In questo articolo parliamo di Strategie di Comunicazione e Marketing.
Strategia di Comunicazione cos è
Una strategia di comunicazione è un piano d’azione che definisce come un’azienda, un’organizzazione o un individuo comunicherà con il proprio pubblico target. È un insieme di decisioni, prese sulla base di informazioni legate al pubblico, all’azienda, al mercato e ai mezzi, che guidano il modo in cui un brand decide di comunicare la sua presenza nel mondo.
In poche parole, è una mappa che indica la strada da seguire per far sì che il messaggio giusto arrivi alle persone giuste, nel modo giusto e al momento giusto.
Le componenti che costituiscono la “Comunicazione” sono ogni giorno più articolate e complesse.
Oggi non è più sufficiente realizzare strategie di comunicazione efficaci e/o Pubblicitarie.
Viviamo nel periodo della sovra-comunicazione.
Bisogna creare il giusto marketing mix per raggiungere il potenziale cliente (Buyer Personas).
Nel passato i canali e gli strumenti di comunicazione erano pochi e ben delineati: televisione, radio, carta stampata ed affissioni per citare i principali.
Oggi questi canali sono stati integrati con il mondo web e social, dove troviamo strategie, canali e piattaforme strutturati, complessi che colpiscono target e mercati totalmente differenti.
Per questo motivo una strategia marketing e comunicazione aziendale deve tenere in considerazione tutti gli aspetti del comunicare.
Deve progettare la corretta Strategia Web Marketing che consente di posizionare in modo coretto, grazie alla strategia SEO e alla strategia di content marketing, la vostra azienda sul web.
Realizzare la giusta Strategia Social Media Marketing in modo da rendere visibile e ben percepita dagli utenti, la vostra azienda sui canali social.
Non solo, l’aspetto più importante da tenere in considerazione è che i “canali del passato” si basavano su una comunicazione di tipo push. Cioè ti invio un messaggio.
Non esisteva interazione tra l’azienda ed il pubblico potenziale.
Strategie di Comunicazione e Marketing 2.0
Oggi grazie al web, le community ed i canali social, tutto avviene online. Il social media marketing è diventato un elemento fondamentale di qualsiasi strategia di comunicazione. Gli utenti si sono evoluti.
Prima di acquistare un prodotto oppure un servizio effettuano ricerche online. Leggono le recensioni. Verificano il supporto tecnico post vendita. Analizzano e comparano i dati tecnici.
Il momento zero o momento decisionale, è totalmente nelle mani della “persona” che non è più disposta a farsi influenzare.
Vuol decidere con la propria testa.
Quindi è fondamentale creare la giusta relazione. Costruire contenuti di valore per il proprio sito internet ed i propri canali social.
Essere costantemente presenti, per risolvere problemi. Dare suggerimenti. Creare una relazione di valore. Solo così un lead, un potenziale cliente si trasformerà in cliente.
Questa relazione non può fermarsi all’atto dell’acquisto.
Se abbiamo creato una grande aspettativa nel nostro cliente (target di riferimento) e poi tale aspettativa non viene soddisfatta dal prodotto o servizio che gli abbiamo venduto, quel cliente diventerà il nostro peggiore nemico.
A differenza del passato dove poteva fare ben poco, oggi ha a disposizione i canali social, dove può pubblicare recensioni negative che inevitabilmente comprometteranno il business dell’azienda nel medio e lungo periodo.
Per questo motivo nel predisporre la giusta strategia marketing e comunicazione, uno dei punti fondamentali è mettere il cliente al centro, in tutte le fasi della vendita, soprattutto nella fase della post vendita.
Le Strategie di Comunicazione e Marketing sono fondamentali per incrementare il numero dei clienti
Per vincere sul mercato è fondamentale posizionarci in modo corretto nella testa del target potenziale.
Per questo motivo la strategia di posizionamento è fondamentale. Grazie all’analisi dei competitor e del mercato, possiamo decidere come focalizzarci sul mercato. Cioè scegliere una nicchia per diventarne velocemente i leader.
Questo ci permette di distaccare la concorrenza, ridurre i costi e conferire alla tua Azienda, un importante vantaggio competitivo sul mercato.
Alcune volte diciamo: “Se non sei pronto al cambiamento, sarà lui a cambiare te, ma non come tu vuoi!”
Questo passaggio è estremamente importante perché non possiamo ignorare il cambiamento.
Come dice Paolo Ruggeri “cambiare per ispirazione prima di doverlo fare per disperazione”.
Per mantenere sano ed in crescita il Business delle nostre Aziende, dobbiamo capire oggi le esigenze future del Consumatore.
Predisporre piani Marketing e Strategici che ci consentano di raggiungere nei tempi giusti, con i budget giusti tali obiettivi.
Attraverso la strategia di focalizzazione ridurre i costi aziendali, i processi produttivi, la gamma dei prodotti e servizi.
Per raggiungere il tuo consumatore devi pensare come lui
Vuoi vincere sul mercato e staccare la concorrenza?
È fondamentale creare la giusta relazione con il nostro target potenziale, sul mercato di riferimento.
Il primo passo consiste nel capire che cosa il consumatore desidera.
Pensa come se tu fossi il consumatore.
Paul Gillin
Pensa come se tu fossi il consumatore.
É il pensiero che condivido, ogni giorno, con i colleghi in ufficio, quando stiamo progettando una nuova strategia marketing. Per ampliare il concetto, dico: Pensa come se tu fossi il Target.
Non è detto che ci stiamo rivolgendo direttamente al nostro consumatore.
Solo alcune attività di comunicazione si rivolgono in modo diretto ai nostri clienti.
Ad esempio le newsletter. Scriviamo al nostro Database, quindi sappiamo perfettamente chi è il nostro cliente e che tipologia di prodotti e servizi ha acquistato.
In tutti gli altri casi, le campagne di comunicazione e le strategie marketing, si rivolgono al target potenziale.
Se non ti metti dalla parte del tuo interlocutore, sarà sempre difficile “raggiungerlo”.
Frasi come: siamo il numero uno, il nostro è il prodotto migliore, il Cliente è al centro di tutte le nostre attività, siamo leader di mercato, sono tanto scontate quanto ormai poco efficaci.
Certo, magari non puoi non utilizzarle, ma il nostro interlocutore oggi si aspetta di più.
Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità. Ardath Albee
Ed è così che è fondamentale pensare, analizzare, capire quali possono essere le esigenze del nostro potenziale cliente.
In questo articolo “Il messaggio è lo stesso ho solo cambiato la strategia di comunicazione” ho già affrontato questo tema, con il “Il caso dell’orologio da uomo”.
Ora lo voglio affrontare più dal punto di vista “tecnico”, diciamo delle risorse che possiamo utilizzare, per capire come predisporre la nostra strategia.
Ci sono diversi strumenti che ci permettono di capire le preferenze ed il “sentiment”, come si usa dire, degli utenti.
Puoi utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords.
Consente di vedere quali sono le parole chiave maggiormente utilizzate dagli utenti per uno specifico argomento.
Grazie a Google Trends puoi scoprire, ad esempio, quali sono gli argomenti di tendenza.
Che cosa cercano le persone online?
Se hai installato sul tuo sito il servizio Google Search Console, analizzi quali sono le parole chiave utilizzate dagli utenti per arrivare al tuo sito.
Questo dato è estremamente importante, oserei dire strategico.
Ti consente di capire se le attività che stai realizzando, rispettano il tuo Piano di Comunicazione ed i tuoi obiettivi di Marketing.
Ad esempio, puoi verificare la strategia di content writing (pubblicazione di contenuti) che stai realizzando per posizionare il tuo sito internet.
Con la tua strategia SEO, hai definito che i contenuti devono essere posizionati sul web, in base ad un gruppo di parole chiave.
Grazie a Google Search Console puoi verificare se gli utenti, stanno utilizzando quelle parole chiave per arrivare al tuo sito web.
Potresti scoprire che utilizzando altre keyword, oppure ci sono keyword più efficaci o, ancora, che l’utente è alla ricerca di un prodotto o servizio particolare che tu non hai.
Potrebbe essere un’opportunità di ulteriore sviluppo del business.
Il semplice consiglio di oggi è: verifica con questi strumenti che cosa le persone cercano e desiderano.
Se stanno effettuando una ricerca online, vuol dire che hanno bisogno di una risposta: prodotto, servizio, consulenza, hotel, libro, ristorante etc….
Il tuo sito internet, potrebbe essere la risposta corretta a quello che stanno cercando.
Capito quello che il nostro target potenziale sta cercando, possiamo realizzare le giuste strategie per raggiungerlo e conquistarlo.
Ti auguro una fantastica giornata.
Donato Cremonesi