skip to Main Content
Facebook Business Manager: Cos’è E Come Funziona

Se fai inserzioni online non puoi non conoscere il potente strumento di Facebook Business Manager. Non hai ancora creato il tuo account? Sbrigati a leggere il post

Te lo ricordi il vecchio Facebook Ads? Brutti ricordi vero? Ora, con Facebook Business Manager puoi gestire account pubblicitari, pagine, persone, informazioni aziendali, catalogo prodotti, fatturazioni, e pianificare in pochi clic i progetti ampi e complessi da un’unica dashboard. Non è fantastico?

Facebook Business Manager: che cos’è

Business Manager è lo strumento gratuito offerto da Facebook per facilitare aziende e agenzie ad organizzare e pianificare le inserzioni, senza perdere più tempo ed essere legati solo ad account personale.

Inoltre, grazie ai Pixel di Facebook Manager puoi tracciare le tue conversioni e creare pubblici personalizzati.

Sei pronto per scoprire il magico mondo di Business Manager Facebook? Cominciamo subito con la nostra prima lezione.

Le basi: come creare un account di Facebook Business Manager

Hai già un account personale Facebook? No? Allora come prima cosa devi creare un profilo Facebook.

Se hai un profilo personale puoi creare un account di Business Manager.

Vai su https://business.facebook.com/ e clicca sul pulsante blu in alto a destra “Creare un profilo”.

 

 

Successivamente, nella casella pop – up dovrai inserire il nome della tua azienda.

Nell’ultimo step dovrai inserire l’indirizzo e-mail della tua azienda e cliccare su “fine”. Ci siamo, abbiamo creato il nostro account business manager.

Ora hai due possibilità: creare una pagina aziendale di Facebook nuova o aggiungere una già esistente. Se vuoi gestire le pagine commerciali dei tuoi clienti dovrai, invece di cliccare su “aggiungi pagina”, utilizzare l’opzione “richiedi accesso”. Tieni a mente queste due importanti differenze! Ricordati che una volta aggiunto l’account pubblicitario su Facebook Business Manager non potrai più rimuoverlo, quindi presta attenzione e aggiungi solo gli account di tua proprietà.

Inoltre potrai aggiungere le persone per aiutarti a gestire le risorse di Facebook, collegare i tuoi partner commerciali e aggiungere il tuo account Instagram.

Passiamo alla pratica: Facebook Business Manager come funziona

Ora che hai creato il tuo account business Facebook sei pronto per sbizzarrirti sulla dashboard, e creare nuove campagne pubblicitarie.
Se fai clic sulla dicitura “Business Manager” in alto a sinistra della dashboard ti comparirà un sezione suddivisa in 5 categorie: Pianifica, Crea e gestisci, Misura e report, Risorse e Impostazioni.
Occhio eh! Prima di creare la tua prima inserzione online, c’è un altro passaggio fondamentale: configurare il Facebook pixel. Ti stai chiedendo cosa sono? Sono dei piccoli pezzi di codice che Facebook produce per te. Inserendo questo codice sul tuo sito web potrai monitorare e tenere traccia delle tue conversioni, ottimizzare le performance e creare audience altamente personalizzate e mirate per i tuoi annunci. Con il tuo Business Manager puoi creare fino a 10 pixel!
Ora che abbiamo configurato il pixel di Facebook, puoi divertirti a creare la tua prima campagna online!

Ricorda che se vuoi avere successo devi sempre prima stabilire i tuoi obiettivi e i parametri di tracciamento, altrimenti fai solo un buco nell’acqua.

Continua a seguirci se vuoi scoprire di più sul mondo sconfinato di Business Manager!

Ti ricordiamo che nella sezione del nostro sito dedicata al marketing su Facebook puoi trovare tantissime informazioni su come funziona Facebook e come puoi utilizzarlo per far crescere il tuo Business.

Lascia un commento

Facebook Business Manager: cos’è e come funziona

Back To Top
×Close search
Cerca