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Audit SEO Web e analisi dei Competitor

Audit SEO Web per realizzare il giusto posizionamento online

Grazie alla nostra consulenza puoi sapere come è posizionato il tuo sito internet su Google e quali attività puoi realizzare per migliorare le performance SEO!

analisi competitor
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Se stai leggendo questa pagina vuol dire che vuoi scoprire come è posizionata la tua Azienda sul web. Probabilmente hai cercato su Google “seo audit avanzato”, “audit seo tecnico” oppure “seo audit prezzo”.

La cosa fantastica è che sei consapevole che, per vincere sul web la tua concorrenza, devi realizzare una analisi posizionamento seo del tuo sito o eCommerce.

La buona notizia è che sei arrivato nel posto giusto. Factory Communication è una Agenzia di Marketing specializzata nel posizionamento online sui motori di ricerca.

Ci occupiamo sia dell’aspetto tecnico e di performance (Audit seo tecnico) che dell’analisi e verifica dei contenuti.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare il posizionamento online della tua Azienda sui risultati dei motori di ricerca.

una mano scrive su una lagna un grafico con al centro la parola Audit in colore viola Factory Communication, collegata con le frecce a 3 parole Quality, Risk e Management

Audit sito web: come è posizionata la tua azienda su Google?

SEO audit cos è?

Un SEO audit è un’analisi approfondita e completa di un sito web volta a valutare le sue prestazioni in relazione ai criteri di posizionamento dei motori di ricerca.

In parole semplici, è come una radiografia del tuo sito che permette di identificare eventuali problemi che potrebbero ostacolare la sua visibilità sui motori di ricerca come Google.

Obiettivi principali di un SEO audit:

  • Identificare problemi tecnici: velocità di caricamento, struttura del sito, reattività mobile, errori di codice, problemi di reindirizzamento, ecc.
  • Analizzare l’ottimizzazione on-page: contenuti, meta tag, title tag, alt text delle immagini, struttura dei testi, ecc.
  • Valutare la link building: qualità e quantità dei backlink che puntano al tuo sito internet.
  • Identificare opportunità di crescita: parole chiave, contenuti pertinenti, concorrenza, ecc.
analisi seo sito web
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Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero +39 028 2941308 oppure scrivi a info@factorycommunication.it

Audit SEO sito web specializzato su WordPress

I servizi che fanno crescere il tuo Business!

SEO e-commerce

Il SEO e-commerce consente di far decollare la visibilità del tuo shop online sui motori di ricerca, incrementando notevolmente vendite, lead e clienti.

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SEO Copywriting

I nostri copy writer si occupano esclusivamente della realizzazione di contenuti sviluppati in base alla Strategia SEO realizzata dall’Agenzia, per garantire il miglior posizionamento su Google.

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Link Building

La strategia di Link Building è fondamentale per incrementare la Domain Authority ed il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

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Accessibilità web

L’accessibilità dei siti web non è un costo, ma un investimento. Rendendo il tuo sito web accessibile a tutti, potrai aumentare il tuo bacino d’utenza, migliorare la tua brand reputation e incrementare le tue vendite.

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Il tuo sito WordPress è presente nei primi risultati dei motori di ricerca?

Il nostro Team si è specializzato nella SEO audit dei siti internet ed e-commerce realizzati con WordPress

Un SEO audit è fondamentale per diversi motivi:

  • Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: risolvendo i problemi tecnici e ottimizzando il sito secondo le best practice SEO, puoi aumentare le tue possibilità di comparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca per le parole chiave pertinenti al tuo business.
  • Aumentare il traffico organico: un sito web ben ottimizzato per i motori di ricerca otterrà più visibilità e, di conseguenza, più visite da utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
  • Migliorare l’esperienza utente: un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è generalmente anche più fruibile e piacevole da navigare per gli utenti, con un conseguente aumento del tempo medio di permanenza sul sito e del tasso di conversione.
  • Ottenere un vantaggio competitivo: nel panorama digitale odierno, la SEO è un fattore chiave per il successo di qualsiasi attività online. Un SEO audit ti permette di individuare i punti di forza e di debolezza del tuo sito rispetto ai tuoi concorrenti e di pianificare una strategia per superarli.
esempio di ricerca su Google

La domanda ricorrente che viene rivolta ad un professionista SEO …

“Perché il mio sito internet non è indicizzato dai motori di ricerca?”

Ogni giorno ci relazioniamo con Imprenditori, Direttori Marketing e Commerciali, titolari di Attività e Aziende.

Chiedono alla nostra Agenzia una Consulenza SEO avanzato per capire come mai il proprio sito internet non è posizionato sui motori di ricerca.

Quali attività e strategie è opportuno realizzare per raggiungere questo importante obiettivo.

Come sempre diciamo: non esiste una formula magica.

Esiste un metodo che consente di acquisire le giuste informazioni per migliorare la search engine optimization e l’indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca.

L’analisi SEO è il primo passo da realizzare per definire i punti di forza della tua strategia di posizionamento sui motori di ricerca.

Analizziamo 9 fattori indispensabili per pianificare la SEO audit online ed il posizionamento su Google:

  1. Attuale posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca
  2. Navigazione e User Experience
  3. Verifica setup web responsive: visualizzazione desktop, tablet e mobile
  4. Aspetti tecnici e fattori che non hanno permesso una corretta indicizzazione dei contenuti
  5. Performance tecniche del sito web e del servizio di hosting
  6. Velocità di caricamento di ogni pagina e verifica degli elementi bloccanti (codice html, CSS, servizi esterni etc.)
  7. Keywords utilizzate per l’indicizzazione
  8. Posizionamento SEO dei competitors
  9. Keywords utilizzate dagli utenti per cercare prodotti e servizi simili ai tuoi

Le Strategie SEO (Search Engine Optimization) indicano tutte quelle attività che hanno come obiettivo l’indicizzazione di un sito web per renderlo maggiormente visibile ai motori di ricerca.

Non si tratta solo di rendere un sito web appetibile per i crawler (SEO on page), ma anche e soprattutto per gli utenti.

Infatti le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza utente e l’usabilità di un sito web. Gli aspetti che verifichiamo per ottimizzare un sito web sono molteplici ed in molti casi, estremamente complessi.

Riportiamo di seguito gli elementi fondamentali della Strategia realizzata dalla nostra Agenzia SEO.

Audit SEO - Attività

Le Strategie SEO (Search Engine Optimization) indicano tutte quelle attività che hanno come obiettivo l’indicizzazione di un sito web per renderlo maggiormente visibile ai motori di ricerca.

Non si tratta solo di rendere un sito web appetibile per i crawler, ma anche e soprattutto per gli utenti.

Infatti le buone pratiche SEO migliorano l’esperienza utente e l’usabilità di un sito web. Gli aspetti che verifichiamo sono molteplici ed in molti casi, estremamente complessi.

Riportiamo di seguito gli elementi fondamentali della Strategia realizzata dalla nostra Agenzia SEO.

1. Analisi traffico organico

L’analisi del traffico organico al sito ha un focus specifico sugli ultimi 6 e 12 mesi.

L’analisi riguarda anche il trend di posizionamento delle keywords. I tool per analisi SEO sono Semrush e Google Search Console.

  • Per quali keywords ci posizioniamo? Sono coerenti con le ricerche degli utenti?
  • Qual è la distribuzione della posizione organica sulla SERP di Google?
  • Quali sono i volumi di ricerca?
  • Com’è cambiata l’indicizzazione nel tempo?
  • Contenuto duplicato e originalità. Le informazioni pubblicate sul sito sono originali (cioè non copiate da altri siti) e utili per gli utenti?
  • Canonicalizzazione: verifica degli URL canonici presenti nel sito
  • Duplicazione dei TAG: verifica della presenza di pagine che hanno i TAG (Title e Description) duplicati
  • Verifica di una eventuale cannibalizzazione delle parole chiave

2. Come sono messi i competitors?

Grazie all’analisi del posizionamento competitivo possiamo analizzare com’è posizionata la nostra azienda sul web nei confronti dei competitors. L’analisi realizzata con Semrush riguarda sia l’intero sito web che specifiche parole chiave.

L’audit seo tool ci consente di acquisire utili informazioni per ogni singolo competitors come:

  • Numero di parole chiave
  • Traffico organico e relativa monetizzazione
  • Posizionamento per ogni singola parola chiave
  • Backlinks utilizzati
  • Eventuale investimento in Campagne ADV, etc.

3. Audit backlink

I backlink rappresentano una risorsa importante per il posizionamento organico di un sito internet.

Possono essere un elemento positivo quando la loro Domain Authority è elevata, oppure un elemento estremamente negativo quando hanno un elevato punteggio di tossicità (Domains Toxicity Score).

L’analisi dei backlink viene realizzata con uno specifico seo audit tool di Semrush. In questo modo possiamo definire la strategia di link building, cioè quali mantenere attivi e quali chiederne la rimozione a Google.

4. Stato di salute del sito internet

Un altro report estremamente importante è riferito allo stato di salute “Site Health” delle pagine che compongono il sito internet. Queste informazioni possono essere raccolte sia con Semrush che con Google Search Console.

Il report oltre a fornire un indice di Performance del sito indica:

  • Il numero di pagine sottoposte a crawling
  • Quante pagine risultano “sane”
  • Numero delle pagine dove sono stati rilevati dei problemi. I problemi sono suddivisi in Avvertimenti (da risolvere) e Avvisi (possibili miglioramenti).
  • Pagine reindirizzate. In questo caso è fondamentale capire perché ci sono dei reindirizzamenti, di che tipo sono (301, 302) e quali sono le pagine di destinazione.
  • Presenza di pagine orfane (che non hanno un link diretto)
  • Percentuale di pagine che hanno un link interno
  • Quante pagine prevedono il Markup (dato estremamente importante perché indica come stiamo inviando le informazioni a Google)
  • Informazioni relative al formato HTTPS (sito sicuro) e ai Core Web Vitals
  • Collegamenti interrotti ed errori del server e altri errori di scansione

5. Quali keywords utilizzano gli utenti per effettuare le ricerche su Google?

Per predisporre una corretta Strategia SEO è fondamentale sapere quali Keywords vengono utilizzate dagli utenti per effettuare le ricerche dei prodotti o servizi simili ai tuoi.

Audit seo Google viene realizzata con 3 differenti strumenti: Semrush, Google Keyword Planner (Strumento pianificazione parole chiave) e Answer The Public.

Analisi SEO pagina web ci consente di capire per quale keyword è posizionata su Google.

6. SEO analisi sito web tecnica: Indice delle performance del sito internet

Le performance di un sito internet e/o e-commerce sono fondamentali per due aspetti:

  • Fornire la migliore user experience
  • Favorire l’indicizzazione dei contenuti della vostra vetrina online

L’analisi on page e on site viene realizzata con alcuni tools tra i quali Google PageSpeed Insights. Se sei curioso di analizzare le performance del tuo sito?

Esegui un audit seo free in totale autonomia, al seguente indirizzo https://pagespeed.web.dev/ (Link al servizio di Google)

Grazie a Google PageSpeed Insight puoi realizzare l’analisi seo pagina web. Questo tool fornisce tantissime utili informazioni su dove e come migliorare le performance di ogni singola pagina attraverso l’ottimizzazione dei diversi elementi quali:

  • Codice JavaScript e dei contenuti CSS
  • Dimensioni, peso e formato delle immagini
  • Dimensioni del DOM

7. Audit dei contenuti: analisi SEO sito online

L’esame dei contenuti è un aspetto estremamente importante per il posizionamento SEO. Inoltre ci consente di capire che cosa stiamo comunicando ai nostri utenti.

Le informazioni sono utili e pertinenti? Rispondono in modo chiaro ed esaustivo alle ricerche effettuate dagli utenti?

Nel caso di un e-commerce, la descrizione dei prodotti è chiara?

Abbiamo fornito tutte le informazioni utili all’utente al fine di concludere l’acquisto ed incrementare il tasso di conversione?

Dicono di Factory Communication