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Meta Libreria Inserzioni: spia i competitor su Facebook e Instagram

Giovane donna pensierosa che indossa un golf di colore viola

In questo articolo spieghiamo come analizzare le inserzioni pubblicitarie dei tuoi competitors su Facebook ed Instagram grazie a Meta Libreria Inserzioni.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai digitato su Google una di queste parole chiave:

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Il mondo delle ADS ci fa subito pensare alle campagne a pagamento realizzate sui principali canali online come ad esempio Facebook ADSInstagram ADSLinkedin ADS o a Google ADS e altre piattaforme.

Strumenti molto utili per incrementare la visibilità del nostro brand o, ancora, per portare traffico paid sui nostri siti, e-commerce, portali o più semplicemente direttamente sulla tua Pagina Facebook Aziendale.

Cos è Facebook ADS

Facebook Ads è la piattaforma pubblicitaria di Meta (la società che possiede Facebook, Instagram e Messenger) che permette a chiunque, da privati ad aziende, di creare e pubblicare annunci a pagamento all’interno di queste piattaforme.

Creare ADS su Facebook e su Instagram, oggi, è sempre più semplice ed intuitivo.

Perché utilizzare Facebook Ads?

  • Raggiungi un pubblico vastissimo: Miliardi di persone utilizzano quotidianamente le piattaforme di Meta, offrendoti un’enorme potenziale di visibilità.
  • Segmentazione precisa: Puoi mostrare i tuoi annunci solo alle persone più rilevanti per il tuo business, evitando sprechi di budget.
  • Misurazione dei risultati: Grazie a strumenti di analisi integrati, puoi monitorare costantemente le performance delle tue campagne e ottimizzare le tue strategie.
  • Flessibilità: Puoi avviare e interrompere le campagne in qualsiasi momento, adattando il tuo budget e i tuoi messaggi alle tue esigenze.
parte dell'interfaccia della sezione di login della libreria delle inserzioni di Facebook

Libreria ADS Facebook ed Instagram

Andando sulla pagina dedicata alle inserzioni sul sito Facebook.com, uno dei primi slogan che leggiamo è proprio “Offriamo inserzioni fai-da-te per ogni livello di competenza”.

Direi che è proprio vero: che tu sia una figura specialist o una figura junior, non aver paura di avvicinarti a Facebook.

La piattaforma, infatti, fornisce all’utente medio una serie di strumenti, semplici o complessi, a seconda delle sue esigenze, per realizzare le proprie ADS.

Sulle pagine Facebook troviamo i classici pulsanti “Promuovi” o “Metti in evidenza il post”, due funzioni molto semplici, che ti permettono di iniziare a creare la tua ads, impostando semplicemente:

  • Obiettivo
  • Pulsante con CTA
  • Pubblico
  • Posizionamento Inserzione
  • Budget e Durata

Di sicuro con il “Metti in evidenza il post” non si riesce a targetizzare, o comunque a creare una campagna perfettamente funzionante.

Per creare campagne con pubblici più specifici o con funzioni più avanzate, arriva il Business Manager, la piattaforma di gestione delle ADS di Facebook.

MAGGIORI INFO: Facebook Business Manager cos’è e come funziona

Business Manager è lo strumento gratuito per la creazione e gestione delle ads su Facebook, strumento nato per facilitare alle aziende o agenzie l’organizzazione e la pianificazione delle inserzioni pubblicitarie.

Da qualche hanno è stato adottato un sistema di tracciamento delle conversioni e del pubblico da parte di Facebook, il Pixel, strumento utile per tracciare pienamente le azioni di un utente sul proprio sito o portale che arriva dalle ads create su Facebook.

Factory Communication creazione ADS Facebook

Il tracciamento è fondamentale per capire se la nostra Campagna ADV è efficace e sta producendo i risultati in termini di Fatturato e Marketing previsti.

Business Manager è diviso in 5 categorie:

  1. Pianifica,
  2. Crea,
  3. Gestisci,
  4. Misura e Report,
  5. Risorse e Impostazioni.

Perché sono state rese disponibili le Meta Libreria Inserzioni?

Oggi Facebook punta tanto sulla trasparenza, per recuperare la fiducia dei suoi più di 2,3 miliardi di utenti.
Da qualche mese ha rilasciato una propria piattaforma con la raccolta completa di tutte le ads attive al momento della ricerca.

Facebook infatti dopo gli scandali delle elezioni presidenziali americane del 2016, ha deciso di mettere in chiaro i budget dei politici e inserzioni per singole pagine presenti sul social network.

L’archivio di annunci di Facebook, lanciato in precedenza nel maggio 2018, includeva solo annunci relativi a questioni politiche o sociali.

Con questa nuova funzionalità, vengono mostrati tutti gli annunci attivi su qualsiasi cosa, nonché annunci politici e di rilascio inattivi.

Ecco allora che Facebook si spinge oltre creando l’Ad Library: si tratta dell’accesso a un vero e proprio database che permette di visualizzare tutte le Ads attive riguardanti i prodotti Facebook.

Come funziona Meta Libreria Inserzioni?

Sappiamo bene che negli anni, di strumenti per l’analisi delle inserzioni, ne sono usciti molti.

Ma tra questi, nessuno, è mai stato in grado di offrire una panoramica completa delle inserzioni attive per un utente.

Facebook AD Library è davvero molto utile non solo per analizzare i tuoi competitor ma anche per vedere bene come i grandi marchi investono in Adv.

Il procedimento è molto semplice.

Collegandoti alla pagina libreria inserzioni FB verrai reindirizzato alla pagina della libreria inserzioni di Facebook.

Digitando il nome di tuo interesse, potrai vedere tutte le campagne che ha realizzato, mentre in alto a destra troverai la “Trasparenza della pagina“, ossia informazioni come la data di creazione della pagina, se nel tempo ha cambiato nome e persino i Paesi di residenza principale delle persone che la gestiscono.

Nell’esempio riportato siamo andati a curiosare le inserzioni pubblicitarie di Alfa Romeo.

Nel dettaglio quelle attive su Facebook, con territorialità Italia:

Cliccando sulla pagina scelta si potranno vedere nella sezione in basso le Ads attive ed eventuali varianti in test. In questa sezione è anche possibile vedere alcune inserzioni attive in passato e quando sono state lanciate.

Come puoi vedere, in questa prima sezione abbiamo voluto analizzare le sponsorizzate Alfa Romeo, tramite Facebook.

Questo strumento ti permette anche di andare a selezionare i diversi Paesi in cui un’azienda si annuncia, nel caso avesse predisposto più pagine per più Paesi.

Così come, la piattaforma offre la possibilità di visualizzare le inserzioni attive non solo su Facebook ma anche su Instagram, Audience Network e Messenger, ovviamente modificando la fascia di date prescelta.

Libreria inserzioni Facebook

Facebook libreria inserzioni è una vera e propria fonte di ispirazione per realizzare le pubblicità su Facebook.

La cosa più interessante è che il contenuto di questa sezione di Facebook cambia a seconda della pagina di riferimento.
Ad esempio per argomenti sensibili e di politica le informazioni a disposizione sono molte di più.

Oltre a queste che ti ho appena mostrato, puoi visualizzare anche la spesa totale in Adv, l’eventuale disapprovazione ricevuta, le caratteristiche demografiche del pubblico profilato, etc.

Più che per una questione di curiosità, per cosa ci è davvero utile Meta Libreria Inserzioni?

Come abbiamo già detto, questo strumento è stato reso disponibile dalla piattaforma social di Facebook in ottica di trasparenza, visti gli scandali che l’hanno colpita nei mesi scorsi.

Ma, oltre che in un’ottica di curiosità, per chi è interessato a studiare le Strategie di Social Media Marketing Ad Library diventa molto utile.

Studiando quello che fanno i competitor, infatti, questo strumento può essere una fonte di ispirazione per la creazione di campagne pubblicitarie sponsorizzate, oppure per la realizzazione dei contenuti in un’ottica più rapida e visual.

Ricordiamo che tutta la parte delle campagne era fino ad oggi già visibile all’interno della pagina (nella parte sinistra, sotto la voce Info & Ads).

Questa nuova versione Library, oltre a permettere di visualizzare uno storico per alcune pagine, permette di risparmiare tempo e agevola la possibilità di fare una comparazione tra più campagne pubblicitarie.

In questa versione non sono ancora disponibili dei filtri avanzati (una sorta di Hashtag per la selezione delle Adv in base agli argomenti o altri criteri più semplici).

Perché utilizzare Meta Libreria Inserzioni

Library ADS Facebook resta, comunque, uno strumento molto utile e veloce da testare per chi abbia voglia di capire fino in fondo come i migliori gestiscono i propri budget e quali strategie pubblicitarie offrono i migliori risultati su Facebook.

Attenzione! in alcuni casi è emerso che, se l’inserzionista utilizza Business Manager, non è possibile vedere tutte le sue inserzioni.

Al momento è possibile visualizzare solo quelle attività tramite i comandi veloci disponibili all’interno della pagina (Esempio: Metti Post in Evidenza e altri).

Ovviamente ci sono altre tecniche e strumenti per “Spiare” concorrenti e relative inserzioni.

Quelle indicate in questo nell’articolo sono le più veloci e alla portata di tutti.

Permettono di analizzare le Facebook Ads dei Competitor in pochi minuti senza dover perdere tempo o analizzare dati su dati.

Grazie a queste informazioni potrai monitorare le inserzioni che preferisci e prendere appunti per costruire un’inserzione efficace e che porta risultati anche senza essere un grande esperto.

Buon Business su Facebook a Tutti 🙂

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