Local SEO. Cos’è?
Una strategia di Local SEO punta a migliorare il posizionamento locale di un sito web sui motori di ricerca.
Lo scopo è quello di migliorare la visibilità del nostro sito, in una specifica area geografica.
Questo ramo della SEO (Search Engine Optimization), è molto utile nel caso in cui volessimo promuovere una nostra attività, che eroga servizi a diretto contatto con il pubblico. Quindi è il caso di negozi fisici, hotel, ristoranti, artigiani, studi dentistici ecc.
Non sono rare infatti le ricerche come “idraulico a Milano”, “elettricista a Roma” ecc.
Questo tipo di ricerca, basata sulla Local SEO, prende il nome di Local Search.
Considerando che attualmente le ricerche più gettonate riguardano i “near me”, ovvero “vicino a me”, studiare una strategia di posizionamento locale è diventato fondamentale. Soprattutto con l’arrivo degli smartphone.
Infatti, proviamo ad effettuare una qualsiasi ricerca su Google, per esempio di un ristorante cinese. Grazie alla geolocalizzazione, i primi risultati che compariranno nella ricerca saranno proprio i ristoranti di cucina cinese più vicino a noi.
Quindi per studiare una corretta strategia di Marketing e Comunicazione, valutiamo le potenzialità del posizionamento locale.
Potrebbe essere l’idea vincente per il nostro business.