Cerca
Close this search box.
Logotipo FACTORY COMMUNICATION
Cerca
Close this search box.

FAQ

Curva di adozione

Cos’è la curva di adozione?

La curva di adozione è un modello che spiega la teoria di Rogers sul modo in cui i prodotti innovativi si diffondono sul mercato.

La curva di Rogers è suddivisa in 5 gruppi di persone dalle quali viene adottato un nuovo prodotto:

  1. Innovatori (pochissimi, che per accolgono per primi le nuove idee);
  2. Early adopters (il primo gruppo significativo di utilizzatori);
  3. Maggioranza iniziale o early majority (una grande fetta di utenti in target, che esercita una pressione sociale sul resto dei potenziali clienti);
  4. Maggioranza tardiva o late majority (la gran parte degli utenti in target).

Questo schema vale soprattutto nel settore high tech ma è applicabile al lancio di qualsiasi prodotto o servizio. Per lanciare un nuovo prodotto sul mercato è quindi opportuno creare delle strategie di marketing specifiche per i diversi gruppi di persone individuati da Rogers.

CONDIVIDI SU:
WhatsApp
LinkedIn
Facebook
Email
Twitter
Pinterest
Facebook