiato il marketing.

Con l’avvento di internet e del web in generale, tutto è cambiato.

Prima dell’avvento di internet la comunicazione avveniva in modalità definita push, cioè dalle aziende verso i possibili consumatori. In gergo markettaro questa strategia è definita outbound marketing. Cioè basata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Le interazioni ed i punti di contatto tra i due attori sono pochissimi.

La rete ha reso finalmente protagoniste le persone che utilizzano il web come fonte inesauribile di informazioni, contatti, analisi, comparazioni, recensioni.

Siamo così passati a quello che è definito “marketing conversazionale”, uno degli aspetti del content marketing.

Il Marketing tradizionale parla alle persone. Il Content Marketing parla con loro.

Doug Kessler, Creative Director e Co-Fondatore di Velocity Partners

Il content marketing è l’evoluzione del inbound marketing, strategia diametralmente opposta al outbound marketing. Sostanzialmente l’azienda predispone diverse attività marketing, tra le quali spicca il content marketing, per essere trovata da nuovi clienti

Il content marketing ha quindi lo scopo finale di attrarre potenziali clienti tramite la creazione e diffusione di contenuti gratuiti di qualità e pertinenti che hanno carattere informativo e/o illustrativo.

L’azienda ha così l’opportunità di aumentare la considerazione che l’utente ha dell’azienda stessa, nel fornire il giusto prodotto o servizio.

Questo determina un incremento della web reputation (reputazione sul web), della visibilità e dell’attaccamento delle persone al Marchio.

Factory Communication - La Strategia di Content Marketing mette le ali al tuo Business
I Valori del Content Marketing - Factory Communication

2) I Valori del Content Marketing

Prima di spiegare come si pianificano i contenuti tramite il calendario editoriale e quali sono i benefici che possiamo ottenere, è per noi importante esprimere i valori del content marketing.

Come riportiamo nella pagina Spiritual Business, per la nostra agenzia, ogni attività marketing deve basarsi sui fondamenti del business etico.

Per creare la giusta credibilità e rispetto dell’utente, un contenuto deve essere: Coerente, Originale, di Valore, Diverso.

2) I Valori del Content Marketing

Prima di spiegare come si pianificano i contenuti tramite il calendario editoriale e quali sono i benefici che possiamo ottenere, è per noi importante esprimere i valori del content marketing.

Come riportiamo nella pagina Spiritual Business, per la nostra agenzia, ogni attività marketing deve basarsi sui fondamenti del business etico.

Per creare la giusta credibilità e rispetto dell’utente, un contenuto deve essere: Coerente, Originale, di Valore, Diverso.

I Valori del Content Marketing - Factory Communication

3) Content Marketing: Coerente

Un contenuto deve essere coerente con le pagine del sito che lo ospitano.
Questa affermazione ha una duplice valenza.
Quella tecnica, cioè per incrementare la visibilità di un sito internet, grazie al content marketing, è fondamentale che ogni contenuto sia redatto in base alla mission del sito.
Quella etica. Sovente leggiamo articoli pubblicati su alcuni siti, che sono redatti per intercettare il sentiment delle persone di quel momento, ma che non hanno nessuna correlazione con la mission del sito.
Questi contenuti vengono redatti solo per intercettare pubblico e visite. Perché?
Generalmente perché integrano banner pubblicitari, ed è il sistema che l’autore ha per monetizzare il proprio lavoro.
A parte gli aspetti tecnico ed etico, il contenuto viene redatto per attirare il proprio potenziale cliente, quello che abbiamo definito come Buyer Persona.
E’ quindi fondamentale che realizziamo e pubblichiamo contenuti di valore che rispondano alle sue ricerche sul web, cioè alla sue esigenze.

Content Marketing Coerente - Factory Communication

3) Content Marketing: Coerente

Un contenuto deve essere coerente con le pagine del sito che lo ospitano.
Questa affermazione ha una duplice valenza.
Quella tecnica, cioè per incrementare la visibilità di un sito internet, grazie al content marketing, è fondamentale che ogni contenuto sia redatto in base alla mission del sito.
Quella etica. Sovente leggiamo articoli pubblicati su alcuni siti, che sono redatti per intercettare il sentiment delle persone di quel momento, ma che non hanno nessuna correlazione con la mission del sito.
Questi contenuti vengono redatti solo per intercettare pubblico e visite. Perché?
Generalmente perché integrano banner pubblicitari, ed è il sistema che l’autore ha per monetizzare il proprio lavoro.
A parte gli aspetti tecnico ed etico, il contenuto viene redatto per attirare il proprio potenziale cliente, quello che abbiamo definito come Buyer Persona.
E’ quindi fondamentale che realizziamo e pubblichiamo contenuti di valore che rispondano alle sue ricerche sul web, cioè alla sue esigenze.

Content Marketing Coerente - Factory Communication
Content Marketing originale - Factory Communication

4) Content Marketing: Originale

Copia ed incolla, sono all’ordine del giorno. Sul web questo aspetto è portato all’ennesima potenza.
La frenesia di pubblicare tanti contenuti, può portare a prendere la via più rapida.
Cioè copio un po’ di qui ed un po’ di là, e il contenuto è pronto.
Ma questa prassi porta prima di tutto ad una penalizzazione da parte di Google, per “duplicazione di contenuto”.
Inoltre non stiamo creando nulla di originale per il nostro utente.
Questo è possibile verificarlo, ad esempio su Google News, quando ci sono notizie estremamente importanti e di forte impatto.
Leggi 5 articoli ed è come se ne avessi letto uno solo. Dove sta l’originalità? E’ quindi fondamentale realizzare contenuti originali.

4) Content Marketing: Originale

Copia ed incolla, sono all’ordine del giorno. Sul web questo aspetto è portato all’ennesima potenza.
La frenesia di pubblicare tanti contenuti, può portare a prendere la via più rapida.
Cioè copio un po’ di qui ed un po’ di là, e il contenuto è pronto.
Ma questa prassi porta prima di tutto ad una penalizzazione da parte di Google, per “duplicazione di contenuto”.
Inoltre non stiamo creando nulla di originale per il nostro utente.
Questo è possibile verificarlo, ad esempio su Google News, quando ci sono notizie estremamente importanti e di forte impatto.
Leggi 5 articoli ed è come se ne avessi letto uno solo. Dove sta l’originalità? E’ quindi fondamentale realizzare contenuti originali.

Content Marketing originale - Factory Communication

5) Content Marketing: Di valore

Questo è forse il punto più importante.
Creare contenuti di valore per l’utente che approda sul nostro sito, vuol dire creare contenuti che rispondano alle sue esigenze, e che risolvano uno o più dei suoi problemi.
Ad esempio. Hai un negozio che vende prodotti per gli animali e vuoi creare il tuo blog realizzando dei contenuti per gli utenti.

Gli spunti per crearli sono veramente tanti. E’ sufficiente chiedersi:

  • Come posso fare la differenza?
  • Quali sono le domande che il cliente mi fa ogni volta che viene in negozio?
  • Come posso aiutarlo?

Certo realizzare contenuti di valore ed originali è veramente difficile.

E’ un grande sforzo, ma è proprio questo che fa la differenza.

Molte volte vuol dire condividere il proprio know how ed esperienza gratuitamente.

Incontrando alcuni colleghi, mi è successo tantissime volte di sentirmi dire:

“ma tu sei un pazzo a pubblicare tutti quei contenuti. A spiegare come si fa una campagna Facebook, oppure come si utilizza Google My Business. Non verranno più da te. Faranno tutto da soli.”

Sarebbe come dire che è sufficiente leggere una ricetta per diventare Bastianich. Non credo proprio.

Creare contenuti originali, di valore e coerenti, invece, genera l’effetto contrario.

Permette di guadagnarci la fiducia del nostro pubblico potenziale, del nostro target. Non siamo li per vendere. Siamo li per spiegare.

Ed ora approfondiamo il discorso

Content Marketing di valore - Factory Communication

5) Content Marketing: Di valore

Questo è forse il punto più importante.
Creare contenuti di valore per l’utente che approda sul nostro sito, vuol dire creare contenuti che rispondano alle sue esigenze, e che risolvano uno o più dei suoi problemi.
Ad esempio. Hai un negozio che vende prodotti per gli animali e vuoi creare il tuo blog realizzando dei contenuti per gli utenti.

Gli spunti per crearli sono veramente tanti. E’ sufficiente chiedersi:

  • Come posso fare la differenza?
  • Quali sono le domande che il cliente mi fa ogni volta che viene in negozio?
  • Come posso aiutarlo?

Certo realizzare contenuti di valore ed originali è veramente difficile.

E’ un grande sforzo, ma è proprio questo che fa la differenza.

Molte volte vuol dire condividere il proprio know how ed esperienza gratuitamente.

Incontrando alcuni colleghi, mi è successo tantissime volte di sentirmi dire:

“ma tu sei un pazzo a pubblicare tutti quei contenuti. A spiegare come si fa una campagna Facebook, oppure come si utilizza Google My Business. Non verranno più da te. Faranno tutto da soli.”

Sarebbe come dire che è sufficiente leggere una ricetta per diventare Bastianich. Non credo proprio.

Creare contenuti originali, di valore e coerenti, invece, genera l’effetto contrario.

Permette di guadagnarci la fiducia del nostro pubblico potenziale, del nostro target. Non siamo li per vendere. Siamo li per spiegare.

Ed ora approfondiamo il discorso

Content Marketing di valore - Factory Communication
Content Marketing diverso - Factory Communication

6) Content Marketing: Diverso

La parola d’ordine è “diversi”.

E’ importante che il contenuto sia “bello” ma è sicuramente più strategico che sia interessante e diverso.

Un altro elemento importante che dobbiamo tenere in considerazione nel produrre un contenuto, è che non è mai “statico”.

Cioè lo stesso contenuto può vivere mille forme differenti in base al contesto ed al canale che utilizziamo. Ad esempio da una video intervista di 10 minuti, possiamo ricavarne altre più brevi. La stessa video intervista può essere trascritta in un articolo.

A riguardo vi segnaliamo questo articolo:

Moltiplicazione di un contenuto per incrementare il Content Marketing

6) Content Marketing: Diverso

La parola d’ordine è “diversi”.

E’ importante che il contenuto sia “bello” ma è sicuramente più strategico che sia interessante e diverso.

Un altro elemento importante che dobbiamo tenere in considerazione nel produrre un contenuto, è che non è mai “statico”.

Cioè lo stesso contenuto può vivere mille forme differenti in base al contesto ed al canale che utilizziamo. Ad esempio da una video intervista di 10 minuti, possiamo ricavarne altre più brevi. La stessa video intervista può essere trascritta in un articolo.

A riguardo vi segnaliamo questo articolo:

Moltiplicazione di un contenuto per incrementare il Content Marketing

Content Marketing diverso - Factory Communication

7) Le infinite strade del content marketing

Infinite strade per farci conoscere ed intercettare dal nostro pubblico di riferimento

Il content Marketing prende nomi differenti in base alla tipologia di contenuto prodotto, e al canale di comunicazione utilizzato.

Per questo motivo, se decidiamo di utilizzare diverse forme di comunicazione è fondamentale predisporre un piano di content marketing, che consente di definire la tipologia ed il formato dei contenuti e dove verranno pubblicati.

Nella fase operativa il piano di content marketing si traduce nel calendario editoriale, cioè la scaletta che ci consenta di definire dove, come e quando pubblicare il materiale.

Riportiamo le forme di content marketing più diffuse:

  • Content writing: contenuti testuali realizzati in base alle tecniche seo e posizionati sul vostro sito internet. In questo caso l’elemento dominante è il testo. Le immagini sono complementari.
  • Article Marketing: Articoli realizzati per essere posizionati su siti ospitanti. Quest’attività ha una duplice valenza. Creare visibilità e business al brand. Migliorare il posizionamento del suo sito grazie alla strategia di link building, in quanto l’articolo pubblicato contiene un link che rimanda al vostro sito.
  • Visual Marketing: Pubblicazione di immagini e video. In questo caso sono i media i veri protagonisti. Ne sono un esempio i video tutorial sui social network, le video guide, oppure le info grafiche.
  • Storytelling: Lo storytelling è entrato ogni giorno di più nel gergo quotidiano. Vuol dire raccontare storie che sappiano emozionare e coinvolgere l’utente
  • Viral Marketing: creazione di contenuti virali, studiati per coinvolgere e spingere l’utente a condividerli tramite i propri canali social.
Le infinite strade del content marketing - Factory Communication

7) Le infinite strade del content marketing

Infinite strade per farci conoscere ed intercettare dal nostro pubblico di riferimento

Il content Marketing prende nomi differenti in base alla tipologia di contenuto prodotto, e al canale di comunicazione utilizzato.

Per questo motivo, se decidiamo di utilizzare diverse forme di comunicazione è fondamentale predisporre un piano di content marketing, che consente di definire la tipologia ed il formato dei contenuti e dove verranno pubblicati.

Nella fase operativa il piano di content marketing si traduce nel calendario editoriale, cioè la scaletta che ci consenta di definire dove, come e quando pubblicare il materiale.

Riportiamo le forme di content marketing più diffuse:

  • Content writing: contenuti testuali realizzati in base alle tecniche seo e posizionati sul vostro sito internet. In questo caso l’elemento dominante è il testo. Le immagini sono complementari.
  • Article Marketing: Articoli realizzati per essere posizionati su siti ospitanti. Quest’attività ha una duplice valenza. Creare visibilità e business al brand. Migliorare il posizionamento del suo sito grazie alla strategia di link building, in quanto l’articolo pubblicato contiene un link che rimanda al vostro sito.
  • Visual Marketing: Pubblicazione di immagini e video. In questo caso sono i media i veri protagonisti. Ne sono un esempio i video tutorial sui social network, le video guide, oppure le info grafiche.
  • Storytelling: Lo storytelling è entrato ogni giorno di più nel gergo quotidiano. Vuol dire raccontare storie che sappiano emozionare e coinvolgere l’utente
  • Viral Marketing: creazione di contenuti virali, studiati per coinvolgere e spingere l’utente a condividerli tramite i propri canali social.
Le infinite strade del content marketing - Factory Communication

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