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DEFINIZIONE

La traduzione in italiano di Engagement è “coinvolgimento”. Possiamo quindi definire Engagement come la capacità di un Marchio, tramite i propri prodotti, servizi e canali di Comunicazione di creare relazioni solide e durature con i propri utenti, stabilendo un legame tra il marchio stesso ed il consumatore.

Perché l’Engagement è fondamentale nella propria strategia marketing

Se leggiamo Mission e Vision di alcune Aziende, troveremo il concetto che “il Cliente è al centro delle nostre attività” oppure “Il nostro obiettivo principale è soddisfare le esigenze dei nostri Clienti”. Spesse volte queste dichiarazioni non si traducono in sostanza, cioè al primo problema, l’Azienda abbandona a se stesso o ignora totalmente il Cliente e le sue esigenze.

Creare il giusto Engagement vuol dire riuscire a stabilire delle relazioni forti e durature con il proprio pubblico, target, fans, followers, clienti. Definitelo come preferite.

Questo vuol dire che non è sufficiente progettare e realizzare una strategia Marketing vincente. E’ invece fondamentale mantenere le promesse fatte ai propri Clienti. Qualità del prodotto, affidabilità di un servizio, supporto post vendita etc.

Se manteniamo le promosse formulate in modo implicito o esplicito ai nostri Clienti, miglioreremo la capacità di relazionarci con loro, di coinvolgerli “engagement”. Saranno quindi i nostri migliori alleati, perchè si renderanno protagonisti, nel quotidiano, di quello che negli anni è stato il miglior canale di Business per un’Azienda: “il passaparola”.

Il vero lavoro non è creare la “relazione” tra Brand o Prodotto e Cliente. E’ mantenerla nel tempo.

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