Campagne PPC
Il messaggio giusto, al momento giusto,
alla persona giusta.
Cosa sono le Campagne PPC?
Le Campagne Pay Per Click consentono di realizzare attività di Comunicazione e Marketing a costi estremamente bassi, con ritorni mediamente elevati e un’approfondita misurabilità.
Le PPC rientrano tra le attività SEM (Search Engine Marketing).
Il SEM, conosciuto anche come Search Engine Marketing, è la branca del web marketing applicata ai motori di ricerca.
Obiettivo del Search Engine Marketing, è generare traffico qualificato, tramite i motori di ricerca, verso un determinato sito web.
Lo scopo è intercettare utenti realmente interessati ai contenuti del sito.


Perché sono efficaci?
Nelle attività di comunicazione tradizionale, la pagina pubblicitaria deve essere pagata a prescindere dai risultati.
Mentre nelle campagne PPC, un inserzionista paga solo quando un utente clicca sulla campagna. Quindi ho la certezza che il mio messaggio sia stato realmente visto.
Questa misurazione prende il nome di Click Through Rate (CTR).
Inoltre, so preventivamente quanto spenderò per raggiungere un campione di utenti di mio interesse, le mie buyer personas di riferimento.
La loro efficacia dipende da molteplici parametri, per questo motivo, possono portarci al successo, oppure a un dispendio incredibile di risorse, e pochi ritorni.
Prima di vedere nel dettaglio come e perché realizzarle, è importante capire che la campagna PPC è una modalità On/Off.
Cioè quando sono attive, godiamo di una grande visibilità, quando sono spente, ritorniamo a zero.
Per questo motivo, consigliamo di affiancare alle Campagne Pay per click, anche altre attività web marketing, come il content marketing.
Content Marketing + Campagne PPC
Per content marketing si intende la creazione di contenuti di valore, che permettono di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, oppure un ottimo posizionamento sui canali social.
Il content marketing genera: visibilità, reputazione online, relazioni di valore con gli utenti, business.
Perché realizzare una strategia che vede abbinate queste due attività marketing?
Per avere benefici nel breve e medio periodo.
Le Campagne PPC ci permettono di ottenere risultati immediati: aumentare le vendite a breve e il cash flow (se sono i nostri obiettivi).
Le attività di content marketing, assicurano una crescita nel medio periodo. Diversamente, saremo costretti a realizzare costantemente campagne PPC.

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Dicono di noi
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Progettazione e realizzazione di Campagne Pay per Click
E ora, vediamo gli elementi da tenere in considerazione per pianificare una campagna pay per click:
1) Obiettivi Campagna PPC
Come tutte le attività di Marketing, gli obiettivi determinano tutti gli elementi che costituiscono la strategia di una Campagna.
Riportiamo di seguito gli obiettivi principali che possiamo conseguire:
- Online branding: Incremento della notorietà di marca
- Brand monitoring: Monitoraggio del sentiment (quello che pensano le persone) nei risultati dei motori di ricerca
- Database building: Costruzione di un database di contatti da utilizzare per successive attività di marketing
- Lead generation: Creazione di liste di contatti profilati e motivati all’acquisto
- Vendita diretta: tramite e-commerce e/o comparatori prezzi
In funzione dell’obiettivo, la campagna può avere una struttura più o meno complessa.


2) Canali da utilizzare
Attualmente ci sono diversi canali per realizzare campagne pay per click: Google Ads (Google Adwords), Bing Ads, Facebook ADS (che ora integra anche Instagram), Twitter Ads, Linkedin Ads, e da aprile 2019 anche Pinterest.
Quale canale scegliere?
Dipende dagli obiettivi che vogliamo raggiungere, dal nostro target e mercato di riferimento.
Vuoi vendere, tramite il tuo e-commerce, T-shirt per ragazzi? Facebook, ma soprattutto Instagram, possono essere i canali più appropriati.
Il tuo obiettivo è ampliare l’organico della forza vendita? Google Ads e Linkedin Ads sono i due canali più indicati.
Vuoi fare una campagna di generazione dei Lead? Puoi utilizzare sia Google Ads che Facebook. Quest’ultimo tra l’altro, mette a disposizione anche un modulo di raccolta dei contatti.
Hai un ristorante e vuoi raccogliere prenotazioni? Facebook è sicuramente un canale valido. Infatti consente all’utente di effettuare subito la prenotazione.
3) Landing Page
Le landing page, o pagine di atterraggio, sono delle pagine web, più o meno complesse, che vengono appositamente create con l’obiettivo di raccogliere Lead (contatti).
Le landing page possono essere posizionate sul sito web, oppure possono essere pubblicate su un dominio internet appositamente registrato.
Sono uno strumento utile, ma non indispensabile. Come detto all’inizio, dipende dagli obiettivi della campagna pay per click.
Se la nostra strategia prevede la realizzazione di una landing page, è fondamentale prendersi il giusto tempo. Perché può determinare il successo, oppure l’insuccesso della nostra campagna.
- L’utente deve capire subito che cosa gli stiamo offrendo.
- Quali sono i suoi vantaggi
- Quali sono gli elementi differenziati rispetto ai competitors, oppure i nostri punti di forza.
- Sostanzialmente: perché ci deve lasciare i suoi contatti?
Inoltre, è fondamentale verificare la landing page anche sui dispositivi mobili.


4) Call to Action (invito all’azione)
Qual è l’azione che l’utente deve compiere?
La call to action deve essere chiara, efficace e diretta.
L’utente deve capire subito che azione deve compiere per raggiungere l’obiettivo:
- Clicca qui per prenotare
- Ordina subito
- Inviaci il tuo curriculum
- Scarica il coupon
Questi sono solo alcuni esempi di invito all’azione.
Non vi è mai capitato di vedere annunci pubblicitari e di chiedervi:
“Ok mi interessa, ma che cosa devo fare?”
“Ma che cavolo devo fare per ordinare ‘sto prodotto?”
Ecco, questi sono esempi, purtroppo reali, di campagne PPC dove l’utente non capisce che cosa deve fare.
5) Annunci
Apparentemente gli annunci pubblicitari sono l’elemento più importante, sono quelli che catturano l’utente.
Vero ma, come abbiamo visto, sono solo una parte del processo:
- L’utente vede l’annuncio >
- Lo trova interessante >
- Clicca sull’annuncio >
- Arriva sulla landing page >
- Deve compiere un’azione: comprare, lasciare i contatti, telefonare, prenotare ecc..
Come possiamo vedere, ogni elemento della campagna può determinarne il successo, oppure l’insuccesso.
Vanno tenuti in considerazione alcuni elementi fondamentali:
Coerenza del messaggio
Il messaggio deve essere coerente lungo tutta la filiera.
Partendo dall’annuncio, fino alla landing page.
Chiarezza del messaggio
Se veicoliamo una promozione di prodotti o servizi, dobbiamo essere chiari. Scadenza, sconti, vincoli, modalità di acquisto e pagamento ecc.
L’utente deve avere subito tutte queste informazioni a disposizione. Non deve essere costretto a cercarle.
Rispetto dell’utente
Purtroppo molte campagne veicolano sconti pazzeschi, con l’obiettivo di intercettare l’utente, oppure di vendere subito online.
Poi realmente questi sconti non esistono, oppure sono solo relativi a fondi di magazzino.
Il rispetto del cliente è il primo passo per creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.
Più semplicemente, lo fregate una sola volta, ma basterà per trasformarlo nel vostro peggiore nemico.
E’ importante tenere sempre presente l’importanza di un Business Etico.
Abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro sito per approfondire tematiche, tecniche e strategie relative le Campagne pay per click.
In fondo a questa pagina puoi trovare tantissimi articoli.


Come amplificare gli effetti di una Campagna PPC
Il nostro consiglio è quello di amplificare gli effetti della campagna, utilizzando quella che viene definita, Marketing Automation.
Cioè azioni organizzate, programmate e automatiche.
Più semplicemente.
> Un utente chiede informazioni su un prodotto
> Il sistema di marketing automation, dopo due giorni, invia dettagli sul prodotto
> Dopo quattro giorni segnala una promozione esclusiva
> Dopo 6 giorni ricorda all’utente che la promozione sta per scadere.
La Marketing Automation è una delle strategie che massimizza e incrementa notevolmente il ritorno delle campagne pubblicitarie.
Effetto collaterale positivo di una Campagna pay per click
I nostri annunci a pagamento, oltre a generare lead e vendite, ci aiutano anche a verificare quali sono le parole chiave più performanti.
O più semplicemente, quali sono le keywords più efficaci per ogni annuncio, grazie ad alcuni strumenti, come Google Analytics e Search Console.
Queste informazioni sono fondamentali. Soprattutto se vogliamo che i nostri contenuti occupino le prime posizioni nei risultati di ricerca.
Inoltre, se implementiamo anche una strategia SEO personalizzata, posizionarci nelle prime pagine di Google sarà un gioco da ragazzi.

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