La Local SEO per ristoranti è una strategie di marketing di ottimizzazione per i motori di ricerca focalizzata sul miglioramento della visibilità di un’attività commerciale nei risultati di ricerca geolocalizzati.
Grazie alla Local SEO puoi posizionare il tuo locale nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca ed incrementare il numero di clienti e potenziali clienti del tuo Ristorante.
Questo tipo di SEO è particolarmente utile per le aziende che operano a livello locale, come ristoranti, studi medici, negozi al dettaglio, e altre attività che interagiscono direttamente con il pubblico nella loro area geografica.
Come utilizzare la Local SEO per un ristorante
Per un ristorante, implementare una strategia di Local SEO può essere altamente vantaggioso. Ecco alcuni passi chiave per ottimizzare la presenza online:
- Google My Business: Registrare e ottimizzare il profilo del ristorante su Google Maps è fondamentale.
Assicurati che tutte le informazioni siano corrette e aggiornate, inclusi indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, e foto del locale e dei piatti. - Recensioni dei Clienti: Incoraggia i clienti a lasciare recensioni positive su Google e altre piattaforme di recensioni. Le recensioni non solo migliorano la visibilità, ma aumentano anche la credibilità del ristorante.
- Parole Chiave Locali: Utilizza parole chiave che includono il nome della città o del quartiere nei contenuti del sito web e nei meta tag. Ad esempio, “ristorante italiano a Milano”.
- Contenuti di qualità localizzati: Crea contenuti sul sito web che siano rilevanti per la comunità locale, come eventi speciali, partnership con altre attività locali, o storie che coinvolgono il quartiere.
- Pubblica i tuoi contenuti sui Social Media: Anche su Instagram e Facebook, ad esempio, è possibile inserire la posizione del proprio locale.
- Ottimizzazione Mobile: Assicurati che il sito web del ristorante sia ottimizzato per dispositivi mobili, dato che molte ricerche locali vengono effettuate da smartphone.
Vantaggi della Local SEO per un ristorante
Implementare una strategia di Local SEO può portare diversi vantaggi a un ristorante:
- Aumento della Visibilità: Migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca locali significa che più persone nelle vicinanze vedranno il ristorante quando cercano opzioni per mangiare fuori.
- Incremento del Traffico in Sede: La visibilità online si traduce spesso in un aumento delle visite fisiche al ristorante. Molti consumatori che trovano un ristorante online decidono di visitarlo lo stesso giorno.
- Miglioramento della Credibilità: Apparire tra i primi risultati di ricerca locali e avere recensioni positive aiuta a costruire una reputazione solida e a fidelizzare i clienti.
- Competitività: Una buona strategia di Local SEO permette al ristorante di competere efficacemente con catene più grandi e con altri ristoranti locali, rendendolo più visibile e attraente per i clienti potenziali.
Esempio pratico: Local SEO di un ristorante
Ora vediamo nel dettaglio quello che succede.
L’esempio che riportiamo di seguito è relativo la ricerca effettuata per trovare un Ristorante di Pesce.
Come potete vedere dall’immagine sopra riportata, la chiave di ricerca che abbiamo inserito è “ristorante di pesce”, sostanzialmente non abbiamo specificato la località, quindi Google interpreta questa ricerca come “Locale” cioè fammi vedere i ristoranti di pesce vicino alla mia posizione.
Per vostra informazione questo articolo è stato redatto nella sede operativa di Factory Communication a Mariano Comense, quindi Google ci mostra i ristoranti di pesce vicino a noi.
Probabilmente vi state dicendo che conoscete perfettamente i Ristoranti vicino a voi. Ma ne siete proprio sicuri?
È sufficiente allargare minimamente la mappa per vedere quante attività ci circondano.
Le avete veramente provate tutte?
E come fate a decidere qual è il ristorante giusto per voi? Forse le recensioni ed un po’ di informazioni in più ci aiutano a fare la giusta scelta. Che dite?
Non solo. Dobbiamo fare un viaggio di lavoro e piacere, in una nuova località e vogliamo fermarci per una pausa.
È la prima volta che facciamo questo viaggio e non abbiamo la più pallida idea di dove andare a mangiare. Sicuramente la giusta ricerca su Google ci permette di trovare il ristorante che fa per noi.
Come potete vedere dall’immagine il primo risultato proposto è relativo ad un ristorante di Milano, che ha deciso di farsi pubblicità e quindi ha inserito in Google un annuncio a pagamento.
Andiamo oltre.
Successivamente Google ci propone una mappa, con posizionati i Ristoranti di Pesce e subito dopo un breve elenco per effettuare una scelta rapida.
È chiaro come sia strategico comparire nei primi risultati di ricerca locale.
Questo dipende da quante informazioni avete inserito nella vostra scheda, ma soprattutto dal numero di recensioni dei vostri clienti.
Per Google è fondamentale dare subito la risposta giusta, solo così continueremo, tutti, ad utilizzare il suo motore di ricerca.
Come potete vedere sono visibili fin da subito le informazioni più importanti per decidere dove andare a mangiare:
- commenti dei Clienti
- se è considerato economico oppure no (€€)
- l’orario di apertura
- se è richiesta la prenotazione
- che tipologia di locale è: informale, accogliente etc..
Oserei dire fantastico. Abbiamo già tantissime utili informazioni per decidere in quale ristorante andare a mangiare.
Se sei proprietario di un ristorante, pizzeria, pub etc… hai sicuramente capito quanto è utile Google My Business e quanto la local SEO o SEO Local Marketing, può aiutarti per trovare nuovi Clienti.
Immaginatevi ogni giorno quante persone effettuano questa ricerca…. non pensate solamente a quelle che abitano vicino a voi ma a quelle migliaia di persone che si recano nella vostra zona per vacanza, lavoro, per trovare un amico o semplicemente, come succede spesso a me, che si perdono lungo il tragitto anche se utilizzano il navigatore.
Quante opportunità di trovare nuovi Clienti vi siete persi fino ad oggi?
Non facciamo prenderci dallo sconforto. Quindi diamoci dentro e vediamo come intercettare nuovi Clienti.
Come dicevamo qui ci può aiutare Google grazie al suo servizio gratuito Google My business.
Prima di entrare nel dettaglio e vedere che cosa si può fare e come, vediamo qual è il risultato finale.
È sufficiente cliccare il nome di un ristorante e comparirà subito la scheda di Google My Business.
Google My Business permette di:
- Inserire il link al proprio sito Web
- Ottenere indicazioni stradali per raggiungere il luogo desiderato
- Salvare il luogo nella propria Lista di preferiti, magari ci volete tornare un’altra volta
- Vedere gli orari di apertura
- Effettuare la prenotazione (cliccando sul sito se è stato specificato)
- Effettuare subito una telefonata, da mobile i numeri di telefono sono subito attivi
- Effettuare una domanda (come potete vedere nell’immagine), alla quale possono rispondere sia il Gestore della Pagina sia gli utenti generici
- Gli orari in cui il locale è più affollato ed il relativo tempo di permanenza (state cercando un Ristorante dove passare un po di tempo con i vostri amici)
- Le fotografie del Locale
- Le recensioni degli utenti
Concorderete con me che sono informazioni utilissime per tutti coloro che stanno decidendo dove andare a mangiare e stanno organizzando una serata in compagnia, oppure semplicemente un pranzo di lavoro.
Pensate proprio in questo momento, mentre state leggendo questo articolo, decine di persone stanno guardando la vostra scheda su Google My Business.
Forse ora è più chiaro perché fare del Local SEO è estremamente importante.
Volete incrementare la visibilità delle vostre attività? Vi consigliamo di leggere questi articoli: