
La creator economy è sempre più forte e in espansione: per i brand è una strategia fondamentale per parlare al pubblico in modo autentico, bottom-up, lasciando che siano gli utenti – tramite creator e influencer – a raccontare prodotti e servizi.
Per garantire qualità nelle campagne, sia promozionali di Influencer Marketing, che di content production tramite UGC, nella Factory Talent Agency abbiamo definito uno standard di valutazione che unisce dimensioni qualitative e dimensioni quantitative: dall’analisi del racconto e della qualità visiva, fino ai numeri che misurano reale impatto e reach.
Al centro del nostro approccio c’è il concetto di Creativity + Data Analysis che trasformano i numeri in scelte strategiche.
Perché validiamo i profili (e cosa ci guadagnano i brand)
Quando proponiamo un talent per una campagna dei nostri partner non ci limitiamo a guardare follower e like. Vogliamo proporre profili che generino valore reale: traffico verso le landing page, awareness mirata, conversazioni autentiche.
Per farlo, nella Factory Talent Agency combiniamo:
- Analisi qualitativa: categoria, tipologia di storytelling, collaborazioni passate, qualità visual e storytelling dei contenuti.
- Analisi quantitativa: tutti gli Insight dei social utili per capire reach, engagement e conversione, e cioè il “potere promozionale” dei talent.

Dimensioni qualitative: cosa valutiamo nel contenuto
Quando analizziamo il lato creativo del profilo, indaghiamo:
- Categoria e nicchia: qual è il topic principale (es. food, beauty, travel) e quali sono le nicchie (es. alimentazione salutare, fitness, ricette domestiche).
- Tipologia di storytelling: tono, registro e formato (educational, intrattenimento, lifestyle, medico-scientifico, tutorial, ecc.).
- Qualità visual: coerenza estetica, cura delle immagini/video, qualità delle inquadrature e montaggio
- Storia delle collaborazioni: precedenti partnership e risultati ottenuti; attinenza con il brand partner.
Questa combo di fattori ci permette di trovare il giusto fit tra brand e creator: più il match è naturale, più la campagna risulta efficace.
Dimensioni quantitative: i Social Insight che misuriamo
Il cuore della nostra validazione è l’analisi dei dati. Qui entrano in gioco gli Insight dei social: non solo numeri, ma indicatori contestualizzati che guidano le scelte creative e media. Tra quelli che controlliamo regolarmente:
- Copertura (reach) e impression – quanto e quante volte i contenuti vengono mostrati.
- Engagement – like, commenti, salvataggi e condivisioni e qualità dei commenti.
- Click e conversioni – click verso landing page e altre azioni dirette generate sui contenuti, per esempio sul tag del brand, geotag e # correlati
- Metriche Video – riproduzione media dei reel, completamento video, view-through rate.
- Segmentation audience – età, genere, distribuzione geografica (es. le città di Italia oppure i paese dell’Europa ).
Usiamo questi dati per capire se il pubblico del creator corrisponde al target della campagna: analizziamo l’audience di instagram, TikTok, YouTube o ogni piattaforma social dove è presente il Talent. - Trend e andamento — crescita dei follower, variazioni improvvise, e pattern stagionali.
Come approfondiamo gli insight
A seguito della registrazione del Talent tramite il nostro form, scaviamo dentro le piattaforme per una valutazione rigorosa:
- Verifichiamo gli insight delle piattaforme social dove è prensente il Talent: analisi di post, reel, storie, visite profilo ecc.
- Segmentiamo l’audience per età, genere e area geografica per capire se il profilo è utile per campagne nazionali o locali.
- Confrontiamo le performance con benchmark di mercato e analisi con tool specifici di settore.
Questi elementi ci permettono di trasformare i numeri in suggerimenti operativi: quando suggeriamo un format, indichiamo anche gli asset creativi più adatti (Storie per conversione rapida, Reel per awareness, Carousels per approfondimento).

Processo di candidatura: chi può entrare in Factory Talent Agency
Chi può candidarsi? Tutti i profili che vogliono essere valutati come influencer, content creator oppure che sono pronti a iniziare un percorso di “crescita social”.
Tramite il form di iscrizione, ogni Talent può verificare quali caratteristiche analizziamo per la presenza social: è una pre-iscrizione che ci aiuta a mappare canali, tipo di contenuti e obiettivi del creator.
Ogni profilo candidato può essere:
- immediatamente operativo per campagne,
- o idoneo a intraprendere con noi un percorso di crescita (mentorship, piano contenuti, training creatività, analisi insight).

Il match perfetto: perché conta il fit tra brand e talent
Il processo di analisi e validazione dei profili candidati come Talent, è fondamentale per garantire attività promozionale o di produzione contenuti che performano meglio, soddisfando il match quanto più completo possibile tra:
- caratteristiche del Brand e delle sue Audience desiderate,
- e caratteristiche del Talent (tono, categoria, stile visivo, segmentazione audience).
Questo è il motivo per cui non ci fermiamo ai numeri: l’allineamento creativo è spesso ciò che trasforma una campagna in successo.
Alla Factory Talent Agency la validazione dei profili non è un esercizio burocratico: è un processo strategico che combina social insight e giudizio creativo per costruire campagne con impatto reale.
Se sei un creator o un influencer interessato a entrare in Factory, compila il form nella sezione del nostro sito, valuteremo la tua candidatura, analizzeremo i tuoi insight e ti proporremo il percorso più adatto, che sia lavoro immediato o crescita strutturata.