skip to Main Content

DEFINIZIONE

Query di ricerca: domanda o richiesta posta da un utente ad un motore di ricerca, per esempio Google, Bing o Yahoo. Il testo o la parola chiave digitata vengono definiti query di ricerca.

 


Query di ricerca: che cos’è

Il testo digitato nei motori di ricerca, come Bing, Google o Yahoo, è chiamato query. Una query del motore di ricerca è una richiesta di informazioni da parte dell’utente su un particolare argomento. Una volta effettuata la richiesta, il motore di ricerca utilizza un algoritmo per determinare i risultati migliori, ordinati in una Serp in base al posizionamento delle parole chiave.

In breve, è una ricerca di informazioni online, per soddisfare un desiderio, un bisogno o una necessità. Nell’inbound marketing e nel linguaggio SEO, le query di ricerca possono essere di 3 tipi:

  • Informazionali
  • Navigazionali
  • Transazionali

Nel primo caso (query informazionali) si tratta di una ricerca per ottenere informazioni su qualcosa che non si conosce, tipo: “come fare impasto per pizza napoletana”, oppure, “cos’è una query di ricerca” etc. Nel secondo caso (query navigazionali), invece, l’utente ha un intento preciso, sta quindi cercando qualcosa di specifico. Per esempio, potrebbe scrivere all’interno del campo di ricerca “Facebook” per andare direttamente al sito, evitando di scrivere l’Url all’interno del browser; o “scarpe Fila alte”, per ottenere informazioni, magari sul prezzo o sul modello della scarpa, per un futuro acquisto.

Nell’ultimo caso (query transazionali), ci riferiamo ad una transazione, cioè ad un acquisto. Un esempio potrebbe essere “corso social media marketing”, vuol dire che l’utente è intenzionato a comprare o seguire un corso di social media. Anche molte ricerche locali possono essere di tipo transazionale, come “club jazz Roma”.

Le ricerche verticali rappresentano una sottocategoria delle query transazionali per un settore specifico: hotel, ristoranti, club, spa, escursioni, etc.

Senza dimenticare le query vocali o “voice serch” di ultima generazione, affidate agli assistenti vocali dei maggiori sistemi operativi (IoS e Android) che restituiscono i risultati vocalmente o attraverso una Serp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Query di ricerca

Back To Top
Cerca