skip to Main Content

Definizione Buyer Persona

Con il termine Buyer Persona si intende il potenziale cliente ideale.

Il Buyer infatti, è identificato con colui che compra, ha potere di acquisto, ma non è ancora diventato Customer (Cliente).

È necessario pensare alla Buyer Persona come un modello vero e proprio, una persona da tenere in considerazione come riferimento, per sviluppare la nostra strategia di Marketing e Comunicazione.

Cerchiamo anche di immaginarla fisicamente. Spesso aiuta. È alta o bassa? Magra o grassa? È uomo o donna? Ma soprattutto, dovremo impegnarci per realizzare le nostre Buyer Personas il più dettagliate possibili a livello sociale, caratteriale e di interessi.

Infatti, più caratteristiche daremo alla nostra Buyer Persona, più otterremo un modello specifico a cui ispirarci, per gestire una nostra ipotetica conversazione con un potenziale cliente tipo.

Sapere cosa interessa al nostro potenziale cliente, quanto può spendere, la sua situazione familiare ecc., ci offre un grandissimo vantaggio. Infatti proviamo solo a pensare a livello di comunicazione verbale, diretta, vis a vis, cosa potrebbe succedere. Se un interlocutore usasse dei termini che comprendo, che mi sono familiari, trattando argomenti che mi interessano o mi incuriosiscono, avrà sicuramente più probabilità di attirare la mia attenzione.

Ecco, questo è lo scopo della costruzione della Buyer Persona.

Sapere di cosa parlare, con quali termini, attraverso cosa, come possiamo aiutarlo… per attirarlo a noi e trasformarlo da potenziale cliente a cliente finale, felice e soddisfatto.

E non a caso, ATTIRARE è uno dei punti fondamentali dell’Inbound Marketing. Filosofia alla base della Strategia di Factory Communication.

La filosofia dell’Inbound infatti, tocca 4 punti fondamentali: ATTIRARE, CONVERTIRE, CHIUDERE E DELIZIARE.

Per fare in modo che questo percorso di trasformazione avvenga, abbiamo bisogno di ogni strumento possibile. E tra questi, le Buyer Personas spiccano. Perché saranno in grado di fornirci la base per creare una strategia di Posizionamento, incentrata sulla Focalizzazione, e ci aiuteranno a mantenere un rapporto molto stretto con coloro che diverranno nostri Customer (Clienti).

Dobbiamo avere un quadro completo e dettagliato della nostra Buyer Persona, proprio per riuscire ad attirarla verso di noi, convertirla in lead, concludere trasformandola in Customer, e continuando a “coccolarla”, facendola divenire addirittura Ambassador del nostro Brand.

Infatti, non dimentichiamoci che per ottenere una buona Customer Experience è necessario far sentire il cliente al centro, protagonista indiscusso della nostra conversazione. E uno strumento fondamentale per mantenere una relazione attiva e positiva con i nostri clienti, o potenziali clienti, è la Marketing Automation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buyer Persona

Back To Top
×Close search
Cerca