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Campagne PPC

Il messaggio giusto, al momento giusto,
alla persona giusta.

Factory Communication è 

Factory Communication Partners

Campagne PPC

 

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

Factory Communication è 

Factory Communication Partners

Cosa sono le Campagne PPC?

Le Campagne Pay Per Click consentono di realizzare attività di Comunicazione e Marketing a costi estremamente bassi, con ritorni mediamente elevati e un’approfondita misurabilità.

Le PPC rientrano tra le attività SEM (Search Engine Marketing).

Il SEM, conosciuto anche come Search Engine Marketing, è la branca del web marketing applicata ai motori di ricerca.

Obiettivo del Search Engine Marketing, è generare traffico qualificato, tramite i motori di ricerca, verso un determinato sito web.

Lo scopo è intercettare utenti realmente interessati ai contenuti del sito.

Le Campagne Pay Per Click consentono di realizzare attività di Comunicazione e Marketing

Cosa sono le Campagne PPC?

Le Campagne Pay Per Click consentono di realizzare attività di Comunicazione e Marketing a costi estremamente bassi, con ritorni mediamente elevati e un’approfondita misurabilità.

Le PPC rientrano tra le attività SEM (Search Engine Marketing).

Il SEM, conosciuto anche come Search Engine Marketing, è la branca del web marketing applicata ai motori di ricerca.

Obiettivo del Search Engine Marketing, è generare traffico qualificato, tramite i motori di ricerca, verso un determinato sito web.

Lo scopo è intercettare utenti realmente interessati ai contenuti del sito.

Le Campagne Pay Per Click consentono di realizzare attività di Comunicazione e Marketing
Le Campagne Pay Per Click Perché sono efficaci

Perché sono efficaci?

Nelle attività di comunicazione tradizionale, la pagina pubblicitaria deve essere pagata a prescindere dai risultati.

Mentre nelle campagne PPC, un inserzionista paga solo quando un utente clicca sulla campagna. Quindi ho la certezza che il mio messaggio sia stato realmente visto.

Questa misurazione prende il nome di Click Through Rate (CTR).

Inoltre, so preventivamente quanto spenderò per raggiungere un campione di utenti di mio interesse, le mie buyer personas di riferimento.

La loro efficacia dipende da molteplici parametri, per questo motivo, possono portarci al successo, oppure a un dispendio incredibile di risorse, e pochi ritorni.

Prima di vedere nel dettaglio come e perché realizzarle, è importante capire che la campagna PPC è una modalità On/Off.

Cioè quando sono attive, godiamo di una grande visibilità, quando sono spente, ritorniamo a zero.

Per questo motivo, consigliamo di affiancare alle Campagne Pay per click, anche altre attività web marketing, come il content marketing.

Perché sono efficaci?

Nelle attività di comunicazione tradizionale, la pagina pubblicitaria deve essere pagata a prescindere dai risultati.

Mentre nelle campagne PPC, un inserzionista paga solo quando un utente clicca sulla campagna. Quindi ho la certezza che il mio messaggio sia stato realmente visto.

Questa misurazione prende il nome di Click Through Rate (CTR).

Inoltre, so preventivamente quanto spenderò per raggiungere un campione di utenti di mio interesse, le mie buyer personas di riferimento.

La loro efficacia dipende da molteplici parametri, per questo motivo, possono portarci al successo, oppure a un dispendio incredibile di risorse, e pochi ritorni.

Prima di vedere nel dettaglio come e perché realizzarle, è importante capire che la campagna PPC è una modalità On/Off.

Cioè quando sono attive, godiamo di una grande visibilità, quando sono spente, ritorniamo a zero.

Per questo motivo, consigliamo di affiancare alle Campagne Pay per click, anche altre attività web marketing, come il content marketing.

Le Campagne Pay Per Click Perché sono efficaci

Content Marketing + Campagne PPC

Per content marketing si intende la creazione di contenuti di valore, che permettono di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, oppure un ottimo posizionamento sui canali social.

Il content marketing genera: visibilità, reputazione online, relazioni di valore con gli utenti, business.

Perché realizzare una strategia che vede abbinate queste due attività marketing?

Per avere benefici nel breve e medio periodo.

Le Campagne PPC ci permettono di ottenere risultati immediati: aumentare le vendite a breve e il cash flow (se sono i nostri obiettivi).

Le attività di content marketing, assicurano una crescita nel medio periodo. Diversamente, saremo costretti a realizzare costantemente campagne PPC.

Content Marketing e Campagne PPC

Content Marketing + Campagne PPC

Per content marketing si intende la creazione di contenuti di valore, che permettono di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, oppure un ottimo posizionamento sui canali social.

Il content marketing genera: visibilità, reputazione online, relazioni di valore con gli utenti, business.

Perché realizzare una strategia che vede abbinate queste due attività marketing?

Per avere benefici nel breve e medio periodo.

Le Campagne PPC ci permettono di ottenere risultati immediati: aumentare le vendite a breve e il cash flow (se sono i nostri obiettivi).

Le attività di content marketing, assicurano una crescita nel medio periodo. Diversamente, saremo costretti a realizzare costantemente campagne PPC.

Content Marketing e Campagne PPC

Vuoi realizzare una Campagna PPC per acquisire nuovi Contatti e Clienti? Non aspettare, contattaci!

Dicono di noi

Un’ottima web Agency! Ho conosciuto Donato e Factory Communication qualche mese fa. Avevo bisogno di un Team di professionisti a cui affidare la strategia Web Marketing di Athena Solutions. Sono rimasta subito colpita dalla preparazione e dalla professionalità di Donato. Mi ha fatto capire senza troppi fronzoli cosa era adatto e cosa no al mio progetto. Ho riscontrato la massima…continua a leggere...

Sara Gersi CEO Di Athena Solutions - Factory Communication

Conosciamo Donato e Factory Communication da poco tempo, ma abbiamo già avuto modo di condividere una prima parte dell'analisi per la preparazione della SEO Strategy del nostro nuovo sito. Siamo un'Agenzia che si occupa di Comunicazione e devo dire che l'approccio di Donato ci ha conquistati, per professionalità, ascolto "vero" ai nostri bisogno, disponibilità e capacità di cogliere le sfumature.…continua a leggere...

Teresa Garoglio CEO Rouge Comunicazione

ventunocento s.r.l è una società che si occupa di servizi in ambito IT. Uno dei punti centrali, basilari del nostro modo di fare business è l'attenzione al cliente. Per noi "il cliente al centro" non è uno slogan ma è l'elemento base di ogni pensiero, attività e strategia che mettiamo in atto. La nostra collaborazione con Factory Communication è iniziata…continua a leggere...

Mauro DallOsto Ventunocento CEO

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e competenza ci hanno accompagnato nella pianificazione di una strategia di marketing e comunicazione più efficace rispetto al passato tramite la quale riusciamo ad essere costantemente in contatto con la nostra…continua a leggere...

AUTO TRUCK Matteo Crugnola Varese

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per far decollare la tua Azienda sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente l’azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i nostri utenti
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Aumentare le vendite
  • Incrementare la fidelizzazione e l’appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti, che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase, la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere i dettagli dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta, per avere un preventivo, oppure maggiori informazioni.
In questa fase, la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “Questi sì che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia, e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori informazioni utili, come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio, ecc.
In questa fase, la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata, ma anche la più importante per il tuo business.
Infatti, il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase, la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite guidate e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Perché realizzare una Campagna PPC

Progettazione e realizzazione di Campagne Pay per Click

E ora, vediamo gli elementi da tenere in considerazione per pianificare una campagna pay per click:

1) Obiettivi Campagna PPC

Come tutte le attività di Marketing, gli obiettivi determinano tutti gli elementi che costituiscono la strategia di una Campagna.

Riportiamo di seguito gli obiettivi principali che possiamo conseguire:

  • Online branding: Incremento della notorietà di marca
  • Brand monitoring: Monitoraggio del sentiment (quello che pensano le persone) nei risultati dei motori di ricerca
  • Database building: Costruzione di un database di contatti da utilizzare per successive attività di marketing
  • Lead generation: Creazione di liste di contatti profilati e motivati all’acquisto
  • Vendita diretta: tramite e-commerce e/o comparatori prezzi

In funzione dell’obiettivo, la campagna può avere una struttura più o meno complessa.

Scopri gli Obiettivi della Campagna PPC
I Canali da utilizzare

2) Canali da utilizzare

Attualmente ci sono diversi canali per realizzare campagne pay per click: Google Ads (Google Adwords), Bing Ads, Facebook ADS (che ora integra anche Instagram), Twitter Ads, Linkedin Ads, e da aprile 2019 anche Pinterest.

Quale canale scegliere?

Dipende dagli obiettivi che vogliamo raggiungere, dal nostro target e mercato di riferimento.

Vuoi vendere, tramite il tuo e-commerce, T-shirt per ragazzi? Facebook, ma soprattutto Instagram, possono essere i canali più appropriati.

Il tuo obiettivo è ampliare l’organico della forza vendita? Google Ads e Linkedin Ads sono i due canali più indicati.

Vuoi fare una campagna di generazione dei Lead? Puoi utilizzare sia Google Ads che Facebook. Quest’ultimo tra l’altro, mette a disposizione anche un modulo di raccolta dei contatti.

Hai un ristorante e vuoi raccogliere prenotazioni? Facebook è sicuramente un canale valido. Infatti consente all’utente di effettuare subito la prenotazione.

2) Canali da utilizzare

Attualmente ci sono diversi canali per realizzare campagne pay per click: Google Ads (Google Adwords), Bing Ads, Facebook ADS (che ora integra anche Instagram), Twitter Ads, Linkedin Ads, e da aprile 2019 anche Pinterest.

Quale canale scegliere?

Dipende dagli obiettivi che vogliamo raggiungere, dal nostro target e mercato di riferimento.

Vuoi vendere, tramite il tuo e-commerce, T-shirt per ragazzi? Facebook, ma soprattutto Instagram, possono essere i canali più appropriati.

Il tuo obiettivo è ampliare l’organico della forza vendita? Google Ads e Linkedin Ads sono i due canali più indicati.

Vuoi fare una campagna di generazione dei Lead? Puoi utilizzare sia Google Ads che Facebook. Quest’ultimo tra l’altro, mette a disposizione anche un modulo di raccolta dei contatti.

Hai un ristorante e vuoi raccogliere prenotazioni? Facebook è sicuramente un canale valido. Infatti consente all’utente di effettuare subito la prenotazione.

I Canali da utilizzare

3) Landing Page

Le landing page, o pagine di atterraggio, sono delle pagine web, più o meno complesse, che vengono appositamente create con l’obiettivo di raccogliere Lead (contatti).

Le landing page possono essere posizionate sul sito web, oppure possono essere pubblicate su un dominio internet appositamente registrato.

Sono uno strumento utile, ma non indispensabile. Come detto all’inizio, dipende dagli obiettivi della campagna pay per click.

Se la nostra strategia prevede la realizzazione di una landing page, è fondamentale prendersi il giusto tempo. Perché può determinare il successo, oppure l’insuccesso della nostra campagna.

  • L’utente deve capire subito che cosa gli stiamo offrendo.
  • Quali sono i suoi vantaggi
  • Quali sono gli elementi differenziati rispetto ai competitors, oppure i nostri punti di forza.
  • Sostanzialmente: perché ci deve lasciare i suoi contatti?

Inoltre, è fondamentale verificare la landing page anche sui dispositivi mobili.

Le landing page vengono create con l’obiettivo di raccogliere Lead
La Call to Action

4) Call to Action (invito all’azione)

Qual è l’azione che l’utente deve compiere?

La call to action deve essere chiara, efficace e diretta.

L’utente deve capire subito che azione deve compiere per raggiungere l’obiettivo:

  • Clicca qui per prenotare
  • Ordina subito
  • Inviaci il tuo curriculum
  • Scarica il coupon

Questi sono solo alcuni esempi di invito all’azione.

Non vi è mai capitato di vedere annunci pubblicitari e di chiedervi:

“Ok mi interessa, ma che cosa devo fare?”

“Ma che cavolo devo fare per ordinare ‘sto prodotto?”

Ecco, questi sono esempi, purtroppo reali, di campagne PPC dove l’utente non capisce che cosa deve fare.

4) Call to Action (invito all’azione)

Qual è l’azione che l’utente deve compiere?

La call to action deve essere chiara, efficace e diretta.

L’utente deve capire subito che azione deve compiere per raggiungere l’obiettivo:

  • Clicca qui per prenotare
  • Ordina subito
  • Inviaci il tuo curriculum
  • Scarica il coupon

Questi sono solo alcuni esempi di invito all’azione.

Non vi è mai capitato di vedere annunci pubblicitari e di chiedervi:

“Ok mi interessa, ma che cosa devo fare?”

“Ma che cavolo devo fare per ordinare ‘sto prodotto?”

Ecco, questi sono esempi, purtroppo reali, di campagne PPC dove l’utente non capisce che cosa deve fare.

La Call to Action

5) Annunci

Apparentemente gli annunci pubblicitari sono l’elemento più importante, sono quelli che catturano l’utente.

Vero ma, come abbiamo visto, sono solo una parte del processo:

  1. L’utente vede l’annuncio >
  2. Lo trova interessante >
  3. Clicca sull’annuncio >
  4. Arriva sulla landing page >
  5. Deve compiere un’azione: comprare, lasciare i contatti, telefonare, prenotare ecc..

Come possiamo vedere, ogni elemento della campagna può determinarne il successo, oppure l’insuccesso.

Vanno tenuti in considerazione alcuni elementi fondamentali:

Coerenza del messaggio

Il messaggio deve essere coerente lungo tutta la filiera.

Partendo dall’annuncio, fino alla landing page.

Chiarezza del messaggio

Se veicoliamo una promozione di prodotti o servizi, dobbiamo essere chiari. Scadenza, sconti, vincoli, modalità di acquisto e pagamento ecc.

L’utente deve avere subito tutte queste informazioni a disposizione. Non deve essere costretto a cercarle.

Rispetto dell’utente

Purtroppo molte campagne veicolano sconti pazzeschi, con l’obiettivo di intercettare l’utente, oppure di vendere subito online.

Poi realmente questi sconti non esistono, oppure sono solo relativi a fondi di magazzino.

Il rispetto del cliente è il primo passo per creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Più semplicemente, lo fregate una sola volta, ma basterà per trasformarlo nel vostro peggiore nemico.

E’ importante tenere sempre presente l’importanza di un Business Etico.

Abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro sito per approfondire tematiche, tecniche e strategie relative le Campagne pay per click.

In fondo a questa pagina puoi trovare tantissimi articoli.

Gli annunci pubblicitari sono l’elemento più importante
Come amplificare gli effetti di una Campagna PPC

Come amplificare gli effetti di una Campagna PPC

Il nostro consiglio è quello di amplificare gli effetti della campagna, utilizzando quella che viene definita, Marketing Automation.

Cioè azioni organizzate, programmate e automatiche.

Più semplicemente.

> Un utente chiede informazioni su un prodotto

> Il sistema di marketing automation, dopo due giorni, invia dettagli sul prodotto

> Dopo quattro giorni segnala una promozione esclusiva

> Dopo 6 giorni ricorda all’utente che la promozione sta per scadere.

La Marketing Automation è una delle strategie che massimizza e incrementa notevolmente il ritorno delle campagne pubblicitarie.

Come amplificare gli effetti di una Campagna PPC

Il nostro consiglio è quello di amplificare gli effetti della campagna, utilizzando quella che viene definita, Marketing Automation.

Cioè azioni organizzate, programmate e automatiche.

Più semplicemente.

> Un utente chiede informazioni su un prodotto

> Il sistema di marketing automation, dopo due giorni, invia dettagli sul prodotto

> Dopo quattro giorni segnala una promozione esclusiva

> Dopo 6 giorni ricorda all’utente che la promozione sta per scadere.

La Marketing Automation è una delle strategie che massimizza e incrementa notevolmente il ritorno delle campagne pubblicitarie.

Come amplificare gli effetti di una Campagna PPC

Effetto collaterale positivo di una Campagna pay per click

I nostri annunci a pagamento, oltre a generare lead e vendite, ci aiutano anche a verificare quali sono le parole chiave più performanti.

O più semplicemente, quali sono le keywords più efficaci per ogni annuncio, grazie ad alcuni strumenti, come Google Analytics e Search Console.

Queste informazioni sono fondamentali. Soprattutto se vogliamo che i nostri contenuti occupino le prime posizioni nei risultati di ricerca.

Inoltre, se implementiamo anche una strategia SEO personalizzata, posizionarci nelle prime pagine di Google sarà un gioco da ragazzi.

Effetto collaterale positivo di una Campagna pay per click

Campagne PPC: BLOG

Se hai WooCommerce ora puoi fare Campagne Google Ads con un click

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Novità da urlo. Se hai Woo-commerce grazie ad un nuovo servizio puoi fare Campagne Google Ads con un click Tempo di lettura: 4 minuti Novità…

Le 5 tendenze più importanti del PPC marketing per il 2019

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