skip to Main Content
Factory Communication realizzazione siti web
Factory Communication realizzazione siti web

Progettiamo e realizziamo la presenza online della tua Azienda

Il principale valore di un sito internet è determinato da ciò che non si vede:
Analisi, progettazione della User Experience, Strategia SEO

Il tuo sito non deve essere solo bello ma visibile!

Quello che vediamo inizialmente di un sito è il layout, l’aspetto grafico le immagini.

La vera domanda è:

Cosa devo fare per creare un sito internet che venga indicizzato correttamente dai motori di ricerca?

Il vero lavoro è ciò che non si vede e consiste nella:

  • Analisi online dei tuoi competitors, per capire come sono posizionati, quali parole chiave utilizzano, quanto traffico intercettano…
  • Creazione della strategia SEO (search engine optimization), per indicizzare correttamente il sito, intercettare il tuo pubblico potenziale e vincere sui tuoi competitors
  • Progettazione dell’albero di navigazione per rendere subito fruibili tutti i contenuti
  • Creazione dei contenuti in base alla Strategia SEO
  • Implementazione di un CRM (Customer Relationship Management) per catturare contatti e potenziali clienti
  • Definizione delle Call To Action (CTA) per convertire il massimo numero di contatti
Factory Communication ha realizzato il sito internet di Tumbler Speakeasy

Il tuo sito non deve essere solo bello ma visibile!

Quello che vediamo inizialmente di un sito è il layout, l’aspetto grafico le immagini.

La vera domanda è:

Cosa devo fare per creare un sito internet che venga indicizzato correttamente dai motori di ricerca?

Il vero lavoro è ciò che non si vede e consiste nella:

  • Analisi online dei tuoi competitors, per capire come sono posizionati, quali parole chiave utilizzano, quanto traffico intercettano…
  • Creazione della strategia SEO (search engine optimization), per indicizzare correttamente il sito, intercettare il tuo pubblico potenziale e vincere sui tuoi competitors
  • Progettazione dell’albero di navigazione per rendere subito fruibili tutti i contenuti
  • Creazione dei contenuti in base alla Strategia SEO
  • Implementazione di un CRM (Customer Relationship Management) per catturare contatti e potenziali clienti
  • Definizione delle Call To Action (CTA) per convertire il massimo numero di contatti
Factory Communication ha realizzato il sito internet di Tumbler Speakeasy

Il sito deve intercettare e catturare i tuoi potenziali clienti

Grazie alla Strategia SEO pianifichiamo il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca.

La strategia SEO viene realizzata in base:

  • All’analisi online dei Competitors
  • Allo studio della tua Buyer Personas: il tuo cliente ideale
  • Ai tuoi obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali
  • Al Mercato di riferimento: locale, regionale, nazionale, internazionale
  • All’analisi delle Keywords utilizzate dagli utenti per cercare i prodotti e servizi simili ai tuoi
  • Alla strategia di Content Marketing definita per l’aggiornamento del sito stesso
Factory Communication ha realizzato il sito internet di Temporary SPA

Il sito deve intercettare e catturare i tuoi potenziali clienti

Grazie alla Strategia SEO pianifichiamo il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca.

La strategia SEO viene realizzata in base:

  • All’analisi online dei Competitors
  • Allo studio della tua Buyer Personas: il tuo cliente ideale
  • Ai tuoi obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali
  • Al Mercato di riferimento: locale, regionale, nazionale, internazionale
  • All’analisi delle Keywords utilizzate dagli utenti per cercare i prodotti e servizi simili ai tuoi
  • Alla strategia di Content Marketing definita per l’aggiornamento del sito stesso
Factory Communication ha realizzato il sito internet di Temporary SPA

Il sito deve convertire i visitatori in contatti e potenziali clienti

Grazie alla strategia SEO incrementiamo la visibilità del tuo sito internet.

Ciò che rende vincente il tuo sito è la sua capacità di convertire i visitatori in contatti e potenziali clienti.

Per raggiungere questo fondamentale obiettivo:

Analizziamo il comportamento degli utenti

Implementiamo HubSpot nel tuo sito internet: Form di contatto, modulo di iscrizione alla Newsletter, Live Chat e Chat Conversazionale (Chatbot operativi 24/24, 365 giorni all’anno)

Creiamo le Call To Action (CTA) per massimizzare il numero di conversioni

Factory Communication ha realizzato il sito internet di Brochure Design

Il sito deve convertire i visitatori in contatti e potenziali clienti

Grazie alla strategia SEO incrementiamo la visibilità del tuo sito internet.

Ciò che rende vincente il tuo sito è la sua capacità di convertire i visitatori in contatti e potenziali clienti.

Per raggiungere questo fondamentale obiettivo:

Analizziamo il comportamento degli utenti

Implementiamo HubSpot nel tuo sito internet: Form di contatto, modulo di iscrizione alla Newsletter, Live Chat e Chat Conversazionale (Chatbot operativi 24/24, 365 giorni all’anno)

Creiamo le Call To Action (CTA) per massimizzare il numero di conversioni

Factory Communication ha realizzato il sito internet di Brochure Design

Il sito deve essere fruibile su qualsiasi dispositivo

Oggi la navigazione, in alcuni settori, avviene principalmente tramite smartphone.

Prima della realizzazione del tuo nuovo sito internet analizziamo la provenienza del traffico.

Verifichiamo con quali dispositivi vengono effettuate le ricerche.

Realizziamo il tuo nuovo sito utilizzando la tecnologia Responsive, che consente di fruire in modo corretto di tutti i contenuti, a prescindere dal dispositivo utilizzato: Personal Computer, Tablet, oppure smartphone.

Factory Communication ha realizzato il marketplace internet di LetUsOut

Il sito deve essere fruibile su qualsiasi dispositivo

Oggi la navigazione, in alcuni settori, avviene principalmente tramite smartphone.

Prima della realizzazione del tuo nuovo sito internet analizziamo la provenienza del traffico.

Verifichiamo con quali dispositivi vengono effettuate le ricerche.

Realizziamo il tuo nuovo sito utilizzando la tecnologia Responsive, che consente di fruire in modo corretto di tutti i contenuti, a prescindere dal dispositivo utilizzato: Personal Computer, Tablet, oppure smartphone.

Factory Communication ha realizzato il marketplace internet di LetUsOut

Vuoi realizzare un sito internet che crei la giusta visibilità alla tua Azienda? Non aspettare, contattaci!

I nostri servizi per realizzare e posizionare in modo corretto il tuo sito internet sul web

Analisi online dei Competitors

L’analisi Online dei Competitors ci permette di capire:
Come sono posizionati i tuoi Competitors sul Mercato
Quali sono i loro punti di forza e debolezza
Com’è strutturato il loro sito web
Quale strategia SEO stanno adottando e con quali parole chiave sono posizionati
Grazie all’analisi online possiamo decidere come realizzare il tuo sito internet per essere posizionato correttamente sul tuo mercato di riferimento e vincere sui tuoi competitors.
Conoscere i propri Competitors vuol dire giocare una partita a scacchi, conoscendo le mosse dell’avversario.

SCOPRI DI PIÙ

Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.
Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:
La Strategia SEO per posizionare correttamente il tuo sito web sui motori di ricerca
Quali contenuti pubblicare sul sito internet
Quali parole chiave (keywords) utilizzare per intercettare il tuo pubblico di riferimento
Lo stile di Comunicazione utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale e “parlare la stessa lingua”
E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

SCOPRI DI PIÙ

Strategia SEO

La Strategia SEO consiste nel definire quali contenuti pubblicare e quali parole chiave utilizzare, per posizionare il tuo nuovo sito internet sul Web.
Grazie alla strategia SEO possiamo:
Incrementare la visibilità e posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca
Incrementare il numero di contatti e clienti interessati ai tuoi prodotti e servizi
Distanziare la concorrenza relegandola a posizioni inferiore sui motori di ricerca
La Strategia SEO si basa, prima di tutto, sull’analisi Online dei siti dei Competitors. Verificando come sono posizionati e quali parole chiave utilizzano scopriamo la loro strategia e possiamo decidere come posizionare il tuo sito sul Web.

SCOPRI DI PIÙ

Integriamo HubSpot nel tuo workflow aziendale

Siamo HubSpot Certified Partner.
Integriamo nei tuoi processi aziendali HubSpot, una potentissima piattaforma di Inbound Marketing basata su CRM (Customer Relationship Management) che ci consentirà di raccogliere e catalogare ogni tipo di informazione.
Acquisire i contatti tramite i form, le chat ed i moduli di iscrizione posizionati sul tuo sito
Analizzare il comportamento degli utenti sul tuo sito
Organizzare i contatti in liste segmentate
Pianificare la spedizione di email e newsletter in base alla Buyer’s Journey
Grazie ad HubSpot e alla Marketing Automation possiamo intercettare le persone interessate ai tuoi nuovi prodotti e servizi. Fornire loro le giuste risposte, nel momento giusto, generando fiducia e fidelizzazione nei confronti della tua Azienda.

SCOPRI DI PIÙ

Content Marketing

Il Content Marketing (pubblicazione di contenuti sul sito) consiste nella creazione di contenuti utili e di valore per il tuo target di riferimento. E’ una strategia fondamentale per incrementare le visite al tuo sito web. Grazie alla strategia di Content Marketing possiamo definire come:
Intercettare nuovi contatti e potenziali clienti
Migliorare il posizionamento online e la Web Reputation aziendale
Incrementare le vendite e le marginalità
Migliorare la fidelizzazione degli utenti
Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità.
Ti vedranno come esperto del tuo settore incrementando la loro fiducia nei confronti della tua azienda.

SCOPRI DI PIÙ

Dicono di noi

Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo…read more

Teresa Garoglio CEO Rouge Solutions

ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi…read more

Mauro Dall'Osto CEO Ventunocento

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e…read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione…read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per posizionare e lanciare la tua startup sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente la tua nuova azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i potenziali clienti (Target)
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Generare nuove vendite
  • Creare fidelizzazione e appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua nuova Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, anche se la tua azienda è una startup. Per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business.
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua nuova azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.
La fidelizzazione è un elemento strategico per creare la giusta visibilità e riconoscibilità alla tua stratup.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Vuoi che il tuo sito internet sia indicizzato dai motori di ricerca ed offra la giusta User Experience agli utenti?

Alcuni concetti base e tecnicismi per realizzare il tuo sito web

Statistiche Strategia SEO BrightEdge Il 68 per cento delle esperienze online comincia da un motore di ricerca

1) Il sito internet è il punto di arrivo di tutte le attività di Marketing, Comunicazione e Commerciali

Essere presenti sui motori di ricerca, ed esserci con il posizionamento più redditizio, è l’obiettivo che tutte le aziende vogliono raggiungere.

Per essere presenti sul Web, i soli Canali Social non sono sufficienti.

N.B. le pagine che apriamo sui Canali Social, a differenza di un sito internet, non sono di nostra proprietà. In un qualsiasi momento e per svariati motivi, potrebbero essere chiuse con un grave danno per la tua Azienda.

Il Sito internet rimane l’elemento fondamentale, il punto di atterraggio, di tutte le strategie di Marketing, Comunicazione e Commerciali dell’Azienda a prescindere dalle dimensioni della stessa.

Se sei un Imprenditore, oppure un libero professionista, e sei arrivato a questo punto della pagina, probabilmente stai valutando se e come, realizzare il tuo nuovo sito internet.

  • Quanto devo investire?
  • Quanto tempo richiede l’aggiornamento?
  • Quali risultati posso ottenere?

Sono solo alcune delle domande legittime che ci vengono rivolte quando ci viene chiesto di realizzare un nuovo sito internet.

Statistiche Strategia SEO Sparktoro Il 93 per cento del traffico globale passa attraverso la ricerca Google

2) Perché Google dovrebbe indicizzare il tuo sito internet?

Prima di analizzare i vari tecnicismi su come e perché realizzare un sito web, è fondamentale tenere in considerazione che i motori di ricerca, fanno quello che fanno, per fatturare.

I maggiori introiti di Google derivano, ancora, dal proprio motore di ricerca, tramite gli annunci sponsorizzati. Le famose Campagne ADS.

Per mantenere questo status Google deve garantire che ogni ricerca effettuata dagli utenti generi la risposta “migliore” diversamente, gli utenti, non utilizzeranno più il motore di ricerca.

Quindi la prerogativa di Google è mostrare i contenuti migliori, quelli con informazioni chiare, aggiornate, utili per gli utenti.

Per questo motivo, in questo sito, troverai ricorrente l’espressione “il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta” che sta alla base della strategia che prende il nome di Inbound Marketing.

Realizzare questi contenuti richiede sforzi non indifferenti alle aziende. Cioè devi essere determinato e credere fermamente che essere posizionato su Google sia strategico per il tuo Business.

La conclusione finale è:

Se non credi che sia importante investire sul tuo sito internet, perché dovrebbe farlo Google rendendo visibili i tuoi contenuti sul web?

Statistiche Inbound Marketing sulla importanza del processo di acquisto di un sito internet o e-commerce

3) Ottimizzazione del sito, facile navigazione e Usabilità

Ed ora presentiamo alcuni tecnicismi ed informazioni che dobbiamo tenere in considerazione nella fasi di progettazione di un sito web.

Ottimizzazione del sito

Il codice con il quale è stato sviluppato il sito deve permettere una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

WordPress da questo punto di vista è uno dei migliori CMS (Content Management System) presenti sul Mercato.

Se non utilizziamo la piattaforma corretta rischiamo che, i contenuti che pubblichiamo sul nostro sito internet, non vengano indicizzati correttamente dai motori di ricerca.

Facile navigazione e usabilità

Si ottiene grazie ad una corretta impostazione:

  • Dell’albero di navigazione in base agli interessi del target potenziale
  • Della strategia di link building all’interno del sito
  • Delle informazioni in base agli obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali del sito
  • Degli inviti all’azione comunemente conosciuti come CTA (Call To Action)
Statistiche Strategia SEO Think With Google Il 30 per cento delle ricerche da mobile sono correlate ad una specifica posizione

4) Web Responsive & Retina ready

Siamo nell’era mobile (smart-phone e tavolette) ed un sito internet deve poter essere navigato comodamente da qualsiasi device.

La navigazione attraverso questi strumenti diventa importante e strategica ogni giorno sempre di più.

La navigazione mobile, in alcuni casi, ha sopravanzato quella da desktop.

Questo determina che il sito deve avere alcune caratteristiche fondamentali “adattive” che ne consentono il corretto utilizzo.

Il codice deve adattare automaticamente il formato del sito e la suddivisione dei contenuti in base al Device (Pc, Tablet, Smartphone) che l’utente sta utilizzando per visualizzare il sito in quel momento.

Diversamente il sito può risultare non leggibile e/o di difficile consultazione.

Inoltre deve essere il più possibile compatibile con tutti i browser oggi disponibili considerando che possono essere differenti sia per i Desktop, che per il mobile.

Realizzare un sito ottimizzato per smartphone prevede anche la creazione di slider animati ed immagini ad hoc, sia per il loro peso in Kb che per il loro formato ed aspetto in Pixel (la visualizzazione dagli smartphone è prevalentemente verticale, mentre quella da Desktop orizzontale).

In base ad una ricerca effettuata da BrightEdge La SEO porta il 1000% in più di traffico rispetto ai social media

5) Ottimizzazione SEO

Abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro sito internet alla Strategia SEO.

Per garantire una buona indicizzazione del sito è fondamentale predisporre una strategia SEO basata sulla:

  • Costruzione della Buyer Personas (il vostro cliente ideale)
  • Il Mercato di riferimento (locale, regionale, nazionale, internazionale)
  • I Competitors presenti online (come sono posizionati? quali keywords utilizzano? quali contenuti pubblicano e con quale frequenza?)
  • L’albero delle Keywords definite con il Cliente che determinano le priorità di Business, Marketing e Comunicazione
Content Marketing i contenuti devono rispondere alle esigenze dei nostri potenziali clienti

5) Coerenza e aggiornamento costante dei contenuti

Coerenza dei contenuti pubblicati

Che si tratti di un piccolo o grande sito, sostanzialmente, la gestione delle informazioni richiede un progetto editoriale coerente con la Mission del sito, la Buyer Personas e la Strategia SEO adottata.

Aggiornamento costante dei contenuti

Gli spider dei motori di ricerca quando arrivano al sito internet effettuano una scansione e ne verificano il contenuto.

Se aggiorniamo costantemente il sito, a ogni passaggio degli spider gli stessi rileveranno nuovi contenuti e saranno quindi stimolati a ritornare sul sito per vedere se ci sono nuovi aggiornamenti.

Al contrario, meno aggiornamenti eseguiamo del sito e meno lo stesso sarà visitato dai motori di ricerca, penalizzandone così la visibilità sulla SERP (Search Engine Results Page) cioè pagina dei risultati dei motori di ricerca..

Statistiche Strategia SEO Il 69 per cento delle query di ricerca contiene 4 o più parole Sorgente Ahrefs

6) Link Building interna

Per una corretta indicizzazione e per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente è fondamentale realizzare una corretta link building interna.

Sostanzialmente ogni pagina e/o articolo che costituiscono il sito devono riportare uno o più link al loro interno ad uno o più contenuti del sito stesso.

In questo modo gli spider, seguendo il link, indicizzano correttamente il sito inoltre l’utente, grazie ai link, è portato ad aprire altre pagine per approfondire gli argomenti di suo interesse.

Questi concetti sono alla base della Strategia di Inbound Marketing.

In base ad una statistica di HubSpot I lead ottenuti dalla SEO convertono nel 14,6% dei casi

7) Popolarità ed Autorevolezza del dominio

Popolarità

Indica l’indice di popolarità di un sito internet. Questo non vuol dire che il sito è particolarmente competente in una materia specifica, ma che è noto al grande pubblico.

Potremmo paragonarlo ad una persona del mondo dello spettacolo, che non ha grandi doti specifiche in nessun ambito (e qui scusate l’ironia ma potremmo portare mille esempi) ma che è conosciuta dal grande pubblico.

Autorevolezza o Domain Authority

La Domain Authority è uno dei fattori più importanti della SEO Search Engine Optimization da non confondersi con la Popolarità.

Un sito è autorevole quando è riconosciuto dalla comunità come Competente in quella data materia.

Ad esempio un Giornalista può essere estremamente compatente in una particolare materia, essere riconosciuto da quella specifica Comunità, ma non dalla Collettività.

Il GOAL

Avere un sito con un’elevata Autorevolezza ed un’elevata Popolarità su uno specifico tema.

Sostanzialmente è fondamentale rendere il tuo sito internet il punto di riferimento autorevole per tutti coloro che cercano i tuoi Prodotti e/o Servizi.

Questo importante Goal si raggiunge con un’intensa attività di Content Marketing, grazie alla quale si pianifica la pubblicazione di contenuti coerenti, utili e di valore per gli utenti.

Statistiche fonte HubSpot

8) Hosting veloce e performante

Internet ci ha abituato ad usufruire di tantissimi servizi ad alto valore aggiunto a costi bassissimi.

Basti pensare alla posta elettronica. Con il sopravvento di Gmail, il servizio di posta elettronica gratuito di Google, tutti i service provider si sono trovati costretti a ridurre drasticamente i propri listini.

Il nostro consiglio è di non risparmiare sul servizio di hosting, sia per quanto concerne la posta elettronica che la pubblicazione del tuo sito internet.

Perché investire migliaia di euro per realizzare un sito internet, oppure un e-commerce, ricchi di contenuti prodotti e servizi, e poi risparmiare sul servizio che li rende fruibili sul web?

Non vi è mai capitato di arrivare su  un sito internet ed attendere alcuni secondi prima di visualizzare i contenuti richiesti?

Questo determina un altissimo abbandono delle pagine. Se avete installato il servizio di Google Analytics sul vostro sito potete verificare direttamente guardando due parametri fondamentali:

  • Frequenza di rimbalzo: indica quante persone hanno abbandonato il sito senza avere effettuato la navigazione
  • Durata della sessione: indica il tempo medio trascorso da un utente sul sito

Se la frequenza di rimbalzo è alta ed il tempo di permanenza è estremamente basso, vuol dire che qualcosa non funziona. Gli utenti abbandonano il sito prima di leggere i contenuti.

Questo, molte volte, è determinato da un servizio di hosting lento.

Ricorda, l’hosting è fondamentale, rende tutto più veloce, fruibile ed interattivo, un buon hosting fa correre il tuo Business.

Il sito di Factory Communication utilizza lo standard HTTPS

9) Migrazione da HTTP a HTTPS

Google ha comunicato che, a partire da Luglio 2018, darà sempre più rilevanza ai siti classificati HTTPS (sostanzialmente più sicuri) rispetto ai siti HTTP, diciamo tradizionali.

Ti consigliamo di verificare subito se il tuo sito web è in HTTPS.

E’ sufficiente che vai sulla barra di navigazione, se trovi un lucchetto vuol dire che è in HTTPS:

Lucchetto sul sito di Factory Communication che indica che il sito è sicuro perché è in HTTPS

diversamente ti comparirà una scritta “sito non sicuro”:

dominio in HTTP non sicuro in quanto non utilizza lo standard HTTPS

Ad oggi già oltre il 50% dei siti sono stati migrati sullo standard più sicuro che garantisce:

  • Crittografia: protegge l’utente mentre sta navigando, proteggendo le sue informazioni e attività
  • Integrità dei dati: i dati non possono essere modificati o cancellati durante il trasferimento
  • Autenticazione: Prova che i tuoi clienti finiscono nel sito previsto, dandogli fiducia e maggior sicurezza.

Avere un sito in formato HTTPS è estremamente importante ed è strettamente legata al servizio di Hosting.

Statistiche Strategia SEO Backlinko 078 per cento degli utenti compie una ricerca su Google clicca su un risultato della seconda pagina

10) Collegamento del sito al servizio Google analytics o similari

Attualmente ci sono tantissimi servizi on-line che permettono di verificare l’efficacia delle attività Web che stiamo realizzando tramite il sito internet.

Analytics è un servizio gratuito offerto da Google.

E’ fondamentale collegare il proprio sito ad Analytics, in quanto è possibile verificare tantissime informazioni e migliorare la strategia Web Marketing e Social.

Ad esempio tramite Analytics è possibile verificare le visite che vengono effettuate al sito e la navigazione che l’utente effettuata sul sito stesso.

Aspetto molto importante perché, in questo modo, vediamo le pagine d’ingresso (cioè dove l’utente è approdato al sito, non è detto che sia la home page), ma soprattutto le pagine di uscita.

Questo consente di capire se l’utente ha trovato quello che cercava oppure no.

Sapere come Google vede ed interpreta il nostro sito è fondamentale.

Google è il nostro miglior alleato.

Se non comunichiamo in modo corretto a Google quello che facciamo, lui non ci presenterà in modo corretto sul Web, riducendo drasticamente le nostre opportunità di Business.

Statistiche Inbound Marketing realizzata da New voice media

11) Collegamento del sito al servizio Google Search Console

Anche in questo caso esistono tantissimi servizi online per monitorare il traffico del proprio sito internet.

Se colleghiamo Google Search Console a Google Analytics possiamo avere una panoramica ancora più dettagliata di quello che l’utente cerca.

Se non sappiamo quello che l’utente cerca come facciamo a pianificare la nostra strategia di Marketing?

Grazie a Google Search Console, è possibile capire le Query di ricerca, cioè le parole chiave utilizzate dall’utente per arrivare al nostro sito.

Se l’utente arriva al nostro sito tramite ricerche (parole chiave) non previste dalla strategia SEO e non in linea con il nostro business, questo può rivelarsi un grande problema.

Grazie a Google Search Console è possibile quindi capire se c’è rispondenza tra le keywords da noi inserite e le ricerche effettuate dall’utente e conseguentemente realizzare eventuali modifiche o integrazioni.

REALIZZAZIONE SITI INTERNET: BLOG

Sito internet e Social Network è fondamentale averli entrambi: non siamo noi a decidere come l'utente può seguirci ma è l'utente che decide come, quando e dove seguirci.

Sito internet e Social Network: è fondamentale averli entrambi. Scopri perché!

In questi giorni ho letto alcuni interessanti articoli che comunicano che Google viene usato sempre meno dagli utenti per effettuare delle ricerche online. A superarlo…

0/5 (0 Reviews)
Back To Top
×Close search
Cerca