
In questo articolo vediamo perché è importante aggiungere un pulsante di call to action alla pagina Facebook della tua azienda.
Come sempre diciamo i Social Network possono essere una risorsa estremamente importante per la crescita del business aziendale.
Ci consentono di parlare con il nostro target di riferimento (buyer persona) e raggiungere tantissimi potenziali nuovi clienti.
Questa funzione ti permette di aumentare le opportunità di acquisire nuovi Contatti e Clienti.
Il pulsante di invito all’azione che è stato aggiunto alle Pagine Facebook (non ai profili) rimanda a qualsiasi destinazione a seconda dell’obiettivo prefissato.
Abbiamo sottolineato non ai Profili, perché Facebook ha sempre sconsigliato l’utilizzo di un Profilo personale per pubblicizzare Aziende, Marchi, Personaggi pubblici etc…. visto che le Pagine sono nate proprio con questo obiettivo.
Perché aggiungere un pulsante di call to action alla pagina Facebook della tua Azienda
Aggiungere un pulsante di call to action (CTA) alla pagina Facebook della tua azienda può essere un ottimo modo per incrementare il coinvolgimento dei visitatori e spingerli a compiere un’azione desiderata.
Ecco alcuni dei motivi per cui è importante:
1. Chiamare all’azione
Un pulsante CTA ben visibile e posizionato strategicamente dice chiaramente ai visitatori cosa vuoi che facciano, sia che si tratti di visitare il tuo sito web, iscriversi alla tua newsletter o contattarti per maggiori informazioni.
Un pulsante CTA ben visibile e posizionato strategicamente aumenta il coinvolgimento e le conversioni:
- Invita chiaramente i visitatori a compiere un’azione specifica, come visitare il tuo sito web o contattarti
- Rende più facile per i potenziali clienti compiere il passaggio successivo nel customer journey
- Aumenta significativamente le opportunità di acquisire nuovi contatti e clienti.
2. Aumentare le conversioni
Rende più facile per i potenziali clienti compiere il passaggio successivo nel tuo customer journey, che si tratti di un acquisto, una prenotazione o una semplice richiesta di informazioni.
Aumenta l’efficacia del marketing
- Crea un incentivo diretto all’azione per gli utenti
- Permette di misurare facilmente le conversioni e valutare l’efficacia degli annunci.
3. Monitorare i risultati
Facebook fornisce analisi dettagliate sulle prestazioni del tuo pulsante CTA, in modo da poter vedere quanti clic e conversioni genera. Questo ti permette di ottimizzare il tuo pulsante CTA nel tempo per ottenere i migliori risultati.
Inoltra consente di migliorare le prestazioni della pagina:
- Consente di monitorare dettagliatamente le prestazioni del pulsante CTA attraverso le analisi di Facebook
- Permette di ottimizzare nel tempo il pulsante per ottenere i migliori risultati.
4. Distinguersi dalla concorrenza
Differenzia il tuo brand:
- Ti distingue dalla concorrenza che potrebbe non utilizzare questo strumento
- Attira l’attenzione dei visitatori sulla tua pagina.
Non tutte le aziende hanno un pulsante CTA sulla loro pagina Facebook.
Aggiungendone uno, puoi distinguerti dalla concorrenza e attirare l’attenzione dei visitatori.
5. Promuovere diversi obiettivi:
Puoi utilizzare diversi pulsanti CTA per promuovere diversi obiettivi, ad esempio uno per il tuo sito web, uno per il tuo negozio online e uno per la tua pagina di contatti.
In generale, un pulsante CTA è uno strumento prezioso che può aiutarti a ottenere di più dalla tua pagina Facebook aziendale.
Pulsante di call to action della pagina Facebook: quale scegliere?
Ci sono così tante soluzioni che troveri sicuramente quella che risponde alle tue esigenze.
Il Team di Meta le ha suddivise in 3 macro gruppi:
1. Consenti alle persone di sostenerti
- Prenota subito
- Iscriviti
- Ordina
- Visualizza Shop
- Ottieni biglietti
2. Fai in modo che le persone ti contattino
- Invia messaggio
- Invia messaggio WhatsApp
- Chiama ora
- Invia email
- Contattaci
3. Aggiungi un link al tuo gruppo o alla tua app
- Scopri di più
- Guarda ora
- Visita gruppo
- Gioca
- Acquista ora
- Prenota
Come posso monitorare i risultati del mio pulsante CTA su Facebook
Per monitorare i risultati del tuo pulsante CTA su Facebook, puoi utilizzare diversi strumenti di analisi e metriche di Facebook:
Facebook Analytics
Fornisce dati dettagliati sulle prestazioni del tuo pulsante CTA non appena la tua campagna è attiva. Puoi visualizzare metriche come:
- Numero di clic sul pulsante
- Tasso di conversione
- Copertura del post
- Interazioni (like, commenti, condivisioni)
Ads Manager
Offre rapporti dettagliati sulle prestazioni delle tue inserzioni, incluso il pulsante CTA:
- Spesa giornaliera
- Percentuali di clic (CTR)
- Coinvolgimento
- Risultati per pubblico
Metriche chiave da monitorare
- Clic sul pulsante CTA: Indica quante persone hanno effettivamente cliccato sul pulsante.
- Tasso di conversione: Percentuale di persone che hanno completato l’azione desiderata dopo aver cliccato sul CTA.
- Costo per risultato: Quanto spendi in media per ogni conversione generata dal CTA.
- Copertura e impression: Quante persone hanno visto il tuo CTA e quante volte è stato mostrato.
- Frequenza: Quante volte in media una persona ha visto il tuo CTA.
Strategie di ottimizzazione
- Effettua test A/B confrontando diverse versioni del pulsante CTA per determinare quale funziona meglio.
- Analizza i dati su periodi di tempo sufficientemente ampi (7-30 giorni) per tenere conto della “late attribution”.
- Utilizza il codice di tracciamento UTM nell’URL collegato al CTA per monitorare il traffico proveniente da Facebook sul tuo sito web.
- Confronta le prestazioni del CTA con periodi precedenti per identificare tendenze e miglioramenti nel tempo.
- Monitora i KPI di efficacia (costo per risultato) e di qualità (coinvolgimento, CTR) per una valutazione completa.
Ricorda che l’ottimizzazione del pulsante CTA è un processo continuo. Analizza regolarmente i dati, testa diverse varianti e adatta la tua strategia in base ai risultati ottenuti per massimizzare l’efficacia del tuo CTA su Facebook
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