skip to Main Content
Che Cos’è Facebook Canvas E Come Può Aiutare La Tua Azienda

Facebook Canvas può aiutare la tua Azienda. Permette agli inserzionisti di creare esperienze immersive e a tutto schermo. Scopri come.

Tempo di lettura: 5 minuti

In questo articolo spieghiamo come utilizzare Facebook Canvas e perché può essere utile per incrementare il tuo business.

E’ uno strumento molto importante ed utilizzato quotidianamente nelle strategie web marketing.

Come ogni attività marketing, prima di realizzare una campagna ppc, è fondamentale definire qual’è il posizionamento della nostra azienda.

Vi invitiamo a leggere questa sezione del nostro sito: strategia di posizionamento.

Non solo. Per un ritorno proficuo e continuativo nel tempo è anche estremamente importante definire quale sarà la customer experience.

Cioè qual’è l’esperienza che il nostro Cliente farà.

Sostanzialmente nulla può essere lasciato al caso.

Facebook Canvas è uno strumento, facile da usare e rapido nel caricamento.
Permette agli inserzionisti di creare esperienze immersive e a tutto schermo.
Catturando l’attenzione degli utenti come mai prima d’ora.

Canvas, annunci pubblicitari interattivi a schermo intero

Li avevano annunciati a Settembre ed ora sono finalmente arrivati: Facebook ha introdotto un nuovo formato per la pubblicazione di post organici ed inserzioni pubblicitarie, i Canvas.

Un’esperienza definita immersiva perchè quando l’utente clicca sul contenuto – che apparentemente sembra un link, con anteprima e didascalia – il post si apre a tutto lo schermo, lasciando all’utente la libertà di navigare fra video e foto come se fosse sulla vera e propria pagina di un sito.

Si tratta di annunci pubblicitari interattivi a schermo intero, dei veri e propri mini siti che dispongono di brevi descrizioni, brevi video, presentazioni ed interfacce utenti scorrevoli ed interattive.

Come funzionano le inserzioni

Le inserzioni Canvas mostrate su Facebook possono essere visualizzate direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza mai uscire dalla propria pagina; allo stesso tempo, attraverso la pubblicità pubblicata sul popolare social network, è possibile raggiungere il Sito Web dell’azienda.

L’impiego di Facebook Canvas ha, dunque, un duplice vantaggio: sia per pubblicizzare un prodotto o un servizio, come accade con il normale advertising online, sia per rimandare gli utenti alla visita del sito web ufficiale dell’azienda.

I vantaggi delle inserzioni Canvas

Noi di Idee e Soluzioni abbiamo sempre creduto nelle inserzioni Facebook che realizziamo periodicamente per molti dei nostri Clienti.
Facebook Canvas ha sicuramente nuove specificità molto interessanti. Riportiamo di seguito alcuni dei vantaggi aggiuntivi rispetto a quelli delle comuni inserzioni offerti alle aziende.

  • Possibilità di promuovere il proprio brand in maniera mirata e più efficace.
  • Possibilità offerta agli utenti di vivere una vera e propria esperienza unica, scoprendo i prodotti, le storie e la filosofia dell’azienda in modo esclusivo direttamente dal proprio dispositivo.
  • Possibilità di creare pubblicità innovative e coinvolgenti, basate su contenuti interattivi che gli utenti possono visualizzare direttamente a schermo intero. La pubblicità ha le dimensioni di una comune inserzione, ma, al clic dell’utente, si estende a schermo intero e si trasforma in una piattaforma navigabile.
  • Possibilità di offrire un tipo di visualizzazione istantanea, a differenza delle altre inserzioni che rimandano a siti web. Le inserzioni Canvas si aprono immediatamente senza che l’utente debba attendere il caricamento di una nuova pagina web.

In sintesi…personalizzazione, storytelling, creatività, il giusto mix di foto, video e call to action che, se bene combinati tra di loro, possono rendere il vostro canvas uno strumento innovativo ed efficace, estremamente utile ai brand per raccontarsi e promuoversi in modo del tutto originale.

Come creare un Canvas?

Per creare un canvas basta accedere al pannello strumenti di pubblicazione, dove troverai l’opzione disponibile in basso dopo la libreria moduli. Una volta inseriti i contenuti del canvas puoi scegliere se salvarlo come bozza o come unità completa: verrà salvato nel pannello strumenti, pronto per diventare un post della pagina.

Il canvas pubblicato non sarà visibile da desktop, perciò se vorrai modificare il post pubblicato potrai farlo solo attraverso l’applicazione pagine di Facebook, da mobile.

Uno dei vantaggi di Canvas è il suo grado di personalizzazione. Proprio per questa caratteristica, non esiste un modo univoco per crearlo. Di seguito, vi riportiamo il link alla Pagina Ufficiale di Facebook che spiega, passo passo, tutti i passaggi indispensabili per la creazione di un’unità Canvas e le linee guida per utilizzarla nelle inserzioni.

Che cos'è Facebook Canvas e come può aiutare la tua Azienda

Perché scegliere Factory Communication

Come anticipato, oggi la navigazione mobile supera quella desktop di conseguenza anche la scoperta di nuovi contenuti e prodotti online da parte degli utenti avviene, sempre più, grazie ad applicazioni mobile.

Di conseguenza cresce sempre di più, per gli inserzionisti, l’esigenza di rendere accattivanti, ma soprattutto immediate, le pubblicità di prodotti e brand su dispositivi mobile.

Succede però che il caricamento dei siti mobile responsive rallenti molto la navigazione. Dopo il click sulla pubblicità, infatti, l’attesa va dai 5 agli 8 secondi. Questo può portare ad uno scoraggiamento dell’utente che può abbandonare la navigazione.

I principali vantaggi di questo nuovo formato sono:

  • l’annuncio si apre all’interno dell’app di Facebook, evitando il caricamento di un browser esterno;
  • l’annuncio visualizzabile nel news feed si apre immediatamente dopo un solo click. Le prime statistiche testimoniano che i nuovi formati creativi introdotti da Facebook piacciono molto: circa il 53% degli utenti, infatti, visualizza il canvas per 31 secondi.

Per gli inserzionisti le novità sono davvero importanti, in particolare per chi si occupa di web marketing come la nostra Agenzia.

Più libertà creativa, più strumenti e più interattività…Canvas risponde a questi bisogni con un’interfaccia semplice, leggera che non richiede particolari conoscenze di codice, che offre un controllo totale agli inserzionisti e che mostra immediatamente l’anteprima immediata di ciò che si sta creando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che cos’è Facebook Canvas e come può aiutare la tua Azienda

Back To Top
×Close search
Cerca