skip to Main Content

DEFINIZIONE

Backlink, detto anche InBound link (IBL) o link entrata, è un collegamento che un sito web riceve da un altro sito web.

 


Backlink: che cos’è

Nel linguaggio SEO (Search Engine Optimization) un backlink, o più in generale la link building, è un collegamento ipertestuale che collega una pagina web alla propria pagina o sito web.

Una pagina web collegata da molte altre pagine Web su argomenti simili è considerata più autorevole e preziosa.

I link diretti ad una pagina hanno un enorme impatto sulla visibilità di un sito web nella Serp. Infatti, sono considerati molto utili per migliorare il lato SEO di un sito web. I motori di ricerca calcolano il ranking utilizzando più fattori per visualizzare i risultati della ricerca, tra cui i link inbound.

I backlink dovrebbero essere naturali, ovvero un sito web non dovrebbe utilizzare metodi poco ortodossi per creare link a ritroso per i propri siti web.

Ricorda: la qualità dei collegamenti è molto più importante della quantità.

Proviamo a fare un esempio: il sito web A è un ristorante e riceve un backlink dal sito web B, che è un blog o un sito web di recensioni gastronomiche di spicco. Questo è un backlink prezioso, naturale e pertinente che il sito A ha acquisito.

Mi raccomando di evitare le cattive pratiche che non piacciono per niente ai crawler. Alcune di queste cattive pratiche sono: acquistare backlink, collegare reti di scambio, vendere backlink, etc. La maggior parte di queste pratiche non è raccomandata dai motori di ricerca. Di solito penalizzano i siti web che adottano tali pratiche.

Perché i backlink sono così importante?

I backlink rappresentano un voto di fiducia, una raccomandazione positiva. Più link di valore puntano al nostro sito, più la reputazione diventa autorevole e rispettabile.

I link in entrata sono importanti nel determinare la popolarità o l’importanza di un sito web. Alcuni motori di ricerca, tra cui Google, prenderanno in considerazione i siti web con dei backlink più pertinenti nelle pagine dei risultati di ricerca.

Non sono solo importanti per i motori di ricerca, ma anche per gli utenti, perché i collegamenti a ritroso forniscono un modo per le persone di trovare altre fonti di informazioni sugli stessi argomenti o su argomenti correlati. I collegamenti creano un’esperienza utente più ampia perché trasferiscono l’utente direttamente ad altre informazioni desiderabili, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Backlink

Back To Top
Cerca