In questo articolo analizziamo l importanza delle recensioni e come Amazon le ha tramutate in Spot pubblicitari.
Alcune volte quando incontriamo i Clienti per predisporre la Strategia Social Media per la loro Azienda, una delle loro maggiori perplessità e paure, sta proprio nelle recensioni.
Cremonesi, se ci esponiamo molto sui Social, non rischiamo di ricevere anche qualche commento negativo?
Chiaramente il rischio c’è, soprattutto, quando non siamo certi del servizio che offriamo.
Ma il rischio vale la candela, come direbbe qualcuno.
Come prima cosa le recensioni hanno un valore estremamente importante. Ci consentono di verificare se i nostri Prodotti e/o Servizi, riscuotono il giusto consenso e/o interesse.
Factory Communication negli anni ha progettato a realizzato le attività di comunicazione e social media per oltre 50 ristoranti in tutta Italia.
Come potete ben immaginare, l’argomento Commenti e Recensioni, è stato costantemente all’ordine del giorno. Conosciamo l’importanza delle recensioni.
Noi le consideriamo un elemento fondamentale e strategico, per due aspetti principali.
Monitoraggio del sentiment dei clienti
Le recensioni ci consentono di monitorare il sentiment delle persone, che cosa va bene e, soprattutto, quali sono gli ambiti che possiamo migliorare nella nostra attività commerciale.
Sono un potente strumento per capire quali sono i punti di forza e di debolezza della nostra azienda, sia per quanto riguarda i nuovi clienti che i potenziali clienti.
Spesse volte porto questo esempio. Se molti Clienti dicono che il Responsabile di Sala di un Ristorante è sgarbato e scorbutico, non li dovete insultare. Anzi li dovete ringraziare.
Vi stanno comunicando un problema da risolvere.
Anche se quel Responsabile di Sala è il vostro Socio, oppure un vostro parente. Sta a voi intervenire prontamente. Se non lo fate, vi assumete il rischio di perdere altri Clienti.
Aiutano la crescita dell’Azienda
Le recensioni, se ben gestite, consentono di migliorare la visibilità dell’Azienda, l’engagement, la web reputation e conseguentemente, il numero dei Clienti.
Anche un commento negativo può essere trasformato in un goal per la vostra attività, se lo gestite correttamente.
In tantissimi casi un commento negativo, ben gestito, ha poi portato ad un nuovo acquisto.
È sufficiente pensare che il Cliente è il vostro miglior amico.
È sufficiente considerare che, prima di essere un Cliente, è una persona e quindi va rispettata ed amata.
Come disse David MacKenzie Ogilvy , in una sua famosa citazione “Il consumatore non è un imbecille, è tua moglie.”
Quindi non vi preoccupare, se avete un ristorante, un’attività commerciale e siete a contatto con il pubblico, chiedete al vostro cliente di lasciare una recensione sui vostri profili social, oppure sulla pagina di Google My Business.
Se avete un sito web con eCommerce potete anche chiedere di ricevere una recensione online direttamente sul prodotto. Questo sarà molto utile in fase di indicizzazione dei tuoi prodotti sui motori di ricerca. Google ama le recensioni.
Importanza delle recensioni
Le recensioni sono sempre esistite, sostanzialmente, ancora prima che nascesse il Marketing moderno.
Se arrivate in una nuova città, non conoscete nessuno, ad avete un estremo bisogno di un dentista che cosa fate? Chiedete.
E se diverse persone vi segnalano lo stesso dentista, voi prendete coraggio e andate proprio da quello.
La recensione in stile Social e Web ha esattamente la stessa funzionalità.
Prima dell’avvento dei Social, le Aziende creavano le Case Histories. Intervistavano uno o più clienti soddisfatti e li rendevano protagonisti delle proprie Campagna Pubblicitarie.
Oggi in televisione i Clienti veri, sono stati sostituiti dai Testimonial.
Gente dello spettacolo e dello Sport che mettono la loro faccia, fama e credibilità, per sponsorizzare ogni tipo di Prodotto.
Ed è così che un noto Chef, protagonista dei programmi di alta cucina in televisione, è diventato Testimonial di un “pacchetto di patatine” ben noto a tutti noi.
Attualmente sponsorizza bagni e cucine.
Diciamo che se devo scegliere una Cucina, forse il parare di uno Chef può essere rilevante. Ma il bagno?
Forse perchè è un’azione direttamente conseguente all’assunzione di cibo? Se mangi in bagno ci dovrai pure andare 🙂
Ma torniamo a noi.
Il mio consiglio? Nella vostra Strategia Web & Social Media l’importanza delle recensioni non deve essere sotto valutata.
Recensione positiva o recensione negativa.
Vale più farsi lasciare una recensione di un normale Cliente, che cento spot realizzati da Testimonial pagati per dire quello che dicono.
A proposito, forse chi gestisce le grandi Campagne Pubblicitarie, questo fattore non l’ha ancora compreso.
Ma Amazon si.
L importanza delle recensioni: che cosa fa Amazon?
E torniamo a bomba sul tema di questo articolo.
Se guardate la televisione vi sarà capitato di vedere gli Spot Pubblicitari di Amazon.
Che non ci sia nulla da insegnare a questa grande Corporate Americana, penso che sia scontato.
Sanno perfettamente l’importanza delle recensioni e dello story telling.
Hanno così analizzato quelle postate dai Clienti che hanno comprato tramite il loro Marketplace.
Le hanno trasformate in Spot Pubblicitari e, devo dire, che questi spot sono fatti veramente bene.
Immagino che le recensioni su Amazon siano milioni, ma l’Agenzia che si è occupata della Campagna Televisiva, ha selezionato quelle geniali, simpatiche, spiritose, fuori dai canoni.
Oserei dire che hanno applicato al 100% una delle famose citazioni di Luis Bassat Coen “La pubblicità emoziona, innamora, seduce. Suscita emozioni. Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità, ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia”.
Spero di avervi dato uno spunto di riflessione. Se avete un’attività e volete darle la giusta visibilità, approntate una buona strategia Social. Invitate i Clienti ad inserire una Recensione. Rendeteli protagonisti.
Come sempre, se avete trovato interessante questo articolo relativo l’importanza delle recensioni, vi invito a lasciare un commento.
Buona recensione a tutti.
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