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Funnel. Cos’è?

Il Marketing Funnel o Funnel di Vendita (o Sales F.) è un modello che descrive il processo di vendita. Viene utilizzato nel marketing tradizionale, nel web marketing e inbound marketing per indicare il percorso di un utente che entra in contatto con l’azienda, fino a diventare cliente.

La parola funnel vuol dire “imbuto”: si tratta di un’immagine metaforica, perché non tutti gli utenti che entrano in contatto con il brand (nella parte alta dell’imbuto) compiono tutto il percorso. Anzi, il Funnel consente di filtrare in ogni fase lead qualificati e potenziali clienti davvero interessati, che infine acquistano e diventano clienti.

Quali sono le fasi del Funnel di marketing?

  1. Il primo contatto con il brand, prodotto o servizio. Può essere sui social media, o su una landing page per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti;
  2. Nella seconda fase, l’utente accetta di fornire dati personali in cambio di contenuti, promo, bonus ecc. (parliamo di lead magnet). Diventa un lead;
  3. Con la lead nurturing, il lead approfondisce la sua conoscenza del brand / servizio / prodotto. Per es. può chiedere informazioni. Si converte in Prospect;
  4. Nella fase finale del funnel Prospect effettua l’acquisto e diventa un cliente a tutti gli effetti.

Tradizionalmente il percorso termina qui, ma è buona norma continuare a fidelizzare i clienti già acquisiti, prolungando i contatti e fornendo promozioni e contenuti dedicati.

Il Funnel di vendita negli anni si è evoluto e trasformato, trasformandosi da imbuto a volando.

Vuoi approfondire questo argomento? Leggi il nostro articolo “Da Funnel di vendita a Flywheel. Cosa cambia?

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