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Definizione

Abitudine d’acquisto: adozione di comportamenti d’acquisto ripetuti nel tempo da parte dei consumatori.

 


Abitudine d’acquisto: che cos’è

Le abitudini d’acquisto sono oggetto di studio del marketing dei beni di largo consumo. Analizzare le abitudini di acquisto, cioè studiare gli aspetti che contribuiscono ad influenzare e determinare le scelte di acquisto dei consumatori, è fondamentale per fidelizzare clienti e nuovi lead.

Studiare il proprio target audience, cioè capire cosa desiderano e soddisfare i bisogni informativi degli utenti, è il primo passo per un progetto di marketing.

Inoltre, riuscire ad intercettare e captare un cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori, prima degli altri competitor, ti permetterà di conquistare nuove fette di mercato e affermarti come leader.

Perché è così importante analizzare le abitudini d’acquisto?

Come acquistano i consumatori? Dove? Negozi fisici oppure store online? Quando?

Conosci il tuo pubblico è la regola d’oro del marketing strategico.

Il piano di marketing inizia proprio dall’analisi del target. Dopo aver fatto le dovute analisi di mercato, oggi sempre di più prevale l’analisi online, bisogna concentrarsi sul proprio pubblico. Studiare il target e costruire delle buyer personas (identikit del cliente ideale) è l’unica strada per raggiungere gli obiettivi aziendali.  In questo modo puoi creare contenuti mirati per la tua strategia di content marketing e aumentare le possibilità di conquistare lead qualificati.

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Abitudine d’acquisto

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