Cerca
Close this search box.
Logotipo FACTORY COMMUNICATION
Cerca
Close this search box.

Domain Authority: cos’è e come si misura

Domain Authority

“La Domain Authority (DA) è sostanzialmente una classifica, su una scala che va da 1 a 100, che definisce come un sito si posiziona sui risultati dei motori di ricerca. Quella che in gergo viene definita SERP. Più alto è il punteggio, maggiore sarà la possibilità del sito di posizionarsi sui motori di ricerca.”

Lo scopo di questa pagina non è spiegare come si migliora la Domani Authority ma definirne l’importanza.

Scopriamo insieme la Domain Authority (DA). Che cos’è e come possiamo incrementarla

Essere primi sui risultati dei motori di ricerca è l’obiettivo costante di ogni Azienda. Essere primi vuol dire godere di una grande visibilità, a costo zero, ed incrementare notevolmente la propria Web Reputation.

L’alternativa è realizzare costantemente Campagne PPC, ma non può essere l’unica strategia di Web Marketing di un’Azienda, la definirei complementare è utile in fase di startup, oppure se abbiamo la necessità, o peggio, l’urgenza, di evadere grosse scorte di magazzino.

Ma ritorniamo a parlare di Domani Authority.

La possiamo definire il livello di reputazione, qualità ed affidabilità del vostro sito internet. Dipende principalmente da 2 fattori:

  • La quantità e originalità dei contenuti del vostro sito internet, definita anche come SEO Copywriting.
  • La quantità e qualità di link che puntano al vostro sito internet, definita anche come Link Building.

Come si misura la Domain Authority

Fino ad alcuni anni fa, veniva misurata tramite uno strumento messo a disposizione da Google che si chiamava PageRank.

Il pagerank di Google, dava l’esatto valore SEO di un sito internet ed era considerata una delle metriche più importanti per tutti coloro che si occupavano di Search Engine Optimization.

Il PageRank è sostanzialmente morto. Al suo posto sono nate altre metriche. Una delle più conosciute ed utilizzate è, appunto, la Domain Authority (DA) sviluppata da Moz.

La Domain Authority sostanzialmente ci permette di misurare i 2 fattori chiave che contribuiscono alla visibilità di un sito internet che sono appunto quelli riportati in precedenza:

  • Quantità e qualità dei contenuti
  • Quantità e qualità dei Link che puntano al nostro sito
CONDIVIDI SU: