skip to Main Content
Una Nuova Frontiera Per Il Web Marketing: Facebook Messenger Introduce Bot Promozionali

Facebook Messenger introduce Bot promozionali

Facebook introduce una nuova frontiera per il web marketing.

Collega sempre più attività commerciali e pubblicità on line, introducendo i Bot promozionali tramite Facebook Messenger!

Procediamo per passi, per chi non lo sapesse: cosa sono i Bot?

Sono programmi che accedono alla rete utilizzando gli stessi canali utilizzati dagli utenti umani.

Sono servizi intelligenti in grado di comprendere le richieste dei clienti e rispondervi in maniera coerente.

I bot utilizzati da Facebook, sfruttando la funzione caratteristica di Messenger, permettono quindi un’interazione diretta con l’utente, più profonda e semplice, con il solo uso dei messaggi testuali.

Viene quindi introdotto un sistema di risposta automatico mirato, in grado di supportare anche immagini e link esterni.

Le aziende che ne faranno uso avranno inoltre la possibilità di utilizzare una schermata personalizzata per dare il benvenuto ai propri clienti.

La vera rivoluzione però sta nella possibilità di inviare messaggi di sottoscrizione, annunci, promozioni per gli acquisti, tutte funzioni che prima venivano svolte con l’invio della newsletter, strumento che richiede l’uso di un database.

Facebook  strizza l’occhio alle aziende cercando di innovare e semplificare la comunicazione con il cliente.

Come?

Utilizzando “Messenger Send/Receive API” tramite l’apposita piattaforma Facebook.

Ogni azienda ha la possibilità di sviluppare un proprio Bot.

La tempistica richiesta da Facebook è di circa 5 giorni, mentre, per le aziende che ne sono già in possesso il consiglio è quello di procedere con l’aggiornamento entro tre mesi.

Sarà possibile utilizzarlo per tutti i settori commerciali?

Per ora le uniche versioni disponibili sono quelle Beta, accessibili per gli operatori del mondo Fitness, Benessere, Salute e Finanza. Prepariamoci quindi a farci stupire!

Se correttamente impostati i Bot migliorano l’esperienza utente (customer experience), la fidelizzazione al brand, i servizi di customer care.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una nuova frontiera per il web marketing: Facebook Messenger introduce Bot promozionali

Back To Top
×Close search
Cerca