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Il vero valore di un’Azienda sono i Collaboratori e Fornitori

Il vero valore di un'Azienda sono i Collaboratori e Fornitori. Non i Clienti

E’ fondamentale investire sui propri collaboratori e fornitori

Sono i clienti a scarseggiare, non i beni ed i servizi.

Se vogliamo vincere sul mercato dobbiamo vincere sui nostri competitors.

La cosa più importante in un’azienda sono i collaboratori ed i fornitori, ancora più dei clienti.

Un’affermazione dura, quasi folle. Viene spontaneo pensare che, senza clienti, non esiste nemmeno l’azienda.

Non ci sarebbe motivo di realizzare un particolare prodotto o servizio.

Verissimo, nonostante questo, credo fermamente nel fatto che siano più importanti i collaboratori e i fornitori dei clienti.

L’eccellenza di un’azienda dipende dall’eccellenza di tutti coloro che in modo diretto (collaboratori) o indiretto (fornitori), contribuiscono alla progettazione, sviluppo e produzione di un dato prodotto o servizio.

A prescindere dalla tipologia dello stesso, anche nel caso di prodotti o servizi mass market.

Un esempio pratico?

L’azienda Rossi & Rossi è specializzata nella produzione di “ferro da stiro”.

Per aumentare produzione e margini, continua a fare leva sui tuoi fornitori, chiedendo sconti e dilazioni dei pagamenti.

Inevitabilmente, prima o poi, la qualità del loro servizio o fornitura calerà.

La Rossi & Rossi scoprirà così che, un bullone difettato del valore di 2 cent, può rendere precario o insicuro il proprio prodotto.

Questo determinerà un calo di fiducia nei clienti ed un inevitabile contrazione del vendite e delle marginalità.

Quanto è realmente costato quel bullone alla Rossi & Rossi?

Chiaramente ho riportato un caso limite.

Purtroppo un semi lavorato difettoso può sempre accadere.

Chiaramente, se manteniamo le giuste marginalità ai nostri fornitori, diamo loro l’opportunità di migliorare ed integrare anche i processi di controllo qualità.

A totale beneficio della nostra azienda e dei nostri clienti.

Come dice il grande Philip Kotler

Viviamo in un’economia dei Clienti dove il Cliente è re.
Questo è il risultato della sovracapacità produttiva.
Sono i Clienti, non i beni, a scarseggiare.
Le imprese devono spostare il loro interesse dalla creazione del prodotto al mantenimento del Cliente.
I prodotti vanno e vengono.
La sfida dell’impresa è conservare i Clienti più a lungo di quanto conserva i prodotti.

Se vogliamo far crescere le nostre aziende è fondamentale, giorno dopo giorno, migliorare l’esperienza di acquisto per i nostri clienti.

Questo obiettivo lo possiamo raggiungere solo se ci circondiamo di persone fantastiche.

Solo se il nostro team è costituito da “eccellenze”.

Per questo motivo collaboratori e fornitori sono più importanti del clienti stessi.

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