Realizzazione Siti internet

Progettiamo e realizziamo la presenza online della tua Azienda.

Factory Communication Progetta e realizza la presenza online della tua Azienda

Il tuo sito non deve essere solo bello ma visibile!

E non un modellino pre-impostato.

Quello che vediamo inizialmente di un sito è il layout, l’aspetto grafico le immagini. La vera domanda è:

Cosa devo fare per creare un sito internet che venga indicizzato correttamente dai motori di ricerca?

Il vero lavoro è ciò che non si vede e consiste nella:

  • Analisi online dei tuoi competitors, per capire come sono posizionati, quali parole chiave utilizzano, quanto traffico intercettano…
  • Creazione della strategia SEO (search engine optimization), per indicizzare correttamente il sito, intercettare il tuo pubblico potenziale e vincere sui tuoi competitors
  • Progettazione dell’albero di navigazione per rendere subito fruibili tutti i contenuti
  • Creazione dei contenuti in base alla Strategia SEO
  • Implementazione di un CRM (Customer Relationship Management) per catturare contatti e potenziali clienti
  • Definizione delle Call To Action (CTA) per convertire il massimo numero di contatti
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Vuoi acquisire nuovi clienti e incrementare le vendite?

Creiamo il tuo nuovo sito web.

Se sei un Imprenditore, un direttore commerciale oppure un libero professionista, probabilmente stai valutando se e come, realizzare il tuo nuovo sito internet.

  • Quanto devo investire?
  • Quanto tempo richiede l’aggiornamento?
  • Quali risultati posso ottenere?

Sono solo alcune delle domande legittime che ci vengono rivolte quando ci viene chiesto di realizzare un nuovo sito internet, oppure un negozio online.

Essere presenti sui motori di ricerca, ed esserci con il posizionamento più redditizio, è l’obiettivo che tutte le aziende vogliono raggiungere.
Per essere presenti sul Web, i soli Canali Social non sono sufficienti.

N.B. le pagine che apriamo sui Canali Social, a differenza di un sito internet, oppure un e-commerce, non sono di nostra proprietà. In un qualsiasi momento e per svariati motivi, potrebbero essere chiuse con un grave danno per la tua Azienda.

Il sito web è l’elemento fondamentale, il punto di atterraggio, di tutte le strategie di Marketing, Comunicazione e Commerciali dell’Azienda a prescindere dalle dimensioni della stessa.

Vuoi realizzare un sito per acquisire nuovi clienti e contatti?

Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero 0312742187 oppure scrivi a info@factorycommunication.it

Alcuni dei siti web realizzati da Factory Communication

Portfolio

Introdurre HubSpot in Azienda - Factory Communiation

Il sito deve intercettare e catturare i tuoi potenziali clienti.

Strategia SEO.

Grazie alla Strategia SEO pianifichiamo il posizionamento del tuo sito internet sui motori di ricerca.

La strategia SEO viene realizzata in base:

  • All’analisi online dei Competitors
  • Allo studio della tua Buyer Personas: il tuo cliente ideale
  • Ai tuoi obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali
  • Al Mercato di riferimento: locale, regionale, nazionale, internazionale
  • All’analisi delle Keywords utilizzate dagli utenti per cercare i prodotti e servizi simili ai tuoi
  • Alla strategia di Content Marketing definita per l’aggiornamento del sito stesso

Il sito deve convertire i visitatori in contatti e potenziali clienti.

Realizzazione Siti web.

Grazie alla strategia SEO incrementiamo la visibilità del tuo sito internet.

Ciò che rende vincente il tuo sito è la sua capacità di convertire i visitatori in contatti e potenziali clienti.

Per raggiungere questo fondamentale obiettivo:

Analizziamo il comportamento degli utenti

Implementiamo HubSpot nel tuo sito internet: Form di contatto, modulo di iscrizione alla Newsletter, Live Chat e Chat Conversazionale (Chatbot operativi 24/24, 365 giorni all’anno)

Creiamo le Call To Action (CTA) per massimizzare il numero di conversioni

Il sito deve essere fruibile su qualsiasi dispositivo

Responsive.

Oggi la navigazione, in alcuni settori, avviene principalmente tramite smartphone.

Prima della realizzazione del tuo nuovo sito internet analizziamo la provenienza del traffico.

Verifichiamo con quali dispositivi vengono effettuate le ricerche.

Realizziamo il tuo nuovo sito utilizzando la tecnologia Responsive, che consente di fruire in modo corretto di tutti i contenuti, a prescindere dal dispositivo utilizzato: Personal Computer, Tablet, oppure smartphone.

Vuoi che il tuo sito internet sia indicizzato dai motori di ricerca ed offra la giusta User Experience agli utenti?

Alcuni concetti base e tecnicismi per realizzare il tuo sito web.

Essere presenti sui motori di ricerca, ed esserci con il posizionamento più redditizio, è l’obiettivo che tutte le aziende vogliono raggiungere.
Per essere presenti sul Web, i soli Canali Social non sono sufficienti.

N.B. le pagine che apriamo sui Canali Social, a differenza di un sito internet, non sono di nostra proprietà. In un qualsiasi momento e per svariati motivi, potrebbero essere chiuse con un grave danno per la tua Azienda.

Il Sito internet rimane l’elemento fondamentale, il punto di atterraggio, di tutte le strategie di Marketing, Comunicazione e Commerciali dell’Azienda a prescindere dalle dimensioni della stessa.

Se sei un Imprenditore, oppure un libero professionista, e sei arrivato a questo punto della pagina, probabilmente stai valutando se e come, realizzare il tuo nuovo sito internet.

  • Quanto devo investire?
  • Quanto tempo richiede l’aggiornamento?
  • Quali risultati posso ottenere?

Sono solo alcune delle domande legittime che ci vengono rivolte quando ci viene chiesto di realizzare un nuovo sito internet.

Prima di analizzare i vari tecnicismi su come e perché realizzare un sito web, è fondamentale tenere in considerazione che i motori di ricerca, fanno quello che fanno, per fatturare.
I maggiori introiti di Google derivano, ancora, dal proprio motore di ricerca, tramite gli annunci sponsorizzati. Le famose Campagne ADS.
Per mantenere questo status Google deve garantire che ogni ricerca effettuata dagli utenti generi la risposta “migliore” diversamente, gli utenti, non utilizzeranno più il motore di ricerca.
Quindi la prerogativa di Google è mostrare i contenuti migliori, quelli con informazioni chiare, aggiornate, utili per gli utenti.

Per questo motivo, in questo sito, troverai ricorrente l’espressione “il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta” che sta alla base della strategia che prende il nome di Inbound Marketing.

Realizzare questi contenuti richiede sforzi non indifferenti alle aziende. Cioè devi essere determinato e credere fermamente che essere posizionato su Google sia strategico per il tuo Business.

La conclusione finale è:

Se non credi che sia importante investire sul tuo sito internet, perché dovrebbe farlo Google rendendo visibili i tuoi contenuti sul web?

Ed ora presentiamo alcuni tecnicismi ed informazioni che dobbiamo tenere in considerazione nella fasi di progettazione di un sito web.

3.1. Ottimizzazione del sito

Il codice con il quale è stato sviluppato il sito deve permettere una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
WordPress da questo punto di vista è uno dei migliori CMS (Content Management System) presenti sul Mercato.
Se non utilizziamo la piattaforma corretta rischiamo che, i contenuti che pubblichiamo sul nostro sito internet, non vengano indicizzati correttamente dai motori di ricerca.

3.2. Facile navigazione e usabilità

Si ottiene grazie ad una corretta impostazione:

  • Dell’albero di navigazione in base agli interessi del target potenziale
  • Della strategia di link building all’interno del sito
  • Delle informazioni in base agli obiettivi di Marketing, Comunicazione e Commerciali del sito
  • Degli inviti all’azione comunemente conosciuti come CTA (Call To Action)

Siamo nell’era mobile (smart-phone e tavolette) ed un sito internet deve poter essere navigato comodamente da qualsiasi device.
La navigazione attraverso questi strumenti diventa importante e strategica ogni giorno sempre di più.
La navigazione mobile, in alcuni casi, ha sopravanzato quella da desktop.
Questo determina che il sito deve avere alcune caratteristiche fondamentali “adattive” che ne consentono il corretto utilizzo.

Il codice deve adattare automaticamente il formato del sito e la suddivisione dei contenuti in base al Device (Pc, Tablet, Smartphone) che l’utente sta utilizzando per visualizzare il sito in quel momento.

Diversamente il sito può risultare non leggibile e/o di difficile consultazione.

Inoltre deve essere il più possibile compatibile con tutti i browser oggi disponibili considerando che possono essere differenti sia per i Desktop, che per il mobile.

Realizzare un sito ottimizzato per smartphone prevede anche la creazione di slider animati ed immagini ad hoc, sia per il loro peso in Kb che per il loro formato ed aspetto in Pixel (la visualizzazione dagli smartphone è prevalentemente verticale, mentre quella da Desktop orizzontale).

Abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro sito internet alla Strategia SEO.
La strategia SEO consente di posizionare i siti web e i contenuti che li costituiscono nei primi risultati delle pagine dei motori di ricerca.
E’ un traguardo estremamente ambito e dipende da molteplici fattori.

Un sito vetrina, cioè costituito da 4 o 5 pagine non potrà mai scalare le posizioni su Google, in quanto la strategia SEO può essere attuato esclusivamente tramite la pubblicazioni di contenuti ricchi di informazioni, esaustivi e completi delle parole chiave (keywords) definite nel relativo Albero delle Keywords.

Per garantire una buona indicizzazione del sito web è fondamentale predisporre una strategia SEO basata sulla:

  • Costruzione della Buyer Personas (il vostro cliente ideale)
  • Il Mercato di riferimento (locale, regionale, nazionale, internazionale)
  • I Competitors presenti online (come sono posizionati? quali keywords utilizzano? quali contenuti pubblicano e con quale frequenza?)
  • L’albero delle Keywords definite con il Cliente che determinano le priorità di Business, Marketing e Comunicazione

6.1. Coerenza dei contenuti pubblicati

Che si tratti di un piccolo o grande sito, sostanzialmente, la gestione delle informazioni richiede un progetto editoriale coerente con la Mission del sito, la Buyer Personas e la Strategia SEO adottata.

6.2. Aggiornamento costante dei contenuti

Gli spider dei motori di ricerca quando arrivano al sito internet effettuano una scansione e ne verificano il contenuto.

Se aggiorniamo costantemente il sito, a ogni passaggio degli spider gli stessi rileveranno nuovi contenuti e saranno quindi stimolati a ritornare sul sito per vedere se ci sono nuovi aggiornamenti.

Al contrario, meno aggiornamenti eseguiamo del sito e meno lo stesso sarà visitato dai motori di ricerca, penalizzandone così la visibilità sulla SERP (Search Engine Results Page) cioè pagina dei risultati dei motori di ricerca..

Per una corretta indicizzazione e per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente è fondamentale realizzare una corretta link building interna.

Sostanzialmente ogni pagina e/o articolo che costituiscono il sito devono riportare uno o più link al loro interno ad uno o più contenuti del sito stesso.

I link possono essere posizionati all’interno dell’articolo, oppure in appositi box di approfondimento (vedi immagine).

Una soluzione molto efficace per quanto riguarda gli articoli dei Blog consiste nell’attivare la barra laterale (side bar) nella quale pubblicare: le categorie degli articoli, gli articoli più recenti o più letti, etc.

Per quanto riguarda gli e-commerce è molto efficace sia lato utente che lato SEO, pubblicare i prodotti correlati.

In questo modo gli spider, seguendo il link, indicizzano correttamente il sito inoltre l’utente, grazie ai link, è portato ad aprire altre pagine per approfondire gli argomenti di suo interesse.

Questi concetti sono alla base della Strategia SEO (Search Engine Optimization) e rendono più efficace la strategia di Inbound Marketing.

Indica l’indice di popolarità di un sito internet. Questo non vuol dire che il sito è particolarmente competente in una materia specifica, ma che è noto al grande pubblico.
Potremmo paragonarlo ad una persona del mondo dello spettacolo, che non ha grandi doti specifiche in nessun ambito (e qui scusate l’ironia ma potremmo portare mille esempi) ma che è conosciuta dal grande pubblico.

8.2. Autorevolezza o Domain Authority

La Domain Authority è uno dei fattori più importanti della SEO Search Engine Optimization da non confondersi con la Popolarità.

Un sito è autorevole quando è riconosciuto dalla comunità come Competente in quella data materia.

Ad esempio un Giornalista può essere estremamente compatente in una particolare materia, essere riconosciuto da quella specifica Comunità, ma non dalla Collettività.

8.3. Il GOAL

Avere un sito con un’elevata Autorevolezza ed un’elevata Popolarità su uno specifico tema.

Sostanzialmente è fondamentale rendere il tuo sito internet il punto di riferimento autorevole per tutti coloro che cercano i tuoi Prodotti e/o Servizi.

Questo importante Goal si raggiunge con un’intensa attività di Content Marketing, grazie alla quale si pianifica la pubblicazione di contenuti coerenti, utili e di valore per gli utenti.

Internet ci ha abituato ad usufruire di tantissimi servizi ad alto valore aggiunto a costi bassissimi.

Basti pensare alla posta elettronica. Con il sopravvento di Gmail, il servizio di posta elettronica gratuito di Google, tutti i service provider si sono trovati costretti a ridurre drasticamente i propri listini.

Il nostro consiglio è di non risparmiare sul servizio di hosting, sia per quanto concerne la posta elettronica che la pubblicazione del tuo sito internet.

Perché investire migliaia di euro per realizzare un sito internet, oppure un e-commerce, ricchi di contenuti prodotti e servizi, e poi risparmiare sul servizio che li rende fruibili sul web?

Non vi è mai capitato di arrivare su  un sito internet ed attendere alcuni secondi prima di visualizzare i contenuti richiesti?

Questo determina un altissimo abbandono delle pagine. Se avete installato il servizio di Google Analytics sul vostro sito potete verificare direttamente guardando due parametri fondamentali:

  • Frequenza di rimbalzo: indica quante persone hanno abbandonato il sito senza avere effettuato la navigazione
  • Durata della sessione: indica il tempo medio trascorso da un utente sul sito

Se la frequenza di rimbalzo è alta ed il tempo di permanenza è estremamente basso, vuol dire che qualcosa non funziona. Gli utenti abbandonano il sito prima di leggere i contenuti.

Questo, molte volte, è determinato da un servizio di hosting lento.

Ricorda, l’hosting è fondamentale, rende tutto più veloce, fruibile ed interattivo, un buon hosting fa correre il tuo Business.

Google ha comunicato che, a partire da Luglio 2018, darà sempre più rilevanza ai siti classificati HTTPS (sostanzialmente più sicuri) rispetto ai siti HTTP, diciamo tradizionali.

Ti consigliamo di verificare subito se il tuo sito web è in HTTPS.

E’ sufficiente che vai sulla barra di navigazione, se trovi un lucchetto vuol dire che è in HTTPS, diversamente ti comparirà una scritta “sito non sicuro”.

Ad oggi già oltre il 50% dei siti sono stati migrati sullo standard più sicuro che garantisce:

  • Crittografia: protegge l’utente mentre sta navigando, proteggendo le sue informazioni e attività
  • Integrità dei dati: i dati non possono essere modificati o cancellati durante il trasferimento
  • Autenticazione: Prova che i tuoi clienti finiscono nel sito previsto, dandogli fiducia e maggior sicurezza.

Avere un sito in formato HTTPS è estremamente importante ed è strettamente legata al servizio di Hosting.

Attualmente ci sono tantissimi servizi on-line che permettono di verificare l’efficacia delle attività Web che stiamo realizzando tramite il sito internet.

Analytics è un servizio gratuito offerto da Google.

E’ fondamentale collegare il proprio sito ad Analytics, in quanto è possibile verificare tantissime informazioni e migliorare la strategia Web Marketing e Social.

Ad esempio tramite Analytics è possibile verificare le visite che vengono effettuate al sito e la navigazione che l’utente effettuata sul sito stesso.

Aspetto molto importante perché, in questo modo, vediamo le pagine d’ingresso (cioè dove l’utente è approdato al sito, non è detto che sia la home page), ma soprattutto le pagine di uscita.

Questo consente di capire se l’utente ha trovato quello che cercava oppure no.

Sapere come Google vede ed interpreta il nostro sito è fondamentale.

Google è il nostro miglior alleato.

Se non comunichiamo in modo corretto a Google quello che facciamo, lui non ci presenterà in modo corretto sul Web, riducendo drasticamente le nostre opportunità di Business.

Anche in questo caso esistono tantissimi servizi online per monitorare il traffico del proprio sito internet.

Se colleghiamo Google Search Console a Google Analytics possiamo avere una panoramica ancora più dettagliata di quello che l’utente cerca.

Se non sappiamo quello che l’utente cerca come facciamo a pianificare la nostra strategia di Marketing?

Grazie a Google Search Console, è possibile capire le Query di ricerca, cioè le parole chiave utilizzate dall’utente per arrivare al nostro sito.

Se l’utente arriva al nostro sito tramite ricerche (parole chiave) non previste dalla strategia SEO e non in linea con il nostro business, questo può rivelarsi un grande problema.

Grazie a Google Search Console è possibile quindi capire se c’è rispondenza tra le keywords da noi inserite e le ricerche effettuate dall’utente e conseguentemente realizzare eventuali modifiche o integrazioni.

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