skip to Main Content
Realizzare attività Marketing su TripAdvisor ti permetterà di trovare nuovi clienti per il tuo ristorante

Strategia marketing su TripAdvisor

CEO & Founder Factory Communication

Realizzare attività Marketing su TripAdvisor ti permetterà di trovare nuovi clienti per il tuo ristorante

In questo articolo spieghiamo perchè, secondo noi, è fondamentale realizzare una strategia di Marketing su TripAdvisor

Oltre 700 milioni di contenuti prodotti dagli utenti. Una piattaforma che, negli ultimi tempi, si è evoluta in social network per acquisirne le dinamiche essenziali

Ormai sono diverse le aziende, hotel, bar e ristoranti, che realizzano attività di marketing su TripAdvisor. Gli obiettivi sono molteplici:

  • Per migliorare la propria visibilità tra gli utenti iscritti alla piattaforma;
  • Per aumentare il numero di prenotazioni e contatti, anche grazie alla perfetta integrazione con The Fork;
  • Per incentivare il numero di recensioni positive ed aumentare la pedonabilità;
  • Per dimostrare eccellenza;
  • Per migliorare la propria Brand Awareness.

TripAdvisor, nato nel 2000, è diventato uno strumento potente per gli utenti e ristoratori.

Uno studio pubblicato da ComScore, commissionato da TripAdvisor, ha dimostrato che il 60% dei viaggiatori nel mondo, ed il 77% degli italiani, hanno cercato e prenotato viaggi online almeno una volta nella vita.

I risultati del report dimostrano che, in media, i viaggiatori pianificano un viaggio in un arco temporale di un mese e che, durante questo periodo, l’influenza di TripAdvisor sulle decisioni di prenotazione di voli, hotel e ristoranti è fortissima. Questo offre importanti opportunità alle aziende impegnate nel settore food & travel, per coinvolgere i viaggiatori su TripAdvisor in una fase di alta influenzabilità, specialmente attraverso i prodotti adv, metasearch e Business Advantage.

In un mercato sempre più competitivo, hotel, strutture turistiche e ristoranti sono alla ricerca di metodi innovativi per coinvolgere i viaggiatori, differenziarsi dai concorrenti ed aumentare le conversioni.

Il nuovo TripAdvisor, molto più simile ad un social network vero e proprio, permetterà quindi di lavorare con nuove tecniche affiancate a quelle più “tradizionali” della piattaforma, come ADV e contenuti sponsorizzati.

In particolare, i ristoranti possono attivare un profilo Premium per aprirsi verso il mondo: è possibile mettere in evidenza una recensione particolarmente rappresentativa, indicare agli avventori tre motivi per cui i clienti amano la struttura e, infine ma non certo per importanza, la funzione permette di creare uno storyboard multimediale per avviare interessanti progetti di storytelling.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top