Esempio pratico di ricerca di una parola chiave
Le giuste parole chiave rendono visibili i contenuti sui motori di ricerca.
In questo articolo, vediamo un esempio pratico, di come cercare le parole chiave per un nuovo sito internet.
Tempo di lettura: 6 minuti
Come sempre dico, le parole chiave sono importanti, ma ancora piรน importante รจ il contenuto del nostro articolo.
Chi effettua una ricerca online lo fa per diversi motivi, ma sostanzialmente cerca una risposta alla sua domanda.
Probabilmente sta cercando lavoro, oppure una ricetta, oppure un ristorante di pesce in una specifica localitร
Quale sia lโesigenza, la risposta che riceve deve essere precisa, dettagliata, ricca di informazioni.
Questi sono i principi alla base della strategia definita come content marketing.
Vi invito a leggere questo pagina per eventuali approfondimenti: strategia di content marketing
Consci del fatto che il contenuto deve essere estremamente interessante, per renderlo visibile ai motori di ricerca (diversamente il nostro lavoro risulterebbe vano) รจ fondamentale predisporre una corretta strategia SEO.
Seo sta per Search Engine Automation e racchiude tutte quelle tecniche che ci permettono di rendere visibili il nostro sito ed i nostri contenuti.
Se volete approfondire i concetti legati al SEO vi invito a leggere questa pagina: Strategia SEO
Il SEO si basa su molteplici aspetti tra i quali troviamo il corretto utilizzo delle parole chiave. Argomento di questo articolo.
Prima di fare un esempio pratico รจ importante dire che ci sono 3 diverse tipologie di parole chiave:
Keyword Informazionali
Le keyword informazionali, come dice la parola stessa, sono quelle utilizzate dllโutente per cercare informazioni online: Un evento a milano, una ricetta con il pesto, un nuovo modello di auto.
Keyword Transazionali
Questo tipo di keyword inglobano le ricerche degli utenti che vogliono effettuare una transazione. Ad esempio acquistare un viaggio, comprare un libro oppure un mobile, etc.
Keyword Navigazionali
Le keyword navigazionali hanno lo scopo di trovare un sito web specifico. Per esempio: Instagram, Factory Communication (giusto per citare il nostro), Ferrari etc.
Se volete approfondire lโargomento relativo la tipologia di parole chiave vi invito a leggere questo articolo: Quante tipologie di parole chiave ci sono?
Ed ora arriviamo al nostro esempio pratico.
Lโobiettivo รจ quello di trovare le giuste parole chiave ed i competitor di un nuovo negozio di arredo bagno a Savona. Le parole chiave ci serviranno per redigere i testi, mentre la verifica dei competitor ci sarร utile per capire come sono posizionati.
Scoperto le parole chiave utilizzate dagli utenti per effettuare la ricerca e come sono posizionati i nostri competitor, possiamo realizzare la giusta strategia per posizionare il nuovo sito internet.
Ricerca di parole chiave per indicizzare un nuovo sito di vendita di arredo bagno a Savona.
Eโ fondamentale essere presenti dove sono presenti i nostri clienti potenziali. Oggi il mercato piรน vasto, rappresentato da oltre 2 miliardi di persone รจ lโonline.
Eโ un mercato che deve essere presidiato, diversamente puรฒ diventare appannaggio dei nostri competitor.
Sapere come i clienti cercano i nostri prodotti e servizi online รจ fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia aziendale.
Sapere dove sono i clienti, come effettuano le ricerche, quali sono le loro esigenze ci permette, anche, di realizzare la giusta strategia di posizionamento della nostra azienda.
Se la vostra azienda vende arredo bagno, รจ fondamentale che gli utenti, quando effettuano una ricerca, arrivino direttamente alla pagine del vostro sito internet.
Per questo motivo, prima di realizzare una strategia marketing e comunicazione, si realizza una analisi dei competitor online.
Lโanalisi online dei competitor ci permette di capire:
- Come e dove sono posizionati, sia dal punto di vista web (sito internet) che dei social
- Per quali parole chiave sono posizionati sul web
- Se stanno realizzando delle Campagne pay per click (PPC), campagne a pagamento sul motore di ricerca
- Se i loro contenuti si trovano nei primi posti di ricerca oppure no.
- Qual รจ la struttura dei loro contenuti
Per realizzare questo tipo di ricerca ci sono diversi servizi online. Noi di Factory Communication utilizziamo la piattaforma Semrush, una delle suite piรน performanti e versateli disponibili sul mercato.
Di seguito riportiamo una prima analisi prodotta da Semrush, utilizzando la parola โarredo bagnoโ.
Lโanalisi per keyword โarredo bagnoโ รจ generica รจ produce un numero elevato di risultati.

Analizziamo insieme i dati.
Ricerca organica: Volume
Come potete vedere, in base alla keyword โarredo bagnoโ Semrush ha rilevato 49.500 ricerche mensili. Sono decisamente tante. La tentazione di utilizzare questa parola chiave รจ forte ma viene subito meno, guardando il valore successivo.
Ricerca organica: Risultati
Questo valore esprime il numero di contenuti presenti online, indicizzati per la parola chiave โarredo bagnoโ, ben 148 milioni. Veramente tanti. La parola chiave โarredo bagnoโ รจ decisamente ampia, include la produzione, vendita, installazione etcโฆ
Ricerca a pagamento: CPC
Il CPC o cost per click, indica quanto costerebbe mediamente un click di un annuncio pubblicitario, realizzato con Google ADS (Adwords) che contiene la parola chiave โarredo bagnoโ. In questo caso il costo รจ 0,36 euro. Quindi ogni volta che un utente clicca sul vostro annuncio, Google incassa 0,36 euro.
Ricerca a pagamento: Concorrenza
La concorrenza รจ lโindice che esprime la complessitร o concorrenza di una parola chiave. Indica la quantitร di pagine che stanno cercando di posizionare questa parola chiave in Google (0.0 รจ il valore piรน basso e 1 il piรน alto). In questo caso, proprio per il fatto che โarredo bagnoโ รจ una parola troppo generica, la concorrenza รจ alta. In linea di massima รจ meglio non basare la nostra strategia su questa parola chiave.
Keyword di corrispondenza a frase

Come potete vedere Semrush ne ha individuate ben 13.271. Con corrispondenza a frase, si intendono tutti i termini di ricerca relazionati direttamente con la parola chiave principale e che la contengono. Nel nostro caso le parole arredo e bagno.
Chiaramente possiamo estrarre da Semrush un file excel con tutte le combinazioni di parole chiave.
Keyword correlate

Questa sezione contiene parole chiave relazionate indirettamente o semanticamente con il termine principale. Ad esempio, possiamo ottenere risultati come โnegozi arredo bagnoโ, โarredamenti da bagnoโ, etc.
In questa caso Semrush ne ha individuate ben 1.769
Chiaramente possiamo estrarre da Semrush un file excel con tutte le combinazioni di parole chiave.
Sia per quanto riguarda che per le keyword correlate.
Risultati di ricerca organica

In questo caso Semrush visualizza i risultai della SERP (lista di risultati su Google) per la parola chiave โarredo bagnoโ
Questo dato รจ estremamente importante anche se poco attendibile, perchรฉ come abbiamo visto prima, si riferisce ad un keyword troppo generica.
Testi annunci

Come รจ possibile vedere in questa schermata, gli annunci propongono competitor totalmente diversi rispetto alla ricerca organica.
Questo elemento รจ da tenere in considerazione, perchรฉ gli annunci cambiano di giorno in giorno, di conseguenza anche i competitor.
Come dicevamo allโinizio di questo articolo il primo obiettivo รจ quello di trovare le giuste parole chiave per redigere i testi del nuovo sito internet.
Il secondo obiettivo, invece, consiste nel capire come sono posizionati i nostri competitor.
Scoperto le parole chiave utilizzate dagli utenti per effettuare la ricerca e come sono posizionati i nostri competitor, possiamo realizzare la giusta strategia per posizionare il nuovo sito internet.
Lโanalisi per keyword โarredo bagno savonaโ รจ specifica e produce un numero basso e qualificato di risultati.
Con questo tipo di ricerca, otteniamo keyword piรน specifiche e vicino al nostro territorio (Local SEO).
Potremmo dire che riusciamo ad individuare con maggiore precisione i nostri competitor.
Per semplicitร non riportiamo nuovamente le spiegazioni dei dati che trovate allโinizio di questo articolo.
Come potete vedere i numeri sono decisamente piรน bassi ed abbiamo una chiara indicazione dei competitor.
Panoramica della ricerca per la keyword โarredo bagno savonaโ
Notiamo subito che non ci sono campagne PPC attive.

Keyword di corrispondenza a frase

Keyword correlate

Risultati di ricerca organica

Analisi dei competitor
Un avolta individuati i competitor, Semrush ci permette di capire come sono posizionati.
Riportiamo una breve analisi del primo risultato di ricerca www.outletarredamento.it/arredo-bagno_savona
Lโanalisi puรฒ essere ulteriormente approfondita. Lโobiettivo di questo articolo era:
- Presentare un processo per capire come effettuare una ricerca di parole chiave
- Come individuare i miei competitor online
Quadro principale delle informazioni

Principali keyword organiche
Questi dati sono fondamentali per realizzare i contenuti del nuovo sito. Sostanzialmente ci mostrano per quali parole chiave il sito รจ posizionato.

Conclusioni.
Per realizzare una corretta analisi, la stessa analisi, realizzata per molteplici parole chiave e per tutti i competitor, quanto meno quelli posizionati nei primi risultati del motore di ricerca.
Le parole chiave (keyword) sono fondamentali per creare i contenuti del tuo sito internet (content marketing) affinchรฉ vengano indicizzati dai motori di ricerca.
Se vuoi approfondire questo argomento ti invito a leggere anche questi articoli: