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FAQ

Landing page

Landing page Glossario Factory Communication

DEFINIZIONE

Nel digital marketing una landing page è una pagina web ottimizzata  creata ai fini di una campagna pubblicitaria o di marketing.

Che cos’è la landing page

La landing page, conosciuta anche come pagina di destinazione o di atterraggio, è una pagina web ottimizzata creata appositamente per convertire i visitatori del tuo sito in lead. Ogni landing page deve avere al suo interno un form di lead, questo ti permetterà di acquisire l’indirizzo e-mail dei tuoi visitatori per attivare, successivamente, il processo di gestione lead attraverso una sequenza di e-mail inviate manualmente o mediante flussi di posta elettronica automatizzati.

La landing page mira alla conversione, questo è abbastanza chiaro, ma può avere anche un altro obiettivo quello della vendita online, cioè indurre l’utente ad acquistare direttamente. Le due pagine saranno costruite in modo diverso in base agli obiettivi. Nel secondo caso creeremo una sales page.

Una pagina di destinazione risulta efficace quando è costruita bene sia dal punto di vista grafico che dei contenuti, per spingere il visitatore a lasciare i suoi dati e diventare un lead.

Quali sono gli elementi di una landing page?

Ogni landing page deve avere un’offerta chiara e molto interessante, per convincere il visitatore ad approfittarne. Una call to action, un invito esplicito a cogliere l’offerta compilando il form, ed infine il modulo di contatto (form) per raccogliere le informazioni utili sui nostri lead.

Le offerte della landing page possono essere diverse e di tantissimi tipi, qui alcuni lead magnet:

  • Coupon per un prodotto o servizio
  • Tutorial sui prodotti e servizi
  • Ebook che illustri il tuo business
  • Webinar corsi e conferenze online
  • Prova gratuita di un prodotto o servizio

 Perché la landing page è così importante?

La landing page è una parte indispensabile dell’inbound marketing e, soprattutto, delle campagne di lead generation. È il modo più semplice per riuscire a canalizzare il traffico del tuo sito web e a non  farti scappare più nessun visitatore. Inoltre, tenere traccia dei dati delle landing page ti aiuterà a capire le intenzioni dei tuoi lead.

Una pagina di destinazione efficace spingerà i visitatori a fare una scelta precisa, eliminando tutte le distrazioni per aiutarli a concentrarsi sull’invito all’azione.

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