In questo articolo vediamo come un Consulente di Marketing e Comunicazione può aiutare lo sviluppo del Business della tua Azienda!
Come avviene quando si parla con il proprio dottore, uno degli elementi fondamentali per realizzare la giusta strategia è stringere una relazione di fiducia con il proprio Consulente.
Per fare questo è fondamentale sapere tutto dell’azienda, anche quelle cose che racconteresti solo al tuo dottore, oppure al prete durante la confessione.
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Il tuo Consulente di Marketing e Comunicazione è il tuo migliore alleato
Parlami come parleresti al tuo dottore.
Forse i problemi non sono gli stessi, ma le conseguenze spesse volte si.
Mal di testa, vomito, stress, nausea non sono solo frutto di una cattiva digestione, oppure di una maternità inaspettata.
Molte volte, sono le conseguenze evidenti dello stato in cui ci troviamo pensando alla nostra Azienda e al nostro Business.
Se qualche decennio fa, come ho detto più volte, il venditore/negoziante doveva solo preoccuparsi di mettere la merce sullo scaffale, oggi non è più così.
Non è più una competizione, è guerra.
Soprattutto da quando i mercati Europei sono stati invasi da container di cinesate, prodotte male, senza alcuna norma, con materiale scadente ed alcune volte tossico, vendute a prezzi irrisori.
Come possiamo combattere questa concorrenza che non ha un’etica morale, sociale e manageriale?
I risultati purtroppo si sono visti.
Decine di migliaia di piccole e medie Aziende si sono trovate costrette a chiudere i battenti.
Ristoranti storici soppiantati da take away cinesi, kebab, etc…
Ed il colmo è che, spesse volte, in questi ristoranti, ci trovi come dipendenti, degli italiani.
E questo non vuole essere certo un inno alla chiusura nei confronti degli extra comunitari, ma un punto di partenza per scoprire insieme, come affrontare questo cambio epocale, possibilmente senza mal di testa o crampi allo stomaco.
Ed è così che mi riallaccio alla frase di apertura di questo articolo.
Parla al tuo Consulente di Marketing come parleresti al tuo dottore
Ed è questo che siamo…. noi uomini di marketing.
Se vuoi rilanciare il business della tua Azienda non farti remore.
Non tenere nascoste le reali condizioni in cui si trova.
Noi markettari non siamo qui per giudicarti ma per aiutarti.
Il nostro approccio non è: non dovevi fare questo, hai sbagliato a fare quello etc..
Ma è: vediamo che cosa possiamo fare per far ripartire la macchina.
La BUONA NOTIZIA è che la macchina, può ripartire, te lo assicuro.
Alcune volte è necessario resettare tutto, come facciamo spesse volte con PC e telefonini vari.
Carichiamo un aggiornamento ed il sistema ricomincia a funzionare.
Così possiamo fare con il tuo Business.
Il Valore di un Consulente Marketing Strategico
Probabilmente ti stai chiedendo:
La strategia è più efficace quando viene realizzata internamente all’azienda oppure quando viene affidata ad una agenzia di marketing esterna?
Sostanzialmente ti stai chiedendo se Factory Communication può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di Business!
Noi pensiamo di si! Dedichiamo parte del nostro tempo a studiare nuove strategie, canali di comunicazione e soluzioni per migliorare il Business dei nostri clienti.
Analizziamo il comportamento degli utenti online per capire quali ricerche effettuano.
Grazie a tool avanzati studiamo il posizionamento dei competitors sui motori di ricerca e realizziamo la Strategia SEO per posizionare la tua Azienda su Google.
Se hai deciso di leggere questa pagina è perché vuoi capire quali vantaggi puoi ottenere affidando le Strategie di Marketing e Comunicazione a Factory Communication.
Cosa fa il Consulente Marketing
Se ti stai chiedendo il consulente di marketing cosa fa, ti posso dire che io e la mia Agenzia:
- Capiamo dove agire: mercato, target, prodotto, rete di distribuzione, promozione etc…
- Realizziamo un piano di Marketing e Comunicazione per raggiungere gli obiettivi concordati
- Sviluppiamo tutte le attività di Marketing online e offline previste dal progetto per realizzare il maggior numero di nuove opportunità per il tuo Business
- Raggiungiamo gli obiettivi.
Punto !!
Perché dico che mi devi parlare come parleresti al tuo dottore?
Semplicemente perché è inutile tenere nascoste le cose. Se:
- Un prodotto non si vende perché è qualitativamente inferiore a quello della concorrenza, lo devo sapere.
- Il tuo supporto clienti non funziona come dovrebbe, lo devo sapere.
- Il servizio che eroghi online, ogni tanto non funziona, lo devo sapere.
Se non abbiamo queste strategiche informazioni, rischiamo di predisporre una strategia marketing e comunicazione che amplifica il problema.
Infatti, se il problema del tuo ristorante è determinato dalla lentezza del servizio, portandoti 100 nuovi clienti, non faccio altro che aggravarlo.
Prima risolviamo il problema insito nell’azienda, poi spingiamo sul gas per acquisire nuovi clienti e potenziali clienti ed aumentare vendite e marginalità.
Consulente Marketing: I nostri 3 punti chiave
Anche in questo caso, noi di Factory Communication, abbiamo alcune regole base, dalle quali non prescindiamo. Mai.
Sono regole semplici ed essenziali:
1. Ascoltare.
Per realizzare la giusta strategia marketing e la giusta Strategia Comunicazione è fondamentale capire le reali esigenze del Cliente.
È un passaggio banale ma non scontato. Perché, spesse volte e per le ragioni più disparate, il Cliente non è disposto ad “aprirsi” a condividere le proprie esigenze e problematiche.
Questo pregiudica fin da subito la Strategia, qualsiasi essa sia, perché si basa sulla “non conoscenza” del Cliente. Giustamente questa fiducia va guadagnata sul campo, per questo motivo l’Etica è uno dei nostri valori fondamentali.
La conoscenza del Cliente passa anche attraverso la conoscenza dei fatturati, marginalità e cache flow.
Perché? Perché è meglio vendere il prodotto o servizio che genera la maggiore marginalità, piuttosto che vendere trasversalmente tutti i prodotti.
Il nostro lavoro non consiste nel farvi vendere di più, ma nel farvi guadagnare di più.
2. Progettare e realizzare la tua corretta strategia di Marketing e Comunicazione.
La nostra focus Key in questo caso è “generare il miglior affare per il nostro Cliente”.
Come dice Brian Tracy, “una persona non comprerà da te fino a che non si sarà convinta che tu sei un amico e stai agendo tenendo conto del suo migliore interesse”.
Generare il tuo migliore interesse o il tuo migliore affare. Questo è il nostro lavoro.
Per questo motivo una strategia marketing oppure un piano di comunicazione, devono avere una visione a breve, medio e lungo termine.
Non può essere costruita una strategia, solo per risolvere i problemi imminenti.
Perché la stessa potrebbe generare diversi problemi nel medio periodo.
Questo passa attraverso l’ascolto e la comprensione dei reali obiettivi dell’Imprenditore che, spesse volte, è offuscato o per meglio dire, stressato dagli obiettivi a breve termine.
3. Mettere il Cliente al Centro
Ogni consulenza Marketing e Comunicazione che realizziamo ha, come punto principale, mettere il vostro Cliente al centro della vostra strategia.
Come voi siete al Centro delle nostre attenzioni.
Mettere il Cliente al centro non è per nulla semplice, perché vuol dire costruire relazioni di valore.
Vuol dire predisporre una strategia di medio e lungo periodo.
Vuol dire prevedere nel tuo piano di marketing operativo attività di customer care, social media marketing, social caring, supporto al cliente, email marketing etc..
Mettere il cliente al Centro vuol dire costruire una relazione duratura di fiducia e di valore.
Lui diventa il vostro Ambassador. Cioè parlerà bene di voi, del vostro Brand, Prodotti e Servizi.
Come voi diventerete Ambassador della nostra Agenzia, se ritenete che abbiamo svolto appieno .. e forse
Consulente marketing: conclusioni
Non hai ancora deciso se affidare la tua Strategia ad un’Agenzia Marketing e Comunicazione?
Vuoi approfondire in autonomia alcune tematiche e scoprire cosa può fare per te il consulente marketing?
Nella sezione del sito che prende il nome di Strategia Marketing e Comunicazione, trovi diversi articoli che analizzano diverse strategie.
A proposito, oggi a pranzo, cerca di andare in un ristorantino o pizzeria veramente italiani.
Pranza con gusto e mi raccomando, alla fine chiedi ricevuta o scontrino fiscale.
L’economia può ripartire solo se tutti facciamo la nostra parte.
Una fantastica giornata.
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