Local Search Marketing posiziona la tua Attività a livello locale

In questo articolo spieghiamo il local search marketing e come può aiutarti ad aumentare la visibilità della tua attività e punti vendita a livello locale.

Fare local SEO significa attivare uno strumento molto potente per le piccole imprese che hanno sedi fisiche (local businesses) su un territorio circoscritto.

Se stai leggendo a questo articolo probabilmente su Google hai digitato una di queste parole chiave:

  • promozione sito google local search
  • local search engine marketing
  • google local search seo

Le ricerche hanno dimostrato che ben 4 consumatori su 5 utilizzano Google per trovare informazioni relative ad attività commerciali locali come indirizzo e numero di telefono.

Questo significa che, se la tua azienda non è ottimizzata per la local search, potresti arrivare a perdere l’80% dei tuoi potenziali clienti.

Per aiutarti con l’ottimizzazione della tua attività per la local SEO, abbiamo creato una guida passo-passo che ti aiuterà a conoscere gli strumenti necessari per migliorare la tua immagine online e sul territorio.

Local seo cos è

“La local SEO è quella strategia che aiuta le aziende a promuovere i propri prodotti e / o servizi a clienti e lead posizionati su un determinato territorio.”

Una strategia di Local SEO punta a migliorare il posizionamento locale di un sito web sui motori di ricerca.

Lo scopo è quello di migliorare la visibilità del nostro sito, in una specifica area geografica.

Questo ramo della SEO (Search Engine Optimization), è molto utile nel caso in cui volessimo promuovere una nostra attività, che eroga servizi a diretto contatto con il pubblico. Quindi è il caso di negozi fisici, hotel, ristoranti, artigiani, studi dentistici ecc.

Non sono rare infatti le ricerche come “idraulico a Milano”, “elettricista a Roma” ecc.

Questo tipo di ricerca, basata sulla Local SEO, prende il nome di Local Search.

Local Search Engine: perché può aiutare il tuo Business

Considerando che attualmente le ricerche più gettonate riguardano i “near me”, ovvero “vicino a me”, studiare una strategia di posizionamento locale è diventato fondamentale. Soprattutto con l’arrivo degli smartphone.

Infatti, proviamo ad effettuare una qualsiasi ricerca su Google, per esempio di un ristorante cinese. Grazie alla geolocalizzazione, i primi risultati che compariranno nella ricerca saranno proprio i ristoranti di cucina cinese più vicino a noi.

Per raggruppare le informazioni dedicate alla ricerca in local, i motori di ricerca si basano su un algoritmo che permette di restituire all’utente i risultati più pertinenti.

Prima di addentrarci nel dettaglio per vedere come realizzare una buona strategia di Local SEO è importante capire chi può trarne particolare beneficio.

Come prima cosa è importante dire che queste strategie rientrano nelle attività realizzate sul Web e sono principalmente rivolte ad attività locali, ne citiamo solo alcune come esempio:

  • Bar, Ristoranti, Pizzerie, Pub etc..
  • Studi Medici, Dentistici etc..
  • Centri Benessere, Palestre, Centri Estetici etc…
  • Artigiani e Commercianti
  • Negozi di ogni tipo

Per comodità non abbiamo riportato tutte le categorie merceologiche.

Possiamo dire che se la tua attività serve un bacino di Clienti nel raggio di 10/15 Km la Local SEO può sicuramente aiutarti a trovare nuovi Clienti.

Leggendo questo articolo scoprirai come la Local SEO, tramite una scheda su Google My Business, ti permette di trovare tanti clienti di “passaggio”.

Ora vediamo nel dettaglio che cosa è possibile fare.

Strategie di local SEO: le best practice

Per migliorare la tua presenza sul web nelle ricerche locali, ci sono tre cose che dovrai assolutamente fare:

  • Ottimizzare l’account Google My Business della tua azienda;
  • Migliorare la SEO on-page aggiornando il tuo sito web aziendale;
  • Lavorare con le digital PR per ottenere link in entrata e collaborazioni.

Ottimizzazione di Google My Business

Google My Business è diventato la chiave per la ricerca locale. Dal momento che Google ritiene che sia più idoneo condividere contenuti ed attività che può verificare, ha ideato My Business: lo strumento gratuito offerto alle aziende per soddisfare le ricerche degli utenti.

Creare una pagina su Google My Business è molto semplice: ti basterà aprire un account inserendo tutte le informazioni che potrebbero essere utili all’utente (es. indirizzo, orari di apertura, numero di telefono e così via) e richiederne la verifica.

Inoltre, puoi incoraggiare i tuoi clienti a condividere le loro recensioni, rispondendo sia a quelle buone, sia a quelle che muovono critiche nei confronti della tua attività, in modo da fornire un quadro completo a coloro che ti cercheranno sul motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Aggiorna il tuo sito web

Ora che hai compreso come ottimizzare la tua attività su Google My Business, dovrai mettere in atto la seconda tecnica per migliorare la tua visibilità: lavorare sulla local SEO.

Quando redigi contenuti sul blog del tuo sito web ti stai offrendo un’opportunità per essere trovato tra i risultati di ricerca locale (local search results).

Ogni volta che scrivi un articolo, quindi, dovrai stare bene attento ad ottimizzarlo per i motori di ricerca utilizzando delle parole chiave specifiche da inserire non solo nel contenuto, ma anche nel SEO title, nell’intestazione e nella meta description.

Crea contenuti ritagliati per un target locale

Big G sta diventando sempre più intelligente (hai mai sentito parlare di Google Discover?) e questo significa che è in grado di comprendere e valorizzare quelli che sono contenuti di qualità, penalizzando quelli scritti con tecniche di black hat SEO.

Ma, mentre trattare argomenti generali ti aiuterà ad attirare un pubblico vasto, concentrarsi sulla redazione di news locali e settoriali ti permetterà di coinvolgere utenti della tua zona.

Quindi che fare? Il consiglio è quello di diventare un pilastro del tuo settore e nel tuo territorio, promuovendo ed organizzando incontri, condividendo notizie ed altri contenuti di tipo informativo sul tuo blog.

Inoltre, non dimenticare di mettere in evidenza le storie di successo dei tuoi clienti ed i tuoi casi studio: questo aiuterà gli utenti ad avere un’idea definita di ciò che potrai fare per loro.

Ottimizza il tuo sito web per dispositivi mobili

La local search e la mobile search vanno a braccetto (9 utenti su 10 effettuano ricerche locali da smartphone).

Gli utenti cercheranno facilmente recensioni, le indicazioni stradali o le informazioni di contatto. Se non lo hai ancora fatto, rendi più facile il lavoro ai tuoi potenziali clienti creando un sito web mobile friendly.

Il futuro è negli smartphone ed il recente passaggio di Google al mobile-first indexing, lo dimostra.

Gli errori più diffusi quando le aziende fanno Local SEO

Sono aumentate le ricerche in mobilità, ecco perché qualsiasi azienda che abbia una presenza fisica deve necessariamente lavorare sulla Local SEO.

Una ricerca a cura di Marketing Signals ha evidenziato che due aziende su cinque non hanno un sito web ottimizzato per la Local SEO

Con il boom degli smartphone sono aumentate le ricerche in mobilità, ecco perché qualsiasi azienda che abbia una presenza fisica deve necessariamente lavorare sulla Local SEO.

Un sito web ottimizzato non è sufficiente per farsi trovare dagli utenti in un’area specifica.

Una nuova ricerca a cura di Marketing Signals ha dimostrato che le entrate perse a causa di errori Local SEO sono davvero alte e dallo stesso report è emerso che il 37% delle aziende locali non ha nemmeno una scheda Google My Business verificata per la propria attività.

Inoltre, il 32% delle aziende non è nemmeno in possesso di un sito web ottimizzato per dispositivi mobili ed il 29% degli intervistati ha affermato di non aver mai lavorato su query di ricerca locali.

A conti fatti, lo studio di Marketing Signals ha dimostrato che c’è ancora molta confusione sul mondo della Local SEO e di seguito ti spiegheremo quali sono gli errori più comuni in questo campo. Prima di farlo, però, facciamo un passo indietro e concentriamoci sul re della SEO: il contenuto.

Gli errori legati al contenuto

Quando si tratta di contenuti, la qualità deve essere prioritaria rispetto alla quantità. La creazione di numerose pagine senza una strategia chiara non garantisce il miglioramento del ranking.

La tattica corretta è quella di sviluppare una strategia di content marketing basata sui trend di ricerca organica.

Con il passare del tempo e degli aggiornamenti, Google sta sempre più affinando la sua comprensione dell’intento dietro ad una specifica query di ricerca.

Questo evidenzia la necessità di pubblicare contenuti ottimizzati e di alta qualità.

A questo punto ti consigliamo di:

  • Fare un’analisi della concorrenza per individuare eventuali gap da poter ricoprire
  • Realizzare una ulteriore ricerca delle parole chiave più utilizzate dai tuoi potenziali utenti.

Di seguito, alcuni suggerimenti per ottimizzare al meglio i tuoi contenuti:

  1. aggiorna gli articoli obsoleti o a basso coinvolgimento;
  2. migliora gli articoli esistenti, anche espandendoli in termini di lunghezza;
  3. aggiungi i Tag Alt alle tue immagini per far sì che Google le legga come tali e le posizioni;
  4. utilizza i Tag di intestazione a cascata;
  5. inserisci collegamenti interni a pagine con rendimento più elevato.

SEO Local Marketing: quali errori devi assolutamente evitare

Il primo grande errore è quello di ignorare la Local SEO.

Se non hai già attivato questa strategia per aumentare le vendite del tuo business, sappi che ti stai perdendo delle grandi opportunità per migliorare il ranking del tuo sito web all’interno della local search.

Di seguito alcuni errori di Local SEO più comuni che devi assolutamente evitare per farti notare dai tuoi potenziali clienti.

Schede Google My Business duplicate o mai aggiornate

Le schede duplicate su Google My Business creano un’esperienza per l’utente negativa che potrebbe influire sul tuo NAP.

Inoltre, le recensioni degli utenti potrebbero confluire su account diversi e questo potrebbe creare confusione, oltre che perdita di opinioni preziose.

Se disponi di due schede o più, la cosa che puoi fare è procedere con la creazione di un account univoco andando ad unificare gli esistenti.

Mancanza di collegamenti con fonti autorevoli

I link da fonti locali riconosciute svolgono un ruolo importante nell’ottimizzazione di un’attività per la Locale SEO.

Questo include collegamenti da directory, da aziende locali e da istituzioni locali coerenti con la tua attività.

Tutte le informazioni distribuite sotto forma di backlink devono corrispondere alle informazioni commerciali presenti proprio su Google My Business.

Non avere un elenco NAP preciso su ogni directory è un fattore di ranking negativo.

La potenza della local SEO

Questa guida alla local SEO ha lo scopo di aiutarti ad avere successo sul tuo territorio. 

Tieni a mente tutto per avere una miglior visibilità online… Non vediamo l’ora di vederti in prima pagina di Google!

Se vuoi restare a passo con gli aggiornamenti relativi al mondo web ti consigliamo di leggere questi articoli:

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