skip to Main Content
Come Usare Il Countdown Instagram Per Il Tuo Business: 4 Idee A Cui Ispirarti

Come usare il countdown Instagram per il tuo business: 4 idee a cui ispirarti per promuovere eventi o offerte a tempo utilizzando Instagram

Vuoi promuovere eventi o offerte a tempo utilizzando Instagram? Nelle Stories adesso puoi

 

Da poche settimane, all’interno della sezione Stories è comparsa una nuova funzionalità: il countdown Instagram.

Se ti stai chiedendo in che modo può aiutarti a promuovere il tuo business, continua a leggere. In questo articolo imparerai ad impostare il tuo countdown Instagram nelle Stories e ti suggeriremo quattro idee per utilizzarlo nella tua strategia.

 

1) Ma procediamo con ordine: cos’è il countdown Instagram?

Instagram è oramai noto non solo per la condivisione di bellissime foto, ma anche come strumento per la creazione di Stories divertenti. Ma quando si tratta di promuovere eventi ed offerte a tempo, la maggior parte delle persone si rivolge a Facebook perché dispone di maggiori funzionalità dedicate.

L’adesivo Instagram countdown ora ti darà la possibilità di impostare un promemoria fino ad un anno successivo alla data di pubblicazione, in modo che il tuo pubblico possa ricevere delle notifiche. Combinando questo assieme ad altre funzioni come lo Swipe Up ed altri pulsanti CTA, potrai gestire al meglio le iscrizioni alla newsletter, le vendite e molto altro.

Una volta che la tua Stories verrà pubblicata con il relativo sticker, chiunque lo visualizzerà potrà attivare un promemoria. Inoltre, funzione molto importante per testare la loyalty al brand, gli utenti potranno a loro volta condividere il countdown all’interno delle loro Stories, ampliandone la portata all’interno della propria rete.

Quando qualcuno attiva il promemoria su un tuo countdown Instagram lo vedrai all’interno delle tue notifiche, in modo da comprendere chi è interessato davvero al tuo evento.

Infine, quando il countdown vedrà il suo termine, coloro che hanno sottoscritto le notifiche verranno avvisati. Alla scadenza, se la Stories è ancora pubblicata, gli utenti vedranno l’orologio a zero e sapranno così che il tempo a disposizione è terminato.

 

2) Come aggiungere il tuo adesivo countdown alle Stories

Lo sticker Instagram countdown è disponibile per la maggior parte degli utenti iscritti alla piattaforma.

Caricando una Stories sarà sufficiente toccare gli stickers e selezionare quello di countdown. Fatto questo potrai personalizzarlo dandogli un nome, una data ed un orario di termine e cambiarne il colore.

Pro-tip: Il nome dell’evento può estendersi su due righe di testo o avere una media di 40 caratteri. Il numero di caratteri dipende dalla spaziatura, quindi keep attention!

Quando hai terminato le modifiche al tuo countdown Instagram, tocca Fine per aggiungere l’adesivo alla tua Stories. Qui potrai poi ridimensionarlo a seconda delle tue esigenze.

 

3) Quattro ispirazioni per utilizzare il countdown per il tuo business

Come molte funzionalità aggiuntive ad Instagram, solo la tua immaginazione può limitare in che modo utilizzare il countdown. Di seguito alcune idee da cui prendere ispirazioni per utilizzare il conto alla rovescia nelle vostre Stories.

Countdown per broadcast live

Se all’interno della tua Instagram strategy hai previsto delle trasmissioni Live puoi utilizzare il countdown per comunicare ai tuoi follower quando sarà la prossima diretta. Quando il timer scadrà, coloro che hanno attivato il promemoria verranno avvisati del termine, assicurandoti così una buona probabilità di attirare un maggior numero di utenti verso la tua diretta.

Promuovi il lancio di webinar e corsi

Se stai pensando di lanciare degli eventi come webinar e corsi con sconti per chi si registra entro una determinata data, condividili su Instagram con il coutdown. Questo incoraggerà i tuoi utenti ad iscriversi prima della scadenza. Ovviamente, in questo caso, il conto alla rovescia dovrà terminare nel momento in cui finiranno le promozioni.

Promuovi eventi dal vivo

Non tutto accade online, ecco perché potresti utilizzare il countdown Instagram per promuovere eventi dal vivo come concerti, corsi in aula ed altro. In questo caso, non dimenticare di includere dettagli sulla posizione, la sede di svolgimento e l’orario.

Condividi contest o vendite flash

Concorsi e vendite flash hanno dei tempi molto stretti. Puoi rafforzare l’urgenza di questo limite temporale proprio utilizzando lo sticker. Quando darai inizio alla tua vendita flash o al tuo concorso a premi online, pubblica una Stories indicando il termine dell’evento. Questo permetterà ai tuoi utenti di sapere che hanno un periodo iper-limitato per partecipare.

4) Countdown Instagram: uno tra gli adesivi più utili della piattaforma

Lo sticker di countdown offre un grande valore alle aziende, consentendo loro di utilizzare le Instagram Stories efficacemente per aumentare le conversioni. E tu cosa ne pensi? Lo stai già utilizzando nelle tue Instagram Stories?

Lascia un commento

Come usare il countdown Instagram per il tuo business: 4 idee a cui ispirarti

Back To Top
×Close search
Cerca