Perché utilizzare Youtube per realizzare attività di Comunicazione e Marketing
Youtube e la Comunicazione Aziendale che raggiunge più di 1 miliardo di utenti attivi
Youtube è una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing), oggi è il sito di condivisione e hosting video più cliccato al mondo che conta più di 1 miliardo di utenti attivi.
Sul portale è possibile creare la pagina dell’account aziendale che può essere personalizzata in molti modi, per esempio caricando una foto della società, inserendo un tema specifico, modificando colori e caratteri, decidendo se ricevere messaggi e commenti da tutti gli utenti o solo da quelli selezionati.
In un contesto dove fare pubblicità significa promuovere e dare visibilità alla propria Azienda, anche attraverso video, meglio se virali, Youtube diventa il canale di riferimento per eccellenza.
Il canale è un vero e proprio sito di condivisione in cui è possibile guardare qualsiasi tipo di video, tra questi è possibile inserirne di professionali, studiati appositamente per promuovere un prodotto o un marchio. Un vero e proprio mezzo di comunicazione per il marketing online.
Informare, intrattenere e vendere
E’ importante procedere con la creazione di un account aziendale personalizzato dove inserire tutte le informazioni di base dell’Azienda, in questo modo forniamo agli utenti la possibilità di cliccare negli appositi link e visitare così il sito dell’azienda, generando così vendite dirette di prodotti e servizi.
Il modo migliore per mettere in evidenza servizi e prodotti dell’azienda è quello di aggiornare costantemente il canale con video informativi ed istruttivi che spieghino, ad esempio, in modo chiaro e semplice il loro funzionamento.
Senza sottovalutare anche l’aspetto dell’intrattenimento, perchè sono i video più divertenti a scalare le classifiche.
Usare Youtube per incrementare la Brand Awareness
I video online stanno diventando il mezzo di comunicazione privilegiato per incentivare la “brand awareness“, ovvero la notorietà della marca e le vendite.
Risulta, dunque, fondamentale, creare video che possano aggiungere una componente virale al sito web dell’Azienda e realizzare un messaggio adatto al tipo di utenti che si vuole raggiungere per trasformare i visitatori in potenziali Clienti.
Non importa il genere e la dimensione dell’impresa, qualsiasi Azienda può creare video efficaci da pubblicare su YouTube, grazie ad un’accurata strategia SEO che consente direttamente e indirettamente di generare visibilità al suo sito e conseguentemente nuovi contatti, richieste di info, nuovi ordini, nuovo business.
Hai trovato interessante questo articolo? Puoi approfondire ulteriormente leggendo questi articoli.