Influencer Marketing ROI: come calcolarlo?

In questo articolo vediamo come calcolare l’influencer marketing ROI (Return on investment) delle tue Campagne Social.

Hai già attivato delle campagne di influencer marketing in passato? Se la risposta è sì, sappi che per determinare il vero successo di tali azioni è necessario saper calcolare il ROI.

Il ritorno dell’investimento, il ROI appunto, non si misura in numero di followers arrivati a seguito dei post di un’influencer: si tratta di ritorno economico reale, in base al fine prestabilito.

Oggi ti spiegheremo come calcolare il ROI influencer marketing della tua campagna in maniera corretta e congegnale agli obiettivi.

Il Business della tua Azienda può evolvere grazie ad una Campagna di Influencer Marketing

Business e Influencer Marketing, come queste due strategie, tra loro connesse, possono incrementare notevolmente il Business e la Brand Reputation della tua Azienda.

Prima di parlare in modo approfondito di questa tecnica di Comunicazione e soprattutto di Diffusione dei Contenuti, spieghiamo che cos’è l’Influencer Marketing, comunemente definito anche come Testimonial Marketing.

Traslato sul web e anche sulla carta stampata, è quell’attività che viene realizzata da persone note, non necessariamente conosciute da un vasto pubblico, ma che hanno una nutrita schiera di follower in un settore particolare e che scrivono dei contenuti specifici, con lo scopo di veicolare un prodotto e/o un servizio di un’Azienda.

Come nelle pubblicità americane dei primi anni 50′-60′, l’utilizzo dei testimonial ha uno scopo rafforzativo, illustrativo e descrittivo di un determinato prodotto e/o servizio.

Ritroviamo lo stesso concetto nelle pubblicità italiane di oggi.

Basta pensare a George Clooney che sponsorizza il caffè e automaticamente a noi italiani quel tipo di caffè appare subito buono, chic, famoso, bello, distintivo ecc… e ancora “se lo dice la Clerici, credici!” e subito pensiamo alla nota catena di magazzini pubblicizzata dalla conduttrice.

Campagna di influencer marketing: cos’è

In breve possiamo dire che l’Influencer Marketing è la trasposizione sul web di ciò che avviene già da diversi anni sulla carta stampata e in tv.

Peculiarità dell’Influencer Marketing è che utilizzando un budget decisamente più ristretto , rispetto a quello che dovremmo investire per realizzare campagne di comunicazione sulla carta stampata o in televisione, si riesce a raggiungere in modo capillare un pubblico mirato .

Il vantaggio del web rispetto alla televisione è la call to action.

Mentre in televisione possiamo unicamente invitare gli utenti a effettuare una telefonata, inviare un’email, entrare in un negozio, visitare un sito internet ecc… nel web abbiamo l’opportunità di vendere subito i nostri prodotti e servizi, sia tramite il nostro sito internet eCommerce, sia tramite gli Shop dei canali social come Instagram, Facebook, Google Shopping ed altri.

Influencer Marketing ROI: determina il tuo obiettivo

Prima di lanciare una campagna di influencer marketing, devi decidere cosa vuoi ottenere.

Stabilire un obiettivo finale è essenziale per determinare come misurarlo.

Di seguito alcuni dei fini più comuni e le modalità di analisi:

  • Brand awareness – Esistono due modi per misurare la consapevolezza del marchio, ovvero il numero di contenuti prodotti dagli utenti e le impression ricevute;
  • Lead generation – Inserire un form di iscrizione alla newsletter o per la richiesta di un’offerta è una modalità per valutare concretamente la generazione di contatti;
  • Vendite dirette – Offrire codici sconto univoci può aiutarti a tracciare le vendite di ogni singolo influencer coinvolto;
  • Brand lift – Il passo successivo all’awareness si misura con l’aumento delle interazioni sui social media e dei visitatori sul sito web.

Ricorda che puoi misurare il tuo ROI solo se scegli il tuo obiettivo prima di lanciare la tua campagna.

Progetta la tua campagna di marketing a lungo termine con la misurazione in mente

Potrai misurare il tuo Influencer Marketing ROI correttamente non solo scegliendo l’obiettivo finale, ma anche la relativa tecnica di misurazione.

Ciò implica che, una volta definito il tuo obiettivo, dovrai garantire di avere le risorse necessarie per la tua campagna di marketing con influencer.

È essenziale monitorare i risultati per valutare il ritorno sull’investimento e fornire ai tuoi influencer codici o link tracciabili, così da identificare chi ha generato risultati reali.

È importante notare che alcuni “influencer” sui social media ricorrono all’acquisto di follower o utilizzano metodi non conformi alle linee guida, come i BOT.

Analizza i dati ed ottieni il tuo ROI Influencer Marketing

Per ottenere il tuo ROI, come anticipato nel primo paragrafo, devi tenere in considerazione diversi fattori. Prendiamo alcune delle finalità più utilizzate e facciamo degli esempi concreti.

Aumento delle vendite

Misurare le vendite è molto più facile se hai un tuo negozio e-commerce. Detto questo il principio di massima è uguale.

Per determinare il tuo ROI (ovvero il tuo guadagno monetario rispetto alla spesa) dovrai dedurre dal margine operativo lordo di quel bene e/o servizio venduto tramite il codice univoco dell’influencer, il costo totale della campagna.

Impression

Le impression sono date dal numero di persone che hanno visto un post sui social network o su un blog.

Quando si attiva una campagna di influencer marketing, è bene guardare le impression reali senza fermarsi a quelle calcolate in base alla vanity metric, come ad esempio il numero di follower.

Le impression reali sono determinate dal numero effettivo di persone che hanno visto un post, e per determinare questa cifra dovrai verificare l’effettivo engagement ottenuto con ogni singolo post.

In valore economico, un’impression media è quantificabile a 0,01 euro.

Per ottenere il tuo ROI Influencer Marketing dovrai moltiplicare tale valore per le impression effettive o potenziali e poi dedurre i costi per la realizzazione della campagna.

Conversioni

Per misurare le conversioni dovrai concentrarti sulle azioni intraprese da un utente dopo aver visualizzato il post brandizzato dall’influencer.

Queste azioni possono essere il download, l’acquisto, la compilazione di un form e così via dicendo.

Per determinare il tuo ROI, devi iniziare a calcolare il tasso di conversione ottenuto tramite un link unico e monitorabile assegnato a ciascun influencer partecipante (i noti UTM).

Fornendo un valore medio per ogni conversione, il calcolo del ritorno sull’investimento diventa semplice.

Obiettivi delle campagne e influencer ROI marketing?

Nell’epoca dei finti influencer Instagram, il numero di follower non può e non deve essere l’unica metrica da tenere in considerazione quando si gettano le basi per una campagna.

I seguaci si possono comprare o acquisire attraverso i BOT, ma l’engagement, l’autorevolezza e l’influenza sugli utenti no.

“Le persone si fidano delle persone.”

Per questo motivo c’è bisogno di una sana educazione digitale al fenomeno influencer.

Le aziende che investono in campagne di questo tipo devono tutelarsi ed essere in grado di comprendere dove e perché concentrare i propri investimenti digitali, ecco perché il ROI è un fattore fondamentale da tenere in considerazione. 

Tienilo a mente nella tua prossima campagna di influencer marketing!

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