skip to Main Content

Definizione

Con early adopter vengono identificate tutte quelle persone che utilizzano nuovi prodotti, servizi o tecnologie, subito prima della loro diffusione di massa.


Perché sono importanti gli early adopter

Il termine early adopter tradotto “utente precoce”, identifica una nicchia precisa di utilizzatori, che amano provare in anticipo prodotti, servizi e tecnologie, prima che le stesse vengano adottate dalla massa.

Perché sono così importanti per le aziende?

Sostanzialmente per due motivi.

  1. Perché grazie agli early adopter l’azienda ha l’opportunità di testare i prodotti e servizi, prima che vengano diffusi sul mercato. Come vengono percepiti? Per quali funzioni sono apprezzati e per quali no? Quali problemi o esigenze risolvono?… etc.. In questo modo l’azienda raggiunge due importanti obiettivi.
  2. Perché gli early adopter, in molti casi, sono dei veri e propri ambasciatori. Potremmo definirli influencer. Sono apprezzati e rispettati dalla comunità. Sono considerati esperti del loro settore. Quindi se un early adopter consiglia un prodotto, oppure un servizio, la comunità reagisce di conseguenza. Li potremmo definire dei veri e propri influencer. Dove la capacità di influenzare non dipende dal numero di follower che hanno ma dalla loro professionalità, conoscenza e autorevolezza su mercato.

Per approfondire questo argomento vi invitiamo a leggere l’articolo “Volkswagen ID posizionamento e content marketing” dove Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer Volkswagen AG, parla di Volkswagen ID, la strategia del gruppo tedesco per conquistare il mercato dell’auto elettrica.

Lascia un commento

Early adopter

Back To Top
×Close search
Cerca