skip to Main Content

DEFINIZIONE

“La Domain Authority (DA) è sostanzialmente una classifica, su una scala che va da 1 a 100, che definisce come un sito si posiziona sui risultati dei motori di ricerca. Quella che in gergo viene definita SERP. Più alto è il punteggio, maggiore sarà la possibilità del sito di posizionarsi sui motori di ricerca.”


Lo scopo di questa pagina non è spiegare come si migliora la Domani Authority ma definirne l’importanza.

Scopriamo insieme la Domain Authority (DA). Che cos’è e come possiamo incrementarla

Essere primi sui risultati dei motori di ricerca è l’obiettivo costante di ogni Azienda. Essere primi vuol dire godere di una grande visibilità, a costo zero, ed incrementare notevolmente la propria Web Reputation.

L’alternativa è realizzare costantemente Campagne PPC, ma non può essere l’unica strategia di Web Marketing di un’Azienda, la definirei complementare è utile in fase di start up, oppure se abbiamo la necessità, o peggio, l’urgenza, di evadere grosse scorte di magazzino.

Ma ritorniamo a parlare di Domani Authority.

La possiamo definire il livello di reputazione, qualità ed affidabilità del vostro sito internet. Dipende principalmente da 2 fattori:

  • La quantità e originalità dei contenuti del vostro sito internet, definita anche come Content Marketing.
  • La quantità e qualità di link che puntano al vostro sito internet, definita anche come Link Building.

Come si misura la Domain Authorithy

Fino ad alcuni anni fa, veniva misurata tramite uno strumento messo a disposizione da Google che si chiamava PageRank.

Il PageRank di Google,  dava l’esatto valore SEO di un sito ed era considerata una delle metriche più importanti per tutti coloro che si occupano di SEO.

Il PageRank è sostanzialmente morto. Al suo posto sono nate altre metriche. Una delle più conosciute ed utilizzate è, appunto, la Domain Authority (DA) sviluppata da Moz.

La Domain Authority sostanzialmente ci permette di misurare i 2 fattori chiave che contribuiscono alla visibilità di un sito internet che sono appunto quelli riportati in precedenza:

  • Quantità e qualità dei contenuti
  • Quantità e qualità dei Link che puntano al nostro sito

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Domain Authority (DA)

Back To Top
×Close search
Cerca
1
Ciao, come posso aiutarti?
Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canali WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by