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SEO copywriting

Il SEO copywriting è un elemento fondamentale della Strategia di Comunicazione di una Azienda

una giovane copywriter sta scrivendo un contenuto sul computer portatile

SEO copywriting cos'è?

È una delle strategie più efficaci per rendere visibile il tuo sito internet o eCommerce sui motori di ricerca.
Essere primi su Google vuol dire vincere la concorrenza ed avere elevate potenziali di acquisire nuovi clienti.

SEO and Copywriting

Perché è fondamentale realizzare contenuti per il sito web?

La risposta è articolata, ma richiede pochi minuti. L’obiettivo di ogni azienda, attività o professionista è essere trovati dai propri potenziali clienti.

Questo richiede la giusta visibilità nel mercato di riferimento.

Oggi il vero mercato, quello che conta, è sul web. Siti internet e canali social la fanno da padroni.
È quindi fondamentale essere presenti lì, dove ci sono i nostri potenziali clienti.

Più semplicemente dobbiamo realizzare la giusta strategia per essere trovati dagli utenti che stanno cercando un prodotto o servizio simile al nostro.

Prima dell’avvento del web le attività di marketing e comunicazione erano decisamente più semplici.

I canali e strumenti che avevamo a disposizione erano decisamente meno ed avevano delle logiche ben distinte.

In funzione del budget che avevamo a disposizione, potevamo studiare strategie marketing e comunicazione su media nazionali o locali come televisione, radio, carta stampata, posta, affissioni etc.

Il web ha totalmente stravolto il mercato.

Oggi le piccole aziende, con piccoli budget hanno le stesse opportunità delle grandi aziende.

Non sei convinto?
Grazie alla scrittura dei contenuti per il nostro sito web, siamo posizionati su diverse parole chiave, prima delle grandi Agenzie, quelle veramente grandi.
Eppure noi siamo prima di loro.

scritta Content Marketing al centro di alcune parole tipiche della strategia SEO
scritta Content Marketing al centro di alcune parole tipiche della strategia SEO

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Abbiamo deciso di investire nel copywriting SEO

Il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta!

Perché fare SEO writing?

Per il semplice motivo che oggi, un utente, quindi un possibile cliente, quando cerca un prodotto oppure un servizio, prima lo cerca online.

Se stai pensando al passaparola, concordo con te. È sempre un elemento vincente, ma non possiamo far decollare le nostre aziende, basandoci solo sul passaparola.

Ti dirò di più. Anche nel caso del passaparola il web è vincente.

Spesse volte, imprenditori per i quali sviluppiamo la strategia marketing e comunicazione, ci presentano altri imprenditori.

Sai che cosa succede al primo contatto?
Che sono contenti di affidare la strategia alla mia Agenzia, perchè “hanno visto sul web che siamo competenti”.

Il web ed il content marketing ha il potere di creare valore, reputazione, affidabilità.
Più semplicemente, se stai leggendo questo contenuto, è una dimostrazione che il content writing funziona.

Questa è la magia del SEO copywriting o scrittura SEO dei contenuti del tuo sito internet.

Grazie ai contenuti creiamo la giusta credibilità.

Grazie ai contenuti possiamo essere utili agli utenti che stanno effettuando una ricerca sul web.

Stanno utilizzando Google e gli altri motori di ricerca per trovare risposte alle loro domande.

SEO Copywriting

Se vogliamo fare la differenza è fondamentale metterci nei panni dell’utente!

Oggi l’utente decide in autonomia, cosa, quando e come comprare.

Se vent’anni fa era sufficiente fare campagne pubblicitarie per convincere l’utente a comprare un prodotto, oppure un servizio, oggi non è più così.

L’utente grazie al web e ai social si informa. Effettua ricerche. Legge le recensioni. Compara tra di loro i prodotti.
Legge le schede tecniche e magari si guarda pure i video tutorial.

Oggi l’utente vuole decidere in totale autonomia.

Per questi motivi è fondamentale che, quando arriva sul tuo sito web, trovi le informazioni per lui utili.
Non stiamo parlando solo delle schede tecniche dei prodotti e servizi.

Stiamo parlando di suggerimenti e spiegazioni su come utilizzare al meglio il tuo prodotto o servizio.

SEO content marketing: contenuti di valore.

Non solo l’utente, ma anche i motori di ricerca, ci giudicheranno per la qualità dei nostri contenuti.

I contenuti devono essere di qualità, pertinenti, approfonditi e competenti. In una parola devono aiutare l’utente.
Allo stesso tempo devono essere semplici, immediati e chiari.

Sul web siamo tutti più frenetici e veloci.
Vogliamo tutto e subito, e solo se un contenuto ci interessa veramente siamo disposti a leggerlo fino in fondo.

Chiarita l’importanza di un contenuto, è altresì importante dire che deve rispondere anche a determinate specifiche per essere indicizzato dai motori di ricerca.

Tecnicamente si dice che deve essere scritto in base alle regole SEO.

scritta copywriting di colore giallo in mezzo a tante scritte di colore nero

SEO copywriting agency

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Il Search Engine Optimization Copywriting sono tutte quelle tecniche che migliorano il posizionamento di un contenuto su internet.

Non è sufficiente scrivere per il web o scrivere un testo da pubblicare sul sito internet.
È fondamentale inserire le giuste parole chiave, in modo tale che il contenuto venga correttamente indicizzato dai motori.
Come dicevamo in precedenza, un utente quando effettua una ricerca su Google, utilizza delle parole chiave o keyword.

E ovviamente, se vogliamo che quell’utente arrivi al contenuto presente sul nostro sito, dobbiamo utilizzare le stesse parole chiave.

In gergo si dice che realizziamo un testo ottimizzato per quelle parole chiave.
Tutti questi elementi fanno parte della Strategia SEO che prevede di:

  • Analizzare come gli utenti effettuano le ricerche online per arrivare ai prodotti o servizi simili ai tuoi.
  • Scoprire come sono posizionati i tuoi competitor online. Quali parole chiave utilizzano?
  • Quali sono le parole chiave più efficaci? È inutile utilizzare una parola chiave che ha una grande concorrenza online. Cioè che è utilizzata da tutti. Sarebbe difficile posizionarci su quella parola chiave.
  • Definire quanti e quali contenuti SEO produrre.

Una volta che abbiamo definito su quali parole chiave basare la nostra Strategia di Posizionamento, realizziamo quello che in gergo si definisce l’Albero delle keywords.

Sostanzialmente definisce le keywords più importanti e via via quelle meno importanti.

Questi sono solo alcuni degli elementi chiave.

Se vuoi scoprire come Factory Communication puoi incrementare il posizionamento del tuo sito internet o eCommerce su Google, contattaci per chiedere la tua Consulenza SEO personalizzata.

un dettaglio di una vecchia macchina da scrivere. Sul foglio è scritto "Write Your Story"

Copywriting SEO

Quanti contenuti devo scrivere per rendere visibile il mio sito internet?

Domanda semplice che prevede una risposta articolata. Dipende da:

  • Quanto vuoi rendere visibile la tua azienda ed i suoi prodotti e servizi
  • Come sono posizionati online i tuoi competitors

Quanti testi ottimizzati seo pubblicare, come e quando, vien definito nella Strategia Web Marketing.

Sostanzialmente dipende quanto vuoi spingere, quanto vuoi far crescere la tua azienda sul web.

Noi di Factory Communication pubblichiamo mediamente 10 articoli ottimizzati SEO seo al mese.

Per fare questo abbiamo definito un piano editoriale, che ci permette di realizzare contenuti ottimizzati seo in base ad ogni argomento trattato.

Se stai pensando “Ma io non ho nulla da comunicare” ti assicuro che non è così.
Ogni azienda e attività ha un mondo di cose da comunicare.

È sufficiente pensare a tutte quelle domande che, ogni volta, ci vengono fatte dai nostri clienti o potenziali clienti.
Non ti preoccupare ogni azienda o attività ha qualcosa da comunicare.

Suggerimento: togliamoci subito dalla testa di comunicare promozioni, costi, sconti etc..
Dobbiamo pensare ed organizzare una comunicazione di valore

Ora concentrati. Pensa a come puoi aiutare i tuoi clienti o possibili clienti.
Che cosa puoi fare di veramente utile per loro? Come puoi semplificargli il lavoro o migliorargli la giornata.

Questo è il mantra della Filosofia dell’Inbound Marketing, che noi di Factory Communication ci siamo imposti di seguire ogni giorno.

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Audit SEO

Eseguiamo l’analisi SEO tecnica e semantica del tuo sito web o e-commerce per capire punti di forza e debolezza. Realizziamo l’analisi del posizionamento online dei competitors e delle ricerche effettuate dagli utenti per trovare prodotti e servizi simili ai tuoi.

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L’accessibilità dei siti web non è un costo, ma un investimento. Rendendo il tuo sito web accessibile a tutti, potrai aumentare il tuo bacino d’utenza, migliorare la tua brand reputation e incrementare le tue vendite.

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