Evolversi e focalizzarsi è la condizione fondamentale per fare impresa. Il caso Sears
È di ieri la notizia che la catena Sears ha richiesto la protezione del chapter 11, la procedura che in America, precede l’istanza di fallimento.
Quasi un secolo di storia. Una potenza che ha raggiunto 900 negozi ed un numero impressionante di dipendenti.
Eppure non ce l’ha fatta ad affrontare la sfida del 21 secolo: internet.
Si perché questa grande sfida ha sconvolto drasticamente il mondo.
Se hai letto alcuni degli articoli pubblicati su questo sito, saprai come la penso:
“Cambia il tuo modello di business prima che sia il mondo a cambiartelo, ma non come vuoi tu.”
Chiaramente molte aziende si sono già adeguate.
Quando parlo di cambiamento non intendo solo abbracciare appieno le nuove tecnologie e sfruttare al meglio i nuovi canali di comunicazione offerti dal web: sito, social, influencer etc…
Parlo sopratutto di focalizzazione.
Cioè quell’approccio o meglio, strategia, che ti consente di cercare e verificare qual’è la tua nicchia di mercato maggiormente profittevole.
E se per caso scopri che non esiste…. allora ti conviene crearla. Ti consentirebbe, senza grandi sforzi, di diventare velocemente, leader di quella nicchia di mercato.
Focalizzazione, Eccellenza ed Etica sono le tre parole chiave che ogni imprenditore deve costantemente tenere in considerazione nello sviluppo della propria Azienda.
In questi giorni sono stato coinvolto nella realizzazione di una nuova Azienda che ha come obiettivo di diventare Leader prima in Italia e poi a livello europeo nella distribuzione di parquet di bamboo.
Partiamo già da una base importante. Quindi sono certo che raggiungeremo l primo obiettivo entro giugno 2019.
Ma sapete quale è stato uno dei punti che ho dovuto smarcare, con il mio nuovo socio, fin da subito?
“Quando diventeremo leader nella vendita di parquet in bamboo, poi affianchiamo anche la vendita di mobili in bamboo.”
No gli ho detto, perchè vorrebbe dire de-focalizzarsi. Se il mercato ti riconosce capacità, esperienza, know how nella vendita di pavimenti, non può riconoscerti la stessa esperienza a professionalità anche nella vendita dei mobili. Anche se entrambi sono fatti in bamboo sono due nicchie totalmente differenti.
La crescita non è un problema. Quando hai raggiunto la saturazione su un mercato, passi ad un altro mercato e poi ad un altro ancora. In questo modo riesci ad avere un vantaggio competitivo nell’acquisto del prodotto, massimizzare i costi di logistica e stoccaggio, massimizzare tecnologie e personale che servono per gestire un “mono-prodotto”. Questo è il goal.
Più prodotti hai in portafoglio e maggiori sono le competenze e le giacenze di magazzini che ti trovi a dover gestire. A meno che il tuo modello di Business è come quello di Amazon o Ebay. Possibile ma difficile da realizzare.
Ma ritorniamo a Sears. Sono onesto non conosco la storia e l’evoluzione del Business. Ho letto alcuni articoli online, ma da quello che ho potuto capire è stato che negli anni, si sono talmente espansi nella loro offerta commerciale di vendita tramite catalogo, si sono trovati a vendere pure le case.
Mi sembra di rivedere alcune storie ormai famose a tutti come Kodak e Nokia.
Noi imprenditori abbiamo l’obbligo costantemente di evolverci, studiare, analizzare il mercato e prevedere che cosa serve nel futuro. E se scopriamo che quello che stiamo realizzando oggi, potrebbe non essere più necessario, avere il coraggio di cambiare tutto.
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