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Con le strategie di posizionamento ti differenzi dai competitor

Con le strategie di posizionamento ti differenzi dai competitor Factory Communication
Con le strategie di posizionamento ti differenzi dai competitor Factory Communication
Indice dei contenuti

Le strategie di posizionamento sono strategie di marca attraverso le quali un brand si differenzia dai competitor e si rivolge ad una nicchia specifica di utenti.
Da questa scelta dipendono le strategie di marketing e comunicazione.

Il posizionamento costringe il brand a rivolgersi solo ad alcune persone e non a tutte, ed è proprio questo il fattore che permette alle aziende di vincere sul mercato.

Le strategie di posizionamento e i clienti

“Questa strategia permette al brand di posizionarsi nella mente delle persone a cui si rivolge”, spiega il CEO di Factory Donato Cremonesi.

Ci si posiziona facendo delle scelte chiare per incontrare le esigenze dei clienti ideali del brand. Quindi ci si posiziona offrendo prodotti o servizi specifici, ma anche abbracciando cause e valori in cui la community di clienti si rispecchia”.

Per fare questo, bisogna conoscere a fondo le persone alle quali ci si rivolge.
Una tecnica è quella di tracciare il profilo dei clienti ideali (le buyer Personas) e di indirizzare a loro tutta la strategia di marketing e comunicazione.
A mano a mano che aumentano le interazioni tra il brand e il lead da un lato si acquisiscono più dati per arricchire questi profili.

Dall’altro, grazie alla marketing automation, possiamo fare proposte personalizzate a ciascun contatto: lead o cliente”.

Comunicare in modo esaustivo

“Anche comunicare in modo esaustivo tutti i servizi, i valori e i livelli di supporto al cliente è una parte importante della strategia di posizionamento.

Se le persone sono consapevoli di tutto ciò che un’azienda fa, sono anche più consapevoli di cosa la differenzia dai competitor.”

“Ma comunicare non è una relazione a senso unico: è indispensabile anche sapere qual è il feedback dei lead e dei clienti nei nostri confronti.

Solo da questo ascolto attivo l’azienda capisce se sta aiutando davvero le sue persone. Oggi l’esperienza degli utenti in ogni touchpoint con il brand è determinante per convincerli ad acquistare”.

“Un’ultima aspetto nelle strategie di posizionamento è riferito alle possibili interazioni tra brand e utente.

Quante opportunità hanno i clienti di contattare la nostra azienda? Telefono, WhatsApp, inbox, chatbot, newsletter ed email moltiplicano le opportunità di contatto e di interazione.

Così da un lato migliora l’esperienza dell’utente, ma dall’altro aumentano le opportunità di business”.

Comunicare in modo esaustivo Factory Communication

Come studia le strategie di posizionamento Factory Communication

In Factory diamo molto risalto ad un aspetto delle strategie di posizionamento che è individuare la nicchia di pubblico giusta.

Non si può vendere tutto a tutti e una proposta indifferenziata è controproducente.

Per questo quando diamo supporto alle aziende con il posizionamento, partiamo da qui. L’obiettivo è individuare chi sono le persone a cui i nostri clienti vogliono – e devono – rivolgersi”.

“Le strategie di marketing e comunicazione dipendono da questa prima scelta di nicchia. Studiamo le Buyer Personas per capire che cosa si aspetta un cliente ideale.

Comprendere le persone è indispensabile (desideri, bisogni, timori, fattori che possono determinare l’acquisto o che al contrario possono indurre al fallimento)”.

Solo dopo aver pianificato attentamente una strategia di marca più ampia, scendiamo nel dettaglio della strategia di marketing e comunicazione. Lavoriamo quindi sul branding, individuando gli strumenti più indicati per ciascun caso.

Quali sono questi strumenti?

Abbiamo maturato negli anni tutte le competenze che ci permettono di fornire al cliente una strategia efficace e su misura”.

Scopri come possiamo aiutarti guardando uno dei 4 obiettivi di marketing e commerciali.

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