skip to Main Content

Local SEO. Cos’è?

Una strategia di Local SEO punta a migliorare il posizionamento locale di un sito web sui motori di ricerca.

Lo scopo è quello di migliorare la visibilità del nostro sito, in una specifica area geografica.

Questo ramo della SEO (Search Engine Optimization), è molto utile nel caso in cui volessimo promuovere una nostra attività, che eroga servizi a diretto contatto con il pubblico. Quindi è il caso di negozi fisici, hotel, ristoranti, artigiani, studi dentistici ecc.

Non sono rare infatti le ricerche come “idraulico a Milano”, “elettricista a Roma” ecc.

Questo tipo di ricerca, basata sulla Local SEO, prende il nome di Local Search.

Considerando che attualmente le ricerche più gettonate riguardano i “near me”, ovvero “vicino a me”, studiare una strategia di posizionamento locale è diventato fondamentale. Soprattutto con l’arrivo degli smartphone.

Infatti, proviamo ad effettuare una qualsiasi ricerca su Google, per esempio di un ristorante cinese. Grazie alla geolocalizzazione, i primi risultati che compariranno nella ricerca saranno proprio i ristoranti di cucina cinese più vicino a noi.

Quindi per studiare una corretta strategia di Marketing e Comunicazione, valutiamo le potenzialità del posizionamento locale.

Potrebbe essere l’idea vincente per il nostro business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Local SEO

Back To Top
×Close search
Cerca