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Content Marketing strategia di inbound marketing
Content Marketing. Strategia di Inbound Marketing basata sulla creazione di contenuti utili e di valore per gli utenti.

Content Marketing

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta

Qual è il tuo obiettivo?

Attrarre nuovi contatti e clienti

Vuoi acquisire nuovi contatti e clienti?
Grazie al Content Marketing attiriamo nuove visite sul tuo sito e social e le convertiamo in contatti e clienti.

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Far decollare la tua start up

Stai lanciando la tua nuova start up sul Mercato?
Verifichiamo i competitors presenti e realizziamo la strategia di Content Marketing per posizionare la tua Azienda sul mercato.

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Lanciare un nuovo prodotto o servizio

Realizziamo un’analisi online dei Competitors e la strategia di Content Marketing per posizionare la tua Azienda sul mercato e farti vincere sulla concorrenza.

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Incrementare le vendite

Vuoi incrementare le vendite dei tuoi prodotti e servizi?
Grazie al Content Marketing differenziamo la tua Azienda dai competitors e attiriamo nuovi clienti e potenziali clienti.

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Affidare la strategia esternamente

Disponi già delle risorse operative e vuoi affidare esternamente la tua strategia Marketing, Comunicazione, Web o Social Media.

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Ricevere un "Secondo Parere"

Ritieni che la tua strategia di Comunicazione, Marketing, Web, Social Media oppure SEO non sia efficace?
Vuoi un’analisi esterna ed un parere su come migliorarla?

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Cosa vuol dire fare content marketing?

Definizione

Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.

Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business.

Vuol dire realizzare una strategia di creazione, pubblicazione e condivisione dei contenuti, in gergo viene definita content strategy, che preveda il maggior numero di canali di comunicazione disponibili (sito, blog, portali etc..) e media disponibili (articoli, foto, immagini, infografiche, video, post, tutorial etc..).

La content strategy viene realizzata in base:

  • Al budget disponibile
  • Ai tuoi obiettivi marketing e commerciali
  • Al target
  • Al mercato di riferimento

E’ fondamentale che ogni contenuto venga scelto in base alla strategia di content marketing e creato appositamente per il proprio pubblico di riferimento.

Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale. Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business.

Cosa vuol dire fare content marketing?

Definizione

Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.

Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business.

Vuol dire realizzare una strategia di creazione, pubblicazione e condivisione dei contenuti, in gergo viene definita content strategy, che preveda il maggior numero di canali di comunicazione disponibili (sito, blog, portali etc..) e media disponibili (articoli, foto, immagini, infografiche, video, post, tutorial etc..).

La content strategy viene realizzata in base:

  • Al budget disponibile
  • Ai tuoi obiettivi marketing e commerciali
  • Al target
  • Al mercato di riferimento

E’ fondamentale che ogni contenuto venga scelto in base alla strategia di content marketing e creato appositamente per il proprio pubblico di riferimento.

Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale. Questo determina un incremento della visibilità del Brand e del relativo business.

Content Marketing e Buyer Personas

Per realizzare un’efficace strategia di Content Marketing è fondamentale, prima di tutto, definire la tua Buyer Persona.

La Buyer Persona è, sostanzialmente, il tuo cliente ideale. Chi vuoi che compri i tuoi prodotti e servizi che entri nel tuo negozio o ristorante.

Ogni persona che effettua una ricerca online desidera trovare una risposta ad una domanda, oppure ad un bisogno.

Definendo la tua Buyer Persona, studiando le sue abitudini, quali contenuti legge, quali ricerche effettua online, possiamo creare i contenuti giusti per rispondere ai suoi bisogni.

Buyer Personas e Content Marketing ci permettono di attrarre nuovi utenti e trasformali in clienti felici.

Grazie al Content Marketing e alla Marketing Automation puoi creare relazioni forti e durature con i tuoi Clienti e Contatti

Content Marketing e Buyer Personas

Per realizzare un’efficace strategia di Content Marketing è fondamentale, prima di tutto, definire la tua Buyer Persona.

La Buyer Persona è, sostanzialmente, il tuo cliente ideale. Chi vuoi che compri i tuoi prodotti e servizi che entri nel tuo negozio o ristorante.

Ogni persona che effettua una ricerca online desidera trovare una risposta ad una domanda, oppure ad un bisogno.

Definendo la tua Buyer Persona, studiando le sue abitudini, quali contenuti legge, quali ricerche effettua online, possiamo creare i contenuti giusti per rispondere ai suoi bisogni.

Buyer Personas e Content Marketing ci permettono di attrarre nuovi utenti e trasformali in clienti felici.

Grazie al Content Marketing e alla Marketing Automation puoi creare relazioni forti e durature con i tuoi Clienti e Contatti

Content Marketing e customer experience

Il contenuto parla all’utente, l’utente interagisce con il contenuto, in base alla propria esperienza.

L’esperienza del consumatore diventa parte integrante del contenuto stesso.

Per questo motivo viene definito marketing conversazionale. In questo ciclo infinito, la customer experience, o esperienza del cliente, diventa un elemento fondamentale del processo stesso.

Se l’utente ha vissuto un’esperienza positiva con il prodotto ed il brand, sarà felice di condividerla.

Integrando ed ampliando il valore dei contenuti che il brand stesso ha pubblicato.

La conditio sine qua non è realizzare la propria content strategy in modo da emozionare i propri utenti, coinvolgerli, renderli partecipi del prodotto.

Tutto diventa esperienziale.

“Il Marketing aveva l’abitudine di creare miti e raccontarli. Adesso, si tratta di raccontare una verità e condividerla”.

Marc Mathieu, Global SVP Marketing in Unilever.

Grazie ai contenuti di valore creati con il content marketing rendiamo felici i tuoi utenti

Content Marketing e customer experience

Il contenuto parla all’utente, l’utente interagisce con il contenuto, in base alla propria esperienza.

L’esperienza del consumatore diventa parte integrante del contenuto stesso.

Per questo motivo viene definito marketing conversazionale. In questo ciclo infinito, la customer experience, o esperienza del cliente, diventa un elemento fondamentale del processo stesso.

Se l’utente ha vissuto un’esperienza positiva con il prodotto ed il brand, sarà felice di condividerla.

Integrando ed ampliando il valore dei contenuti che il brand stesso ha pubblicato.

La conditio sine qua non è realizzare la propria content strategy in modo da emozionare i propri utenti, coinvolgerli, renderli partecipi del prodotto.

Tutto diventa esperienziale.

“Il Marketing aveva l’abitudine di creare miti e raccontarli. Adesso, si tratta di raccontare una verità e condividerla”.

Marc Mathieu, Global SVP Marketing in Unilever.

Grazie ai contenuti di valore creati con il content marketing rendiamo felici i tuoi utenti

Content Marketing e Marketing Automation

Dopo aver analizzato insieme l’efficacia della realizzazione di contenuti di valore per i tuoi contatti e potenziali clienti, vediamo insieme un attività della strategia di Inbound Marketing che prende il nome di Marketing Automation.

Come dice la parola stessa si tratta di attività marketing automatizzate.

Grazie alle soluzioni HubSpot, di cui siamo rivenditori e Solutions Partner Certified, possiamo automatizzare l’invio delle comunicazioni ai tuoi utenti, in base alle:

  • Ricerche che hanno effettuato sul tuo sito
  • Informazioni che hanno chiesto tramite Email, Form e Chat online (Sito e Facebook Messenger)
  • Ai dati di profilazione
  • Agli acquisti effettuati
  • Ai preventivi realizzati etc…

L’informazione giusta, al momento giusto, alla persona giusta.
Questo è il grande Goal dell’unione tra Content Marketing e Marketing Automation.

Content Marketing e Inbound Marketing

Content Marketing e Marketing Automation

Dopo aver analizzato insieme l’efficacia della realizzazione di contenuti di valore per i tuoi contatti e potenziali clienti, vediamo insieme un attività della strategia di Inbound Marketing che prende il nome di Marketing Automation.

Come dice la parola stessa si tratta di attività marketing automatizzate.

Grazie alle soluzioni HubSpot, di cui siamo rivenditori e Solutions Partner Certified, possiamo automatizzare l’invio delle comunicazioni ai tuoi utenti, in base alle:

  • Ricerche che hanno effettuato sul tuo sito
  • Informazioni che hanno chiesto tramite Email, Form e Chat online (Sito e Facebook Messenger)
  • Ai dati di profilazione
  • Agli acquisti effettuati
  • Ai preventivi realizzati etc…

L’informazione giusta, al momento giusto, alla persona giusta.
Questo è il grande Goal dell’unione tra Content Marketing e Marketing Automation.

Content Marketing e Inbound Marketing

Come realizziamo la tua strategia di Content Marketing

Il Content Marketing basato sulla strategia di Inbound Marketing e Marketing Automation ci permette di attrarre nuovi utenti e creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti, incrementando notevolmente il Business della tua Azienda.

Per predisporre una corretta e vincente strategia di Content Marketing è fondamentale:

  • Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors, per capire il loro stile di Comunicazione e quali canali online presidiano
  • Creare la Buyer Personas per parlare con il tuo Cliente ideale
  • Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato per distaccare la tua Azienda dalla Concorrenza
  • Implementare la piattaforma HubSpot nel tuo sito internet e canali social
  • In base ai tuoi obiettivi, realizzare una strategia di Marketing Automation
Il Content Marketing abbinato alla Marketing Automation è uno degli strumenti più efficaci per attirare nuovi contatti e clienti

Come realizziamo la tua strategia di Content Marketing

Il Content Marketing basato sulla strategia di Inbound Marketing e Marketing Automation ci permette di attrarre nuovi utenti e creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti, incrementando notevolmente il Business della tua Azienda.

Per predisporre una corretta e vincente strategia di Content Marketing è fondamentale:

  • Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors, per capire il loro stile di Comunicazione e quali canali online presidiano
  • Creare la Buyer Personas per parlare con il tuo Cliente ideale
  • Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato per distaccare la tua Azienda dalla Concorrenza
  • Implementare la piattaforma HubSpot nel tuo sito internet e canali social
  • In base ai tuoi obiettivi, realizzare una strategia di Marketing Automation
Il Content Marketing abbinato alla Marketing Automation è uno degli strumenti più efficaci per attirare nuovi contatti e clienti

GRAZIE AL CONTENT MARKETING INTERCETTIAMO IL TUO POTENZIALE CLIENTE ED INCREMENTIAMO LA VISIBILITÀ DELLA TUA AZIENDA

Analisi online dei Competitors

L’analisi Online ci permette di capire:

Come sono posizionati i tuoi Competitors sul Mercato
Quali sono i loro punti di forza e debolezza
Come sono strutturati i loro canali di Comunicazione (sito e social)
Quale strategia SEO stanno adottando e con quali parole chiave sono posizionati

Grazie all’analisi online possiamo decidere la strategia per vincere sui tuoi competitors.

Conoscere la strategia SEO dei tuoi Competitors equivale a sfidarli a scacchi sapendo, in anticipo, le loro mosse!

 

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Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.

Chi vuoi e chi NON vuoi come cliente.

Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:

Qual è il mercato di riferimento più profittevole
Quali sono i canali di Comunicazione da presidiare
Qual è lo stile di Comunicazione da utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

 

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Posizionamento sul Mercato

Dopo aver analizzato i Competitors e costruito la Buyer Personas, decidiamo con te:

Come posizionare la tua Azienda sul Mercato
Quali Canali di Comunicazione utilizzare
Come evidenziare i tuoi punti di forza e vincere la tua concorrenza
Quali parole chiave utilizzare nel sito per posizionarci sui motori di ricerca
Quale strategia adottare per realizzare la Buyer’s Journey

Un’Azienda posizionata sul Mercato parla ai propri Clienti potenziali differenziandosi dalla Concorrenza.

 

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Integriamo HubSpot nel tuo workflow aziendale

Siamo HubSpot Certified Partner.

Integriamo nei tuoi processi aziendali HubSpot, una potentissima piattaforma di Inbound Marketing basata su CRM (Customer Relationship Management) che ci consentirà di raccogliere e catalogare ogni tipo di informazione.

Raccogliere i contatti tramite sito e social
Organizzare i contatti in liste segmentate
Pianificare la spedizione di email e newsletter in base alla Buyer’s Journey
Implementare la Marketing Automation

Grazie ad HubSpot e alla Marketing Automation possiamo incrementare notevolmente il numero di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Fornire loro le giuste risposte, nel momento giusto, generando fiducia e fidelizzazione alla tua Azienda.

Inbound Marketing

Predisponiamo la strategia di Inbound Marketing su misura per la tua azienda.
Pianifichiamo insieme a te ogni fase dell’attività aziendale. Analizziamo ogni punto di contatto tra l’azienda, i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti ideali, in modo da migliorare l’esperienza cliente in ogni fase.

Grazie alla Marketing Automation:

Posizioniamo il Cliente al centro della strategia
Condividiamo valore e informazioni per rispondere alle reali esigenze degli utenti
Incrementiamo il numero di nuovi contatti e potenziali clienti
Incentiviamo il passaparola, generando business nel breve, medio e lungo periodo

La giusta strategia di Inbound Marketing permette di creare relazioni solide e durature con i clienti e potenziali clienti, generando passaparola positivo.

 

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Marketing Automation

Realizziamo la tua strategia di Marketing Automation.
Grazie alla Buyer Persona e alle informazioni raccolte con HubSpot, predisponiamo una strategia di marketing automation che ci permette di creare la giusta fidelizzazione con i tuoi clienti e potenziali clienti.

Informazioni utili alla persona giusta, al momento giusto
Invio di email e newsletter mirate in maniera automatizzata
Incremento del numero di nuovi contatti e clienti
Incremento delle vendite e fatturato

Fidelizzare clienti e potenziali clienti permette di emergere rispetto alla concorrenza, in un mercato sempre più competitivo.

 

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Dicono di noi

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e...read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione...read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Ottima esperienza. Mi è piaciuto molto l'approccio dell'ascolto e poi, raccolte le informazioni, produrre il lavoro. Non è scontato che ci fa questo mestiere ti ascolti. Super! Fonte recensione: "Sito...read more

Fabio Tommasi Rosso CEO Devintec Parla Di Factory Communication

Molto professionali, smart e propositivi. Sanno " ascoltare" (cosa non da poco!) trasformando una idea in pura strategia vincente per rendere il tuo brand più visibile online. Fonte recensione: "Sito...read more

Claudia Lanceni Multiconn Parla Di Factory Communication

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per posizionare e lanciare un nuovo prodotto o servizio sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente la tua nuova azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i potenziali clienti (Target)
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Generare nuove vendite
  • Creare fidelizzazione e appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Perché realizzare una Strategia di Content Marketing

Il Content Marketing consiste nella creazione e pubblicazione sul Web di contenuti utili e di valore per i tuoi clienti e potenziali clienti!

Grazie al Content Marketing e alla Marketing Automation possiamo attrarre tanti nuovi contatti e trasformarli in Clienti felici

1) La Strategia di Content Marketing mette le ali al tuo Business

Un salto nel tempo. Come internet ha cambiato il marketing.

Con l’avvento di internet e del web in generale, tutto è cambiato.

Prima dell’avvento di internet la comunicazione avveniva in modalità definita push, cioè dalle aziende verso i possibili consumatori. In gergo markettaro questa strategia è definita outbound marketing. Cioè basata su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Le interazioni ed i punti di contatto tra i due attori sono pochissimi.

La rete ha reso finalmente protagoniste le persone che utilizzano il web come fonte inesauribile di informazioni, contatti, analisi, comparazioni, recensioni.

Siamo così passati a quello che è definito “marketing conversazionale”, uno degli aspetti del content marketing.

Il Marketing tradizionale parla alle persone. Il Content Marketing parla con loro.

Doug Kessler, Creative Director e Co-Fondatore di Velocity Partners

Il content marketing è l’evoluzione del inbound marketing, strategia diametralmente opposta al outbound marketing. Sostanzialmente l’azienda predispone diverse attività marketing, tra le quali spicca il content marketing, per essere trovata da nuovi clienti

Il content marketing ha quindi lo scopo finale di attrarre potenziali clienti tramite la creazione e diffusione di contenuti gratuiti di qualità e pertinenti che hanno carattere informativo e/o illustrativo.

L’azienda ha così l’opportunità di aumentare la considerazione che l’utente ha dell’azienda stessa, nel fornire il giusto prodotto o servizio.

Questo determina un incremento della web reputation (reputazione sul web), della visibilità e dell’attaccamento delle persone al Marchio.

Citazione di David MacKenzie Ogilvy: "Il consumatore non è un imbecille, è tua moglie."

2) I Valori del Content Marketing

Prima di spiegare come si pianificano i contenuti tramite il calendario editoriale e quali sono i benefici che possiamo ottenere, è per noi importante esprimere i valori del content marketing.

Come riportiamo nella pagina Spiritual Business, per la nostra agenzia, ogni attività marketing deve basarsi sui fondamenti del business etico.

Per creare la giusta credibilità e rispetto dell’utente, un contenuto deve essere: Coerente, Originale, di Valore, Diverso.

Content Marketing i contenuti devono rispondere alle esigenze dei nostri potenziali clienti

3) Content Marketing: Coerente

Un contenuto deve essere coerente con le pagine del sito che lo ospitano.
Questa affermazione ha una duplice valenza.
Quella tecnica, cioè per incrementare la visibilità di un sito internet, grazie al content marketing, è fondamentale che ogni contenuto sia redatto in base alla mission del sito.
Quella etica. Sovente leggiamo articoli pubblicati su alcuni siti, che sono redatti per intercettare il sentiment delle persone di quel momento, ma che non hanno nessuna correlazione con la mission del sito.
Questi contenuti vengono redatti solo per intercettare pubblico e visite. Perché?
Generalmente perché integrano banner pubblicitari, ed è il sistema che l’autore ha per monetizzare il proprio lavoro.
A parte gli aspetti tecnico ed etico, il contenuto viene redatto per attirare il proprio potenziale cliente, quello che abbiamo definito come Buyer Persona.
E’ quindi fondamentale che realizziamo e pubblichiamo contenuti di valore che rispondano alle sue ricerche sul web, cioè alla sue esigenze.

Una citazione di Luis Bassat Coen sulla potenza della pubblicità. Possiamo considerare il Content Marketing una forma di pubblicità, in quanto consente di attrarre nuovi potenziali clienti e costruire un rapporto di fiducia.

4) Content Marketing: Originale

Copia ed incolla, sono all’ordine del giorno. Sul web questo aspetto è portato all’ennesima potenza.
La frenesia di pubblicare tanti contenuti, può portare a prendere la via più rapida.
Cioè copio un po di qui ed un po di la ed il contenuto è pronto.
Ma questa prassi porta prima di tutto ad una penalizzazione da parte di Google, per “duplicazione di contenuto”.
Inoltre non stiamo creando nulla di originale per il nostro utente.
Questo è possibile verificarlo, ad esempio su Google News, quando ci sono notizie estremamente importanti e di forte impatto.
Leggi 5 articoli ed è come se ne avessi letto uno solo. Dove sta l’originalità? E’ quindi fondamentale realizzare contenuti originali.

Una bellissima citazione di All Ries "Il marketing è una battaglia di percezioni non di prodotti."

5) Content Marketing: Di valore

Questo è forse il punto più importante.
Creare contenuti di valore per l’utente che approda al nostro sito, vuol dire creare contenuti che rispondo alle sue esigenze e che risolvono uno o più dei suoi problemi.
Ad esempio. Hai un negozio che vende prodotti per gli animali e vuoi creare il tuo blog realizzando dei contenuti per gli utenti.

Gli spunti per crearli sono veramente tanti. E’ sufficiente chiedersi:

  • Come posso fare la differenza?
  • Quali sono le domande che il cliente mi fa ogni volta che viene in negozio?
  • Come posso aiutarlo?

Certo realizzare contenuti di valore ed originali è veramente difficile.

E’ un grande sforzo, ma è proprio questo che fa la differenza.

Molte volte vuol dire condividere il proprio know how ed esperienza gratuitamente.

Incontrando alcuni colleghi, mi è successo tantissime volte di sentirmi dire:

“ma tu sei un pazzo a pubblicare tutti quei contenuti. A spiegare come si fa una campagna Facebook, oppure come si utilizza Google My Business. Non verranno più da te. Faranno tutto da soli.”

Sarebbe come dire che è sufficiente leggere una ricetta per diventare Bastianich. Non credo proprio.

Creare contenuti originali, di valore e coerenti, invece, genera l’effetto contrario.

Permette di guadagnarci la fiducia del nostro pubblico potenziale, del nostro target. Non siamo li per vendere. Siamo li per spiegare.

Ed ora approfondiamo il discorso

Costruendo la Buyer Persona della tua Azienda identifichiamo il tuo Cliente ideale

6) Content Marketing: Diverso

La parola d’ordine è “diversi”.

E’ importante che il contenuto sia “bello” ma è sicuramente più strategico che sia interessante e diverso.

Un altro elemento importante che dobbiamo tenere in considerazione nel produrre un contenuto, è che non è mai “statico”.

Cioè lo stesso contenuto può vivere mille forme differenti in base al contesto ed al canale che utilizziamo. Ad esempio da una video intervista di 10 minuti, possiamo ricavarne altre più brevi. La stessa video intervista può essere trascritta in un articolo.

A riguardo vi segnaliamo questo articolo:

Moltiplicazione di un contenuto per incrementare il Content Marketing

Grazie al Content Marketing possiamo creare una relazione duratura con i tuoi clienti

7) Le infinite strade del content marketing

Infinite strade per farci conoscere ed intercettare dal nostro pubblico di riferimento

Il content Marketing prende nomi differenti in base alla tipologia di contenuto prodotto e al canale di comunicazione utilizzato.

Per questo motivo, se decidiamo di utilizzare diverse forme di comunicazione è fondamentale predisporre un piano di content marketing, che consente di definire la tipologia ed il formato dei contenuti e dove verranno pubblicati.

Nella fase operativa il piano di content marketing si traduce nel calendario editoriale, cioè la scaletta che ci consenta di definire dove, come e quando pubblicare il materiale.

Riportiamo le forme di content marketing più diffuse:

  • Content writing: contenuti testuali realizzati in base alle tecniche seo e posizionati sul vostro sito internet. In questo caso l’elemento dominante è il testo. Le immagini sono complementari.
  • Article Marketing: Articoli realizzati per essere posizionati su siti ospitanti. Quest’attività ha una duplice valenza. Creare visibilità e business al brand. Migliorare il posizionamento del suo sito grazie alla strategia di link building, in quanto l’articolo pubblicato contiene un link che rimanda al vostro sito.
  • Visual Marketing: Pubblicazione di immagini e video. In questo caso sono i media i veri protagonisti. Ne sono un esempio i video tutorial, le video guide oppure le info grafiche.
  • Storytelling: Lo storytelling è entrato ogni giorno di più nel gergo quotidiano. Vuol dire raccontare storie che sappiano emozionare e coinvolgere l’utente
  • Viral Marketing: creazione di contenuti virali, studiati per coinvolgere e spingere l’utente a condividerli tramite i propri canali social.

CONTENT MARKETING: BLOG

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