Engagement

La traduzione in italiano di Engagement è “coinvolgimento”. Possiamo quindi definire Engagement come la capacità di un Marchio, tramite i propri prodotti, servizi e canali di Comunicazione di creare relazioni solide e durature con i propri utenti, stabilendo un legame tra il marchio stesso ed il consumatore.

Perché l’Engagement è fondamentale nella propria strategia marketing

Se leggiamo Mission e Vision di alcune Aziende, troveremo il concetto che “il Cliente è al centro delle nostre attività” oppure “Il nostro obiettivo principale è soddisfare le esigenze dei nostri Clienti”.

Spesse volte queste dichiarazioni non si traducono in sostanza, cioè al primo problema, l’Azienda abbandona a se stesso o ignora totalmente il Cliente e le sue esigenze.

Creare il giusto Engagement vuol dire riuscire a stabilire delle relazioni forti e durature con il proprio pubblico, target, fans, followers, clienti. Definitelo come preferite.

Questo vuol dire che non è sufficiente progettare e realizzare una strategia Marketing vincente. È invece fondamentale mantenere le promesse fatte ai propri Clienti.

Qualità del prodotto, affidabilità di un servizio, supporto post vendita etc.

Se manteniamo le promosse formulate in modo implicito o esplicito ai nostri Clienti, miglioreremo la capacità di relazionarci con loro, di coinvolgerli “engagement”.

Saranno quindi i nostri migliori alleati, perchè si renderanno protagonisti, nel quotidiano, di quello che negli anni è stato il miglior canale di Business per un’Azienda: “il passaparola”.

Il vero lavoro non è creare la “relazione” tra Brand o Prodotto e Cliente. È mantenerla nel tempo.

Cerca su Factory