Campagne PPC - Pay Per Click

Campagne pubblicitarie che consentono di acquisire contatti, clienti e vendite.

Inbound e Marketing Automation Factory Communication

Perché utilizzare le Campagne PPC?

Per incrementare la visibilità della tua Azienda e intercettare nuovi potenziali clienti!

Le Campagne Pay Per Click consentono di realizzare attività di Comunicazione e Marketing a costi estremamente bassi, con ritorni mediamente elevati e un’approfondita misurabilità.

Nelle attività di comunicazione tradizionale come ad esempio le pagine pubblicitarie, le Campagne Tv e radiofoniche, devono essere pagate a prescindere dai risultati.

Nel caso delle Campagne PPC, un inserzionista paga solo quando un utente clicca sulla campagna. Quindi ho la certezza che il mio messaggio sia stato realmente visto. Questa misurazione prende il nome di Click Through Rate (CTR). Inoltre, so preventivamente quanto spenderò per raggiungere un campione di utenti di mio interesse, le mie Buyer Persona di riferimento.

Ogni Canale come Google ADS, Facebook ADS, Instagram ADS, Linkedin ADS ha le proprie specifiche logiche, metriche e target di riferimento.  L’efficacia di una Campagna PPC dipende da molteplici parametri, per questo motivo, possono portarci al successo, oppure a un dispendio incredibile di risorse e pochi risultati. 

Prima di vedere nel dettaglio come e perché realizzarle, è importante capire che la campagna PPC è una modalità On/Off. Cioè quando sono attive, godiamo di una grande visibilità, quando sono spente, ritorniamo a zero.

Per questo motivo, consigliamo di affiancare alle Campagne pay per click, anche altre attività web marketing, come il Content Marketing e la Strategia SEO.

Factory Communication Buyer Persona - Scegliere con quali clienti ci vogliamo relazionare

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Introdurre HubSpot in Azienda - Factory Communiation

Content Marketing + Campagne PPC.

Risultati immediati

Per content marketing si intende la creazione di contenuti di valore, che permettono di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, oppure un ottimo posizionamento sui canali social.

Il content marketing genera: visibilità, reputazione online, relazioni di valore con gli utenti, business.

Perché realizzare una strategia che vede abbinate queste due attività marketing?

Per avere benefici nel breve e medio periodo.

Le Campagne PPC ci permettono di ottenere risultati immediati: aumentare le vendite a breve e il cash flow (se sono i nostri obiettivi).

Le attività di content marketing, assicurano una crescita nel medio periodo. Diversamente, saremo costretti a realizzare costantemente campagne PPC.

Progettazione e realizzazione di Campagne Pay per Click.

E ora, vediamo gli elementi da tenere in considerazione per pianificare una campagna pay per click:

Come tutte le attività di Marketing, gli obiettivi determinano tutti gli elementi che costituiscono la strategia di una Campagna.

Riportiamo di seguito gli obiettivi principali che possiamo conseguire:

  • Online branding: Incremento della notorietà di marca
  • Brand monitoring: Monitoraggio del sentiment (quello che pensano le persone) nei risultati dei motori di ricerca
  • Database building: Costruzione di un database di contatti da utilizzare per successive attività di marketing
  • Lead generation: Creazione di liste di contatti profilati e motivati all’acquisto
  • Vendita diretta: tramite e-commerce e/o comparatori prezzi

In funzione dell’obiettivo, la campagna può avere una struttura più o meno complessa.

Attualmente ci sono diversi canali per realizzare campagne pay per click: Google Ads (Google Adwords), Bing Ads, Facebook ADS (che ora integra anche Instagram), Twitter Ads, Linkedin Ads, e da aprile 2019 anche Pinterest.

Quale canale scegliere?

Dipende dagli obiettivi che vogliamo raggiungere, dal nostro target e mercato di riferimento.

Vuoi vendere, tramite il tuo e-commerce, T-shirt per ragazzi? Facebook, ma soprattutto Instagram, possono essere i canali più appropriati.

Il tuo obiettivo è ampliare l’organico della forza vendita? Google Ads e Linkedin Ads sono i due canali più indicati.

Vuoi fare una campagna di generazione dei Lead? Puoi utilizzare sia Google Ads che Facebook. Quest’ultimo tra l’altro, mette a disposizione anche un modulo di raccolta dei contatti.

Hai un ristorante e vuoi raccogliere prenotazioni? Facebook è sicuramente un canale valido. Infatti consente all’utente di effettuare subito la prenotazione.

Le landing page, o pagine di atterraggio, sono delle pagine web, più o meno complesse, che vengono appositamente create con l’obiettivo di raccogliere Lead (contatti).

Le landing page possono essere posizionate sul sito web, oppure possono essere pubblicate su un dominio internet appositamente registrato.

Sono uno strumento utile, ma non indispensabile. Come detto all’inizio, dipende dagli obiettivi della campagna pay per click.

Se la nostra strategia prevede la realizzazione di una landing page, è fondamentale prendersi il giusto tempo. Perché può determinare il successo, oppure l’insuccesso della nostra campagna.

  • L’utente deve capire subito che cosa gli stiamo offrendo.
  • Quali sono i suoi vantaggi
  • Quali sono gli elementi differenziati rispetto ai competitors, oppure i nostri punti di forza.
  • Sostanzialmente: perché ci deve lasciare i suoi contatti?

Inoltre, è fondamentale verificare la landing page anche sui dispositivi mobili.

Qual è l’azione che l’utente deve compiere?

La call to action deve essere chiara, efficace e diretta.

L’utente deve capire subito che azione deve compiere per raggiungere l’obiettivo:

  • Clicca qui per prenotare
  • Ordina subito
  • Inviaci il tuo curriculum
  • Scarica il coupon

Questi sono solo alcuni esempi di invito all’azione.

Non vi è mai capitato di vedere annunci pubblicitari e di chiedervi:

“Ok mi interessa, ma che cosa devo fare?”

“Ma che cavolo devo fare per ordinare ‘sto prodotto?”

Ecco, questi sono esempi, purtroppo reali, di campagne PPC dove l’utente non capisce che cosa deve fare.

Apparentemente gli annunci pubblicitari sono l’elemento più importante, sono quelli che catturano l’utente.

Vero ma, come abbiamo visto, sono solo una parte del processo:

  1. L’utente vede l’annuncio >
  2. Lo trova interessante >
  3. Clicca sull’annuncio >
  4. Arriva sulla landing page >
  5. Deve compiere un’azione: comprare, lasciare i contatti, telefonare, prenotare ecc..

Come possiamo vedere, ogni elemento della campagna può determinarne il successo, oppure l’insuccesso.

Vanno tenuti in considerazione alcuni elementi fondamentali:

Coerenza del messaggio

Il messaggio deve essere coerente lungo tutta la filiera.

Partendo dall’annuncio, fino alla landing page.

Chiarezza del messaggio

Se veicoliamo una promozione di prodotti o servizi, dobbiamo essere chiari. Scadenza, sconti, vincoli, modalità di acquisto e pagamento ecc.

L’utente deve avere subito tutte queste informazioni a disposizione. Non deve essere costretto a cercarle.

Rispetto dell’utente

Purtroppo molte campagne veicolano sconti pazzeschi, con l’obiettivo di intercettare l’utente, oppure di vendere subito online.

Poi realmente questi sconti non esistono, oppure sono solo relativi a fondi di magazzino.

Il rispetto del cliente è il primo passo per creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Più semplicemente, lo fregate una sola volta, ma basterà per trasformarlo nel vostro peggiore nemico.

E’ importante tenere sempre presente l’importanza di un Business Etico.

Abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro sito per approfondire tematiche, tecniche e strategie relative le Campagne pay per click.

In fondo a questa pagina puoi trovare tantissimi articoli.

Dal punto di vista tecnico, la Marketing Automation prevede l’invio di informazioni personalizzate in base alle esigenze degli utenti.

Proviamo a fare alcuni esempi.

Quando si pensa all’invio di comunicazioni, generalmente pensiamo a DEM e Newsletter.

Le DEM (Direct Email Marketing) prevedono l’invio di un’email, generalmente pubblicitaria, ad un database di clienti, più o meno targhetizzato.

Generalmente questo servizio è erogato da società specializzate. Quindi il database non è di nostra proprietà.

Con newsletter, invece, si intendono le comunicazioni inviate al database in nostro possesso.

Possono essere commerciali, tecniche, informative, news etc.

Dopo aver effettuato l’invio, vengono analizzati i tassi di apertura, di lettura, i click generati, gli utenti unici, i tassi di conversione etc.

Sulla base di queste informazioni si decide se inviare una nuova newsletter più specifica oppure no.

La Marketing Automation consente di automatizzare l’intero processo, inviando informazioni specifiche, in base alle informazioni utili al lettore.

Come amplificare gli effetti di una Campagna PPC

Implementare una Strategia di Marketing Automation.

Il nostro consiglio è quello di amplificare gli effetti della campagna, utilizzando quella che viene definita, Marketing Automation.

Cioè azioni organizzate, programmate e automatiche.

Più semplicemente.

  • Un utente chiede informazioni su un prodotto
  • Il sistema di marketing automation, dopo due giorni, invia dettagli sul prodotto
  • Dopo quattro giorni segnala una promozione esclusiva
  • Dopo 6 giorni ricorda all’utente che la promozione sta per scadere.

La Marketing Automation è una delle strategie che massimizza e incrementa notevolmente il ritorno delle campagne pubblicitarie.

Effetto collaterale positivo di una Campagna PPC.

I nostri annunci a pagamento, oltre a generare lead e vendite, ci aiutano anche a verificare quali sono le parole chiave più performanti.

O più semplicemente, quali sono le keywords più efficaci per ogni annuncio, grazie ad alcuni strumenti, come Google Analytics e Search Console.

Queste informazioni sono fondamentali. Soprattutto se vogliamo che i nostri contenuti occupino le prime posizioni nei risultati di ricerca.

Inoltre, se implementiamo anche una strategia SEO personalizzata, posizionarci nelle prime pagine di Google sarà un gioco da ragazzi.

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