Per disponibilità mentale intendiamo tutto ciò che ci viene in mente come possibile soluzione al nostro problema.
Come Brand specifici, o servizi con cui abbiamo avuto a che fare in precedenza.
Di solito nella nostra mente sono più disponibili grandi aziende, famose, che vediamo spesso in tv o sui cartelloni pubblicitari.
Oppure semplicemente aziende di cui siamo clienti fedeli, alla quale ci rivolgiamo spesso.
Per far sì che il nostro Brand sia presente, e attivo, nella mente dei nostri potenziali clienti, abbiamo bisogno di migliorare la nostra web reputation, e farci conoscere dal nostro target di riferimento.
E una buona strategia di marketing e comunicazione ha proprio questa funzione.
Attraverso una strategia di focalizzazione, che punta a raggiungere un buon livello di posizionamento sul web, avremo molte più possibilità di essere conosciuti dai nostri potenziali clienti.
Infatti, non a caso, la disponibilità mentale è strettamente collegata alla disponibilità digitale.
Pensiamo infatti alle nostre buyer personas, ai nostri potenziali clienti ideali.
Realizzando una strategia ad hoc, basata sulle loro caratteristiche, possiamo raggiungerli attraverso i loro canali preferiti, utilizzando un linguaggio a loro comprensibile.
Per attirarli, convertirli e trasformarli in clienti soddisfatti.
E non a caso, questi passaggi rispecchiano in toto la filosofia dell’Inbound Marketing, la tecnica più efficace per generare nuovi clienti e migliorare il proprio business.