Marketing palestra per acquisire tantissimi vuoi Clienti e vincere la concorrenza!
Factory Communication, da diversi anni, realizza strategie marketing, comunicazione e social media per alcune palestre in Lombardia.
Se sei arrivato a questo articolo probabilmente hai digitato sul Google una di queste query di ricerca:
- Agenzia marketing per palestre
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- Strategia di marketing per palestre
- Aumentare iscritti palestra con marketing
Questo articolo si rivolge ad imprenditori proprietari di una o più palestre e che vogliono incrementare il posizionamento dei propri club sul mercato di riferimento.
Marketing per palestre, per acquisire nuovi Clienti, è un argomento molto rilevante nel mondo del fitness, dove la concorrenza è spesso elevata e differenziarsi può fare la differenza.
Se vogliamo incrementare il numero dei contatti e dei clienti dobbiamo, prima di tutto, capire che cosa cercano, quali sono le loro esigenze e bisogni.
Solo in questo modo possiamo creare una proposta di valore che intercetti le loro esigenze e risponda in modo preciso alle loro aspettative.
Ecco alcuni punti focali che una persona potrebbe cercare in una palestra e come questi si integrano in una strategia di marketing efficace:
Valori Ricercati in una Palestra
- Pulizia e Igiene: Un ambiente pulito e ben mantenuto è fondamentale, soprattutto in considerazione delle preoccupazioni sanitarie attuali. La pulizia diventa un punto chiave della comunicazione.
- Attrezzature Moderne e Ben Curate: La disponibilità di attrezzature moderne, funzionali e in ottimo stato è essenziale per attrarre potenziali clienti che cercano un’esperienza di allenamento di qualità.
- Personale Qualificato e Accogliente: Istruttori competenti e un personale cordiale possono migliorare significativamente l’esperienza in palestra, rendendola più personale e motivante.
- Ambiente Stimolante: L’atmosfera, inclusa la luce naturale e l’organizzazione dello spazio, può influenzare la motivazione e il benessere dei clienti.
L’Importanza delle Recensioni
Le recensioni dei clienti sono cruciali per costruire la reputazione online della palestra. Positivi feedback:
- Aumentano la fiducia nei nuovi potenziali clienti.
- Forniscono preziosi insight su cosa apprezzano i clienti attuali.
- Aiutano a identificare aree di miglioramento.
Analizzare anche le recensioni delle palestre concorrenti può offrire spunti su cosa valorizzano i clienti e quali aspetti potrebbero essere migliorati nella propria offerta.
Sostanzialmente possiamo dire che, la condizione fondamentale per crescere sul mercato, è avere una buona immagine e reputazione.
“Vado in quella palestra perché i trainer sono bravi e disponibili…”
“Io vado in quella palestra, perché trovo ogni tipo di corso che fa al caso mio…”
“Adoro quella palestra perché si sta da dio. È pulitissima ed il personale è disponibile e simpatico…”
Giusto per vedere solo alcuni esempi….
Prima di spingere sul acceleratore della comunicazione e della pubblicità in generale è fondamentale capire se i nostri attuali clienti sono contenti e soddisfatti del servizio che eroghiamo.
Marketing per palestre: scopri che cosa pensano di te i tuoi clienti e possibili clienti
Se vuoi capire che cosa pensano di te i tuoi clienti e migliorare i tuoi servizi ci sono tre strade fondamentali:
1) Realizzare un’indagine, quella che in gergo markettaro, definiamo customer survey
Ci sono diversi strumenti online che consentono di fare questa attività.
Volendo puoi utilizzare anche lo strumento gratuito “Moduli” presente in Google Drive.
Qualsiasi sia il metodo che decidi di utilizzare è fondamentale conservare e garantire l’anonimato di tutti coloro che compilano il questionario.
Diversamente avremo risposte non reali.
Va bene anche un modulo cartaceo, la conditio sine qua non è che l’utente lo possa depositare in forma anonima in un apposito contenitore.
P.s. Sconsiglio quest’ultima soluzione, in quanto ti richiederebbe tantissimo tempo per verificare manualmente tutte le schede e creare un report di quanto c’è scritto.
L’obiettivo dell’indagine è capire, realmente, se l’esperienza del tuo cliente risponde alle sue esigenze.
Ti riporto alcune semplici domande di esempio, dove il cliente può rispondere con un punteggio da 1 (servizio scarso) a 5 (servizio ottimo):
La palestra è pulita? > Se hai espresso un punteggio basso, puoi dirci dove possiamo migliorare?
I bagni sono puliti? > Se hai espresso un punteggio basso puoi dirci quali problemi hai riscontrato?
Le docce sono pulite e funzionano correttamente? (questa domanda nel caso in cui docce e bagni siano separati) Se hai espresso un punteggio basso puoi dirci nello specifico che cosa hai riscontrato ?
………. e via via altre domande inerenti l’aerazione dei locali, la disposizione e pulizia dei macchinari, il personale di servizio, i personal trainer, la segreteria, la musica, etc…
2) Verificare tutte le recensioni lasciate sui social ed eventuali commenti sul TUO sito internet
Non è sufficiente leggerli. L’ideale è aggiungerli al file che hai utilizzato per l’indagine del punto precedente.
È fondamentale avere un quadro generale completo.
Se leggo una recensione e non ne tengo traccia, mi può far felice, oppure mi può far incazzare e tutto finisce lì.
Catalogarle ci permette di avere una visione completa di eventuali problemi o aspetti da migliorare.
3) Verificare sul web quello che dicono di te e della tua Palestra
Lo so, al punto precedente ti ho detto di controllare i social, ma non esistono solo quelli.
Un utente potrebbe aver postato, su un qualsiasi sito o blog una recensione, oppure un articolo, che parlano di te.
Per realizzare questa verifica puoi effettuare una ricerca manuale su Google, oppure utilizzare uno strumento gratuito messo a disposizione da Google.
Il servizio si chiama Google Alert e ti aiuta e tenere costantemente monitorato il web.
Se vuoi vedere come utilizzare Google alert ti consiglio questo articolo:
Utilizza Google Alert per verificare e gestire la tua Web Reputation
Terminata l’indagine è fondamentale guardare i dati raccolti in modo distaccato.
Alcune valutazioni potrebbero non piacerti.
Fino a questo momento credevi che tutto andasse bene, nessuno ti aveva mai detto queste cose, nessuno ti aveva mai fatto presente questi problemi.
Marketing per palestre: realizza la tua strategia
Partiamo con il dire che, prima di fare strategia di marketing e comunicazione, è fondamentale risolvere i problemi presenti in Azienda.
Inutile acquisire nuovi clienti.
Se l’acqua delle docce è sempre fredda, con un maggior numero di clienti non farai nient’altro che peggiorare il problema.
Se stai pensando… Va bene ci penserò, ora non ho tempo da perdere con le indagini…
È importante che io ti dica che, con l’avvento di internet e dei social, il mondo è totalmente cambiato.
Web e Social, se correttamente utilizzati, generano tantissime nuove opportunità e ti consentono di realizzare strategie focalizzate alla acquisizione di nuovi iscritti al tuo centro fitness.
Il punto è che hanno stravolto il processo che portava all’acquisto di un bene oppure di un servizio.
Prima dell’avvento di internet le informazioni a disposizione delle persone erano decisamente poche.
Sostanzialmente la persona era passiva agli annunci pubblicitari.
Maggiore era la comunicazione, maggiori erano i ritorni.
Oggi se vuoi predisporre una strategia di marketing online efficace devi tenere in considerazione molteplici aspetti e canali come: Social Media Marketing, Content Marketing, Email Marketing, Strategie SEO solo per citarne alcuni. Ricordati che, oltre a Facebook ed Instagram è fondamentale presidiare anche Google My Business.
Marketing per palestre: Il web ed i social hanno stravolto il mercato
Ora l’utente, prima di effettuare un acquisto, si informa.
Realizza ricerche online tramite Google.
Oppure visita i canali social per capire quello che dicono gli utenti.
Legge le recensioni.
Confronta fra loro, le caratteristiche dei prodotti e servizi proposti dalle diverse aziende.
Vuoi un esempio pratico?
Se hai realizzato un sito internet è fondamentale che i testi contengano alcune frasi chiave (keyword) per intercettare le ricerche effettuare dagli utenti sui motori di ricerca. Questa attività prende il nome di SEO e noi di Factory Communication abbiamo realizzato diverse consulenze SEO ai titolari di palestra.
L’obiettivo della strategia Search Engine Optimization è di attirare nuovi clienti posizionando la tua palestra nei primi risultati di ricerca.
Query di ricerca utilizzate dagli utenti su Google per trovare una palestra
Ci sono diversi servizi online che ti permettono di scoprire quali sono le parole chiave utilizzate dagli utenti.
Noi di Factory Communication utilizziamo tra gli altri: Google Bard, Keyword Planner (presente in Google ADS), Semrush.com, answerthepublic.com solo.
Ti riportiamo una breve analisi che puoi utilizzare per modificare i testi del tuo sito internet.
Se vuoi scoprire quanti e quali tipologie di parole chiave esistono ti invito a leggere Posizionamento SEO: Ricerca delle parole chiave.
Ricordati che le esigenze delle persone cambiano nel tempo. È importante che verifichi la tua strategia SEO almeno 1 volta all’anno.
Inoltre esistono diverse tipologie di parole chiave: Informazionali, transazionali, navigazionali che indicano l’intento di ricerca dell’utente.
Ad esempio: se la tua palestra vende abbonamenti online potresti utilizzare keyword specifiche.
Query di ricerca generali:
- “Palestra vicino a me”
- “Palestre in [nome città]” ad esempio se la tua palestra è a Brescia “palestre in Brescia”
- “Migliori palestre [nome città]”
- “Palestre low cost”
- “Palestre aperte 24 ore”
Query di ricerca specifiche:
- “Palestra con piscina”
- “Palestra con sauna”
- “Palestra con corsi di [specifica attività]”
- “Palestre con [specifica attività, es. crossfit, yoga]”
- “Palestra per donne”
- “Palestra per bambini”
- “Palestra per anziani”
Il processo decisionale viene gestito in totale autonomia dall’utente.
È lui che decide dove, come e quando diventare cliente.
A casa, davanti alla televisione, oppure con lo smartphone direttamente in spiaggia.
Per questo motivo è fondamentale che i servizi siano perfettamente funzionanti e rispondano, nel modo più ampio possibile, alle aspettative dei clienti o possibili clienti.
Se questo non avviene, rischiamo di rendere poco efficace, se non del tutto, le attività di comunicazione che stiamo per mettere in campo.
Le Aziende che hanno maggiore successo sono quelle che, più delle altre, cercano di guardare le cose con gli occhi del cliente, che cercano di comprendere le sue necessità e di inventare nuove soluzioni per rendergli la vita più facile.
Tratto da “Le dieci regole del successo”.
Paolo Ruggeri
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Alcune query di ricerca specifiche che puoi utilizzare in base ai tuoi obiettivi:
- “Agenzia marketing palestre [nome città]”
- “Agenzia marketing palestre low cost”
- “Agenzia marketing palestre specializzata in [specifica attività]”
- “Agenzia marketing per campagne social palestre”
- “SEO per palestre”
- “Sito web per palestre”