Possiamo definire il Marketing Automatizzato come un insieme di attività e strategie che ci permettono di costruire la giusta relazione di fiducia con il nostro cliente o potenziale cliente.
Nel marketing il tempo è prezioso. Eppure i processi di analisi e di distribuzione dei contenuti possono essere tanti e noiosi, ma necessari. Se la pensi anche tu così, ti piacerà il Marketing Automatizzato.
La automazione del marketing corre in aiuto delle aziende per rendere più efficaci e rapide le attività ripetitive che sono necessarie nelle strategie di digital marketing.
Grazie al Marketing Automatizzato puoi raggiungere tantissimi importanti obiettivi come:
- profilare i tuoi utenti: prospect, lead, customer
- incrementare notevolmente i tuoi contatti e trasformarli in clienti
- realizzare le attività utili per lanciare il tuo nuovo prodotto oppure la tua Start Up.
Si tratta di un approccio tecnologico e strategico che ti permette di gestire in modo efficiente e automatizzato la comunicazione di marketing verso segmenti di utenti che si trovano in fasi diverse del processo di vendita (funnel). Praticamente, un sogno che si realizza.
Non a caso, uno dei task in cui l’automazione del marketing è più utilizzata è l’invio di email.
Il marketing strategico automatizzato, grazie all’email marketing, puoi aiutarti ad inviare i contenuti giusti al momento giusto ai tuoi potenziali clienti, in base al funnel di vendita.
marketing automatizzato: fa crescere reputazione e business della tua azienda
Il marketing strategico automatizzato consente di costruire un legame forte e duraturo con l’utente.
Ci permette di raccogliere dati e informazioni per comprendere il comportamento degli utenti, e profilarli. Capire le loro necessità e bisogni:
- sia quelli espressi: quello che ci chiedono ad esempio tramite un form, una email, una chat, una landing page.
- che quelli inespressi (latenti): quali sono le pagine del nostro sito web che leggono più frequentemente? Quali sono i post sui canali social che attirano la loro attenzione?
Viviamo in un epoca di sovra comunicazione.
Con l’avvento di internet, email, newsletter e DEM, hanno avuto il sopravvento sulle altre forme e canali di comunicazione.
In alcuni casi in modo distorto ed invasivo.
Una volta si spedivano lettere e brochure oggi si abusa delle email, che siano DEM o newsletter, perché il loro costo è estremamente basso, quasi irrisorio.
Quindi, spesse volte, non ci si preoccupa nemmeno più, del valore di quello che comunichiamo.
Inviare una email con un elenco di prodotti o servizi non serve a nulla!
Demandi all’interlocutore il compito di capire che cosa, tra tutti quei prodotti, gli può essere utile.
Gli può risolvere uno specifico problema. Tempo perso.
La comunicazione deve essere mirata e personalizzata.
Se vendi prodotti per odontotecnici devi trasmettere le tue competenze e valori.
Chi riceve la comunicazione deve subito capire che, quel messaggio, è stato studiato proprio per lui, per risolvere una sua particolare esigenza o problematica.
Quindi, prima di tutto, è fondamentale capire come possiamo fare la differenza per i nostri interlocutori.
Marketing automatizzato: costruisci legami forti con i tuoi clienti
Questa strategia di Marketing è sicuramente basata sull’automazione e misurazione ma, l’elemento fondamentale, è determinato dalla costruzione di contenuti di valore, di interesse per i nostri potenziali clienti e clienti.
Il marketing strategico automatizzato, come elemento fondamentale dell’Inbound Marketing, si basa sulla condivisione delle nostre conoscenze con il mondo.
Possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza.
La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone. Questo genera attrazione verso il nostro brand.
Se non abbiamo nulla di valore da comunicare, il “Marketing Automatizzato” non ci può aiutare.
Se vogliamo ottenere valore, da potenziali clienti (lead e prospect) e clienti, è fondamentale costruire relazioni e conversazioni sia con il target audience che non.
Per creare questo valore, è necessario fornire le informazioni giuste alla persona giusta, al momento giusto, ogni volta (gli interessi delle persone cambiano nel tempo).
Il grande sforzo sta proprio nel pianificare, progettare e costruire contenuti di valore che, grazie al software di marketing automation, raggiungeranno i nostri clienti e potenziali clienti nel momento giusto. Cioè quando hanno bisogno di quelle informazioni.
Contenuti di valore non vuol dire parlare del proprio servizio, ma spingersi ben oltre.
Indagini di mercato. Tecnologie che aiutano a navigare online. Suggerimenti su come fare la manutenzione della propria bicicletta. Guide pratiche su come tagliare l’erba… etc.
Poco per volta creiamo una relazione di valore e fiducia con il nostro interlocutore, ma non abbiamo, in alcun modo, parlato di prodotto e vendita.
Per semplificare, integrare, massimizzare e concretizzare tutto il processo, il marketing strategico automatizzato risulta essere uno strumento semplicemente fantastico.
Cioè automatizza dei processi rendendoli personali e verticali ad ogni specifica esigenza.
Automatizzazione del marketing: quali vantaggi puoi ottenere
Sostanzialmente hai un quadro completo di quello che le persone vogliono dalla tua Azienda.
Potresti scoprire che:
- il tuo supporto clienti non è così efficace ed efficiente come pensavi
- i tuoi prodotti o servizi non funzionano al 100%
- gli utenti desiderano un prodotto o servizio che ancora non produci
- sono particolarmente interessati ad un prodotto che nemmeno consideravi
- sono disposti a spendere di più perché riconoscono come eccellenti il tuo prodotto, servizio o azienda
Non è importante quello che noi pensiamo della nostra azienda e dei nostri prodotti e servizi, ma quello che l’utente vive sulla propria pelle ogni giorno. Quello che in gergo viene definita Customer Experience.
Per questo motivo è fondamentale utilizzare una piattaforma di marketing automation per raccogliere informazioni, avere un quadro completo di quello che gli utenti pensano di noi.
Per poi predisporre una strategia Marketing e Comunicazione che risponda appieno alle loro esigenze.
Solo così riusciamo a costruire la giusta relazione con i nostri clienti e potenziali clienti, e creare la giusta fidelizzazione.
“Un cliente non è un cliente fidelizzato fino a quando non ha avuto la possibilità di lasciarti e ha deciso di non farlo.”
L’Inbound Marketing secondo Factory Communication
Nella filosofia di Factory, Inbound e automatizzare i processi di marketing sono efficaci se si fondano su questi pilastri:
- Differenziarsi sul mercato offrendo prodotti e servizi unici;
- Focalizzarsi su una determinata nicchia di target;
- Avere obiettivi chiari, specifici e raggiungibili;
- Gestione etica dei dati degli utenti e del marketing.
Grazie agli strumenti di marketing automatizzato creiamo un rapporto di fiducia con il tuo utente.
L’utente riceve solo le informazioni che realmente lo interessano.
Approfondisce gli argomenti che più gli stanno a cuore.
È ben disposto a ricevere nuove newsletter perché, sa, che non si parla di pubblicità, ma solo di tematiche importanti per lui.
Non è ancora cliente, ma è pronto per diventarlo.
Come sempre, per creare un grande rapporto di fiducia, prima bisogna essere disposti a dare. Poi si può ricevere.
Una newsletter anonima, non profilata, inviata alla cieca, comunica semplicemente che l’azienda non si interessa a me.
Non gli sta a cuore il mio successo.
Sostanzialmente vuole solo vendere.
Perché devo concederti un appuntamento?
Se invece lo informiamo, lo aiutiamo, gli stiamo dicendo che ci sta a cuore la sua azienda, il suo successo.
Questo vuol dire che, quando gli parleremo di un nostro servizio o prodotto, non lo facciamo per vendere, ma lo facciamo perché siamo certi che gli sarà utile.
Grazie al nostro prodotto o servizio lui potrà fare la differenza sul suo mercato di riferimento.
Buon marketing automatizzato a tutti.
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