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Marketing Automation

Marketing Automation: il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta!

imprenditore sorridente
consulenza marketing automation

La Marketing Automation consente di incrementare notevolmente il numero di contatti e trasformarli in clienti fidelizzati

Scopri come noi di Factory Communication, grazie alla marketing automation, possiamo aiutarti a sviluppare il business della tua Azienda!

marketing automation definizione:

Flusso di informazioni inviate tramite email, organizzate e personalizzate in base al profilo dell’utente a cui sono destinate. La Marketing Automation ha, come primo obiettivo, quello di fornire informazioni utili e pertinenti.

Marketing Automation cos'è?

Come può aiutare il nostro business?

La Marketing Automation è una strategia che ci consente di inviare le informazioni corrette all’utente per trasformarlo in cliente

Parlando di Digital Marketing, sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con terminologie che destano qualche dubbio e incertezza.

Il nostro obiettivo è quello di spiegare, nel modo più semplice possibile, cosa significano questi nuovi termini “inglesizzati”, troppo spesso utilizzati anche in modo improprio.

Sempre più spesso sentiamo parlare di Automation Marketing. Vediamo insieme in cosa consiste e soprattutto perché noi di Factory Communication la consideriamo un’ottima strategia di Marketing.

Marketing Automation e Inbound Marketing

L’utente al centro delle strategie aziendali.

Un uomo che sta leggendo il cellulare. In over un fumetto con la scritta "Marketing Automation: fornisci informazioni utili ai tuoi contatti per trasformarli in Clienti fidelizzati..."

Innanzitutto partiamo dalla sua semplice traduzione: per Marketing Automation si intende “Marketing Automatizzato”.

Potremmo definirla una macchina super efficiente, che realizza in modo “automatizzato” una serie di azioni, in funzione del comportamento e delle preferenze espresse dal nostro pubblico di riferimento.

La Automation Marketing è una delle strategie che rientrano in quello che viene definito come “Inbound Marketing”, letteralmente “Marketing in ingresso”.

L’Inbound Marketing pone l’utente (cliente e potenziale cliente) al centro delle strategie aziendali a 360 gradi.

L’Inbound impatta su tutti i flussi di lavoro di un’Azienda: Marketing, Comunicazione, commerciali, supporto tecnico, post vendita e supporto clienti.

Nulla è lasciato al caso. L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone. Fare il bene per i propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’Inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature.
Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ci vogliamo relazionare, sostanzialmente chi è il nostro cliente ideale.

Vuoi acquisire nuovi Clienti e incrementare le vendite?

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Non aspettare, contattaci!

Per un contatto veloce chiama il numero +39 028 2941308  oppure scrivi a info@factorycommunication.it

un uomo mostra un documento con una illustrazione che spiega un flusso di marketing automation

Perché la Marketing Automation incrementa il numero di clienti e le vendite?

Come hai potuto vedere dal nostro esempio, l’aspetto prezzo è solo un elemento secondario. L’utente, prima di effettuare l’acquisto, vuole essere rassicurato.

Non vuole fare la fine del suo amico che ha acquistato online e gli è arrivata una cinesata che si è rotta dopo due giorni.

Grazie alle automazioni di marketing, possiamo inviare email personalizzate in base alle richieste specifiche di ogni utente. In questo modo accompagniamo l’utente nel suo percorso di acquisto, quello che tecnicamente viene definito come Funnel di Vendita.

Se vuoi implementare una Strategia di Automated Marketing vuol dire che hai deciso di mettere il tuo cliente al centro di ogni attività aziendale. Che non sei interessato alla vendita immediata e sei consapevole che un cliente felice, parlerà bene della tua Azienda, Prodotti e Servizi ai suoi contatti.

Grazie alla Marketing Automation siamo in grado di inviare informazioni utili e pertinenti che rispondo alle ricerche effettuate dagli utenti.

Per questo motivo l’Inbound Marketing è suddiviso in 4 fasi che consentono di:

  1. Attrarre nuovi contatti
  2. Creare una relazione di fiducia grazie ai contenuti
  3. Convertirli in clienti grazie alla automation marketing
  4. Renderli Ambassador della nostra Azienda. Un cliente felice parlerà della tua Azienda, prodotti e servizi ai propri contatti.
immagine suddivisa in 9 riquadri. Ogni riquadro presenta l'immagine di una persona

Automation Marketing e Buyer Personas

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta!

Per scoprire chi è il nostro cliente, viene costruita la “Buyer Personas“.

La creazione della Buyer Persona è una procedura che ci consente di definire in modo preciso il nostro cliente ideale. Non solo le caratteristiche demografiche come età, sesso etc, ma quali sono i suoi bisogni, desideri, gusti. Come si pone nei confronti della società in cui vive. Come opera una scelta, oppure un acquisto.

La Buyer Personas, spesse volte viene definita, in modo decisamente più generalizzato, Target.

Come realizziamo la tua strategia di Marketing Automation

schema del flusso relativo alla marketing automation

La Strategia integrata e multicanale

L’Inbound Marketing basato sulla Marketing Automation è la strategia che ci permette di creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti ed incrementa notevolmente il Business della tua Azienda.

Per predisporre una corretta e vincente strategia di Marketing Automation è fondamentale:

  • Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors
  • Creare la Buyer Personas
  • Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato
  • Implementare nei flussi aziendali un CRM connesso al sito internet e a tutte le attività web marketing e social media marketing
  • Realizzare campagne di marketing e campagne di lead nurturing
  • Realizzare una strategia di Content Marketing (realizzazione di contenuti)

Marketing Automation esempi

Immagina di effettuare una ricerca online. Hai deciso di comprare il tuo nuovo tagliaerba. Effettui una ricerca su Google e selezioni 5 siti che ti sembrano più affidabili.

Non hai le idee chiare, non sai quale scegliere. Meglio elettrico oppure a benzina? Quali caratteristiche deve avere per tagliare velocemente il tuo prato di 200 mq?

Hai bisogno di maggiori informazioni e decidi di iscriverti alle newsletter dei 5 siti che hai selezionato.

Nel giro di mochi minuti 4 dei 5 siti ti bombardano di promozioni il 5° sito, invece, ti invia una newsletter (1° contatto) che contiene una breve descrizione dei tagliaerba e ti invita a leggere un articolo di approfondimento.

Pensi “proprio quello che mi serviva, finalmente qualcuno che si preoccupa di sapere cosa realmente mi serve!

Sei una persona metodica e vuoi sentirti sicuro prima di effettuare un acquisto.

Clicchi sul link ed arrivi ad un articolo ben dettagliato (2° contatto). I tagliaerba sono suddivisi per modello, caratteristiche, informazioni tecniche.  Inoltre nell’articolo è presente un comparatore che ti consente di selezionare il prodotto giusto per te.

Dopo che hai selezionato due modelli che ti sembrano rispondere alle tue esigenze, ricevi automaticamente una guida di approfondimento (3° contatto) che:

  • Spiega nel dettaglio i prodotti selezionati
  • Fornisce utili informazioni su come eseguire la manutenzione
  • Spiega come utilizzare al meglio il tagliaerba per avere sempre un giardino impeccabile
  • Descrive nel dettaglio cosa è coperto da garanzia e cosa no
  • Indica i numeri di telefono del supporto clienti per maggiori informazioni.

Ora ti senti pronto all’acquisto.

Marketing Automation e HubSpot

Marketing conversazionale

Noi di Factory Communication per la strategia di Marketing Automation ed Inbound Marketing utilizziamo la piattaforma HubSpot, di cui siamo Partners Certificati. Uno dei software di Marketing Automation più potenti e performanti a livello mondiale.

Ovviamente esistono diverse piattaforme di marketing automation, ma HubSpot è la Marketing Automation, essendo il software Inbound per eccellenza.

Non a caso, in Italia i termini Inbound Marketing e Buyer Personas sono stati introdotti e portati proprio dai Partners HubSpot.

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