In questo articolo analizziamo alcune attività e strategie che puoi realizzare grazie alla pagina Facebook per ristoranti.
Secondo i dati ISTAT, l’Italia è un Paese composto per il 95% da piccole e medie imprese.
Considerando solo il settore delle PMI, parliamo di un totale di 3,4 milioni di imprese di cui, secondo il Rapporto Fipe 2017, ben 329.787 sono attive nel settore della ristorazione.
“La Lombardia è la prima regione per presenza di imprese nella industry, con una quota sul totale pari al 15,4%, seguita da Lazio (10,9%) e Campania (9,5%).”
La rete dei pubblici esercizi è dunque molto ampia ed articolata sull’intero territorio nazionale: nei piccoli centri urbani come nelle grandi città.
In particolare, i ristoranti aumentano a 177.241 unità, un consolidato sorpasso rispetto ai bar frutto di un’evoluzione data dal mercato e dettata dalle esigenze di consumatori in costante evoluzione.
L’uso della tecnologia nei pubblici esercizi
I pubblici esercizi come bar e ristoranti sono molto forti sul prodotto (scelta e preparazione delle materie prime), ma molto deboli dal lato della gestione del marketing e dell’innovazione. Sempre secondo i dati pubblicati dal Rapporto Fipe il:
- 17% utilizza applicazioni per la gestione delle comande
- 13% adotta soluzioni per la fatturazione elettronica
- 7% ricorre alle tecniche di menu engineering
- 6% usa applicativi per la gestione online delle prenotazioni
- 41% dei ristoranti non possiede alcun account social
Numeri che possono lasciare perplessi se pensiamo all’ampia digitalizzazione subita dal nostro Paese negli ultimi 10 anni.
Google e Facebook sono diventati i primi motori di ricerca per attività locali, ecco perché è impensabile, ad oggi, non curare la propria immagine online.
Facebook pagina ristoranti: quali i vantaggi
Secondo le statistiche, circa 1,6 miliardi di persone in tutto il mondo sono collegati almeno ad una piccola o media impresa su Facebook.
La piattaforma non è più solo un metodo per trascorrere il tempo spensieratamente, bensì è diventato un vero e proprio strumento di marketing che ti permetterà di connetterti ai tuoi potenziali clienti e a quelli già acquisiti. Vediamo di seguito come puoi raggiungere nuovi utenti grazie a Facebook:
- Il recente restyling delle Pagine Facebook ha introdotto nuove metodologie per facilitare l’interazione tra persone ed aziende locali. Ad esempio, oggi è possibile prenotare un ristorante solo grazie ad un semplice click;
- Fai in modo che i suggerimenti della community Facebook siano al centro. Le persone utilizzano la funzione “Consigli” per chiedere agli altri dove andare a mangiare o bere un caffè e queste raccomandazioni sono sempre più importanti su Facebook Pages;
- Crea eventi su Facebook: 700 milioni di utenti utilizzano la funzione per trovare nuovi eventi nelle proprie città;
- Utilizza Facebook Local App, un’applicazione che permette al tuo business di essere inserito all’interno di un feed utile all’utente che ricerca attività sul proprio territorio;
- Attiva Facebook ADS, ovvero uno strumento a pagamento che ti offre la possibilità di realizzare la pubblicità su Facebook e intercettare nuovi potenziali clienti potenzialmente interessati al tuo ristorante.
Ad oggi, sulla piattaforma sono presenti più di 80 milioni di PMI che utilizzano gli strumenti del business online.
Facebook pagina ristoranti e il food delivery
Consegni cibo a domicilio? Utilizza Facebook per fare il food delivery.
Facebook si lancia nella food delivery: pranzo e cena si ordinano sul social
La nostra Agenzia nel corso degli anni si è specializzata sempre di più nel settore food and beverage ed oggi vi presenta in anteprima la novità di Facebook che riguarda proprio questo settore!!!
Grazie alla partnership con Delivery.com, una startup che consegna cibo in oltre 40 città degli Stati Uniti, il social network blu è al lavoro sul nuovo tool battezzato “Order Food” che sarà a breve disponibile su desktop e mobile.
L’utente avrà la possibilità di cliccare sull’icona, un hamburger stilizzato di colore azzurro su smartphone e un panino molto più realistico su pc, per visualizzare la lista di ristoranti che partecipano all’iniziativa con tanto di menù, prezzi e recensioni di coloro che hanno già effettuato l’ordinazione.
Insomma, con Facebook a breve potremo anche ordinare una pizza!!!
L’intera procedura, dalla scelta del piatto, alla conferma dell’indirizzo di consegna fino al pagamento, sarà effettuata totalmente all’interno del social e…un Order Food potrà essere pagato con la carta di credito registrata su Facebook.
Facebook Locations per negozi e franchising permette di gestire Pagine multiple
Questo sezione dell’articolo è dedicata alle Aziende che hanno diversi punti vendita come le GDO e le reti in Franchising.
Utilizzare i canali social è una strategia marketing e comunicazione che prende il nome di Social Media Marketing.
Facebook Locations disponibile per Tutte le Pagine
Gestisci una catena di negozi o un’attività in franchising?
Molto probabilmente avrai invidiato la possibilità data da Facebook Locations ad alcuni grandi brand (ad es. Starbucks) di collegare la pagina principale alle pagine dei singoli punti vendita.
La bella notizia è che da oggi puoi farlo anche tu!
Che cos’è Facebook Locations?
Riportiamo la definizione presente sul sito ufficiale:
Con Luoghi di Facebook, puoi connettere e gestire tutti i tuoi punti vendita su Facebook. I nostri strumenti gratuiti ti consentono di aggiungere velocemente Pagine per i nuovi punti vendita, modificare le informazioni per i punti vendita esistenti e gestire le tue sedi in un unico posto.
Facebook Locations è una funzionalità riservata alle pagine che hanno più sedi.
Risulta quindi molto utile per tutte le attività in franchising.
In questo modo la pagina “Brand” diventa la pagina madre di tutte le altre filiali locali alle quali sarà direttamente collegata.
Per ogni sede è possibile definire:
- indirizzo
- numero di telefono
- siti internet
- orari di apertura
in modo che il Cliente o Lead possa reperire facilmente tutte le informazioni di cui necessita dalla pagina della sede più vicina a lui.
Facebook Locations: Come si attiva?
Potete trovare tutte le informazioni utili a questo indirizzo: https://www.facebook.com/business/a/facebook-locations
Mentre potete attivare il Servizio: https://www.facebook.com/help/contact/911181838969039
Una volta che l’opzione Facebook Locations risulta attiva, nella vostra pagina, in impostazioni, troverai la voce luoghi.
Risulta dunque possibile accedere alla nuova sezione contenuta nella vostra pagina ed inserire i dettagli relativi alle varie sedi locali.
Come si amministrano?
Tutte le pagine delle sedi locali potranno essere amministrate dalla pagina madre della sede centrale, tuttavia è possibile aggiungere altri amministratori della pagina o mantenere quelli già esistenti.
Come si chiamerà la pagina?
La pagina, una volta creata, avrà di default il nome di Nome Pagina Principale + Paese, ma è possibile modificarla in seguito accedendo direttamente alle informazioni della Pagina.
La Mappa
Nella pagina Brand madre si creerà una mappa in cui verranno visualizzate tutte le sedi locali, come nell’esempio riportato a fianco.
In questo modo il Cliente potrà restare in contatto con la sede più vicina e questo aiuterà anche al posizionamento locale dell’attività.
Vuoi promuovere un ristorante e migliorare la tua visibilità, posizionamento e Business? Ti consigliamo di leggere anche questi articoli: