skip to Main Content

Definizione

Il target audience è un gruppo specifico e definito di clienti all’interno di un mercato.

 


Target audience: che cos’è

Chi è il tuo pubblico di rifermento? Identificare il target, l’età, il sesso, l’ abitudine d’acquisto, le sue peculiarità è fondamentale per la progettazione di qualsiasi piano di marketing.

Se la tua azienda è presente sul Web, suppongo di sì, la migliore fonte di informazione sull’audience marketing viene dall’analisi del traffico e dal comportamento degli utenti sul sito, senza dimenticare gli insight dei social network. In questo caso Google Analytics ti sarà molto utile per avere una panoramica del tuo sito, conoscere i canali di acquisizione  e apprendere dati sul comportamento dei visitatori. Imparare ad interpretare questi dati ti porterà a conoscere più da vicino il tuo pubblico, e creare dei contenuti specifici per loro.

Focalizzarsi su una nicchia di mercato, quindi su un target consumer specifico, è il segreto per aumentare le proprie vendite e i propri clienti.

Ricorda (sempre) che parlare a tutti significa non parlare a nessuno. Meglio dialogare con chi è realmente interessato al tuo brand.

Lascia un commento

Target audience

Back To Top
×Close search
Cerca