skip to Main Content
Ricerca Delle Parole Chiave. Esempio Pratico

Esempio pratico di ricerca di una parola chiave

Le giuste parole chiave rendono visibili i contenuti sui motori di ricerca.

In questo articolo, vediamo un esempio pratico, di come cercare le parole chiave per un nuovo sito internet.

Tempo di lettura: 6 minuti

Come sempre dico, le parole chiave sono importanti, ma ancora più importante è il contenuto del nostro articolo.

Chi effettua una ricerca online lo fa per diversi motivi, ma sostanzialmente cerca una risposta alla sua domanda.

Probabilmente sta cercando lavoro, oppure una ricetta, oppure un ristorante di pesce in una specifica località

Quale sia l’esigenza, la risposta che riceve deve essere precisa, dettagliata, ricca di informazioni.

Questi sono i principi alla base della strategia definita come content marketing.

Vi invito a leggere questo pagina per eventuali approfondimenti: strategia di content marketing

Consci del fatto che il contenuto deve essere estremamente interessante, per renderlo visibile ai motori di ricerca (diversamente il nostro lavoro risulterebbe vano) è fondamentale predisporre una corretta strategia SEO.

Seo sta per Search Engine Automation e racchiude tutte quelle tecniche che ci permettono di rendere visibili il nostro sito ed i nostri contenuti.

Se volete approfondire i concetti legati al SEO vi invito a leggere questa pagina: Strategia SEO

Il SEO si basa su molteplici aspetti tra i quali troviamo il corretto utilizzo delle parole chiave. Argomento di questo articolo.

Prima di fare un esempio pratico è importante dire che ci sono 3 diverse tipologie di parole chiave:

Keyword Informazionali

Le keyword informazionali, come dice la parola stessa, sono quelle utilizzate dll’utente per cercare informazioni online: Un evento a milano, una ricetta con il pesto, un nuovo modello di auto.

Keyword Transazionali

Questo tipo di keyword inglobano le ricerche degli utenti che vogliono effettuare una transazione. Ad esempio acquistare un viaggio, comprare un libro oppure un mobile, etc.

Keyword Navigazionali

Le keyword navigazionali hanno lo scopo di trovare un sito web specifico. Per esempio: Instagram, Factory Communication (giusto per citare il nostro), Ferrari etc.

Se volete approfondire l’argomento relativo la tipologia di parole chiave vi invito a leggere questo articolo: Quante tipologie di parole chiave ci sono?

Ed ora arriviamo al nostro esempio pratico.

L’obiettivo è quello di trovare le giuste parole chiave ed i competitor di un nuovo negozio di arredo bagno a Savona. Le parole chiave ci serviranno per redigere i testi, mentre la verifica dei competitor ci sarà utile per capire come sono posizionati.

Scoperto le parole chiave utilizzate dagli utenti per effettuare la ricerca e come sono posizionati i nostri competitor, possiamo realizzare la giusta strategia per posizionare il nuovo sito internet.

Ricerca di parole chiave per indicizzare un nuovo sito di vendita di arredo bagno a Savona.

E’ fondamentale essere presenti dove sono presenti i nostri clienti potenziali. Oggi il mercato più vasto, rappresentato da oltre 2 miliardi di persone è l’online.

E’ un mercato che deve essere presidiato, diversamente può diventare appannaggio dei nostri competitor.

Sapere come i clienti cercano i nostri prodotti e servizi online è fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia aziendale.

Sapere dove sono i clienti, come effettuano le ricerche, quali sono le loro esigenze ci permette, anche, di realizzare la giusta strategia di posizionamento della nostra azienda.

Se la vostra azienda vende arredo bagno, è fondamentale che gli utenti, quando effettuano una ricerca, arrivino direttamente alla pagine del vostro sito internet.

Per questo motivo, prima di realizzare una strategia marketing e comunicazione, si realizza una analisi dei competitor online.

L’analisi online dei competitor ci permette di capire:

  • Come e dove sono posizionati, sia dal punto di vista web (sito internet) che dei social
  • Per quali parole chiave sono posizionati sul web
  • Se stanno realizzando delle Campagne pay per click (PPC), campagne a pagamento sul motore di ricerca
  • Se i loro contenuti si trovano nei primi posti di ricerca oppure no.
  • Qual è la struttura dei loro contenuti

Per realizzare questo tipo di ricerca ci sono diversi servizi online. Noi di Factory Communication utilizziamo la piattaforma Semrush, una delle suite più performanti e versateli disponibili sul mercato.

Di seguito riportiamo una prima analisi prodotta da Semrush, utilizzando la parola “arredo bagno”.

L’analisi per keyword “arredo bagno” è generica è produce un numero elevato di risultati.

panoramica ricerca effettuata con Semrush relativamente la keyword "arredo bagno"

Analizziamo insieme i dati.

Ricerca organica: Volume

Come potete vedere, in base alla keyword “arredo bagno” Semrush ha rilevato 49.500 ricerche mensili. Sono decisamente tante. La tentazione di utilizzare questa parola chiave è forte ma viene subito meno, guardando il valore successivo.

Ricerca organica: Risultati

Questo valore esprime il numero di contenuti presenti online, indicizzati per la parola chiave “arredo bagno”, ben 148 milioni. Veramente tanti. La parola chiave “arredo bagno” è decisamente ampia, include la produzione, vendita, installazione etc…

Ricerca a pagamento: CPC

Il CPC o cost per click, indica quanto costerebbe mediamente un click di un annuncio pubblicitario, realizzato con Google ADS (Adwords) che contiene la parola chiave “arredo bagno”. In questo caso il costo è 0,36 euro. Quindi ogni volta che un utente clicca sul vostro annuncio, Google incassa 0,36 euro.

Ricerca a pagamento: Concorrenza

La concorrenza è l’indice che esprime la complessità o concorrenza di una parola chiave. Indica la quantità di pagine che stanno cercando di posizionare questa parola chiave in Google (0.0 è il valore più basso e 1 il più alto). In questo caso, proprio per il fatto che “arredo bagno” è una parola troppo generica, la concorrenza è alta. In linea di massima è meglio non basare la nostra strategia su questa parola chiave.

Keyword di corrispondenza a frase

corrispondenza a frase per la parola chiave "arredo bagno"

Come potete vedere Semrush ne ha individuate ben 13.271. Con corrispondenza a frase, si intendono tutti i termini di ricerca relazionati direttamente con la parola chiave principale e che la contengono. Nel nostro caso le parole arredo e bagno.

Chiaramente possiamo estrarre da Semrush un file excel con tutte  le combinazioni di parole chiave.

Keyword correlate

keyword correlate per la parola chiave "arredo bagno"

Questa sezione contiene parole chiave relazionate indirettamente o semanticamente con il termine principale. Ad esempio, possiamo ottenere risultati come “negozi arredo bagno”, “arredamenti da bagno”, etc.

In questa caso Semrush ne ha individuate ben 1.769

Chiaramente possiamo estrarre da Semrush un file excel con tutte  le combinazioni di parole chiave.

Sia per quanto riguarda che per le keyword correlate.

Risultati di ricerca organica

Semrush keyword "arredo bagno" risultati di ricerca organica

In questo caso Semrush visualizza i risultai della SERP (lista di risultati su Google) per la parola chiave “arredo bagno”

Questo dato è estremamente importante anche se poco attendibile, perché come abbiamo visto prima, si riferisce ad un keyword troppo generica.

Testi annunci

elenco annunci a pagamento su Google, Campagne PPC con Google ADS, per la keyword "arredo bagno"

Come è possibile vedere in questa schermata, gli annunci propongono competitor totalmente diversi rispetto alla ricerca organica.

Questo elemento è da tenere in considerazione, perché gli annunci cambiano di giorno in giorno, di conseguenza anche i competitor.

Come dicevamo all’inizio di questo articolo il primo obiettivo è quello di trovare le giuste parole chiave per redigere i testi del nuovo sito internet.

Il secondo obiettivo, invece, consiste nel capire come sono posizionati i nostri competitor.

Scoperto le parole chiave utilizzate dagli utenti per effettuare la ricerca e come sono posizionati i nostri competitor, possiamo realizzare la giusta strategia per posizionare il nuovo sito internet.

L’analisi per keyword “arredo bagno savona” è specifica e produce un numero basso e qualificato di risultati.

Con questo tipo di ricerca, otteniamo keyword più specifiche e vicino al nostro territorio.

Potremmo dire che riusciamo ad individuare con maggiore precisione i nostri competitor.

Per semplicità non riportiamo nuovamente le spiegazioni dei dati che trovate all’inizio di questo articolo.

Come potete vedere i numeri sono decisamente più bassi ed abbiamo una chiara indicazione dei competitor.

Panoramica della ricerca per la keyword “arredo bagno savona”

Notiamo subito che non ci sono campagne PPC attive.

panoramica ricerca effettuata con Semrush relativamente la keyword "arredo bagno savona"

Keyword di corrispondenza a frase

Semrush keyword arredo bagno savona corrispondenza a frase

Keyword correlate

keyword correlate per la parola chiave "arredo bagno savona"

Risultati di ricerca organica

Semrush keyword "arredo bagno savona" risultati di ricerca organica

Analisi dei competitor

Un avolta individuati i competitor, Semrush ci permette di capire come sono posizionati.

Riportiamo una breve analisi del primo risultato di ricerca www.outletarredamento.it/arredo-bagno_savona

L’analisi può essere ulteriormente approfondita. L’obiettivo di questo articolo era:

  • Presentare un processo per capire come effettuare una ricerca di parole chiave
  • Come individuare i miei competitor online

Quadro principale delle informazioni

analisi dati competitor

Principali keyword organiche

Questi dati sono fondamentali per realizzare i contenuti del nuovo sito. Sostanzialmente ci mostrano per quali parole chiave il sito è posizionato.

riepilogo keyword competitor analisi effettuata con semrush

Conclusioni.

Per realizzare una corretta analisi, la stessa analisi, realizzata per molteplici parole chiave e per tutti i competitor, quanto meno quelli posizionati nei primi risultati del motore di ricerca.

Le parole chiave (keyword) sono fondamentali per creare i contenuti del tuo sito internet (content marketing) affinché vengano indicizzati dai motori di ricerca.
Se vuoi approfondire questo argomento ti invito a leggere anche questi articoli:

Lascia un commento

Ricerca delle parole chiave. Esempio pratico

Back To Top
×Close search
Cerca