In questo articolo analizziamo la Web Reputation Aziendale sul web, come può essere monitorata, analizzata e migliorata
Il Business di un’Azienda è strettamente collegato alla sua Web Reputation e reputazione online
La Web Reputation, dall’avvento del Web, è uno degli elementi fondamentali diventati strategici nella comunicazione delle aziende, studi professionali e di tutte le attività commerciali in genere come ad esempio i ristoranti le palestre, i bar etc.
È diventata sempre più importante negli ultimi anni grazie alle attività Social.
Noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Communication, Web & Social Media Strategy con sede in Milano, lo diciamo da sempre.
È fondamentale tenere monitorato quell’infinito mondo che è il web per tutelare la propria reputazione online.
È strategico sapere che cosa i Clienti pensano di noi, della nostra Azienda e dei nostri Prodotti e/o Servizi.
Cos’è la Web Reputation?
Possiamo definirla come il “che cosa dicono di noi” le persone online. La reputazione online può essere influenzata negativamente da elementi e fatti di cui non siamo nemmeno a conoscenza.
Un commento negativo, un articolo, un post su un canale social possono influenzare la vostra Strategia di Marketing e compromettere la reputazione aziendale.
Al giorno d’oggi ci sono tantissimi canali, come ad esempio i Siti, i Blog, i Social Network e di conseguenza, spesso è difficile tenere tutto sotto controllo.
Possiamo separare le attività in due differenti gruppi:
- Quelle legate alla gestione dei nostri Canali di Comunicazione online.
È chiaro che in questo caso è più facile tenere sotto controllo ogni singola attività dell’utente.
È sufficiente impostare i Social, oppure il nostro sito internet, per ricevere una notifica in automatico nel caso di un commento. Possiamo quindi intervenire in modo rapido e preciso. - Quelle relative a canali esterni che possiamo conoscere oppure no.
In questo caso l’attività è decisamente più complicata, milioni di siti e blog, miliardi di pagine ed articoli, decine di miliardi di post sui Social Network.
Come fare per tenere tutto sotto controllo?
Web Reputation rischi: l’attacco personale a Cristina Parodi
Questa mattina, durante la colazione, come sempre leggo le news online. Per capire come va il Mercato, l’Economia, quali sono i trend emergenti….
Quello che ometto di leggere sono gli spetteguless…. come li chiama qualcuno.
Eppure un titolo mi ha incuriosito “L’inaspettato attacco a Cristina Parodi: “Non sa più quante corna ha“.
In breve, come riporta l’articolo del Today, nel corso della trasmissione di Rai Radio 2 “I Lunatici”, Cristina Parodi aveva affermato che l’ascesa del vicepremier e ministro dell’Interno era dovuta “all’arrabbiatura della gente” ma anche “alla paura” e “all’ignoranza”.
L’assessore della giunta di Cascina (in provincia di Pisa), Sonia Avolio di Fratelli d’Italia, probabilmente si è sentita offesa da tale affermazione ed ha risposto con un video su Facebook in un modo decisamente poco elegante “Volevo mandare un messaggio a Cristina Parodi che dice che quelli che votano per Salvini sono degli ignoranti ignorante vuol dire senza conoscenza, e lei che non sa più quante corna ha, ma glielo dico io: una per ogni lentiggine, se riesce a contarsele. E che vada con sua sorella, insieme ai tegami”.
Ora che c’entra tutto questo con la Web Reputation?
Purtroppo c’entra.. eccome.
Siamo abituati a sentir parlare di Brand, quindi del nome dell’Azienda: Alfa Romeo, BMW, Juventus, Fastweb etc solo per citarne alcuni.
Nel caso delle persone dello spettacolo, sportivi, etc… il Brand corrisponde al proprio nome. Quindi è un patrimonio estremamente importante ed anche personale.
Articoli di questo tipo quanto possono influire in modo negativo o positivo sul valore del Brand “Cristina Parodi”?
Brand Reputation e Web Reputation vanno di pari passo.
Da sempre affermo che è fondamentale posizionare la propria Azienda sia sul Web che sui Social, in base al proprio Budget, agli obiettivi di Comunicazione, Marketing e Commerciali.
Ma se siete uno di quegli Imprenditori che ancora, non vogliono percorrere questa strada, quanto meno utilizzate internet per capire che cosa le persone dicono di voi.
Il fatto che abbiate deciso di non esserci online, non vuol dire che le persone e/o Aziende non parlino di voi.
Esistono tantissimi servizi online che permettono di effettuare un preciso e continuativo monitoraggio del proprio Brand, Servizi, Prodotti, dei Competitors, etc.
Monitoraggio Web Reputation: Utilizza Google Alert
La Web Reputation, dall’avvento del Web, è uno degli elementi fondamentali diventati strategici nella comunicazione delle aziende, studi professionali e di tutte le attività commerciali in genere come ad esempio i ristoranti le palestre, i bar etc.. È diventata sempre più importante negli ultimi anni grazie alle attività Social.
È fondamentale tenere monitorato quell’infinito mondo che è il web. È strategico sapere che cosa i Clienti pensano di noi, della nostra Azienda e dei nostri Prodotti e/o Servizi.
Ci sono tantissimi strumenti professionali che ci consentono di farlo.
In questo articolo vogliamo parlarvi, nello specifico, di Google Alert un servizio gratuito realizzato dal più importante motore di ricerca.
Si tratta di un servizio semplicissimo che si può attivare in 5 passaggi:
1° Step. Per accedere al servizio non è indispensabile avere un account gmail, è sufficiente andare al seguente indirizzo www.google.it/alerts.
2° Step. Nell’apposito campo inserire le key words per le quali effettuare la ricerca. Google visualizzerà in tempo reale alcune risposte per farci capire se quello che otteniamo rispecchia le nostre aspettative.
3° Step. Dopo aver specificato le Key Words comparirà il campo indirizzo email dove vogliamo ricevere i report.
4° Step. Cliccando sulla scritta “Mostra opzioni” è possibile personalizzare la ricerca.
Web Reputation Analisi: Che cosa cercare?
Sono tantissimi i motivi per utilizzare Google Alerts, noi di Factory Communication lo utilizziamo principalmente per:
- Verificare la web reputation dell’Agenzia e dei suoi componenti;
- Verificare la web reputation dei nostri Clienti;
- Verificare i ns. Competitors;
Fare una ricerca attenta dei possibili servizi, prodotti oppure informazioni utili all’Agenzia.
Più semplicemente potreste utilizzarlo per sapere quando sono disponibili le offerte su un prodotto/servizio che vi interessa. Ad esempio un viaggio….
Monitoraggio Web Reputation: Che cosa dicono di noi
Analizziamo come dobbiamo comportarci in seguito a una recensione o ad un commento lasciato da un utente.
Abbiamo pensato ad alcuni esempi, per fornire alcuni spunti di riflessione.
Gestione reputazione online: Il caso del competitor aggressivo, oppure scorretto
Grazie a Google Alerts posso scoprire che un mio Competitor sta parlando male di me, oppure sta facendo una politica commerciale aggressiva nei miei confronti.
Ad esempio se io sono un venditore di stampanti, potrei scoprire che un mio Competitor fa uno speciale sconto di rottamazione su un mio modello di stampante.
È quindi chiaro, che essa si riveli un’attività molto aggressiva nei miei confronti.
È fondamentale che io ne sia informato, per poter agire o magari per poter informare i miei clienti che è un attività scorretta, oppure per controbattere con un’ulteriore offerta commerciale.
Azienda Web Reputation: Utilizzare le informazioni raccolte per migliorare il livello del mio servizio.
Una volta che so che cosa dice di me il Web, è importante analizzare queste informazioni in modo obiettivo.
Facciamo un esempio: se attraverso un Social Network come TripAdvisor, ho 100 recensioni del mio ristorante e, di queste, 90 dicono che il mio personale è sgarbato, la modalità che ho di intervenire non consiste nell’andare a correggere le recensioni, ma nel cambiare il personale.
Teniamo, quindi, sempre in considerazione che, la Web Reputation è uno strumento validissimo, in grado di fornirci il termometro di come il mondo che ci circonda, Lead e Clienti, percepisce il nostro prodotto o il nostro servizio.
Web Reputation ricerca le recensioni negative
Possono essere dovute ad un particolare periodo storico: ad esempio se ho una palestra e in un dato periodo storico un trainer non ha svolto al meglio il suo lavoro.
Oppure, per un dato periodo, la persona/società che si occupava delle pulizie, non ha svolto nei migliori dei modi il proprio lavoro.
L’intervento che devo fare è molto capillare e metodico. Quindi se ho cinque/dieci annunci che sconsigliano di andare nella mia palestra, il messaggio che devo lanciare è quello di ringraziare il Cliente per la segnalazione e di comunicargli che abbiamo provveduto ad intervenire, per risolvere eventuali problemi e che rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Il messaggio che va strutturato, non deve essere offensivo o volgare. Il alcuni casi l’utente può aver lasciato, volutamente, una recensione negativa, perché lui stesso è proprietario di una palestra o di un ristorante.
Se il nostro modo di scrivere è gentile, non gli diamo la possibilità di replicare in modo negativo.
Dobbiamo, quindi, cercare di essere sempre conclusivi, ringraziando l’utente per averci segnalato un eventuale problema e informandolo che ci stiamo adoperando per migliorare la qualità del nostro servizio.
Analisi Web Reputation: Le recensioni positive
Se un cliente lascia un commento positivo, è bello ringraziarlo. In alcuni casi possiamo utilizzare questa recensione ai fini pubblicitari.
Possiamo, ad esempio, contattare l’utente che ha lasciato una recensione positiva su di noi e chiedergli di renderlo protagonista.
Come? Chiedendogli se è possibile utilizzare la sua recensione e inserirla sul nostro Sito, accompagnandola con una sua fotografia ed eventualmente, se è disponibile, rendendo visibile nome e cognome.
Agenzia Web Reputation: La recensione diventa una Case History
Tante persone amano essere protagoniste. Tante lasciano una recensione anche a questo scopo.
Perché allora non trasformare una buona recensione in una Case History?
Il Cliente potrebbe diventare il nostro cavallo di battaglia. Potrebbe essere protagonista di un’intervista o, ancora meglio, di una video intervista.
In cambio gli offriamo la possibilità di essere nostro ospite a cena. Questo è un Goal: non sono io a parlare bene della mia azienda, ma sono i miei Clienti a farlo.
Questo Cliente sarà la nostra migliore pubblicità. Perché? Perché parlerà bene di noi a tutti i suoi Clienti, contatti ed amici.
Web Reputation Aziendale: conclusioni
In conclusione possiamo dire che gestire la Web Reputation Analysis del nostro ristorante, o della nostra palestra, è un attività molto impegnativa, perché c’è la possibilità che il nostro utente lasci un commento e ci risponda nuovamente.
Dobbiamo quindi sapere come avere a che fare con questo tipo di relazioni, non solo quelle negative, ma anche quelle positive.
Avere una buona Web Reputation è fondamentale, ma lo è altrettanto affidarsi ad un team di professionisti.
La Web Reputation non va solo gestita per tutelarci da possibili annunci corretti o non corretti, coerenti o non coerenti con la nostra attività, ma anche per poter trasformare un annuncio in una possibile vendita e in una possibile attività pubblicitaria e virale.
Una corretta verifica e gestione della Web Reputation può migliorare notevolmente l’immagine ed il Business della vostra Azienda.
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