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Pubblico personalizzato Facebook: incrementa clienti, contatti e vendite

In questo articolo vediamo come creare pubblico personalizzato su Facebook da utilizzare nella tua Strategia Social Media e Marketing.

È vero che i social sono importanti per far crescere il nostro business?

Social si…. Social no? Come realizzare una strategia?

Alcuni mesi fa, ho pubblicato un articolo dal titolo:

Moltiplicazione di un contenuto per incrementare il Content Marketing

Obiettivo dell’articolo era spiegare come amplificare la comunicazione delle nostre aziende, utilizzando in modo differente lo stesso contenuto.

Il quel caso il punto di partenza era  la realizzazione di contenuti video.

Nell’articolo affrontavo anche l’aspetto della condivisione social. L’analisi è stata numerica e non strategica.

Oggi voglio mostrare come possiamo implementare la nostra social media strategy, partendo da alcuni contenuti che abbiamo già realizzato.

L’obiettivo di questa particolare strategia che integra content marketing e social media marketing è sempre lo stesso:

Pubblicare informazioni utili per gli utenti, per migliorare la percezione che hanno della nostra azienda.

La strategia di marketing è un mondo estremamente complesso.
È fondamentale non confonderlo con la pubblicità che ne è una forma, un’espressione.

Il Marketing è strategia, pianificazione, posizionamento.

Ora torniamo all’argomento principale di questo articolo.

Partiamo con il dire che cosa è il pubblico personalizzato su Facebook?

Il pubblico personalizzato su Facebook è uno strumento di targeting degli annunci che consente agli inserzionisti di raggiungere gruppi specifici di utenti che hanno già interagito con il loro brand o attività.

Ecco i punti principali da sapere:

Definizione e funzionamento

Il pubblico personalizzato permette di creare gruppi di destinatari per gli annunci selezionandoli in base a specifici comportamenti o interazioni avute con l’azienda, sia su Facebook che al di fuori della piattaforma.

Questi gruppi possono essere creati utilizzando varie fonti di dati, come:

  • Elenchi di contatti dei clienti (email, numeri di telefono, ecc.)
  • Dati sul traffico del sito web o dell’app
  • Interazioni con contenuti su Facebook o Instagram
  • Dati di attività offline

Tipi di pubblico personalizzato

Esistono diversi tipi di pubblico personalizzato che è possibile creare:

  • Basato su elenchi di clienti
  • Basato su attività sul sito web (tramite Facebook Pixel)
  • Basato su interazioni con l’app
  • Basato su interazioni con contenuti su Facebook/Instagram
  • Basato su attività offline

Vantaggi principali

L’utilizzo del pubblico personalizzato offre diversi vantaggi:

  • Targeting più preciso e rilevante
  • Possibilità di raggiungere persone che già conoscono il brand
  • Riduzione dei costi per acquisizione (CPA più basso fino al 70% in alcuni casi)
  • Aumento delle possibilità di conversione e vendita
  • Possibilità di escludere segmenti specifici per ottimizzare le campagne

Social Media: come creare un pubblico personalizzato di Facebook

Siamo alla costante ricerca di nuovi strumenti utili a sviluppare e supportare le attività di comunicazione dei nostri Clienti sia che si tratti di Comunicazione tradizionale 1.0 che di comunicazione Web & Social 2.0.

Questo articolo è proprio dedicato a questo secondo aspetto e suggerisce alcune funzionalità dell’utilizzo del Pubblico Personalizzato di Facebook per i vostri contatti.

Su Facebook è possibile costruire un pubblico personalizzato, attraverso il quale è possibile raggiungere Clienti potenziali e attuali con le campagne pubblicitarie su Facebook.

Creazione e utilizzo

Per creare un pubblico personalizzato su Facebook è necessario:

  • Avere un account Business Manager
  • Accedere alla sezione “Pubblico” negli strumenti pubblicitari
  • Selezionare il tipo di pubblico personalizzato da creare
  • Caricare i dati o configurare la fonte (es. pixel del sito web)
  • Definire i criteri specifici per il pubblico
  • Una volta creato, il pubblico personalizzato può essere utilizzato per il targeting degli annunci o come base per creare “pubblici simili” per espandere ulteriormente la portata delle campagne Facebook ADS.

È molto utile nel caso in cui si voglia coinvolgere nuovamente dei clienti abituali entrati in contatto con la tua Azienda su Facebook.

Perché utilizzare un pubblico personalizzato di Facebook

Si può, infatti, utilizzare il pubblico personalizzato per invitare gli utenti a tornare in un negozio, a visitare un sito web, a scaricare una applicazione o semplicemente si può utilizzare Facebook per inviare offerte per ringraziarli della loro fedeltà.

Per iniziare basta caricare un elenco di informazioni di contatto per i Clienti, come ad esempio un numero di telefono o un’email.

È anche possibile utilizzare direttamente i dati di un sito web o di un’applicazione.

A volte il pubblico su cui puntare è costituito dalle persone che hanno visitato i tuoi canali di comunicazione (sito e social) e con le quali hai già una connessione.

Puoi usare il pubblico personalizzato per connetterti con i tuoi contatti esistenti su Facebook.

In alternativa, puoi eseguire il re marketing ( funzionalità che consente di creare annunci Facebook che hanno come target gli utenti che hanno visitato il vostro sito web), per le persone in base alle azioni che eseguono nella tua applicazione mobile o sul tuo sito Web.

Carica in modo sicuro queste informazioni e crea inserzioni coinvolgenti mirate a questi gruppi di persone.
Potrebbe trattarsi di sottoinsiemi di clienti attuali, potenziali, membri di club fedeltà o chiunque tu voglia raggiungere con messaggi mirati.

Quando carichi un elenco di clienti, questi dati sono protetti.
Tutte le informazioni sono infatti sottoposte a una procedura di hash, in modo che nessuno possa leggerle o decriptarle, Facebook incluso.

Puoi creare un pubblico personalizzato usando indirizzi e-mail, numeri di telefono, ID utente di Facebook o ID inserzionisti mobili nei seguenti modi:

Il tuo pubblico personalizzato deve contenere almeno 1000 persone per garantire una copertura significativa alle tue inserzioni.

Tieni presente che se crei un pubblico personalizzato per la prima volta, dovrai usare Gestione inserzioni.

Quali sono gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione per realizzare una strategia vincente?

Creare un pubblico personalizzato in Gestione inserzioni

  1. Se carichi un file, creane uno in formato .csv da Excel contenente gli indirizzi e-mail dell’elenco di clienti con cui desideri creare il pubblico personalizzato. Il documento deve avere una sola colonna di dati senza intestazione.
  2. Accedi a Gestione inserzioni.
  3. Seleziona Pubblico a sinistra e clicca su Crea pubblico
  4. Scegli se caricare il pubblico personalizzato da MailChimp o da un file dati
  5. Segui i passaggi richiesti per caricare il tuo pubblico personalizzato

Creare un pubblico personalizzato nello strumento per la creazione di inserzioni

Tieni presente che se crei un pubblico personalizzato nel tuo account pubblicitario per la prima volta, dovrai usare Gestione inserzioni. Per scoprire come creare il tuo pubblico personalizzato per la prima volta, segui le istruzioni della sezione Per creare un pubblico personalizzato in Gestione inserzioni riportata sopra.

  1. Se carichi un file, creane uno in formato .csv da Excel contenente l’elenco di clienti con cui desideri creare il pubblico personalizzato. Il documento deve avere una sola colonna di dati senza intestazione.
  2. Accedi allo strumento per la creazione di inserzioni e crea la tua inserzione
  3. Accedi alla sezione Crea il tuo pubblico e seleziona Crea nuovo pubblico
  4. Scegli se caricare il pubblico personalizzato da MailChimp o da un file dati
  5. Segui i passaggi richiesti per caricare il tuo pubblico personalizzato

Facebook pubblico personalizzato in Power Editor

  1. Se carichi un file, creane uno in formato .csv da Excel contenente gli indirizzi e-mail, i numeri di telefono, gli ID utente di Facebook o gli ID utente dell’applicazione dell’elenco di clienti con cui desideri creare il pubblico personalizzato. Il documento deve avere una sola colonna di dati senza intestazione.
  2. Accedi a Power Editor e clicca su Scarica in alto a destra per scaricare i tuoi dati più recenti dal sistema pubblicitario per gli account che specifichi.
  3. Seleziona Pubblico nel menu di navigazione a sinistra.
  4. Vai al menu a discesa Crea pubblico e seleziona Pubblico personalizzato.
  5. Inserisci Nome pubblico e Descrizione, carica il file .csv, seleziona il tipo di informazioni che hai caricato, quindi Crea.

L’operazione di caricamento del pubblico personalizzato su Facebook potrebbe richiedere circa 30 minuti. Riceverai una notifica al completamento dell’operazione.

Social Media: conclusioni

Come sempre dico: è fondamentale essere presenti dove sono presenti i nostri possibili clienti.
Una volta erano i centri commerciali, i mercati e le piazze.
Oggi il vero business, la partita più importante per far crescere le nostre aziende è sul web.

I social media possono amplificare la nostra comunicazione e farci raggiungere da nuovi potenziali clienti.

FAQ sul pubblico personalizzato di Facebook

Cos’è esattamente un pubblico personalizzato su Facebook?

Un pubblico personalizzato su Facebook è un gruppo di utenti creato in base a dati specifici forniti dall’inserzionista o raccolti da Facebook. Questi utenti hanno già interagito in qualche modo con il brand o l’azienda, ad esempio visitando il sito web, interagendo con la pagina Facebook o facendo parte di una lista clienti.

Come si crea un pubblico personalizzato?

Per creare un pubblico personalizzato su Facebook, accedi a Gestione Inserzioni o Business Manager, vai su “Pubblico”, quindi “Crea Pubblico” e seleziona “Pubblico Personalizzato”. Puoi poi scegliere la fonte dei dati, come elenchi clienti, traffico del sito web, interazioni con la pagina Facebook e altro.

Qual è il numero minimo di utenti per un pubblico personalizzato?

Il numero minimo di utenti per creare un pubblico personalizzato su Facebook è 100, e questi utenti devono appartenere allo stesso paese.

I pubblici personalizzati si aggiornano automaticamente?

Sì, i pubblici personalizzati si aggiornano automaticamente in base alle regole specificate. Ad esempio, se imposti una regola per includere i visitatori del sito web degli ultimi 30 giorni, il pubblico si aggiornerà automaticamente per includere nuovi visitatori che soddisfano questo criterio.

Ci sono considerazioni sulla privacy per l’uso dei pubblici personalizzati?

Si! Devi seguire le politiche di Facebook, che includono:
Indicare l’origine delle informazioni del pubblico
Assicurarti di avere il permesso di utilizzare e condividere i dati delle persone
È importante leggere e seguire i termini di utilizzo di Facebook per i pubblici personalizzati e rispettare le normative sulla privacy come il GDPR.

Buon Social Media a tutti

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