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Strategia Email Marketing

Strategia di Email Marketing vuol dire il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta!

una donna manager sta scrivendo su un computer portatile
una donna manager sta scrivendo su un computer portatile

Strategia di Email Marketing

Email Marketing Cos’è?

In ambito web marketing, con Consulenza Email Marketing si intende l’invio di informazioni al proprio database di contatti. Le potremmo anche definire Newsletter aziendali.

Non è da confondersi con le Campagne DEM (Direct Email Marketing) che prevedono l’invio di messaggi pubblicitari ad un database di contatti di proprietà di Aziende che realizzano questo servizio.

Newsletter and email marketing hanno, come obiettivo, quello di inviare un contenuto coerente con le esigenze espresse dagli utenti.

Email marketing strategico

L’Email marketing è uno degli elementi che stanno alla base della strategia di Marketing Automation.

Noi di Factory Communication utilizziamo la piattaforma di email marketing HubSpot di cui siamo Solutions Partner Certified.

HubSpot è una delle più importanti e performanti piattaforme di Marketing e Business Automation attualmente disponibili sul mercato.

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esempio di email marketing realizzato da WiiZ
esempio di email marketing realizzato da WiiZ

Email Marketing e Buyer Personas

Il cliente al centro delle strategie aziendali!

Per Buyer Persona si intende il tuo cliente ideale, quello a cui vorresti vendere i tuoi prodotti e servizi. Quello che vuoi che entri nella tua palestra, negozio, studio professionale.

I Clienti non sono tutti uguali, perché non decidere di lavorare con “chi ci piace”?

La costruzione della Buyer Personas è fondamentale per una corretta strategia di Email Marketing. Permette di scrivere, pianificare e spedire i contenuti giusti, a misura del tuo “cliente ideale”.

Ricordiamoci infatti, che anche la strategia di email marketing deve porre il cliente al centro. Esattamente in linea con la filosofia Inbound.

Strategia di email marketing B2B

Purtroppo, molte aziende, utilizzano l’Email Marketing esclusivamente per l’invio di promozioni commerciali.

Questo tipo di strategia è poco efficace, perché è sostanzialmente unidirezionale: l’azienda ha bisogno di vendere > invia le promozioni.

La strategia di Email Marketing, basata sulla filosofia dell’Inbound Marketing, ha come scopo quello di inviare informazioni utili e pertinenti per gli utenti.

L’obiettivo è quello di creare un rapporto forte e duraturo con i contatti ed i potenziali clienti. Acquisire la loro fiducia.
Fare in modo che si fidino della nostra azienda e poi, trasformarli in clienti felici.

Questa soluzione vale anche e soprattutto quando parliamo di Strategia di email marketing B2B.

Email marketing Strategico: come fare prospecting con i contenuti

processi di vendita richiedono sempre più pazienza e attenzione nei confronti del potenziale cliente. È quindi importante realizzare campagne distribuite sui vari canali digitali per far conoscere piano piano prodotti e servizi e creare fiducia nel brand.

Che fine ha fatto il marketing diretto? Le chiamate a freddo sembrano non funzionare più, sono viste come una seccatura. E la posta elettronica è piena di spazzatura che nessuno legge.

Se per vendere non basta più un bel claim, come negli anni ’80 e ’90, non significa che il marketing diretto sia ormai tramontato. L’email marketing ha ancora molto da dire, a patto di usarlo con rispetto verso il potenziale cliente.

In questo articolo ti suggeriamo alcune chicche per fare prospecting con le DEM e le newsletter.

un uomo mostra un documento con una illustrazione che spiega un flusso di email marketing

Realizzare strategie di email marketing è ancora utile?

Chi pensa di poter vendere dopo aver inviato una sola email pubblicitaria, purtroppo è fuori strada.

Oggi il lavoro del marketer consiste nel coccolare il potenziale cliente, in ogni fase del processo di vendita. Per fortuna, alcuni strumenti tecnologici come la marketing automation ci facilitano la vita per inviare il messaggio giusto alla persona giusta al momento giusto.

La strategia di email marketing è ancora utile per fare prospecting e per fidelizzare i clienti già acquisiti.

Funziona ancora? Sì, funziona ancora, se i contenuti che invii sono utili per le persone nella tua target list.

Strategia Email Marketing Efficace: come ottenere gli indirizzi email e il consenso

Apri la tua casella di posta: sarà piena di newsletter, pubblicità e un bel po’ di spam.

Probabilmente hai dato tu il consenso a ricevere quel materiale, magari senza rendertene conto.

Al di là della giurisprudenza e del GDPR, puoi sperimentare in prima persona che fine fanno i contenuti che non ti interessano: finiscono nel cestino.

Il consenso marketing è uno strumento per la protezione dei dati personali degli utenti, ma assicurarsi che una persona sia davvero interessata a ciò che vuoi comunicare è importante anche per te.

Ti aiuta a definire il target in maniera più precisa e ad evitare un dispendio di energie più grande del necessario.

Uno dei modi più utilizzati nel digital marketing per ottenere indirizzi email e consensi è l’uso di lead magnet. 

Si tratta di contenuti premium di valore, gratuiti, che gli utenti possono richiedere via email o scaricare dal sito web fornendo un indirizzo e-mail e compilando il consenso marketing.

Avere il permesso di contattare l’utente è il primo passo per il prospecting e la vendita, ma soprattutto è l’inizio della fidelizzazione.

I contenuti successivi dovranno essere in linea con le aspettative dell’utente: le sue preferenze, la fase in cui si trova nel processo di vendita ecc.

Non inviare email senza consenso: oltre ad essere vietato è anche controproducente.

Ricorda anche di dare sempre al destinatario la possibilità di revocare l’iscrizione dalla newsletter, aggiungendo nel footer delle DEM un pulsante di opt out.

Fare attività di prospecting con le strategie tramite email

Le attività di prospecting tramite email marketing devono essere graduali, commisurate alla “confidenza” che c’è tra il tuo brand e il potenziale cliente.

Prendi la tua lista contatti e suddividila in gruppi. Ad esempio è importante separare i propri clienti dai contatti acquisiti con campagne di Lead Generation e altre marketing strategies.

La prima e-mail che invii ad un nuovo utente iscritto alla tua newsletter deve dargli conferma di aver fatto la scelta giusta. In questa prima fase, non focalizzarti sui tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Cerca piuttosto di accogliere il tuo nuovo lead, di fare una buona “prima impressione” e metterlo a suo agio. Invia contenuti di valore, potresti anche chiedere il suo punto di vista su uno specifico argomento.

Prima di effettuare l’invio ricordati di verificare il contenuto anche sul dispositivo mobile.

In una seconda email personalizzato, potrai iniziare a raccontare qualcosa di più sul tuo brand o sui tuoi prodotti, senza spingere eccessivamente per la vendita.

Inizia ad includere della CTA alla fine delle comunicazioni, ad esempio proponendo ulteriori lead magnet, giochi, test, quiz.

A mano a mano che aumentano le interazioni tra il lead e il tuo brand, ottieni informazioni preziose per personalizzare ancora i contenuti e renderli più efficaci.

Ricordati di verificare costantemente i tassi di apertura per capire se sei efficace.

In questo modo costruirai una strategia email marketing di successo.

Ora che hai costruito una relazione di fiducia, puoi iniziare a proporre il tuo nuovo prodotto o servizio.

Puoi portare l’utente sul tuo sito internet oppure su una specifica landing page, aggiungendo ad esempio dei form di contatto, richieste di consulenza, calcoli di preventivi ecc.

Se il lead ti conosce e si fida di te, è più incline a fare questa ulteriore “conversione” e diventare un prospect.

La vendita è la fase finale di questo percorso.

Non tutti quelli che si iscrivono alla newsletter diventeranno prospect e clienti, ma una strategia di email marketing personalizzata è una delle soluzioni più efficaci nel marketing digitale.

Le leve persuasive per le tue prossime campagne email

Per le tue campagne di email marketing puoi ricorrere alle famose leve della persuasione. Sono dei meccanismi cognitivi che influenzano le nostre decisioni. Puoi utilizzarle in modo etico, per persuadere senza manipolare il tuo interlocutore.

Queste leve (o principi) sono i seguenti:

  1. Reciprocità. Il tuo brand dà qualcosa gratuitamente, attivando una risposta di reciprocità da parte dell’utente. Questo principio è alla base dell’uso dei lead magnet, come abbiamo già descritto;
  2. Scarsità e urgenza. Offri un prodotto, un servizio o una promo speciale, ma solo per pochi pezzi disponibili o solo con una scontistica a tempo;
  3. Impegno o coerenza. Le persone sono più disposte a continuare a seguire un brand con il quale hanno già iniziato un percorso di fidelizzazione;
  4. Autorevolezza. Se sei un esperto nel tuo settore, hai più probabilità di persuadere un potenziale cliente;
  5. Simpatia. Usare l’ironia, avere un visual accattivante, oppure entrare in empatia con gli utenti ti aiuterà a creare un brand più attraente;
  6. Riprova sociale. Il parere degli altri può essere decisivo per una scelta d’acquisto. Il meccanismo della riprova sociale è quello che ci spinge a leggere le recensioni prima di comprare un oggetto o prenotare una camera in hotel.

Dicono di Factory Communication