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Analisi dello spot della Banca Mediolanum andato in onda a maggio. La strategia di un'Azienda è un'idea oppure un'attenta pianificazione?

Tempo di lettura 3 minuti.

In questo articolo riporto una breve analisi relativa lo spot di Mediolanum andato in onda a maggio 2019. Sostanzialmente avrei realizzato lo speach in modo leggermente diverso, per trasferire valori progettuali e di concretezza.

Mi preme segnalare che, questa analisi, nasce da una persona riflessione. Non conosco la strategia alla base dello spot e lo stile di comunicazione che Banca  Mediolanum voleva adottare.

Parto come sempre con la trascrizione dello speach.

Tanti anni fa un cliente disse a mio padre: non le sto dando solo i miei risparmi, ma la mia vita, perché non posso permettermi il lusso di ammalarmi.

E’ nata così l’idea di una banca che si prenda cura non solo dei risparmi ma anche delle persone.

Il tuo family banker affiancato dai nostri esperti, sa di che cosa hai bisogno per proteggere te, la tua casa e il tuo futuro.

Noi di Mediolanum ti conosciamo e ti proteggiamo da sempre.

Banca Mediolanum costruita intorno a te.

Protagonista dello spot, Massimo Doris, Amministratore Delegato Banca Mediolanum, figlio dello storico Ennio Doris, fondatore.

Lo spot è sicuramente ben costruito. Da tutti i punti di vista: regia, contenuti, valori, narrazione.

Ma rivedendolo più volte in Tv, ho sempre avuto la percezione di un qualcosa che, a mio avviso, non era così “vincente”.

Mi riferisco alla prima parte del video:

Tanti anni fa un cliente disse a mio padre: non le sto dando solo i miei risparmi, ma la mia vita, perché non posso permettermi il lusso di ammalarmi.

E’ nata così l’idea di una banca che si prenda cura non solo dei risparmi ma anche delle persone.

Il video mostra un artigiano all’opera. Un artigiano che “non può permettersi di ammalarsi“.

A mio avviso questo intro stride con “E’ nata così l’idea…..

Sostanzialmente Mediolanum è nata per rispondere alle esigenze di tutte quelle persone che non potevano permettersi di perdere i loro risparmi.

Quindi avevano bisogno di una banca solida e sicura.

Traducendo il concetto in termini markettari: è stato creato un prodotto/servizio, cioè la banca, che rispondeva in modo preciso alle esigenze del target potenziale.

Ora la creazione di un prodotto/servizio così complesso come una banca, a mio avviso, non può nascere da un’idea.

Nasce da un’approfondita analisi, da studi di fattibilità, da un progetto globale. Per rispondere in modo concreto alle esigenze del mercato.

Personalmente avrei realizzato lo speach in questo modo:

Tanti anni fa un cliente disse a mio padre: non le sto dando solo i miei risparmi, ma la mia vita, perché non posso permettermi il lusso di ammalarmi.

Ed è così che abbiamo progettato e realizzato la banca del futuro. La banca che si prende cura non solo dei risparmi ma anche delle persone.

Scendendo nel dettaglio, ed analizzando la frase: “Ed è così che abbiamo progettato e realizzato la banca del futuro”, possiamo estrarre i singoli valori:

“…progettato…“: sottolinea che Banca Mediolanum è nata da un grande lavoro, concreto e responsabile. E ‘stata progettata, come avviene per le case, con solide fondamenta, per resistere ad ogni evento.

…realizzato…“: vuol dire che non è stata solo un’idea…. ma che la banca dopo essere stata progettata è stata realizzata.

…la banca del futuro“: vuol dire che, per garantire i tuoi risparmi, abbiamo pensato e previsto anche tutti gli imprevisti del futuro. Nulla è stato lasciato al caso.

Mi farebbe piacere avere anche il tuo parere, lascia il tuo commento.

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Analisi dello spot della Banca Mediolanum andato in onda a maggio

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