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Hai mai usato l’analisi SWOT per far crescere il tuo business?

Factory Communication analisi SWOT per far crescere il tuo business
Factory Communication analisi SWOT per far crescere il tuo business

Un’analisi SWOT è una tecnica che puoi usare per far crescere il tuo business ogni volta che devi pianificare una strategia di marketing. Infatti di consente di avere una visione ampia della situazione, dal punto di vista di punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce.

Non a caso, la sigla SWOT sta per:

  • Strenghts o punti di forza;
  • Weaknesses o debolezze;
  • Opportunities o opportunità;
  • Threats o rischi / minacce.

Questa analisi può essere utile per individuare i fattori interni ed esterni che potrebbero giocare un ruolo nel raggiungimento di un obiettivo. Infatti i risultati della SWOT analysis ti saranno utili per fare valutazioni imparziali e prendere decisioni migliori. Di fatto, ti regala un vantaggio competitivo rispetto a chi non utilizza questa tecnica.

Quando e perché fare una SWOT Analysis

Puoi ricorrere a un’analisi SWOT quando devi pianificare le strategie di marketing per il tuo business. Si rivela utile in vari contesti:

Fare questo tipo di analisi prima di mettere in atto una strategia ti permette di:

  1. Puntare con decisione sugli aspetti positivi e sui punti di forza della tua strategia;
  2. Delineare quali opportunità possono presentarsi, creare un contesto favorevole e coglierle;
  3. Individuare i rischi possibili prima ancora che si presentino, aumentando le possibilità di evitarli;
  4. Mitigare i punti deboli con interventi ad hoc.

Come fare un’analisi SWOT

Online puoi trovare diversi template per effettuare un’analisi SWOT, ad esempio quello fornito da HubSpot. Oppure puoi realizzarne uno tu.

Per creare la tua matrice SWOT, dividi un foglio in quattro quadranti, in ognuno dei quali inserirai i punti di forza, di debolezza, le opportunità e i rischi.

Prima di iniziare a riempire i campi, focalizza bene l’oggetto della tua analisi e gli obiettivi. Potrebbero essere quelli riportati in questi esempi:

  • Vuoi lanciare nuovi prodotti o servizi sul mercato e per farlo hai bisogno di una strategia che ti permetta di sfruttare al massimo le cose positive e di mitigare quelle negative.

Oppure:

  • La tua azienda ha deciso di investire in una campagna di comunicazione con un impatto nazionale. Devi pianificare tutto nei dettagli per ottenere risultati positivi ed evitare che l’opportunità di trasformi in un boomerang.

Ora riempi i quattro quadranti, elencando i punti di forza, di debolezza, le opportunità e i rischi legati alla strategia che stai per costruire. Ti darà un quadro ampio della tua strategia e prenderai decisioni migliori per il tuo business.

Come fare un’analisi SWOT - Factory Communication

Ad esempio:

  • Vuoi lanciare una nuova app per automatizzare la lista della spesa e per farlo hai bisogno di una strategia di lancio che ti permetta di sfruttare al massimo le cose positive e di mitigare quelle negative. Il tuo obiettivo è di trovare potenziali clienti che saranno gli early adopters dell’applicazione.

Adesso prepara la tua matrice SWOT:

Punti di forza:

  • L’app è molto usabile;
  • L’AI e il ML aiutano gli utenti a fare previsioni in maniera automatizzata, a differenza delle app dei competitor;
  • 16 tester su 20 hanno dato un feedback positivo;
  • la nicchia di target è ben definita.

Punti di debolezza:

  • Esistono già >3 competitor;
  • Amazon ha il suo tool per inserire la lista della spesa;
  • L’app è ancora in fase di testing;
  • Il budget di lancio è limitato.

Opportunità:

  • Sfruttare le Google Ads;
  • La partecipazione a eventi di networking potrebbe essere importante per incontrare clienti potenziali.

Rischi:

  • Il lancio è un fallimento e c’è una perdita dell’investimento;
  • I competitor potrebbero copiare le funzionalità ML e AI che ci differenziano.

Ora che hai davanti a te una tabella SWOT riempita, puoi immaginare di fare le considerazioni opportune per realizzare la strategia di lancio della tua app, mettendoti il più possibile al riparo dai rischi e giocando al meglio le tue carte.

Le strategie di marketing per far crescere il business Factory Communication

Le strategie di marketing per far crescere il business

L’analisi SWOT è quindi uno strumento davvero interessante per far crescere il tuo business e puoi utilizzarla ogni volta che devi pianificare una strategia di marketing.

Le strategie di marketing, dal canto loro, sono necessarie per non improvvisare e per non navigare a vista.

Grazie all’analisi SWOT e agli obiettivi SMART (sono obiettivi realistici, sostenibili e misurabili. Se non ne hai mai sentito parlare, puoi leggere il nostro articolo dedicato) disegni una mappa dettagliata e sicura, dove tracciare poi la rotta della tua marketing strategy.

Avere davanti agli occhi gli ostacoli, i rischi, le debolezze ti permette di prendere in anticipo le decisioni per tutelarti. Viceversa, conoscere i tuoi punti di forza significa sapere su cosa puntare per avere successo. Sapere quali opportunità potresti cogliere, è indispensabile per stabilire l’itinerario da seguire.

Vuoi far crescere il tuo business e navigare con il radar ben impostato?

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